CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
Bando di gara  -  Servizi  -  2021/S  131-347560  -  Base  giuridica:
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: via della Missione 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Gabriella Pitucco - E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Tel.:  +39
0667604210 Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.camera.it/leg18/316
I.3) Comunicazione  L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/
leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:
Organo costituzionale I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': Attivita' legislativa 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
 Denominazione: Servizi di pulizia  e  servizi  connessi,  a  ridotto
impatto ambientale, nelle sedi  della  Camera  dei  deputati  II.1.2)
 Codice CPV principale 90910000 Servizi di pulizia II.1.3)   Tipo  di
appalto Servizi II.1.4)  Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto
lo svolgimento dei servizi di: pulizia e  attivita'  varie  connesse;
gestione delle aree  di  parcheggio;  guardaroba;  disinfestazione  e
derattizzazione e manutenzione dell'arredo verde, a  ridotto  impatto
ambientale, nelle sedi della Camera  dei  deputati.  II.1.5)   Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  18.476.000,00  EUR   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2)  Descrizione  II.2.2)   Codici  CPV  supplementari  39143121
Guardaroba 77310000 Servizi di piantagione  e  manutenzione  di  zone
verdi  90923000  Servizi  di  disinfestazione  98351000  Servizi   di
gestione di parcheggi II.2.3)  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43
Roma Luogo principale di esecuzione: Roma -  centro  storico  II.2.4)
 Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto  i  servizi  di
pulizia (articolati in prestazioni ordinarie, periodiche e svolte  su
richiesta) e prestazioni connesse  (fornitura  in  comodato  d'uso  e
installazione di apparecchiature dispensatrici di  materiale  per  le
tolette, di apparecchi  sanitari  igienizzanti,  di  contenitori  per
assorbenti igienici, fornitura di  materiali  di  consumo),  gestione
delle aree di  parcheggio  (custodia  e  movimentazione  di  veicoli,
biciclette  e  dispositivi  per  la  micromobilita',   attivita'   di
mantenimento della pulizia e del  decoro  dell'area  di  parcheggio),
guardaroba  (in  postazione  fissa  e  in   occasione   di   eventi),
derattizzazione e disinfestazione (interventi di bonifica ordinari  e
straordinari), manutenzione dell'arredo verde (da interno, esterno  e
impianti di irrigazione). La prestazione principale ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i  (di
seguito: D.Lgs. 50/2016) e' costituita dal servizio  di  pulizia.  Le
altre attivita'  costituiscono  prestazioni  secondarie  ai  medesimi
fini. Ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. n. 81  del  2008,  e  s.m.i.,
viene allegato al capitolato d'oneri il DUVRI preliminare  contenente
l'indicazione dei rischi da interferenze, i cui oneri triennali  sono
pari a euro 1.800,00 + IVA, non  compresi  nel  valore  dell'appalto.
All'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse
le relative norme attuative; si applicano altresi' le  norme  del  D.
Lgs. 50/16 e le altre norme di legge e di  regolamento  espressamente
richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi.  In
quanto procedura a ridotto impatto ambientale, si applicano  altresi'
le specifiche  tecniche  e  le  clausole  contrattuali  previste  nei
Criteri ambientali minimi (CAM)  per  l'affidamento  dei  servizi  di
pulizia di edifici ed altri ambienti  ad  uso  civile,  adottati  con
Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del  territorio  e
del Mare del 29 gennaio 2021, pubblicato sulla  G.U.  n.  42  del  19
febbraio 2021. Si applicano altresi' le  norme  richiamate  al  punto
VI.3, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP.  Il  RAC
(incluse  le  relative  norme  attuative)  e'  disponibile  sul  sito
Internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile
alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931? rac=1. In  materia
di  subappalto  si   applicano   le   disposizioni   previste   nella
legislazione statale. Si applica l'art. 46, co. 8 del RAC in  materia
di quinto d'obbligo. Fermo restando quanto  previsto  in  materia  di
accesso agli atti all'art. 53 del  D.Lgs.  50/2016,  l'esercizio  del
diritto di accesso puo' essere esercitato ai  sensi  del  Regolamento
per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei  deputati,
consultabile  alla  seguente   URL:   http://www.camera.it/leg18/938?
regolamento_accesso_documenti=1 II.2.5)  Criteri di aggiudicazione Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)   Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 18.476.000,00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare  Numero  minimo  previsto:  1  Criteri
obiettivi per la selezione  del  numero  limitato  di  candidati:  La
domanda di partecipazione deve essere  inviata  all'indirizzo  e-mail
PEC indicato al punto  I.1)  e  deve  essere  corredata,  a  pena  di
inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per
RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE,  un  distinto  DGUE
per soggetto raggruppato,  incluse  le  consorziate  designate),  che
dovra' attestare anche il possesso dei  requisiti  di  partecipazione
indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione
allegata  devono  essere  sottoscritte  con  firma  digitale  di  cui
all'art. 1, co. 1, lettera s), del  D.Lgs.  n.  82/2005,  dal  legale
rappresentante/da un procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con
allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati  per  legge  e
devono      essere      consegnate      a      ll'indirizzo       PEC
ammgareforniture@certcamera.it entro il  termine  previsto  al  punto
IV.2.2.  Il  DGUE  dovra'  attestare   il   possesso   dei   seguenti
requisiti:
a) assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio,  sia  da
parte del consorzio sia da partedelle consorziate  che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
impresecomponenti il RTI);
b) possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
professionale di cui al successivo punto III.1.1);
c) possesso  della
certificazione di qualita' in materia di gestione ambientale  per  lo
specifico  settore  delle  pulizie  di  cui   al   successivo   punto
III.1.3).
