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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) Telefono: +39 0183.7071 - Fax: +39 0183.295655; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec:dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n. 25, 18100 Imperia (IM), Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine francese). Interventi di miglioramento sismico delle opere d'arte - Lotto 2. CIG: 8750277D00. CUP: I17H18002500005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori- Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: (Province di Imperia e Savona, Comuni di Diano Marina, Imperia, Ospedaletti, Tovo San Giacomo, Andora, Giustenice, Pietra Ligure, Sanremo) Regione Liguria ITC3. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto prevede il miglioramento sismico di otto coppie di viadotti; gli interventi sono riconducibili, da un lato, alla riqualifica del sistema di raccolta delle acque di impalcato, al ripristino degli elementi strutturali soggetti a degrado e alla sostituzione delle barriere di sicurezza e, dall'altro, al miglioramento sismico dei viadotti in conformita' alle Norme Tecniche 2018. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45233100-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no, in quanto trattasi di un unico progetto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base di gara € 22.709.569,02 (esclusa I.V.A.) di cui costi della sicurezza pari ad € 3.420.565,15 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 6.205.162,35. Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n. 50/2016 e Decreto ministeriale 10 novembre 2016 n. 248), classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61 c. 2 del D.P.R. n. 207/2010: - Categoria: OG3; Classifica VII; Qualificazione obbligatoria/non obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica si/no: no; Importo: Euro 13.256.201,56; Percentuale: 58,37; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: prevalente; Avvalimento si'/no: si'. - Categoria: OS11; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria/non obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica si/no: si'; Importo: Euro 4.819.828,48; Percentuale:21,22; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento si'/no: no. - Categoria: OS12A; Classifica: III-bis; Qualificazione obbligatoria/non obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica si/no: si'; Importo: Euro 1.370.303,54; Percentuale: 6,03; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. - Categoria: OS21; Classifica: III-bis; Qualificazione obbligatoria/non obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica si/no: si'; Importo: Euro 1.609.514,98; Percentuale: 7,09; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. Categoria: OS23; Classifica: III-bis; Qualificazione obbligatoria/non obbligatoria: non obbligatoria; Super Specialistica si/no: no; Importo: Euro 1.653.720,47; Percentuale: 7,28; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. TOTALE: Euro 22.709.569,02; Percentuale: 100. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni: 650 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016: il tutto come meglio precisato nello schema di contratto. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le polizze assicurative previste dall'art. 103 c. 8 del D.Lgs. n. 50/2016: polizza indennitaria decennale pari al 40% del valore dell'opera realizzata; RCT decennale pari al 5% del valore dell'opera realizzata con un minimo di € 500.000 ed un massimo di € 5.000.000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: vedasi schema di contratto. Si evidenzia che il progetto esecutivo e' stato trasmesso al Concedente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (ora Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili) ai fini della approvazione in data 14.12.2020 ed e' tutt'ora in attesa di approvazione. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 24 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27.07.2016, esclusivamente in formato elettronico su supporto informatico, debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante o da un procuratore e, in tale ultimo caso, allegando copia autentica della relativa procura attestante i poteri; - per quanto riguarda le cause di esclusione previste all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n 50/2016, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e all' art. 41 D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 80 comma 1 lett. bbis) nonche' all'art. 80 comma 5, lett. f bis) e f ter) introdotte dal D.lgs. 56/17 (decreto correttivo codice contratti) nonche' all'art. 80 comma 5, lett. c), cbis), cter) cquater), introdotte dall'art. 5 del decreto legge n. 135 del 2018 convertito in legge n° 12 del 11.02.2019 e L. 55/2019, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016. Adeguata capacita' economico-finanziaria ai sensi dell'art. 84 c. 7 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo presentazione di una cifra d'affari in lavori non inferiore a € 45.419.138,04 che l'impresa deve aver realizzato, mediante attivita' diretta ed indiretta, in almeno cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto. III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): -. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e Legge n. 120/2020. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del documento di gara Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: -. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03 agosto 2021- Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 03/08/2021 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio, il giorno e le ore che saranno successivamente rese note, presso la sede legale di Imperia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) non e' previsto sopralluogo guidato; il concorrente dovra' fornire, a pena di esclusione, apposita autodichiarazione di aver effettuato il sopralluogo; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.b della Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della delibera attuativa 111 del 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 1174 del 19 dicembre 2018 il valore della contribuzione e' di € 500,00 (CIG: 8750277D00). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto disposto dal Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016 con verifica da parte dell'appaltatore delle fatture, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2001; o) si precisa che la vigente Convenzione di Concessione tra Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della Autostrada tronco A10 Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere in data 30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa regolano anche la fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche dopo quella scadenza, Autostrada dei Fiori restera' obbligata a proseguire nell'ordinaria amministrazione dell'esercizio dell'autostrada fino all'effettivo trasferimento della gestione stessa. In considerazione di quanto sopra, si precisa che, qualora dovesse avvenire il subentro di altro concessionario autostradale prima del termine stabilito quale naturale scadenza dell'appalto, alla richiesta del Concedente di provvedere al trasferimento della gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento del contratto di appalto per la parte non gia' eseguita, salva l'opzione del nuovo gestore autostradale di proseguirlo, senza alcun onere aggiuntivo, fino all'effettivo completamento. A prescindere dall'esercizio o meno della predetta facolta' da parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario non avra' in ogni caso alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di qualsiasi genere nei confronti di Autostrada dei Fiori, ne' per avanzare nei confronti della medesima richieste a qualsivoglia titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni regolarmente effettuate alla data dello scioglimento del contratto e regolarmente contabilizzate secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi ammontanti a presunti € 17.000,00 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. f.f. Responsabile del Procedimento: Maurizio Deiana. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA 09.07.2021 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX21BFM16713