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Bando di gara RMACQ 003-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: STRUTTURA TERRITORIALE LAZIO Indirizzo postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 - Codice postale: 00173 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Pietro Gualandi - Telefono: 06-72291300 - PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta - Codice CIG: 8788845056 - CODICE CUP F86G21001070001. II.1.2) CPV: 77310000-6 - Servizio manutenzione Verde II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (in seguito Codice). Progetto esecutivo a base di appalto n° 198187 del 31/03/2021 approvato con nota del Responsabile della Struttura Territoriale Lazio n° 0362988 del 09/06/2021 - Codice Mosweb: RMMO2224F4CMABC1. II.1.4) Breve descrizione: Servizio triennale di manutenzione del verde e pulizia delle pertinenze. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 2.500.000,00 cosi' composto: € 2.215.747,46 per servizi da eseguire ed € 284.252,54 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi di manutenzione ordinaria delle opere in verde A corpo: Importo € 2.215.747,46 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 284.252,54 Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 1.352.049,10 Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: SS. N. 7, n. 7 Var . F-G. n. 7 Racc. di "Porto Badino" , n. 7 dir. A, S.S. N. 699, n. 7 "Quater", S.S. N. 1 "Via Aurelia", S.S. N. 1 bis "Via Aurelia", S.S. n. 698 di "Porto di Civitavecchia", S.S. n. 675 "Umbro Laziale", S.S. n. 4 "Via Salaria", S.S. n. 4 dir "Via Salaria", S.S. n. 701 "del Nucleo industriale di Rieti", S.S. n. 79 "Ternana", S.S. n. 730 "del Nucleo industriale di Monterotondo", S.S. n. 17 dell'Appennino Abruzzese - SERVIZI DI MANUTENZIONE DELLE OPERE IN VERDE E PULIZIA DELLE PERTINENZE. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1096 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto e' destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nell'ambito della Struttura Territoriale, cosi' come identificate nell'oggetto, pertanto un'ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe di: a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che la presenza di piu' operatori economici in aeree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita' per l'utenza; b) generare disomogeneita' tecnico-operative delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' Economica e Finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' Tecnica e Professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura • Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e s.m.i. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e s.m.i., attraverso l'applicazione dei termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto del principio dell'economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all'emergenza sanitaria mondiale. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO - Accordo quadro con un unico operatore NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 02/08/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG.ST RM Int. 0362988 del 09/06/2021, che ha disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il Responsabile del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d. "inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 05/07/2021 Il responsabile area amministrativa gestionale Roberto Brando TX21BFM16327