AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede legale: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Ufficio Gestione Gare - Tel. 06 50543732
Email: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 12-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
carta per  stampe  e  copie  per  le  Direzioni  Centrali  ed  alcune
           Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  Agenzia  delle  Entrate  -  Sede
Legale: via del Giorgione 106,  00147-  Roma  -  Italia;  Persona  di
contatto:  Francesco  Vasta,  nella  qualita'  di  Responsabile   del
Procedimento;     Telefono     +39     06      50543732;      E-mail:
dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it;    Indirizzo     internet     (URL):
www.agenziaentrate.gov.it;                                       PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. 
  I.2) Appalto congiunto: No. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti)  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it.  (vendi  -  Altri
Bandi). 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 14 lotti, per
l'affidamento della fornitura di carta per  stampe  e  copie  per  le
Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali  dell'Agenzia  delle
Entrate. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30197642-8 (Carta  per  fotocopie  e
carta xerografica). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Gara europea per la fornitura senza posa
in opera di carta per stampe e copie per  le  Direzioni  Centrali  ed
alcune Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate. 
  Con  ciascun  aggiudicatario  l'Amministrazione  sottoscrivera'  un
contratto normativo e uno o piu' contratti esecutivi  nei  termini  e
con le modalita' stabilite nei documenti di gara e, in special  modo,
nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e negli Schemi di
contratto  allegati  al  Progetto  tecnico  redatto  dalla   Stazione
appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs. n.50 del  2016
e pubblicato sul profilo committente. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Per  ogni  lotto  le  quantita'  da
fornire per ogni tipologia di prodotto sono indicate  nel  Capitolato
speciale  descrittivo  e   prestazionale.   Il   valore   complessivo
dell'appalto     e'     pari      ad      €      1.357.188,00      (€
unmilionetrecentocinquantasettecentoottantotto/00) Iva  esclusa.  Gli
importi a base d'asta fissati per  ciascun  lotto  sono  indicati  al
successivo punto II.2.6. Non sono previsti  oneri  per  la  sicurezza
dovuti a rischi da interferenze. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e'  suddiviso  in
lotti: Si, 14 lotti. 
  Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante, pertanto  le  offerte
possono essere presentate  per  uno  o  per  piu'  lotti  secondo  le
modalita' indicate nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in 14 lotti, per
l'affidamento della fornitura di carta per  stampe  e  copie  per  le
Direzioni Centrali ed alcune Direzioni Regionali  dell'Agenzia  delle
Entrate. 
  Lotto 1: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  le  Direzioni
Regionali del Piemonte e della Liguria; 
  Lotto 2: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale della Lombardia; 
  Lotto 3: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale del Veneto; 
  Lotto 4: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale del Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto 5: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale dell'Emilia Romagna; 
  Lotto 6: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale delle Marche; 
  Lotto 7: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale della Toscana; 
  Lotto 8: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale del Lazio e per le Direzioni Centrali in Roma; 
  Lotto 9: Fornitura di carta per stampe e  copie  per  la  Direzione
Regionale dell'Abruzzo; 
  Lotto 10: Fornitura di carta per stampe e copie  per  la  Direzione
Regionale della Campania; 
  Lotto 11: Fornitura di carta per stampe e copie  per  la  Direzione
Regionale della Calabria; 
  Lotto 12: Fornitura di carta per stampe e copie  per  la  Direzione
Regionale della Puglia; 
  Lotto 13: Fornitura di carta per stampe e copie  per  la  Direzione
Regionale della Sardegna; 
  Lotto 14: Fornitura di carta per stampe e copie  per  la  Direzione
Regionale della Sicilia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale  di  prestazione  del
servizio: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.4): Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. 
  II.2.5):  Criteri  di  aggiudicazione:  Per  ciascun  lotto:  minor
prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.lgs. 50/2016. 
  II.2.6)      Valore      stimato:      €      1.357.188,00       (€
unmilionetrecentocinquantasettecentoottantotto/00) Iva esclusa. 
  L'importo a base di gara  di  ciascun  lotto  per  l'intera  durata
contrattuale (annuale) al netto IVA, e' pari a: 
  Lotto 1: € 146.515,00; Lotto 2: € 202.929,00; Lotto 3: € 77.260,00;
Lotto 4: € 39.011,00; Lotto 5: € 127.737,00; Lotto  6:  €  44.952,00;
Lotto 7: € 83.898,00; Lotto 8: € 169.583,00; Lotto  9:  €  50.233,00;
Lotto 10: € 116.759,00; Lotto 11: € 40.618,00; Lotto 12: € 83.700,00;
Lotto 13: € 54.836,00; Lotto 14: € 119.157,00. 
