FONDAZIONE COLLEGIO DELLE UNIVERSITA' MILANESI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Denominazione  ufficiale:  Fondazione  Collegio  delle  Universita'
Milanesi. Indirizzo postale: via S. Vigilio n. 10 - 20142 Milano. 
  Punti  di  contatto:  Deborah  Ferro  -  tel.  02-87397000  -   fax
02-8137481 - PEC: fondazione@pec.collegiodimilano.it; 
  Indirizzo  del  profilo  di  committente:   www.collegiodimilano.it
(https://www.collegiodimilano.it/gare/). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di costruzione di "Nuovo edificio autonomo  da
destinare a residenza universitaria", per n. 57 posti letto, sito  in
via Ovada n.  44  Provv.  -  Milano  -  Legge  n.  338/00,  cod.  MUR
E7SEPEF/01. 
  Codice CUP: I43J19000210001; Codice CIG: 8826238A01. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  prestazione  del  servizio:
appalto pubblico di lavori. Comune di Milano. Codice NUTS: ITC4C. 
  II.1.3) CPV: 45214700-7 - 45.300.000-0. 
  II.1.4) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo complessivo  dei  lavori  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): € 3.722.632,73 IVA esclusa; oneri per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: € 110.542,32 IVA esclusa; oneri per la  sicurezza
Covid-19: € 14.249,46 (non soggetti a ribasso); importo dei lavori  a
base d'asta: € 3.597.840,95 IVA esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  450  (quattrocentocinquanta)   giorni
naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 103, comma 1, D.Lgs. 50/2016. Garanzie come  previste
nei documenti di gara. 
  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento:   cofinanziamento   statale
previsto dalla Legge 23 dicembre 2000, n. 388 (art.  144,  comma  18)
per il cofinanziamento di interventi  per  alloggi  e  residenze  per
studenti universitari, con assegnazione  definitiva  alla  Fondazione
Collegio  Universita'  Milanesi  del  cofinanziamento  del  Ministero
dell'Universita' e della Ricerca (MUR), di cui al DM n.  853  del  12
dicembre 2018 (pubblicato in GU Serie Generale n. 75 del 29.03.2019);
fondi  della  Regione  Lombardia   assegnati   definitivamente   alla
Fondazione Collegio delle Universita' Milanesi con Decreto  n.  11984
del 09/08/2019. 
  III.1.3)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori  economici,  in  forma  singola  o  associata,  secondo  le
disposizioni dell'art. 45 del D.lgs. 50/2016, purche' in possesso dei
requisiti prescritti nei documenti di gara. 
  III.2.1) Fatto salvo quanto specificato nel Disciplinare di Gara, i
concorrenti non devono trovarsi nelle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016  e  ove  sussistano  i  presupposti
previsti dalla Legge 6/11/2012, n. 190 e dal D.P.C.M. del  18  aprile
2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il  14
agosto 2013, non forniscano prova della  loro  iscrizione  alla  c.d.
"White List" di cui alla citata normativa, per le relative  categorie
di iscrizione, e comunque di non trovarsi nella  condizione  prevista
dall'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: attestazione rilasciata
da una Societa' di  attestazione  SOA  regolarmente  autorizzata  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  e  della   classifica
adeguate ai lavori da assumere. 
  Categoria prevalente: OG1 - importo € 2.508.934,87 - Classifica  IV
bis.  Categoria  scorporabile:  OG11  -   importo   €   1.088.906,08-
Classifica IV, si compone come appresso - OS3  pari  a  €  155.969,23
(14,32 % di OG11), OS28 pari a € 443.697,57 (40,75 % di  OG11),  OS30
pari a € 489.239,28 (44,93 % di OG11). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come specificato  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta con contratto stipulato  "a  corpo"
(ex art. 3, comma 1, lett. d), D.lgs. 50/2016 e s.m.i) 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo quanto indicato  nel  Disciplinare  di  Gara  (ai
sensi dell'art. , ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016). 
  IV.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  15.00  del
13/09/2021. 
  IV.3.1) Lingua: italiano. 
  IV.3.2) Validita' offerta: 180 giorni dalla scadenza  presentazione
offerte, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.3) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
27/09/2021, ore 10:00, presso la sede della Fondazione Collegio delle
Universita' Milanesi, via S. Vigilio n. 10 - 20142 Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sul  sito  internet:  www.collegiodimilano.it  -
(https://www.collegiodimilano.it/gare/). 
  VI.1.2) Richieste dei concorrenti: Per ragguagli di natura  tecnica
sulla documentazione di gara potranno essere richiesti esclusivamente
attraverso         il         seguente         indirizzo         Pec:
g.lovati@pec.collegiodimilano.it,  entro  e  non  oltre   il   giorno
30/07/2021 alle ore 12:00. 
  VI.1.3)  Sopralluogo:  La  mancata  effettuazione  del  sopralluogo
presso l'area interessata dai lavori non sara'  causa  di  esclusione
dalla procedura di gara. Il sopralluogo vera'  effettuato,  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 50/2016, nei soli giorni  stabiliti  dal  RUP
sino alla data del 13 Agosto 2021 ore 12:00; la data del  sopralluogo
sara' comunicata con congruo anticipo sul Profilo  Committente  sopra
indicato, e si svolgera' nei termini e secondo le modalita'  indicate
nel Paragrafo 11 del Disciplinare di gara. 
  VI.1.4) Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori  deve  essere
determinato  mediante  "Lista  delle  categorie  di   lavorazioni   e
forniture" (disponibile tra gli allegati del Disciplinare  di  gara).
Il prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori deve essere,  comunque,
inferiore all'importo posto a base di gara, al netto degli oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  VI.1.5)  L'Amministrazione  procedera'   alla   valutazione   della
congruita' delle offerte nei casi e con le modalita' di cui  all'art.
97, del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.1.6) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua  e  conveniente.
E' facolta' dell'Amministrazione di non procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. 
  VI.1.7) Gli  eventuali  subppalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, e secondo quanto riportato al  Capo
9 del CSA. 
  VI.1.8) Per tutto quanto non espressamente  previsto  dal  presente
Bando, si rinvia al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  ed
al CSA. 
  L'offerta e  la  documentazione  ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse esclusivamente in formato  cartaceo  al  seguente
indirizzo Fondazione Collegio delle Universita' Milanesi  -  Via  San
Vigilio n. 10 - 20142 Milano. 
  VI.1.9) Eventuali comunicazioni da parte della Stazione  Appaltante
aventi carattere generale, quali  gli  avvisi  relativi  alle  sedute
pubbliche e le comunicazioni  inerenti  la  documentazione  di  gara,
vengono pubblicate sul  sito  https://www.collegiodimilano.it,  nella
sezione dedicata. 
  Responsabile procedimento: Sig.ra Graziella Lidia Lovati 
  VI.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/07/2021 

Il direttore generale della  Fondazione  Collegio  delle  Universita'
                              Milanesi 
                        dott. Stefano Blanco 

 
TX21BFL16675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.