AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
                              speciali 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura,  installazione  e  manutenzione  di  apparati   per   la
rilevazione automatica degli esplosivi nei bagagli da  stiva  (EDS  -
Explosive Detection System), conformi alla norma Ecac (Standard 3.1). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di fornitura e servizi. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Venezia Tessera. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto comprende, principalmente, la fornitura di nr. 6 apparati
EDS conformi alla norma ECAC standard 3.1, di  cui  nr.  3  destinati
allo scalo di Verona Villafranca e nr.  3  destinati  allo  scalo  di
Venezia Tessera oltre a servizi manutentivi per la durata di 60 mesi,
meglio indicati nei documenti di gara, cui si rinvia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  38546000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 8.040.000,00 (Iva esclusa) oltre ad Euro 52.000,00  per  oneri
per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  5 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria bancaria del 2%  dell'importo  secondo  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva bancaria
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  Per le polizze assicurative richieste  si  rinvia  allo  Schema  di
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere iscritti al Registro delle Imprese della  C.C.I.A.A.  per
un settore di attivita' compatibile con quello dell'appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici dovranno aver realizzato, negli ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato complessivo per la fornitura e manutenzione di  impianti
per il controllo radiogeno di sicurezza bagagli per  un  importo  non
inferiore ad Euro 8.000.000,00 da intendersi come  cifra  complessiva
del triennio. 
  Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno aver  regolarmente  eseguito,  nel
triennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara, la fornitura
e installazione di almeno 3 apparati per  la  rilevazione  automatica
degli esplosivi nei bagagli  da  stiva  (EDS  -  Explosive  Detection
System), conformi alla norma Ecac (Standard 3 o superiori). 
  Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  06/08/2021  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 09/08/2021 ore 14.30 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. o in videoconferenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  3. In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati. Lo stesso dicasi in  caso  di  avvalimento,  in  cui  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari; 
  4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 200,00 della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anti  Corruzione  (A.N.A.C.)  per  l'ammissibilita'   alla   presente
procedura,  secondo  le  istruzioni  operative   indicate   al   sito
http://www.anticorruzione.it; 
  5. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
8825148683; 
  6. Poiche' gli apparati verranno consegnati  in  date  diverse  tra
loro ed i  servizi  manutentivi  pertanto  avranno,  di  conseguenza,
scadenze diverse, la societa' appaltante si riserva  la  possibilita'
di modificare il contratto ai sensi dell'art. 106 comma 1,  lett.  a)
del D. Lgs. 50/2016 prorogando  i  servizi  manutentivi  per  i  mesi
necessari al fine di allineare la scadenza di tutti gli  apparati  in
un'unica data; 
  7. Il sopralluogo ha natura facoltativa; 
  8. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata. Tutte  le  dichiarazioni  sono  rese  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000; 
  9. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  10.  Se  dagli  accertamenti  svolti   risultera'   che   l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso,  per  l'assunzione  dell'appalto,
dei requisiti di carattere  generale  e/o  dei  requisiti  di  ordine
tecnico/economico    e    professionale,    l'appaltante    disporra'
l'annullamento dell'aggiudicazione,  con  escussione  della  cauzione
provvisoria; 
  11. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  12. La Societa' appaltante, in caso di fallimento, di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi dell'articolo 108 del  D.Lgs.  50/2016  ovvero  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo  88,  comma  4-ter,  del
decreto legislativo 6 settembre 2011,  n.  159,  ovvero  in  caso  di
dichiarazione giudiziale di  inefficacia  del  contratto,  procedera'
secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  13. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui
al Bando di gara, al Disciplinare di gara al pari di quelle contenute
nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 
  14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.; 
  15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  16.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  18. Il contratto oggetto della presente  procedura  di  gara  sara'
stipulato tramite scrittura privata; 
  19. In relazione  al  trattamento  eseguito  da  Aeroporto  Valerio
Catullo di Verona Villafranca S.p.A. sui dati  personali  forniti  in
ragione del presente atto, viene resa idonea informativa consultabile
al                                                               sito
https://www.aeroportoverona.it/azienda/informazioni-istituzionali/pri
vacy-informative-per-operatori-appaltatori-fornitori.html 
  20. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Corrado Fischer. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 
  09.07.2021 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.