AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A10 Savona - Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI
FIORI S.p.A. Indirizzo postale: Via della Repubblica, 46 - Imperia  -
18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio
Gare e Contratti Tronco  A10  Savona-Ventimiglia  (confine  francese)
Telefono: +39 0183.7071 - Fax: +39  0183.295655;  Posta  elettronica:
dag.ac.a10@autofiori.it                                     Indirizzo
pec:dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it      Indirizzo      internet
www.autostradadeifiori.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari  RE,  Via
Felice Cascione n. 25,  18100  Imperia  (IM),  Italia  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Altro:  Concessionario  di  costruzione   e   gestione   autostradale
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice  Tronco  A10  Savona-Ventimiglia  (confine  francese).
Interventi di miglioramento sismico delle opere  d'arte  -  Lotto  2.
CIG: 8750277D00. CUP: I17H18002500005.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Lavori- Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: (Province  di
Imperia e Savona, Comuni di Diano Marina, Imperia, Ospedaletti,  Tovo
San Giacomo, Andora,  Giustenice,  Pietra  Ligure,  Sanremo)  Regione
Liguria ITC3. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  l'appalto  prevede  il
miglioramento sismico di otto coppie di viadotti; gli interventi sono
riconducibili, da un lato, alla riqualifica del sistema  di  raccolta
delle acque di impalcato, al ripristino  degli  elementi  strutturali
soggetti a degrado e alla sostituzione delle barriere di sicurezza e,
dall'altro, al miglioramento sismico dei viadotti in conformita' alle
Norme Tecniche 2018. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
45233100-0. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)  Divisione  in
lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato  B
nel numero di copie necessario): no, in quanto trattasi di  un  unico
progetto. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale  Importo
complessivo a base di gara € 22.709.569,02 (esclusa  I.V.A.)  di  cui
costi della sicurezza pari ad € 3.420.565,15 non soggetti  a  ribasso
d'asta. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23 c.
16 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara  comprende  i
costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari  ad
€ 6.205.162,35. Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs. n. 50/2016
e Decreto ministeriale 10  novembre  2016  n.  248),  classifica  nei
limiti e alle condizioni indicate all'art. 61  c.  2  del  D.P.R.  n.
207/2010: 
  - Categoria: OG3; Classifica VII;  Qualificazione  obbligatoria/non
obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica  si/no:  no;  Importo:
Euro 13.256.201,56; Percentuale: 58,37; Indicazioni speciali ai  fini
della gara  -  Prevalente  o  scorporabile:  prevalente;  Avvalimento
si'/no: si'. 
  - Categoria: OS11; Classifica: V;  Qualificazione  obbligatoria/non
obbligatoria:obbligatoria; Super Specialistica si/no:  si';  Importo:
Euro 4.819.828,48; Percentuale:21,22; Indicazioni  speciali  ai  fini
della gara - Prevalente  o  scorporabile:  scorporabile;  Avvalimento
si'/no: no. 
  -   Categoria:   OS12A;   Classifica:    III-bis;    Qualificazione
obbligatoria/non   obbligatoria:obbligatoria;   Super   Specialistica
si/no:  si';   Importo:   Euro   1.370.303,54;   Percentuale:   6,03;
Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o  scorporabile:
scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. 
  -   Categoria:   OS21;    Classifica:    III-bis;    Qualificazione
obbligatoria/non   obbligatoria:obbligatoria;   Super   Specialistica
si/no:  si';   Importo:   Euro   1.609.514,98;   Percentuale:   7,09;
Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o  scorporabile:
scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. 
  Categoria:    OS23;     Classifica:     III-bis;     Qualificazione
obbligatoria/non obbligatoria: non obbligatoria; Super  Specialistica
si/no: no; Importo: Euro 1.653.720,47; Percentuale: 7,28; Indicazioni
speciali  ai  fini  della   gara   -   Prevalente   o   scorporabile:
scorporabile; Avvalimento si'/no: si'. 
  TOTALE: Euro 22.709.569,02; Percentuale: 100. 
  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  giorni:  650  naturali  e  consecutivi  dal  verbale  di
consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti  dovranno  presentare  la
garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con  le  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  Gara.  L'aggiudicatario,  oltre  alla
garanzia ai sensi dell'art. 35 c. 18 del D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'
rilasciare la garanzia  definitiva  e  la  polizza  di  assicurazione
previste dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016: il  tutto  come  meglio
precisato nello schema di contratto. L'aggiudicatario dovra'  inoltre
prestare le polizze assicurative previste  dall'art.  103  c.  8  del
D.Lgs. n. 50/2016: polizza indennitaria decennale  pari  al  40%  del
valore dell'opera realizzata; RCT decennale pari  al  5%  del  valore
dell'opera realizzata con un minimo di € 500.000 ed un massimo  di  €
5.000.000.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Opere  eseguite  in  autofinanziamento.  Corresponsione   in   favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi  dell'art.
35 c. 18 del D.Lgs. n. 50/2016, dell'importo netto del  contratto.  I
pagamenti saranno effettuati con acconti,  sulla  base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari  sui  lavori  pubblici.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori  economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016, costituiti da imprese singole  o  da  imprese  riunite  alle
condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48  -  80  -  83  -  84
nonche' i soggetti con sede in altri  stati  diversi  dall'Italia  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.  50/2016  e
dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari  cui
e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   vedasi   schema   di
contratto. Si evidenzia che il progetto esecutivo e' stato  trasmesso
al  Concedente  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti   (ora
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili) ai fini
della approvazione in data 14.12.2020 ed e'  tutt'ora  in  attesa  di
approvazione. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs.  n.
