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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: Dr.ssa Benedetta Diamanti. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Cultura Turismo Promozione Economica e Servizi Educativi, Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi, Piazza Rampi 1, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: cristina.santandrea@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto servizio di gestione nido d'infanzia comunale "Pepito" di Faenza (lotto 1) e nido d'infanzia comunale "Arcobaleno" e spazio bambini "Casa Sull'Albero" di Castel Bolognese (lotto 2). II.1.2) Codice CPV principale: 80110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: - lotto 1): Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Pepito" di Faenza; - lotto 2): Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Arcobaleno" e spazio bambini "Casa Sull'Albero" di Castel Bolognese, in conformita' di quanto previsto nei rispettivi capitolati. Per ciascun lotto, subappalto ammesso unicamente per le attivita' previste da artt. 29 e 28 capitolati. Aggiudicazione separata per ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza dal 01/09/2021 e scadenza finale al 31/07/2024. Per ciascun lotto, e' facolta' dell'ente rinnovare il contratto per ulteriori tre anni educativi. Gara telematica tramite piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 6.712.848,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Pepito" di Faenza. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 80110000 Servizi di istruzione prescolastica. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Pepito" sito in Faenza, in via Laghi 71. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione del servizio educativo di nido d'infanzia denominato "Pepito", da svolgersi nei locali ad uso nido di proprieta' del Comune di Faenza, come da capitolato e allegati. L'appalto comprende tre anni educativi (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) e puo' essere rinnovato come da art. 15 capitolato. Entita': - importo netto a base di gara soggetto a ribasso e' fissato in € 675,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno; - importo annuale degli oneri per la sicurezza da interferenza DUVRI e' pari a € 1.000,00 e non e' soggetto a ribasso; - importo per anno educativo e' stimato, in via indicativa, in € 513.325,00 di cui € 1.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa; - importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 1.539.975,00 di cui € 3.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 3.079.950,00 compresi gli oneri per la sicurezza. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione dei costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio del Comune di Faenza. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. b) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2017-2018-2019. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. d) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2013-2019 con un numero non inferiore a 69 bambini. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. e) Certificazione Norma UNI 11034 - Servizi all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e) come da disciplinare. Per requisito a) non e' consentito l'avvalimento. Per requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore di Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 3.079.950,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2021, Fine: 31/07/2024. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 8814816846. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Arcobaleno" e spazio bambini "Casa Sull'Albero" di Castel Bolognese. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 80110000 Servizi di istruzione prescolastica. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Arcobaleno" e spazio bambini "Casa Sull'Albero" sito in Castel Bolognese, in via Giovanni XXIII 180. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione servizio educativo di nido d'infanzia e spazio bambini denominati "Arcobaleno" e "Casa Sull'Albero", da svolgersi nei locali di proprieta' del Comune di Castel Bolognese, come da capitolato e allegati. L'appalto comprende tre anni educativi (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) e puo' essere rinnovato come da art. 14 capitolato. Entita': - importi unitari netti a base di gara soggetti a unico ribasso: € 751,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno al nido; € 341,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per ogni bambino iscritto e inserito a tempo pieno allo Spazio Bambini; - importo annuale degli oneri per DUVRI pari a € 1.000,00 complessivi e non e' soggetto a ribasso; - importo per anno educativo stimato, in via indicativa, in € 605.483,00, di cui € 1.000,00 per DUVRI non soggetti a ribasso, IVA esclusa; - importo complessivo del contratto stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 1.816.449,00, di cui € 3.000,00 per DUVRI non soggetti a ribasso, IVA esclusa; - valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, stimato in € 3.632.898,00 compresi gli oneri per la sicurezza. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche per individuazione costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio del Comune di Castel Bolognese. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo di iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo. b) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000. c) Fatturato medio annuo (anno solare) non inferiore a € 550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla gestione dei servizi educativi per la prima infanzia espletati nei tre esercizi annuali 2017-2018-2019. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. d) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2013-2019 con un numero non inferiore a 65 bambini. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. e) Certificazione Norma UNI 11034 - Servizi all'infanzia o prove relative all'impiego di misure equivalenti. Requisito da comprovarsi come da disciplinare. f) Ai sensi art. 1, co. 52 e 53 L. n. 190/2012 iscrizione in elenco fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito presso Prefettura provincia in cui si ha sede oppure aver presentato domanda iscrizione, come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e), f) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e), f) come da disciplinare. Per requisiti a) e f) non e' consentito avvalimento. Per requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. L'ausiliaria dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto all'art. 93, co. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 3.632.898. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2021, Fine: 31/07/2024. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 8814126EDC. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione dei servizi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art. 45 Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Gli operatori non ricompresi nell'elenco di cui art. 45, co. 2 Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse. E' ammessa la partecipazione ai sensi art. 12 L. n. 81/2017. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co. 9 Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, 53, co. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche' i divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto, l'offerta presentata dall'aggiudicatario costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini dei capitolati. Clausola sociale come da artt. 49 e 48 capitolati; come da disciplinare, per ciascun lotto il concorrente allega all'offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalita' di applicazione della clausola sociale; si applicano le linee guida ANAC n. 13/2019. Si applica art. 2, co. 1 D.L. n. 76/2020 convertito da L. n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021. Per le controversie relative ai contratti si richiamano i capitolati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione per ciascun lotto avverra' con criterio miglior rapporto qualita' /prezzo ai sensi art. 95, co. 2 Codice sulla base dei criteri di valutazione 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 3 e 4 con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29/07/2021, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti che presentano offerta per entrambi i lotti possono partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata). Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; una lettera di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993; dichiarazione di avvenuto sopralluogo; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di cui art.93, co.7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, co. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, co.9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, co.3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, co. 4. Verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Offerte soggette a valutazione di congruita' ai sensi art. 97, co.3 Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, co.12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatorie avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 29/07/2021, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di videoconferenza presso la sede della Stazione Appaltante dell'Unione della Romagna Faentina - Faenza, Unita' Contratti/Gare il giorno 03/08/2021, ore 09:00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art.95, co.10 e art. 97, co.6 Codice. Si applica art.95, co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, Protocollo d'Intesa per la qualita' e la trasparenza degli appalti pubblici, relazioni tecnico-illustrative, capitolati e allegati, schemi contratti sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dr.ssa Benedetta Diamanti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all'Allegato 1 al D. Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 07/07/2021. Faenza, li' 07/07/2021 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX21BFF16413