Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 39/2021 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO ii.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento della fornitura, suddivisa in 3 (tre) Lotti, di beni strumentali brandizzati e funzionali allo svolgimento dell'attivita' prevista dal Contratto di Servizio stipulato tra AMA e Roma Capitale per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: Lotto I: 79823000-9; Lotto II: 34928470-3; Lotto III: 39294100-0. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura, suddivisa in 3 (tre) Lotti, di beni strumentali brandizzati e funzionali allo svolgimento dell'attivita' prevista dal Contratto di Servizio stipulato tra AMA e Roma Capitale per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: tre (in relazione ai requisiti posseduti come meglio specificato nel Disciplinare di Gara). II.2) Descrizione Lotto I: lavorazione prestampa, verifica file e produzione stampe; Lotto II: progettazione, produzione e posa in opera di segnaletica personalizzata; Lotto III: produzione e, ove richiesto, posa in opera di allestimenti e complementi a supporto delle varie attivita' aziendali II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura, suddivisa in 3 (tre) Lotti, di beni strumentali brandizzati e funzionali allo svolgimento dell'attivita' prevista dal Contratto di Servizio stipulato tra AMA e Roma Capitale per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 600.000,00 - Valuta: Euro. Lotto I: Euro 150.000,00 oltre IVA; Lotto II: Euro 230.000,00 oltre IVA; Lotto III: Euro 220.000,00 oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario: - di incrementare o diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106, comma 12, D.Lgs. n. 50/2016; - di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali o piu' favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016; - di affidare consegne complementari, ai sensi dell'art.63, comma 3, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, fino alla concorrenza del 50% dell'importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 1. iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' pertinenti l'oggetto dell'appalto; 2. possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta, riguardante le attivita' oggetto della Gara; 3. possesso della certificazione UNI EN ISO 45001 in corso di validita' alla data di presentazione dell'offerta; 4. non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 09/08/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 10/08/2021 Ore 10:00 Luogo: in modalita' videoconferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti Lotto I: 8806411042; Lotto II: 8806466DA1; Lotto III: 8806503C2A. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO nline/Portaledeipagamenti. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un singolo Lotto o, comunque, non a tutti i Lotti ; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti di legge. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 26/07/2021. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita sezione del portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13/08/2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali ai sensi del regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 18. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n.223/2021. 19. Il responsabile del procedimento e' la d.ssa Alessia Grassi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 05/07/2021. Il direttore tecnico ing. Marco Casonato TX21BFM16010