CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi  per
        le Pubbliche Amministrazioni - edizione 14 - ID 2393 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA;
Dott. Fabrizio Lepore 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it. 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  per  la  fornitura  di  gas
naturale e dei servizi connessi per le  Pubbliche  Amministrazioni  -
edizione 14 - ID 2393. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  Lotto 1 CIG: 8789676E15; Lotto 2  CIG:  87896833DF;  Lotto  3  CIG:
8789686658; Lotto 4 CIG: 87896909A4; Lotto 5 CIG: 8789692B4A; Lotto 6
CIG: 8789696E96; Lotto 7 CIG: 8789703460; Lotto  8  CIG:  878970887F;
Lotto 9 CIG: 8789712BCB; Lotto 10  CIG:  8789717FEA;  Lotto  11  CIG:
87897234E1; Lotto 12 CIG: 878972782D. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09123000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del 1999 e s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,  per  la
fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di gas naturale e dei
servizi connessi  per  le  Pubbliche  Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli  si  rinvia  alla  documentazione  di  gara.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  618.170.000,00
(1.477.500.000,00 con 6° quinto, 7° quinto e plafond) Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 12 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al 
  n. 8, come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  Lotto 2: Provincia di Milano 
  Lotto 3: Lombardia esclusa la provincia di Milano 
  Lotto 4: Veneto, Trentino Alto Adige 
  Lotto 5: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia 
  Lotto 6: Toscana, Umbria, Marche 
  Lotto 7: Lazio 
  Lotto 8: Abruzzo, Molise 
  Lotto 9: Campania Puglia, Basilicata 
  Lotto 10: Puglia, Basilicata 
  Lotto 11: Calabria, Sicilia 
  Lotto 12: Italia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero  territorio  nazionale  (ad  esclusione   della   regione
Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1:  Quantitativo:  105.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 65.600.000.00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 2:  Quantitativo:  150.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 93.710.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 3:  Quantitativo:  130.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 81.210.000.00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 4:  Quantitativo:  106.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 66.220.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 5: Quantitativo: 80.000.000 Valore stimato,  IVA  esclusa:
49.980.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  6:  Quantitativo:  61.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 38.110.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 7:  Quantitativo:  132.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 82.460.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  8:  Quantitativo:  40.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 24.990.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n.  9:  Quantitativo:  76.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 49.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 10:  Quantitativo:  30.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 19.340.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 11:  Quantitativo:  35.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 22.570.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto n. 12:  Quantitativo:  40.000.000  smc  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 24.990.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, anche  eventualmente  incrementato.  I  singoli
contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 12  o  24  mesi,  ad
eccezione delle  utenze  a  "Prezzo  Variabile"  attivate  nel  primo
trimestre di ogni anno, per cui la durata  sara'  fino  al  31  marzo
dell'anno successivo, come meglio indicato  nella  documentazione  di
gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso di 
  pre-informazione nella GUUE n. S 112 del 11/06/2021. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/07/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23/07/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21 del
Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/07/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ16627
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