UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Italia. Persona di contatto: Dr.ssa Benedetta  Diamanti.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:     principale     e     del      profilo      committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Cultura Turismo Promozione  Economica  e  Servizi  Educativi,
Servizio Infanzia e Servizi Educativi Integrativi,  Piazza  Rampi  1,
48018         Faenza          (RA),          Italia.          E-mail:
cristina.santandrea@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi
Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno
inviate      in       versione       elettronica       all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  appalto
servizio di gestione nido  d'infanzia  comunale  "Pepito"  di  Faenza
(lotto 1) e nido d'infanzia comunale "Arcobaleno"  e  spazio  bambini
"Casa Sull'Albero" di Castel Bolognese (lotto 2). II.1.2) Codice  CPV
principale: 80110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: -  lotto  1):
Servizio di gestione del nido d'infanzia comunale "Pepito" di Faenza;
- lotto  2):  Servizio  di  gestione  del  nido  d'infanzia  comunale
"Arcobaleno" e spazio bambini "Casa Sull'Albero" di Castel Bolognese,
in conformita' di quanto previsto nei rispettivi capitolati. 
  Per ciascun lotto, subappalto ammesso unicamente per  le  attivita'
previste da artt. 29 e 28  capitolati.  Aggiudicazione  separata  per
ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza  dal
01/09/2021 e scadenza finale al 31/07/2024.  Per  ciascun  lotto,  e'
facolta' dell'ente rinnovare il  contratto  per  ulteriori  tre  anni
educativi. Gara telematica tramite piattaforma SATER di Intercent-ER.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa:  €  6.712.848,00.  II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione:  Servizio  di  gestione  del  nido  d'infanzia
comunale  "Pepito"  di  Faenza.  Lotto  n.:  1.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 80110000 Servizi di istruzione prescolastica.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale  di
esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Pepito" sito in Faenza, in  via
Laghi 71. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Gestione  del  servizio
educativo di nido d'infanzia denominato "Pepito",  da  svolgersi  nei
locali ad uso nido di  proprieta'  del  Comune  di  Faenza,  come  da
capitolato  e  allegati.  L'appalto  comprende  tre  anni   educativi
(2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) e puo'  essere  rinnovato  come  da
art. 15 capitolato. Entita': - importo netto a base di gara  soggetto
a ribasso e' fissato in €  675,00  (IVA  ed  oneri  di  sicurezza  da
interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per  ogni  bambino  iscritto  e
inserito a  tempo  pieno;  -  importo  annuale  degli  oneri  per  la
sicurezza da interferenza DUVRI  e'  pari  a  €  1.000,00  e  non  e'
soggetto a ribasso; - importo per anno educativo e' stimato,  in  via
indicativa, in € 513.325,00 di cui € 1.000,00 per oneri di  sicurezza
non soggetti a  ribasso,  IVA  esclusa;  -  importo  complessivo  del
contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla  durata
contrattuale, in € 1.539.975,00  di  cui  €  3.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa; -  valore  complessivo
massimo del  contratto,  ai  sensi  art.  35  Codice  comprensivo  di
eventuale rinnovo, e' stimato in € 3.079.950,00  compresi  gli  oneri
per la sicurezza. Si richiama la relazione  tecnico-illustrativa  del
Progetto anche riguardo a individuazione dei costi della  manodopera,
ai sensi art. 23, co.  16  Codice.  Il  servizio  e'  finanziato  con
risorse del bilancio del Comune di Faenza. Gli operatori  di  cui  al
successivo punto III.1.4) sono  ammessi  a  partecipare  al  presente
lotto purche' in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti:
a) Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente  Camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero  presso  i
registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza)
per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto; nel  caso  di
soggetto non tenuto all'obbligo di  iscrizione,  dichiarazione  circa
l'insussistenza  del  suddetto  obbligo.   b)   Avere   affidabilita'
finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze  da  parte  di
istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs.  n.