50/2016, all'art. 24 c. 7 del D.Lgs.  n.  50/2016,  all'art.  41  del
D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso  dei
requisiti  di  cui  agli  artt.  83  e  84  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere  dichiarato
mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ai sensi
dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, redatto in  conformita'  alle  linee
guida  contenute  nella  circolare  del  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  n.  174
del 27.07.2016, esclusivamente in  formato  elettronico  su  supporto
informatico, debitamente compilato e firmato digitalmente dal  legale
rappresentante o da un procuratore e, in tale ultimo caso,  allegando
copia autentica della relativa procura attestante i poteri; 
  - per quanto riguarda le cause di esclusione previste all'art.  24,
comma 7 del D.Lgs. n 50/2016, all'art. 44 del D.Lgs.  n.  286/1998  e
all' art. 41 D.Lgs. n. 198/2006, all'art.  80  comma  1  lett.  bbis)
nonche' all'art. 80 comma 5, lett. f bis) e  f  ter)  introdotte  dal
D.lgs. 56/17 (decreto correttivo codice contratti)  nonche'  all'art.
80 comma 5, lett. c), cbis), cter) cquater), introdotte  dall'art.  5
del decreto legge n. 135 del 2018  convertito  in  legge  n°  12  del
11.02.2019  e  L.  55/2019,  le  stesse   verranno   dichiarate   dai
concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di  partecipazione
e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai  sensi  e
per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non  residenti
in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per  gli  effetti  del  DPR
445/2000  e  s.m.i.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria  e  tecnico-professionale
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 50/2016 che attesti  il  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016  e,
in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla  Parte  II,  Titolo
III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,
del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui al D.M. n.  248/2016.
Adeguata capacita' economico-finanziaria ai sensi dell'art. 84  c.  7
lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 a mezzo  presentazione  di  una  cifra
d'affari in lavori non inferiore a € 45.419.138,04 che l'impresa deve
aver realizzato, mediante attivita' diretta ed indiretta,  in  almeno
cinque dei dieci  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara. E' ammesso l'avvalimento ai  sensi  dell'art.
89 del D.Lgs. n. 50/2016 con le limitazioni consentite  dal  relativo
comma 4 se previste. Nel  caso  di  imprese  stabilite  al  di  fuori
dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i  requisiti  di  cui
sopra, presentando la documentazione conforme alle normative  vigenti
nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in  lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: come  al  punto.  III.2.1.)
Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti   III.2.3)
Capacita' tecnica come al punto III.2.2.) Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come  al  punto
III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del
caso): -. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e Legge
n. 120/2020. IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs.  n.  50/2016  sulla
base del  documento  di  gara  Criteri  di  valutazione  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione
verra' effettuata  con  deliberazione  dei  competenti  organi  della
stazione appaltante. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: -. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di
gara. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Data: 03 agosto 2021- Ora: 12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico (se del caso): no. VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni
complementari: Le offerte devono essere confezionate  secondo  quanto
prescritto dal Disciplinare di Gara e  devono  pervenire  a  pena  di
esclusione entro il  termine  perentorio  del  03/08/2021  ore  12,00
indicato al punto IV.3.4 a rischio  del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio, il giorno  e
le ore che saranno successivamente rese note, presso la  sede  legale
di Imperia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica  chiunque
ne abbia interesse. Saranno ammessi  a  fare  osservazioni  i  legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) non e'  previsto  sopralluogo  guidato;  il  concorrente  dovra'
fornire, a pena di esclusione,  apposita  autodichiarazione  di  aver
effettuato il sopralluogo; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. n. 266/2005  e
della Deliberazione  1174  del  19  dicembre  2018  il  valore  della
contribuzione e' di € 500,00 (CIG: 8750277D00). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto  disposto  dal  Decreto
Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
c. 13 del D.Lgs. n. 50/2016 con verifica  da  parte  dell'appaltatore
delle fatture, dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli  108,  109  e  110  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto  delle  previsioni
di cui al D.Lgs. n. 231/2001; 
  o) si  precisa  che  la  vigente  Convenzione  di  Concessione  tra
Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti  per  la  realizzazione  della  Autostrada  tronco  A10
Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere  in  data
30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa  regolano  anche  la
fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche
dopo quella scadenza,  Autostrada  dei  Fiori  restera'  obbligata  a
proseguire     nell'ordinaria     amministrazione      dell'esercizio
dell'autostrada  fino  all'effettivo  trasferimento  della   gestione
stessa. In considerazione di quanto sopra, si  precisa  che,  qualora
dovesse avvenire il subentro  di  altro  concessionario  autostradale
prima del termine stabilito  quale  naturale  scadenza  dell'appalto,
alla richiesta del Concedente di provvedere  al  trasferimento  della
gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento  del  contratto  di
appalto per la parte non gia' eseguita,  salva  l'opzione  del  nuovo
gestore autostradale di proseguirlo, senza  alcun  onere  aggiuntivo,
fino all'effettivo completamento. 
  A prescindere dall'esercizio o  meno  della  predetta  facolta'  da
parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario  non  avra'  in
ogni caso alcun  titolo  per  pretendere  compensi  o  indennizzi  di
qualsiasi genere nei confronti  di  Autostrada  dei  Fiori,  ne'  per
avanzare  nei  confronti  della  medesima  richieste  a  qualsivoglia
titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni  regolarmente
effettuate alla data dello scioglimento del contratto e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Generali; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n. 2016/679 
  (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  q) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi  ammontanti   a   presunti   €   17.000,00   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. 
  f.f. Responsabile del Procedimento: Maurizio Deiana. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale:  V.  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100; Fax:+39  0103762092.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29  comma  1
del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti
di  ammissione  e  di  esclusione  entro   30   giorni   dalla   loro
pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso. VI.5) DATA 09.07.2021 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.