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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di carta per stampe e copie per le Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via del Giorgione 106, 00147- Roma - Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di Responsabile del Procedimento; Telefono +39 06 50543732; E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it; Indirizzo internet (URL): www.agenziaentrate.gov.it; PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it. (vendi - Altri Bandi). Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. I.5) Principali settori di attivita': Altro. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 14 lotti, per l'affidamento della fornitura di carta per stampe e copie per le Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 30197642-8 (Carta per fotocopie e carta xerografica). II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Gara europea per la fornitura senza posa in opera di carta per stampe e copie per le Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate. Con ciascun aggiudicatario l'Amministrazione sottoscrivera' un contratto normativo e uno o piu' contratti esecutivi nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara e, in special modo, nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e negli Schemi di contratto allegati al Progetto tecnico redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs. n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente. II.1.5) Valore totale stimato: Per ogni lotto le quantita' da fornire per ogni tipologia di prodotto sono indicate nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Il valore complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.357.188,00 (€ unmilionetrecentocinquantasettecentoottantotto/00) Iva esclusa. Gli importi a base d'asta fissati per ciascun lotto sono indicati al successivo punto II.2.6. Non sono previsti oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: Si, 14 lotti. Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante, pertanto le offerte possono essere presentate per uno o per piu' lotti secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 14 lotti, per l'affidamento della fornitura di carta per stampe e copie per le Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate. Lotto 1: Fornitura di carta per stampe e copie per le Direzioni Regionali del Piemonte e della Liguria; Lotto 2: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Lombardia; Lotto 3: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale del Veneto; Lotto 4: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia; Lotto 5: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale dell'Emilia Romagna; Lotto 6: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale delle Marche; Lotto 7: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Toscana; Lotto 8: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale del Lazio e per le Direzioni Centrali in Roma; Lotto 9: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale dell'Abruzzo; Lotto 10: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Campania; Lotto 11: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Calabria; Lotto 12: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Puglia; Lotto 13: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Sardegna; Lotto 14: Fornitura di carta per stampe e copie per la Direzione Regionale della Sicilia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di prestazione del servizio: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.4): Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5): Criteri di aggiudicazione: Per ciascun lotto: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 1.357.188,00 (€ unmilionetrecentocinquantasettecentoottantotto/00) Iva esclusa. L'importo a base di gara di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale (annuale) al netto IVA, e' pari a: Lotto 1: € 146.515,00; Lotto 2: € 202.929,00; Lotto 3: € 77.260,00; Lotto 4: € 39.011,00; Lotto 5: € 127.737,00; Lotto 6: € 44.952,00; Lotto 7: € 83.898,00; Lotto 8: € 169.583,00; Lotto 9: € 50.233,00; Lotto 10: € 116.759,00; Lotto 11: € 40.618,00; Lotto 12: € 83.700,00; Lotto 13: € 54.836,00; Lotto 14: € 119.157,00. Non sono previsti oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: un anno dalla stipula del contratto normativo, nei limiti del massimale contrattuale. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. La Stazione appaltante si riserva di estendere la durata del contratto per un periodo ulteriore di 6 mesi, agli stessi patti e condizioni del contratto originario, e nei limiti dell'importo di aggiudicazione, nell'ipotesi in cui il contesto tecnico organizzativo del lavoro e della dematerializzazione degli atti comportino una variazione nel fabbisogno di carta rispetto alla stima dei volumi indicati in gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); C) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Capacita' economica: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato specifico per forniture analoghe a quelle oggetto di gara (carta in risme) non inferiore, al netto dell'IVA e/o di altre imposte e contributi di legge, alla base d'asta del lotto al quale si partecipa, ovvero alla piu' alta tra le basi d'asta dei lotti ai quali si partecipa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il requisito dovra' essere posseduto e dichiarato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente in corso di validita', relativa alla fornitura oggetto di gara, rilasciata da un ente di certificazione accreditato. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il requisito dovra' essere posseduto e dichiarato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV 1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di un contratto normativo con un unico operatore. IV 1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/09/2021 - h. 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Le offerte saranno aperte il 16/09/2021 - h. 11:00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile dal sito internet www.acquistinretepa.it. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: ciascun concorrente potra' assistere collegandosi da remoto al sistema telematico tramite propria infrastruttura informatica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: a) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; b) certificazione rilasciata da istituti accreditati, sul possesso delle caratteristiche tecniche di prodotto indicate in gara - cfr par. 5.1 capitolato; c) documenti e certificazioni sul possesso degli standard minimi previsti dal Decreto del Ministro dell'Ambiente del 4 aprile 2013, pubblicato sulla G.U. n. 102 del 3 maggio 2013, rispettivamente ai punti 4.2.1, 4.2.2 (specifiche tecniche per carta riciclata), 5.2.1, 5.2.2 (specifiche tecniche per carta mista o vergine) - cfr. par. 5.2 capitolato; d) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; e) polizza RCT e RCO all'atto della stipula contrattuale. E' consentito il subappalto nei limiti indicati nel Disciplinare di Gara e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. 0006547 del 01-07-2021-R ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32,comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo committente. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta Capo Settore Approvvigionamenti della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 07/07/2021 Il capo settore approvvigionamenti ad interim Francesco Vasta TX21BFG16325