AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:  Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Indirizzo postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa
Mongiardino     telefono     0102412532     portale     e-procurement
www.portsofgenoa.com - Staff Settore Amministrativo - Ufficio Appalti
e Lavori Pubblici e Albo Fornitori - Genova - Torre Shipping  Via  De
Marini 53 I.2) APPALTO CONGIUNTO  Il  contratto  prevede  un  appalto
congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di  committenza
NO I.3) COMUNICAZIONE  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso diretto gratuito ed illimitato al link:  www.portsofgenoa.com
sezione e-procurement Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l'indirizzo   sopra   indicato   I.4)   TIPO    DI    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5)  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO:   II.1.1)
Denominazione: P. 3137II.1.2) CPV principale:  71351923  Codice  NUTS
ITC32 - ITC33 II.1.3) Tipo di appalto: accordo  quadro  con  un  solo
operatore. II.1.4) Breve descrizione: P. 3137 esecuzione dei  rilievi
batimetrici  e  ispezioni  subacquee  nei  bacini  dell'Autorita'  di
Sistema.  CIG:  8661333619  CUP:  C39J21003310005   Validazione   del
04/03/2021 n. 6675  Determina  a  contrarre  n.  618  del  29/06/2021
II.1.5) Valore  stimato:  Importo  a  base  d'appalto  €.  530.000,00
comprensivo del servizio, degli oneri della sicurezza del  costo  del
personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso: €.
38.000,00. Prestazione principale: CPV 71351923-2 Servizio di analisi
batimetrica:  Prestazione  secondaria:  CPV  71351924-2  Servizio  di
esplorazione subacquea Contratto subappaltabile nei  limiti  del  40%
come motivato in CSA II.1.6) Informazioni relativi  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del  RUP
si veda disciplinare di gara).  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa come dettagliato nel CSA. Non
sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte   in   aumento,
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
3 (tre) anni come meglio dettagliato all'art. 7 del CSA Il  contratto
d'appalto e'  soggetto  a  rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni  relative
alle opzioni: Opzioni NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  un
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  NO   II.2.14)
Informazioni complementari: Finanziamento  mediante  parte  di  fondi
dell'Ente Ex  art.  35,comma  18,  del  D.Lgs.  50/2016  e'  prevista
l'anticipazione dell'importo contrattuale.  Pagamenti:  art.  15  del
Capitolato Speciale di Appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs  50/2016,  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche'
il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10  e  s.m.i.  a
soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui  alla
sezione II) al punto  1.5  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  Si  veda  disciplinare  di  gara  III.1.3)
Capacita' professionale  e  tecnica  Si  veda  disciplinare  di  gara
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs.  50/2016,
in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e  seguenti  del  D.P.R.
207/10,  nonche'  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   membri
dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. E' consentita la presentazione  di  offerte  da  parte  dei
soggetti di cui all'articolo 45 e 46  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 47 e 48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di  avvalimento  sono
regolamentate ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare  di  gara  e
capitolato prestazionale d'oneri III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura
Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.  50/2016  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica  NO
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per
il  ricevimento   delle   offerte   Le   offerte,   corredate   dalla
documentazione   richiesta,   dovranno   essere   presentate    sulla
piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore
10,00  del  giorno  27/07/2021.  L'operatore  economico  che  intende
proferire offerta dovra' presentare, pena  l'esclusione  dalla  gara,
tutta  la  documentazione  sottoscritta   mediante   firma   digitale
avanzata. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiana  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
si veda disciplinare di gara  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte,Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica  alle  ore
10,30 del giorno 27/07/2021 Luogo: Genova, piattaforma e-procurement.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite  volta  per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
dandone   comunicazione   esclusivamente   mediante   avviso    sulla
piattaforma telematica  dell'Autorita'.  Informazioni  relative  alle
persone  ammesse  alla  procedura  di  apertura:  Chiunque  ne  abbia
interesse,  sara'  possibile  accedere  da  remoto  alla  piattaforma
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Ing.  Erica  Torre  VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI  LAVORO  ELETTRONICI  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO  -   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI  -  Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Si   rinvia   al
disciplinare di gara. Gli esiti della  procedura  saranno  pubblicati
secondo  la  normativa  vigente  ed  altresi'  reperibili  sul  sito:
www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi  2
16145 Genova -  ITALIA  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  I  ricorsi
avverso il presente bando di  gara  possono  essere  notificati  alla
stazione appaltante nei termini di legge dalla data di  pubblicazione
legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare.  Per  qualsiasi  azione   o   controversia,   inerente   o
conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente  il
Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso  ai  rimedi
alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti
nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le  ulteriori
disposizioni di legge. Invio 05/07/2021 

La responsabile staff settore amministrativo ufficio  appalti  lavori
                      pubblici e albo fornitori 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 

 
TX21BFG16008
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.