385/1993, da rendersi  in  originale  senza  formalita'  o  in  copia
conforme ai sensi art. 18 D.P.R.  n.  445/2000.  c)  Fatturato  medio
annuo (anno solare) non inferiore a  €  550.000,00  (IVA  esclusa)  -
compresi i ricavi da contributi da Enti per prestazioni  di  asili  -
riferito alla gestione dei servizi educativi per  la  prima  infanzia
espletati nei  tre  esercizi  annuali  2017-2018-2019.  Requisito  da
comprovarsi come da disciplinare. d) Gestione di almeno un  (1)  nido
per l'infanzia per almeno 3 anni educativi nel periodo 2013-2019  con
un numero non inferiore a 69 bambini. Requisito da  comprovarsi  come
da  disciplinare.  e)  Certificazione  Norma  UNI  11034  -   Servizi
all'infanzia o prove  relative  all'impiego  di  misure  equivalenti.
Requisito  da  comprovarsi  come  da   disciplinare.   Per   riunioni
(raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari,   aggregazioni   di
imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c), d), e) come da
disciplinare. Per consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  e
consorzi stabili, possesso requisiti a),  b),  c),  d),  e)  come  da
disciplinare. Per requisito a) non e' consentito  l'avvalimento.  Per
requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento ai sensi art. 89  Codice
nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare.  L'ausiliaria
dovra' essere registrata alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria
ai sensi art. 93 Codice a favore di Unione  Romagna  Faentina,  salvo
quanto  previsto  all'art.  93,  co.  7,  come  da  disciplinare.   I
concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di  ANAC
di € 140,00. II.2.6) Valore  stimato  IVA  esclusa:  €  3.079.950,00.
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Inizio:  01/09/2021,  Fine:
31/07/2024.  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  Codice  CIG:  8814816846.  Per   quanto
riguarda  il  successivo  punto  III.2.3)  in  gara  interessano   le
qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate  della
prestazione dei servizi. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Servizio di gestione  del
nido  d'infanzia  comunale  "Arcobaleno"  e  spazio   bambini   "Casa
Sull'Albero" di Castel Bolognese. Lotto n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 80110000 Servizi di istruzione prescolastica.  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale  di
esecuzione: Nido d'infanzia comunale "Arcobaleno"  e  spazio  bambini
"Casa Sull'Albero" sito in Castel Bolognese, in  via  Giovanni  XXIII
180. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gestione servizio educativo di
nido d'infanzia e spazio  bambini  denominati  "Arcobaleno"  e  "Casa
Sull'Albero", da svolgersi nei locali di  proprieta'  del  Comune  di
Castel Bolognese, come da capitolato e allegati. L'appalto  comprende
tre anni educativi (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024)  e  puo'  essere
rinnovato come da art. 14  capitolato.  Entita':  -  importi  unitari
netti a base di gara soggetti a unico ribasso: € 751,00 (IVA ed oneri
di sicurezza  da  interferenza  (DUVRI)  esclusi)  mensili  per  ogni
bambino iscritto e inserito a tempo pieno al nido; € 341,00  (IVA  ed
oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) esclusi) mensili per  ogni
bambino iscritto e inserito a tempo  pieno  allo  Spazio  Bambini;  -
importo annuale degli oneri per DUVRI pari a € 1.000,00 complessivi e
non e' soggetto a ribasso; - importo per anno educativo  stimato,  in
via indicativa, in € 605.483,00, di cui  €  1.000,00  per  DUVRI  non
soggetti a ribasso, IVA esclusa; - importo complessivo del  contratto
stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale,
in € 1.816.449,00, di  cui  €  3.000,00  per  DUVRI  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa; - valore complessivo massimo del contratto,  ai
sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo, stimato  in  €
3.632.898,00 compresi gli oneri per  la  sicurezza.  Si  richiama  la
relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche per  individuazione
costi della manodopera, ai sensi art. 23, co. 16 Codice. Il  servizio
e'  finanziato  con  risorse  del  bilancio  del  Comune  di   Castel
Bolognese. Gli operatori di cui al  successivo  punto  III.1.4)  sono
ammessi a partecipare al presente lotto purche' in possesso,  a  pena
esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro  delle
imprese  presso  la  competente  Camera  di   commercio,   industria,
artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri  professionali  o
commerciali dello Stato estero di residenza) per  attivita'  coerenti
con quelle oggetto dell'appalto; nel  caso  di  soggetto  non  tenuto
all'obbligo di iscrizione, dichiarazione  circa  l'insussistenza  del
suddetto obbligo. b) Avere affidabilita'  finanziaria  da  dimostrare
con  una  lettera  di  referenze  da  parte  di  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi  in
originale senza formalita' o in  copia  conforme  ai  sensi  art.  18
D.P.R. n. 445/2000.  c)  Fatturato  medio  annuo  (anno  solare)  non
inferiore a €  550.000,00  (IVA  esclusa)  -  compresi  i  ricavi  da
contributi da Enti per prestazioni di asili - riferito alla  gestione
dei servizi  educativi  per  la  prima  infanzia  espletati  nei  tre
esercizi annuali 2017-2018-2019. Requisito  da  comprovarsi  come  da
disciplinare. d) Gestione di almeno un (1) nido  per  l'infanzia  per
almeno 3 anni educativi nel  periodo  2013-2019  con  un  numero  non
inferiore  a  65  bambini.   Requisito   da   comprovarsi   come   da
disciplinare.  e)  Certificazione   Norma   UNI   11034   -   Servizi
all'infanzia o prove  relative  all'impiego  di  misure  equivalenti.