  Non sono previsti  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: un anno dalla  stipula  del
contratto normativo, nei limiti del massimale contrattuale. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice. 
  La Stazione appaltante  si  riserva  di  estendere  la  durata  del
contratto per un periodo ulteriore di 6 mesi,  agli  stessi  patti  e
condizioni del contratto originario, e  nei  limiti  dell'importo  di
aggiudicazione, nell'ipotesi in cui il contesto tecnico organizzativo
del lavoro e della  dematerializzazione  degli  atti  comportino  una
variazione nel fabbisogno di carta rispetto  alla  stima  dei  volumi
indicati in gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella
documentazione di gara. E' richiesto  agli  operatori  economici:  A)
Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,  del
D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso  contratti  di  lavoro  o
attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione  appaltante  che
hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre  anni  e  che
negli  ultimi  tre  anni  di   servizio   hanno   esercitato   poteri
autoritativi o negoziali per conto della stessa  stazione  appaltante
nei confronti  del  medesimo  operatore  economico  (art.  53,  comma
16-ter, del D.lgs. del 2001  n.  165);  C)  Iscrizione  nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Capacita'  economica:
aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati
alla data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato  specifico
per forniture analoghe a quelle oggetto di gara (carta in risme)  non
inferiore, al netto dell'IVA e/o di altre  imposte  e  contributi  di
legge, alla base d'asta del lotto al quale si partecipa, ovvero  alla
piu' alta tra le basi d'asta dei lotti ai quali si partecipa. In caso
di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il  requisito  dovra'  essere
posseduto e dichiarato secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Essere  in  possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015  o  equivalente
in corso di validita',  relativa  alla  fornitura  oggetto  di  gara,
rilasciata da un ente  di  certificazione  accreditato.  In  caso  di
partecipazione in R.T.I.  o  Consorzio  il  requisito  dovra'  essere
posseduto e dichiarato secondo quanto previsto  dal  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV 1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di
un contratto normativo con un unico operatore. 
  IV 1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 07/09/2021 - h. 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Le  offerte  saranno
aperte il 16/09/2021 - h.  11:00  attraverso  il  sistema  telematico
utilizzato per la procedura di gara,  secondo  quanto  stabilito  nel
disciplinare    di    gara,    accessibile    dal    sito    internet
www.acquistinretepa.it. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: ciascun concorrente potra' assistere collegandosi da remoto
al sistema telematico tramite propria infrastruttura informatica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: a) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D.lgs. n. 50/2016,  la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere  l'impegno  al
rinnovo della  stessa,  che  avverra'  su  richiesta  della  stazione
appaltante nel caso in cui, al momento della sua  scadenza,  non  sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; b) certificazione rilasciata  da
istituti accreditati, sul possesso delle caratteristiche tecniche  di
prodotto indicate in gara - cfr par. 5.1 capitolato; c)  documenti  e
certificazioni  sul  possesso  degli  standard  minimi  previsti  dal
Decreto del Ministro dell'Ambiente  del  4  aprile  2013,  pubblicato
sulla G.U. n. 102 del 3 maggio 2013, rispettivamente ai punti  4.2.1,
4.2.2  (specifiche  tecniche  per  carta  riciclata),  5.2.1,   5.2.2
(specifiche tecniche per carta mista  o  vergine)  -  cfr.  par.  5.2
capitolato; d) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del  D.lgs.
n. 50/2016; e) polizza RCT e RCO all'atto della stipula contrattuale. 
  E' consentito il subappalto nei limiti indicati nel Disciplinare di
Gara e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il competente  organo  dell'Agenzia  con  atto  prot.  0006547  del
01-07-2021-R ha emanato la determina a contrarre ai  sensi  dell'art.
32,comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo committente. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di  posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia  delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile  del  procedimento:  la  gara  e'  affidata  al  dott.
Francesco  Vasta  Capo  Settore  Approvvigionamenti  della  Direzione
Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 07/07/2021 

            Il capo settore approvvigionamenti ad interim 
                           Francesco Vasta 

 
TX21BFG16325
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.