MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
Direzione Centrale per la Programmazione e i servizi generali -
Ufficio III Sistema Informatico

Sede: piazza del Viminale, 1, 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: RUP Paola Biagioli
E-mail: ufficioinformatico.dlci@interno.it
Codice Fiscale: 80215430580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
Bando di gara a procedura aperta in lotto unico per l'affidamento del
servizio di "Supporto specialistico relativo  al  mercato  ICT  e  di
 supporto alla governance dei sistemi ICT del DLCI" - CIG 8809574272 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero  dell'Interno  Dipartimento  per  le  liberta'  civili  e
l'immigrazione - Direzione centrale per la programmazione e i servizi
generali - ufficio III sistema informatico 
  Indirizzo postale: piazza del Viminale 1, 00184 Roma 
  Persona di contatto: Paola Biagioli in qualita' di RUP 
  E-mail: ufficioinformatico.dlci@interno.it Tel.: +39 0646527386 
  I    documenti     di     gara     sono     disponibili     presso:
https://www.interno.gov.it 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72600000. 
  Tipo di appalto: servizi. 
  Valore stimato IVA esclusa: valore a base d'asta 1.711.000,00 euro. 
  Divisione in lotti: no. 
  Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43. 
  Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  Descrizione dell'appalto: Costituisce  oggetto  dell'appalto,  come
meglio specificato nella documentazione tecnica di gara, la fornitura
dei seguenti servizi: 
  Supporto al dirigente dell'ufficio nella governance dell'ICT 
  Supporto nella negoziazione di acquisti di HW e SW 
  Supporto alla gestione del piano evolutivo 
  Supporto alla gestione della sicurezza informatica 
  Supporto alla gestione della  infrastruttura  di  rete  TLC  e  dei
contratti TLC 
  Supporto alla gestione degli strumenti di elaborazione dei dati 
  eventuale  estensione  dei  servizi  art.  63   comma   5   decreto
legislativo n. 50/2016 € 855.500,00; 
  Durata: 24 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Sono esclusi dalla gara gli  operatori  economici  per  i  quali
sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del  Codice  e/o
divieti o impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del n.
165/2001. Ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  165/2001,
non sono altresi' ammessi alla procedura gli operatori che,  nei  tre
anni antecedenti alla presentazione dell'offerta,  abbiano  stipulato
contratti o conferito incarichi a soggetti il cui rapporto di  lavoro
presso pubbliche amministrazioni sia cessato  da  meno  di  tre  anni
dalla  stipulazione  di  tali  contratti  o  al  conferimento   degli
incarichi e abbia comportato lo svolgimento, negli ultimi tre anni di
servizio, di poteri autoritativi  o  negoziali  nei  confronti  degli
operatori medesimi. 
  Sono, inoltre, esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  La mancata accettazione delle  clausole  contenute  nel  "Patto  di
integrita'", allegato al presente disciplinare, costituisce causa  di
esclusione dalla gara, ai sensi  dell'art.  1,  comma  17,  della  l.
190/2012. 
  B) i candidati alla presente procedura, ove soggettivamente tenuti,
devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  codice,  presenta
dichiarazione  giurata  sul  possesso  dei  requisiti  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Per motivi di imparzialita' e  indipendenza  rispetto  al  Servizio
richiesto, non e'  ammessa  la  partecipazione  degli  operatori  che
svolgano, direttamente o indirettamente -  tramite  societa'  che  si
trovino con l'operatore concorrente in una situazione di controllo  o
collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. -, le  seguenti  attivita':
1)  servizi  di  analisi  e  sviluppo  applicativo;  2)  servizi   di
outsourcing IT applicativo ed infrastrutturale di qualunque tipo;  3)
fornitura di software e servizi di assistenza software; 4)  fornitura
di hardware e relativi servizi. 
  Nelle  procedure  di  aggiudicazione  degli  appalti  pubblici   di
servizi, se i candidati o gli offerenti devono essere in possesso  di
una particolare autorizzazione ovvero appartenere a  una  particolare
organizzazione per poter  prestare  nel  proprio  Paese  d'origine  i
servizi in questione, la stazione appaltante puo'  chiedere  loro  di
provare il possesso  di  tale  autorizzazione  ovvero  l'appartenenza
all'organizzazione. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Le offerte o le domande di partecipazione devono essere  presentate
attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it 
  Termine per il ricevimento delle offerte:  21  settembre  2021  ore
13:00. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni complementari: 
  L'amministrazione si riserva, il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare motivatamente il contratto. 
  Non appare possibile ne' economicamente conveniente suddividere  in
lotti la presente procedura. 
  Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti  dovranno  pervenire
mediante la proposizione di quesiti scritti da  inoltrare,  entro  le
ore 12:00 del 03.9.2021, in via telematica attraverso la sezione  del
sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione
al sistema stesso. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma  4  del  codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite,  entro  il  14.9.2021,  in  formato   elettronico   mediante
pubblicazione in forma anonima sui siti di cui al bando di gara.  Non
sono ammessi chiarimenti telefonici. 
  L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a 12.000,00
EUR, IVA inclusa. 
  In  materia  di  subappalto  trova  applicazione  quanto   previsto
dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                           Paola Biagioli 

 
TX21BFC16035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.