MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Aviazione dell'Esercito
Direzione di Intendenza - Ufficio Amministrazione

Sede: piazza San Francesco, 5 - 01100 Viterbo
Punti di contatto: Pec: comaves@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 90045880565

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
Manifestazione di  interesse  -  Affidamento  servizio  di  gestione,
stoccaggio, distribuzione, supporto tecnico e normativo,  smaltimento
e ripianamento  scorte  di  prodotti  chimici  peculiari  aeronautici
(PCPA) per gli elicotteri in uso all'aviazione dell'Esercito Italiano 
 

  1. PREMESSA: Si da' avviso che ai sensi del combinato  disposto  di
cui al D.Lgs. n. 208/2011  e  del  D.P.R.  49/2013,  questa  Stazione
Appaltante deve avviare, una  procedura  ristretta  a  seguito  della
quale  verranno  esperite  delle  procedure  negoziate  senza  previa
pubblicazione di un bando di gara di cui all'art. 61 e  63  comma  5)
del D. Lgs. 50/2016, tramite un progetto base,  previa  selezione  di
operatori economici idonei alle attivita' sopra indicate. 
  La  procedura   di   affidamento   sara'   esperita   sul   portale
acquistinretepa.it, in modalita' Gare  Application  Service  Provider
(ASP). 
  2.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Il    Comando    Aviazione
dell'Esercito    -    Direzione    di    Intendenza    (di    seguito
"Amministrazione"), con sede in Viterbo, Piazza San  Francesco,  5  -
PEC comaves@postacert.difesa.it, e' la Stazione  Appaltante  deputata
alla  selezione  dei  soggetti  che  manifesteranno   l'interesse   a
partecipare  alla  procedura  nonche'  ad   avviare   le   successive
negoziazioni. 
  3. OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO: La presente esigenza, per un ammontare
massimo complessivo di € 2.500.000,00 (importo triennale IVA compresa
se dovuta), e' atta al soddisfacimento delle esigenze dei Reparti del
Comando Aviazione dell'Esercito con la stipula  di  un  Contratto  di
durata annuale, rinegoziabile, come indicato al precedente punto  1),
di anno in anno per un massimo di n. 3 (tre) annualita'. Il  servizio
potra' avere le caratteristiche di ripetibilita'  previste  dall'art.
63 c.5 del D. Lgs. 50/2016; 
  4. SOGGETTI  AMMESSI:  Le  societa'  che  vorranno  manifestare  il
proprio interesse a partecipare  all'attivita',  dovranno  essere:  -
iscritte al  portale  acquistinretepa.it  ,  con  efficacia/validita'
dalla  data  d'invio  della  manifestazione   d'interesse   fino   al
31/12/2022; - in possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  D.Lgs.  n.  50/2016  per  contrarre  con  la   Pubblica
Amministrazione. 
  5. PROCEDURE NEGOZIALI E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Gli  operatori
economici valutati idonei, saranno invitati nell'ambito  del  portale
acquistinretepa.it. La procedura  di  affidamento  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
di cui all'art. 95, comma 3, lettera b-bis, del  D.lgs.  50/2016.  La
procedura sara' aggiudicata, ai sensi dell'art. 58 comma 2 del D.Lgs.
50/2016, anche in presenza di una sola offerta valida. 
  6. DURATA DELL'AVVISO E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
La   manifestazione    d'interesse    (da    formulare    utilizzando
esclusivamente il modulo "manifestazione  di  interesse"  disponibile
sul        sito        del        committente        al         link:
http://editingei.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Coman
do-Aves/Pagine/AVVISO-DI-PREINFORMAZIONE-PER-L%E2%80%99AFFIDAMENTO-SE
RVIZIO-DEI-PCPA.aspx  dovra'  essere   inviata   entro   il   termine
perentorio delle ore 24:00 del 22/08/2021 (fara' fede la data e l'ora
di  arrivo  della  PEC)  esclusivamente  a  mezzo  posta  elettronica
certificata al seguente indirizzo comaves@postacert.difesa.it  e  per
conoscenza         al         seguente         indirizzo         mail
casezcontrvolo@comaves.esercito.difesa.it avendo cura di  specificare
il seguente oggetto: "Avviso pubblico  -  Servizio  prodotti  chimici
peculiari aeronautici (PCPA)". 
  7. VARIE, RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il presente avviso  potra'
essere oggetto di modifiche,  d'integrazioni  o  di  annullamento  in
ragione  di  ogni  eventuale  esigenza   o   necessita'   intervenuta
successivamente alla data di pubblicazione dello stesso. Altresi', si
specifica  che:  -  il  presente  avviso  (pubblicato  sul  sito  del
committente al link sopra riportato) e le  successive  manifestazioni
di interesse non sono in alcun modo vincolanti per questo  Comando  e
non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti
coinvolti; - non  sara'  corrisposto  alcun  rimborso  per  le  spese
eventualmente sostenute per la partecipazione alla presente procedura
anche nel caso di annullamento  dello  stesso  e/o  esclusione  dalla
successiva selezione. 
  Infine, si evidenzia che il responsabile della  presente  procedura
e'      il       Ten.Col.com.       RANDELLI       Marco       (mail:
caservamm@comaves.esercito.difesa.it). 

                   Il capo servizio amministrativo 
                    ten. col. com. Marco Randelli 

 
TX21BFC16097
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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