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Bando di gara - Servizi - Procedura aperta sopra soglia comunitaria per la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico per ogni lotto in gara, per l'appalto del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa. EE.FF. 2022-2023-2024-2025 - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Citta': Roma Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa. EE.FF. 2022-2023-2024-2025. II.1.2) Codice CPV principale 55510000 Servizi di mensa II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta e' finalizzata, per ciascun lotto in gara, alla conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del Codice, avente la funzione di stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi, eventuali e futuri, per la prestazione dei Servizi di vettovagliamento, nelle forme della ristorazione, del catering completo e del catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nella documentazione di gara. Al fine di garantire l'indispensabile continuita' dei servizi in argomento, e' ammessa la possibilita' di utilizzo delle proroghe tecniche ex art. 106 comma 11 del codice, qualora si verifichi l'eventualita' di un ricorso giurisdizionale amministrativo presso il TAR LAZIO con sospensiva o con fissazione di udienza in termini non compatibili con la scadenza dei contratti in vigore. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 637.125.419,22 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH1 Provincia Autonoma di Bolzano / Bozen Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di Trento Codice NUTS: ITH3 Veneto Codice NUTS: ITH4 Friuli-Venezia Giulia Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 69.563.302,11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 87634503B7. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste Codice NUTS: ITC3 Liguria Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 56.930.060,30 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763462D9B. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Lombardia come meglio specificato nel disciplinare di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 31.808.800,66 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763479BA3. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Emilia Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 34.660.118,45 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763493732. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Toscana II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa della Toscana come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 73.485.844,52 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763503F70. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF1 Abruzzo Codice NUTS: ITF2 Molise Codice NUTS: ITF4 Puglia Codice NUTS: ITI2 Umbria Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 88.587.067,44 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763516A2C. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI41 Viterbo Codice NUTS: ITI42 Rieti Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Viterbo, Rieti e Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 86.123.740,84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763527342. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Codice NUTS: ITI44 Latina Codice NUTS: ITI45 Frosinone Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone e Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 81.777.698,46 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763542F9F. Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2 Sardegna Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna, come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 31.903.838,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763558CD4. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 55510000 Servizi di mensa II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF3 Campania Codice NUTS: ITF5 Basilicata Codice NUTS: ITF6 Calabria Codice NUTS: ITG1 Sicilia Luogo principale di esecuzione: Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di ristorazione, catering completo, catering veicolato presso gli Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 82.284.948,44 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8763567444. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al punto 7.2. del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il servizio dovra' essere espletato secondo il Capitolato Tecnico edizione 2021 disponibile sul sito internet di cui al punto I.1). La SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. Tenuto conto dell'articolata e peculiare attivita' di esecuzione del servizio, il termine di emissione del pagamento e' fissato in 60 giorni dal ricevimento della fattura completa della documentazione amministrativo-contabile necessaria, ricorrendo i presupposti previsti dall'art. 4, comma 2, lettera d del D.lgs. 231/2002. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro Accordo Quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/09/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del CIG sono definiti nel Disciplinare di gara. Alla luce del comunicato del presidente dell'ANAC del 23 ottobre 2019, visti l'art. 1, comma 1, lett. c), l. 55/2019 e l'art. 8 comma 7 del decreto legge n. 76/2020, convertito con la legge n. 120 del 11/09/2020 che ha sospeso l'obbligo di scegliere i commissari di gara tra gli esperti iscritti all'albo tenuto dall'ANAC (art. 77, comma 3, d.lgs. 50/2016) fino al 31 dicembre 2021, questa S.A. procedera' alla nomina della commissione giudicatrice avvalendosi di personale del Ministero della Difesa. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura, i criteri di aggiudicazione dei lotti in gara ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Sono consentite modifiche ed integrazioni ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n.50/2016, come meglio dettagliato nello schema di contratto facente parte degli atti di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura, dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00:00 del giorno 06/09/2021 e dovranno essere richieste in via telematica, cosi' come meglio definito nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it, entro le ore 12:00:00 del 10/09/2021. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Dagli Accordi Quadro non scaturisce l'obbligo da parte della S.A. di stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_D GCOM DE22021 0000339 del 07-07-2021 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Capo della 1ª Divisione di Commiservizi C.V. Antonio IANNUCCI. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta' Roma Codice Postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: + 39 06 328721 Fax: + 39 06 32872315 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Tel.: +39 0636803680 Fax: +39 0636805643 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/07/2021 Il responsabile unico del procedimento c.v. Antonio Iannucci TX21BFC16484