AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
                        Bando di gara 40 2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs. n. 50/2016, per  la  fornitura  di  n.600  (seicento)  cestini
stradali  modello  "anfora"  per  la  raccolta  di   rifiuti   urbani
indifferenziati da passeggio da posizionare nel territorio del Comune
di Roma Capitale. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34928480-6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della  fornitura  di  n.  600  (seicento)  cestini  stradali  modello
"anfora"  per  la  raccolta  di  rifiuti  urbani  indifferenziati  da
passeggio da posizionare nel territorio del Comune di Roma Capitale. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura  di  n.  600
(seicento) cestini stradali  modello  "anfora"  per  la  raccolta  di
rifiuti  urbani  indifferenziati  da  passeggio  da  posizionare  nel
territorio del Comune di Roma Capitale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 264.000,00 Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 6 (sei) mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI'. 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di chiedere forniture complementari ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D.Lgs.  n.  50/2016  fino  alla
concorrenza del 50% dell'importo del contratto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta, dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 09/08/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 10/08/2021 Ore 10:00. 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  880366562E.  Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA si riserva il diritto  di:  a)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il  Contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista  un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex  art.
80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte   pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.Non  saranno  ritenute  valide  offerte   presentate   in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.E' ammesso il subappalto ex art. 105 del D.Lgs.  n.  50/2016  nei
limiti di legge. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Legale e Acquisti - Ufficio  Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 26/07/2021. 
  11.I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in   formato   elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione   nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16.AMA  non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  17.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18.La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n.
226-2021. 
  19.Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Maurizio Pucci. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 05/07/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                        ing. Marco Cassonato 

 
TX21BFM15998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.