Requisito da comprovarsi come da disciplinare. f) Ai  sensi  art.  1,
co. 52 e 53 L. n. 190/2012 iscrizione in elenco fornitori, prestatori
di servizi ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a  tentativo  di
infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito  presso  Prefettura
provincia  in  cui  si  ha  sede  oppure  aver   presentato   domanda
iscrizione,  come  da  disciplinare.  Per  riunioni   (raggruppamenti
temporanei, consorzi  ordinari,  aggregazioni  di  imprese  di  rete,
GEIE),  possesso  requisiti  a),  b),  c),  d),  e),   f)   come   da
disciplinare. Per consorzi di cooperative e di  imprese  artigiane  e
consorzi stabili, possesso requisiti a), b), c), d), e), f)  come  da
disciplinare. Per requisiti a) e f) non  e'  consentito  avvalimento.
Per requisiti b), c), d), e) ammesso avvalimento  ai  sensi  art.  89
Codice nei  limiti  e  alle  condizioni  precisate  in  disciplinare.
L'ausiliaria  dovra'  essere  registrata  alla   piattaforma   SATER.
Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a favore Unione  Romagna
Faentina,  salvo  quanto  previsto  all'art.  93,  co.  7,  come   da
disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge
di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 3.632.898. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2021, Fine: 31/07/2024.
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari:  Codice  CIG:  8814126EDC.  Per  quanto  riguarda   il
successivo  punto  III.2.3)  in  gara   interessano   le   qualifiche
professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione
dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Per ciascun lotto, sono ammessi operatori economici, anche  stabiliti
in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art.  45
Codice, purche' in possesso dei  requisiti  prescritti.  Ai  soggetti
costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice.  Gli
operatori non ricompresi nell'elenco di cui art.  45,  co.  2  Codice
possono partecipare a condizione che per legge  possano  svolgere  il
servizio oggetto dell'appalto e detto servizio  sia  compatibile  con
gli scopi istituzionali e con le attivita'  statutariamente  ammesse.
E' ammessa la partecipazione ai sensi  art.  12  L.  n.  81/2017.  E'
vietata l'associazione in partecipazione ai  sensi  art.  48,  co.  9
Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art. 105, co. 20 Codice. Si
applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui
artt. 48 e 80 Codice, 53, co. 16-ter D.Lgs.  n.  165/2001  nonche'  i
divieti  a  contrattare  con  la  P.A.  I  concorrenti  singoli  e  i
componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun  lotto,
l'offerta  presentata  dall'aggiudicatario  costituisce  obbligazione
contrattuale.  Garanzia  definitiva  ai  sensi  art.  103  Codice   e
prescritte  garanzie  assicurative  con  modalita'  e   termini   dei
capitolati. Clausola sociale come da artt. 49 e 48  capitolati;  come
da disciplinare, per ciascun lotto il concorrente allega  all'offerta
tecnica un progetto di assorbimento atto ad  illustrare  le  concrete
modalita' di applicazione della clausola  sociale;  si  applicano  le
linee guida ANAC n. 13/2019. Si applica art. 2, co. 1 D.L. n. 76/2020
convertito da L. n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021. Per
le controversie relative ai contratti  si  richiamano  i  capitolati.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Forma  della  procedura:  Procedura
aperta.  IV.1.11)  Caratteristiche  principali  della  procedura   di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  per  ciascun  lotto  avverra'  con
criterio miglior rapporto qualita' /prezzo ai sensi art.  95,  co.  2
Codice sulla base dei criteri di valutazione 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2,
2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 3 e 4 con punteggi massimi attribuibili  come  da
disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:
29/07/2021, Ora locale: 13:00. IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica.  VI.3)   Informazioni   complementari:   I
concorrenti che presentano  offerta  per  entrambi  i  lotti  possono
partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o  associata).
