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Bando di gara a procedura aperta in lotto unico per l'affidamento del servizio di "Supporto specialistico relativo al mercato ICT e di supporto alla governance dei sistemi ICT del DLCI" - CIG 8809574272 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Ministero dell'Interno Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione - Direzione centrale per la programmazione e i servizi generali - ufficio III sistema informatico Indirizzo postale: piazza del Viminale 1, 00184 Roma Persona di contatto: Paola Biagioli in qualita' di RUP E-mail: ufficioinformatico.dlci@interno.it Tel.: +39 0646527386 I documenti di gara sono disponibili presso: https://www.interno.gov.it Sezione II: Oggetto dell'appalto CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72600000. Tipo di appalto: servizi. Valore stimato IVA esclusa: valore a base d'asta 1.711.000,00 euro. Divisione in lotti: no. Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITI43. Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Descrizione dell'appalto: Costituisce oggetto dell'appalto, come meglio specificato nella documentazione tecnica di gara, la fornitura dei seguenti servizi: Supporto al dirigente dell'ufficio nella governance dell'ICT Supporto nella negoziazione di acquisti di HW e SW Supporto alla gestione del piano evolutivo Supporto alla gestione della sicurezza informatica Supporto alla gestione della infrastruttura di rete TLC e dei contratti TLC Supporto alla gestione degli strumenti di elaborazione dei dati eventuale estensione dei servizi art. 63 comma 5 decreto legislativo n. 50/2016 € 855.500,00; Durata: 24 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione: Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e/o divieti o impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001, non sono altresi' ammessi alla procedura gli operatori che, nei tre anni antecedenti alla presentazione dell'offerta, abbiano stipulato contratti o conferito incarichi a soggetti il cui rapporto di lavoro presso pubbliche amministrazioni sia cessato da meno di tre anni dalla stipulazione di tali contratti o al conferimento degli incarichi e abbia comportato lo svolgimento, negli ultimi tre anni di servizio, di poteri autoritativi o negoziali nei confronti degli operatori medesimi. Sono, inoltre, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La mancata accettazione delle clausole contenute nel "Patto di integrita'", allegato al presente disciplinare, costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della l. 190/2012. B) i candidati alla presente procedura, ove soggettivamente tenuti, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta dichiarazione giurata sul possesso dei requisiti o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per motivi di imparzialita' e indipendenza rispetto al Servizio richiesto, non e' ammessa la partecipazione degli operatori che svolgano, direttamente o indirettamente - tramite societa' che si trovino con l'operatore concorrente in una situazione di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. -, le seguenti attivita': 1) servizi di analisi e sviluppo applicativo; 2) servizi di outsourcing IT applicativo ed infrastrutturale di qualunque tipo; 3) fornitura di software e servizi di assistenza software; 4) fornitura di hardware e relativi servizi. Nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, se i candidati o gli offerenti devono essere in possesso di una particolare autorizzazione ovvero appartenere a una particolare organizzazione per poter prestare nel proprio Paese d'origine i servizi in questione, la stazione appaltante puo' chiedere loro di provare il possesso di tale autorizzazione ovvero l'appartenenza all'organizzazione. Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sezione IV: Procedura Le offerte o le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it Termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2021 ore 13:00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni complementari: L'amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. Non appare possibile ne' economicamente conveniente suddividere in lotti la presente procedura. Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare, entro le ore 12:00 del 03.9.2021, in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite, entro il 14.9.2021, in formato elettronico mediante pubblicazione in forma anonima sui siti di cui al bando di gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a 12.000,00 EUR, IVA inclusa. In materia di subappalto trova applicazione quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile Unico del Procedimento Paola Biagioli TX21BFC16035