CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  di  un  Accordo
Quadro in un unico lotto ai sensi dell'art. 54 comma 4, lett. c)  del
d. lgs. 50/2016, per la fornitura di prodotti per la  gestione  degli
eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei canali  email,
web e dati  ed  erogazione  di  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
                       Amministrazioni ID 2174 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Divisione  Sourcing  Digitalizzazione,  Dott.
Olindo Rencricca 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento di
un Accordo Quadro in un unico lotto ai sensi dell'art.  54  comma  4,
lett. c) del d. lgs. 50/2016, per la fornitura  di  prodotti  per  la
gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei
canali email, web e dati ed erogazione di  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni  ID  2174  CIG  8784303C25.  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 48730000-4, 48760000-3,  32420000-3,
51611100-9,   72212730-5,   79511000-9,    72250000-2,    72267000-4,
72000000-5, 72267100-0, 72253000-3, 80500000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   La   procedura   e'    finalizzata
all'affidamento di un Accordo Quadro in  un  unico  lotto,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. c,  del  d.  lgs.  n.  50/2016,  per  la
fornitura di prodotti per la gestione degli  eventi  di  sicurezza  e
degli accessi,  la  protezione  dei  canali  email,  web  e  dati  ed
erogazione di servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 135.000.000 Valuta: Euro 
  Si precisa che qualora anteriormente alla scadenza del  termine  di
durata  dell'Accordo  Quadro,  il  valore  relativo  ad  un   Appalto
Specifico avviato da una  Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore
massimo dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino
a una soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo  come
giunto a scadenza e di conseguenza le  Amministrazioni  non  potranno
avviare ulteriori Appalti Specifici. 
  Come  chiarito   dal   Comunicato   Anac   del   23   marzo   2021,
l'Amministrazione   potra'   imporre   al    fornitore    affidatario
dell'Appalto Specifico un aumento o una diminuzione delle prestazioni
fino a concorrenza di  un  quinto  dell'importo  del  contratto  alle
stesse  condizioni  ed  agli  stessi  prezzi  unitari  previsti   dal
Contratto di Fornitura, solo laddove ricorrano i presupposti  di  cui
al combinato disposto dei commi 1, lett. c) e 12 dell'art.  106,  del
Codice. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento di
un Accordo Quadro in un unico lotto ai sensi dell'art.  54  comma  4,
lett. c) del d. lgs. 50/2016, per la fornitura  di  prodotti  per  la
gestione degli eventi di sicurezza e degli accessi, la protezione dei
canali email, web e dati ed erogazione di  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni 
  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:   Codice   CPV   principale:
48730000-4,   48760000-3,   32420000-3,    51611100-9,    72212730-5,
79511000-9,   72250000-2,   72267000-4,    72000000-5,    72267100-0,
72253000-3, 80500000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Si rinvia  a  quanto  meglio  precisato  al  paragrafo  II.1.5  del
presente bando. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 
  I contratti affidati tramite  i  singoli  Appalti  Specifici  hanno
durata massima di 24 mesi, come meglio indicato nella  documentazione
di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Nella  documentazione  di  gara  sono  previste  clausole  relative
all'aggiornamento/adeguamento tecnologico dei prodotti. 
  Si precisa che per gli Appalti Specifici trova applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata  alla  stipula  di  un   Accordo   Quadro   in   cui   le
Amministrazioni  aderenti   potranno   esperire   Appalti   specifici
afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in  parte,
con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal  Regolamento  (UE)
2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,
nonche' dal PNC e dai fondi strutturali dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  □ L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso di preinformazione nella GU S 102 del 28/05/2021 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (19/07/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (20/07/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Capitolato d'oneri. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui  al  paragrafo  22  del  Capitolato
d'Oneri; iii) polizza assicurativa (solo in  fase  di  stipula  degli
Appalti Specifici, qualora richiesto dalle Amministrazioni). 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro  135.000.000,  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso.  Sono
previste sotto basi d'asta e basi d'asta unitarie soggette a ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Capitolato d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (01/07/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ16037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.