Per ciascun lotto, documenti richiesti da  presentare  con  modalita'
del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara  unico
europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni  e  documentazione  di  cui  art.  89
Codice,  PASSOE   dell'ausiliaria;   dichiarazione   sostitutiva   ed
integrativa; una lettera  di  referenze  di  istituti  bancari  o  di
intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n.  385/1993;  dichiarazione
di avvenuto sopralluogo; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria
ai  sensi  art.  93  Codice;  copia  conforme   all'originale   della
certificazione di  cui  art.93,  co.7  Codice,  se  si  beneficia  di
riduzione cauzione;  ricevuta  pagamento  contributo  ANAC;  mandati,
statuti  e  dichiarazioni  per  concorrenti   riuniti;   attestazione
avvenuto  assolvimento  imposta  bollo;  eventuale   copia   conforme
all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica
requisiti tramite sistema AVCpass  come  da  disciplinare.  Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale  degli  elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione  di  quelle  afferenti
offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83,
co. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n.
1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi  art.  83,  co.9
Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali
non sanabili, per  cui  il  concorrente  e'  escluso,  carenze  della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa.  Per  modalita'  presentazione  e
sottoscrizione offerta, nonche' modalita'  svolgimento  procedura  di
aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione  e
valutazione  offerta  sono  dettagliati  in  disciplinare.   Verranno
escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari
ai sensi art. 59, co.3 Codice o in aumento o inammissibili  ai  sensi
art. 59, co. 4.  Verra'  escluso  il  concorrente  che  non  presenta
l'offerta economica. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  Offerte  soggette  a  valutazione   di
congruita' ai sensi art. 97, co.3 Codice. Valutazione  offerte  sara'
effettuata da unica Commissione, nominata ai  sensi  artt.77  e  216,
co.12 Codice e  come  da  disciplinare,  dopo  scadenza  termine  per
presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto  previsto
da bando e  disciplinare.  Attribuzione  coefficienti  e  punteggi  a
offerte  e  determinazione  graduatorie  avverra'  secondo  modalita'
precisate in disciplinare. Per aggiudicazione,  stipula  contratti  e
altre  informazioni  si  rinvia  a  disciplinare.  Le  offerte  vanno
presentate  esclusivamente   per   via   telematica   attraverso   la
piattaforma SATER  seguendo  i  diversi  passaggi  sequenziali  della
procedura guidata della piattaforma,  a  pena  esclusione,  entro  il
giorno 29/07/2021, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita' di videoconferenza presso la sede  della
Stazione Appaltante dell'Unione  della  Romagna  Faentina  -  Faenza,
Unita'  Contratti/Gare  il   giorno   03/08/2021,   ore   09:00.   Si
aggiudichera' anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida.  Si
applicano art.95, co.10 e art. 97, co.6 Codice.  Si  applica  art.95,
co.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di  partecipazione,
modulo attestazione  avvenuto  assolvimento  imposta  bollo,  modello
formulario DGUE, modulo  dichiarazione  sostitutiva  ed  integrativa,
Protocollo d'Intesa per la qualita' e la  trasparenza  degli  appalti
pubblici,  relazioni  tecnico-illustrative,  capitolati  e  allegati,
schemi contratti sono pubblicati su profilo committente-sito Internet
di Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it,  Bandi  di
gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti
su procedura come da disciplinare. RUP:  Dr.ssa  Benedetta  Diamanti.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Sezione  Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia Romagna - Sezione Bologna,  nei  casi  e
nei termini previsti da art. 120 Codice del  processo  amministrativo
di cui  all'Allegato  1  al  D.  Lgs.  n.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle   pubblicazioni
dell'Unione europea: 07/07/2021. 
  Faenza, li' 07/07/2021 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX21BFF16413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.