Nella domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  altresi'
indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato  per  le  comunicazioni
indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso  di  mancata
indicazione  si  fara'  riferimento  all'indirizzo  PEC  desunto  dal
Registro  delle  imprese).  La  domanda   di   partecipazione   sara'
considerata inammissibile nei  seguenti  casi:  invio  con  modalita'
diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui  al  punto
IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti  al  presente  punto;
mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto  all'art.
83, comma 9, del D.Lgs.50/2016. E' inoltre  causa  di  esclusione  il
mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti   dall'Amministrazione   a   qualunque   titolo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  disporre  la
proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore  stimato  dell'appalto
indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga
annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
L'appalto e' in lotto unico in  quanto  afferente  a  prestazioni  di
analoga tipologia il cui frazionamento impedirebbe  il  conseguimento
di economie di scala. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  1)
Iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per TUTTE  le  sottoindicate  attivita'
(il possesso di tale requisito deve risultare dal  campo  "attivita'"
del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi
diversi, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita'  non  italiana,
da  dichiarazione  giurata  del  soggetto   concorrente   ovvero   da
attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro  dell'Unione
europea nel quale il soggetto  concorrente  e'  stabilito):  pulizia;
guardaroba; derattizzazione e  disinfestazione;  manutenzione  arredo
verde; gestione di parcheggi o autorimesse e/o custodia  veicoli.  2)
Iscrizione, nell'Albo di cui all'art. 1 della L. n. 82/94,  ai  sensi
del D.M. n. 274/97, per la fascia  di  classificazione  l)  (oltre  €
8.263.310,00) ovvero presso i registri  commerciali  e  professionali
dello  Stato  di  provenienza,  ove  richiesto  dalla  normativa  ivi
vigente, per l'attivita' di pulizia. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  I
soggetti concorrenti devono essere in possesso di una  certificazione
di qualita' in  materia  di  gestione  ambientale  per  lo  specifico
settore delle pulizie, in corso di validita', secondo le norme  della
serie  UNI  -  EN  -  ISO  14001:2015,   emessa   da   Organismo   di
certificazione accreditato o di una certificazione  EMAS,  ovvero  di
una certificazione equivalente; in  alternativa  alle  certificazioni
indicate, i soggetti concorrenti potranno presentare  una  relazione,
che  l'Amministrazione  valutera'  sulla  base  di  quanto   previsto
dall'art. 87, comma 1, del D.Lgs. 50/16, nella quale sia descritto il
sistema di gestione ambientale posto in essere, che deve prevedere  i
seguenti punti: politica  ambientale,  analisi  ambientale  iniziale,
programma  di  miglioramento,  attuazione  del  sistema  di  gestione
ambientale,   misurazioni   e    valutazioni,    definizione    delle
responsabilita', sistema di documentazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2)  Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  15/09/2021  Ora
locale: 17:00  IV.2.3)   Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
29/09/2021 IV.2.4)  Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
 Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica    VI.3)     Informazioni
complementari:I soggetti che avranno presentato idonea  richiesta  di
partecipazione  riceveranno  lettera  di  invito  all'indirizzo   PEC
indicato nella richiesta (ovvero, in  difetto,  acquisito  presso  il
registro delle imprese). L'Amministrazione si riserva,  in  relazione
all'evoluzione  della  situazione  epidemiologica,   di   indire   un
sopralluogo, di cui sara' data comunicazione nella lettera di invito.
La partecipazione al sopralluogo, ove indetto, e'  posta  a  pena  di
inammissibilita' dell'offerta.  Le  ulteriori  fasi  della  procedura
(chiarimenti,  presentazione  delle  offerte  e  successive)  saranno
svolte  attraverso  la  piattaforma  del   Sistema   informatico   di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40  del  D.Lgs.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo  D.Lgs.  50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
Bandi/Altri Bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  «Regole
del sistema  di  e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione»  di
CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area  «Modello  di  funzionamento»  del
sito  https://www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http:// www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla  registrazione,
gli   operatori    economici    interessati    potranno    richiedere
l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara
all'indirizzo e-mail indicato  nel  punto  I.1  del  presente  bando.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito  presso  il  Registro  delle  imprese)  e  l'«Area
comunicazioni»   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta  sono  indicati
nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,
che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto  Sistema
informatico di negoziazione in modalita'  ASP.  VI.4)   Procedure  di
ricorso VI.4.1)  Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   Giurisdizione   Indirizzo
postale: Via della Missione 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax:  +39  0667602504  Indirizzo  Internet:   www.camera.it   VI.4.2)
 Organismo responsabile delle procedure di  mediazione  Denominazione
ufficiale: Servizio  Amministrazione  Indirizzo  postale:  Via  della
Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia  E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667609929  Fax:  +39  0667603089
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.4.3)   Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni dalla data di pubblicazione dell'atto  o  dalla  data  in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Segreteria degli  Organi  per  la  Tutela  Giurisdizionale  Indirizzo
postale: Via della Missione 8  Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 06/07/2021. 

          La consigliera capo del servizio amministrazione 
                     dott.ssa Gabriella Pitucco 

 
TX21BFA16754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.