AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2021)

 
                      Bando di gara n. 39/2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  ii.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'affidamento  della
fornitura,  suddivisa  in  3  (tre)  Lotti,   di   beni   strumentali
brandizzati e funzionali allo svolgimento dell'attivita' prevista dal
Contratto di Servizio stipulato  tra  AMA  e  Roma  Capitale  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) CODICE CPV  PRINCIPALE:  Lotto  I:  79823000-9;  Lotto  II:
34928470-3; Lotto III: 39294100-0. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura, suddivisa in 3  (tre)  Lotti,  di  beni  strumentali
brandizzati e funzionali allo svolgimento dell'attivita' prevista dal
Contratto di Servizio stipulato  tra  AMA  e  Roma  Capitale  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: tre (in relazione ai  requisiti  posseduti  come  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara). 
  II.2) Descrizione 
  Lotto I: lavorazione prestampa, verifica file e produzione stampe; 
  Lotto II: progettazione, produzione e posa in opera di  segnaletica
personalizzata; 
  Lotto  III:  produzione  e,  ove  richiesto,  posa  in   opera   di
allestimenti e complementi a supporto delle varie attivita' aziendali 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento della  fornitura,  suddivisa
in 3 (tre) Lotti, di beni strumentali brandizzati e  funzionali  allo
svolgimento  dell'attivita'  prevista  dal  Contratto   di   Servizio
stipulato tra AMA e Roma Capitale per un periodo  di  36  (trentasei)
mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 600.000,00 - Valuta: Euro. 
  Lotto I: Euro 150.000,00 oltre IVA; 
  Lotto II: Euro 230.000,00 oltre IVA; 
  Lotto III: Euro 220.000,00 oltre IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino
alla concorrenza di un quinto dell'importo  affidato,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali ed ai sensi  dell'art.  106,  comma
12, D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali  o
piu' favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - di affidare consegne complementari, ai sensi  dell'art.63,  comma
3, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, fino  alla  concorrenza  del  50%
dell'importo del contratto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  1. iscrizione alla Camera di  Commercio  per  attivita'  pertinenti
l'oggetto dell'appalto; 
  2. possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, in corso  di
validita' alla data di  presentazione  dell'offerta,  riguardante  le
attivita' oggetto della Gara; 
  3. possesso della certificazione UNI  EN  ISO  45001  in  corso  di
validita' alla data di presentazione dell'offerta; 
  4. non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 09/08/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 10/08/2021 Ore 10:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti Lotto
I: 8806411042;  Lotto  II:  8806466DA1;  Lotto  III:  8806503C2A.  Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
singolo Lotto o, comunque, non a tutti i Lotti  ;  d)  non  stipulare
motivatamente il Contratto dei singoli Lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo  Lotto  o,  comunque,  non  di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per
via   telematica,   attraverso   l'apposita   sezione   del   Portale
"Comunicazioni dell'amministrazione", entro e  non  oltre  il  giorno
26/07/2021. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui  alla   Legge
13/08/2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il  trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali  ai  sensi  del
regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17.  Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n.223/2021. 
  19. Il responsabile del procedimento e' la d.ssa Alessia Grassi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 05/07/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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