Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura, installazione e manutenzione di apparati per la rilevazione automatica degli esplosivi nei bagagli da stiva (EDS - Explosive Detection System), conformi alla norma Ecac (Standard 3.1). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di fornitura e servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Venezia Tessera. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto comprende, principalmente, la fornitura di nr. 6 apparati EDS conformi alla norma ECAC standard 3.1, di cui nr. 3 destinati allo scalo di Verona Villafranca e nr. 3 destinati allo scalo di Venezia Tessera oltre a servizi manutentivi per la durata di 60 mesi, meglio indicati nei documenti di gara, cui si rinvia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38546000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 8.040.000,00 (Iva esclusa) oltre ad Euro 52.000,00 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO 5 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria bancaria del 2% dell'importo secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva bancaria secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. Per le polizze assicurative richieste si rinvia allo Schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per un settore di attivita' compatibile con quello dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici dovranno aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo per la fornitura e manutenzione di impianti per il controllo radiogeno di sicurezza bagagli per un importo non inferiore ad Euro 8.000.000,00 da intendersi come cifra complessiva del triennio. Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori economici dovranno aver regolarmente eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di gara, la fornitura e installazione di almeno 3 apparati per la rilevazione automatica degli esplosivi nei bagagli da stiva (EDS - Explosive Detection System), conformi alla norma Ecac (Standard 3 o superiori). Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/08/2021 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/08/2021 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. o in videoconferenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 3. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari; 4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 200,00 della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.) per l'ammissibilita' alla presente procedura, secondo le istruzioni operative indicate al sito http://www.anticorruzione.it; 5. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 8825148683; 6. Poiche' gli apparati verranno consegnati in date diverse tra loro ed i servizi manutentivi pertanto avranno, di conseguenza, scadenze diverse, la societa' appaltante si riserva la possibilita' di modificare il contratto ai sensi dell'art. 106 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 prorogando i servizi manutentivi per i mesi necessari al fine di allineare la scadenza di tutti gli apparati in un'unica data; 7. Il sopralluogo ha natura facoltativa; 8. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni sono rese ai sensi del D.P.R. 445/2000; 9. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 10. Se dagli accertamenti svolti risultera' che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione dell'appalto, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporra' l'annullamento dell'aggiudicazione, con escussione della cauzione provvisoria; 11. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 12. La Societa' appaltante, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 del D.Lgs. 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, procedera' secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 13. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al Bando di gara, al Disciplinare di gara al pari di quelle contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.; 15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 16. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 18. Il contratto oggetto della presente procedura di gara sara' stipulato tramite scrittura privata; 19. In relazione al trattamento eseguito da Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. sui dati personali forniti in ragione del presente atto, viene resa idonea informativa consultabile al sito https://www.aeroportoverona.it/azienda/informazioni-istituzionali/pri vacy-informative-per-operatori-appaltatori-fornitori.html 20. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Corrado Fischer. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 09.07.2021 L'amministratore delegato dott.ssa Monica Scarpa TX21BFM16689