MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it
Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566
Fax: +39 0636805643
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
Bando di gara - Servizi - Procedura aperta sopra  soglia  comunitaria
per la conclusione di  un  Accordo  Quadro  con  un  unico  operatore
economico per ogni lotto in  gara,  per  l'appalto  del  servizio  di
ristorazione, catering  completo,  catering  veicolato  presso  Enti,
Distaccamenti  e  Reparti  del   Ministero   della   Difesa.   EE.FF.
             2022-2023-2024-2025 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa   -   Direzione
Generale di Commissariato e di Servizi Generali 
  Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 - Ufficio Ricezione Posta
di Palazzo Marina 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il pubblico 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680/+39 0636803566 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso Enti, Distaccamenti e Reparti del Ministero
della Difesa. EE.FF. 2022-2023-2024-2025. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La procedura aperta e' finalizzata, per ciascun lotto in gara, alla
conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, ai
sensi dell'art. 54,  comma  3  del  Codice,  avente  la  funzione  di
stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi,  eventuali
e futuri, per la prestazione dei Servizi di  vettovagliamento,  nelle
forme della  ristorazione,  del  catering  completo  e  del  catering
veicolato presso gli Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del  Ministero
della  Difesa,  secondo   quanto   riportato   in   dettaglio   nella
documentazione di gara. 
  Al fine di garantire l'indispensabile continuita'  dei  servizi  in
argomento, e' ammessa la  possibilita'  di  utilizzo  delle  proroghe
tecniche ex art. 106  comma  11  del  codice,  qualora  si  verifichi
l'eventualita' di un ricorso giurisdizionale amministrativo presso il
TAR LAZIO con sospensiva o con fissazione di udienza in  termini  non
compatibili con la scadenza dei contratti in vigore. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 637.125.419,22 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH1 Provincia Autonoma di Bolzano / Bozen 
  Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di Trento 
  Codice NUTS: ITH3 Veneto 
  Codice NUTS: ITH4 Friuli-Venezia Giulia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e  Reparti  del  Trentino  Alto  Adige,  Friuli
Venezia Giulia e Veneto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia
e Veneto come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 69.563.302,11 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 87634503B7. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC1 Piemonte 
  Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste 
  Codice NUTS: ITC3 Liguria 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa del Piemonte, Valle  d'Aosta  e  Liguria  come
meglio specificato nel disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 56.930.060,30 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763462D9B. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa della Lombardia come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 31.808.800,66 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763479BA3. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Emilia Romagna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa dell'Emilia Romagna  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 34.660.118,45 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763493732. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI1 Toscana 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Toscana 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa della  Toscana  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 73.485.844,52 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763503F70. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF1 Abruzzo 
  Codice NUTS: ITF2 Molise 
  Codice NUTS: ITF4 Puglia 
  Codice NUTS: ITI2 Umbria 
  Codice NUTS: ITI3 Marche 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise
e Puglia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa delle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 88.587.067,44 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763516A2C. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI41 Viterbo 
  Codice NUTS: ITI42 Rieti 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati nelle  province  di  Viterbo,
Rieti e Roma nord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province  di  Viterbo,  Rieti  e
Roma nord come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 86.123.740,84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763527342. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice NUTS: ITI44 Latina 
  Codice NUTS: ITI45 Frosinone 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti ubicati  nelle  province  di  Latina,
Frosinone e Roma sud 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso  gli  Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  del
Ministero della Difesa ubicati nelle province di Latina, Frosinone  e
Roma sud come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 81.777.698,46 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763542F9F. Durata dell'accordo quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2 Sardegna 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Sardegna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  della
Sardegna, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 31.903.838,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763558CD4. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  55510000 Servizi di mensa 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF3 Campania 
  Codice NUTS: ITF5 Basilicata 
  Codice NUTS: ITF6 Calabria 
  Codice NUTS: ITG1 Sicilia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Enti, Distaccamenti e Reparti della Campania, Basilicata,  Calabria
e Sicilia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  ristorazione,  catering   completo,
catering veicolato presso gli Enti,  Distaccamenti  e  Reparti  della
Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, come meglio specificato nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica/ Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 82.284.948,44 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8763567444. Durata dell'Accordo Quadro decorrente dalla stipula
del relativo atto negoziale. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' economico finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i requisiti di capacita' tecnico professionale sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il servizio dovra' essere espletato secondo il  Capitolato  Tecnico
edizione 2021 disponibile sul sito internet di cui al punto I.1). 
  La SA non intende avvalersi  arbitrato  ex  art.  209  dlgs50/16  e
s.m.i.. 
  Tenuto conto dell'articolata e peculiare  attivita'  di  esecuzione
del servizio, il termine di emissione del pagamento e' fissato in  60
giorni dal ricevimento della fattura  completa  della  documentazione
amministrativo-contabile   necessaria,   ricorrendo   i   presupposti
previsti dall'art. 4, comma 2, lettera d del D.lgs. 231/2002. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro 
  Accordo Quadro con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/09/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/09/2021 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto 
  stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  accessibile  all'indirizzo
https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del  CIG  sono
definiti nel Disciplinare di gara. 
  Alla luce del comunicato del presidente dell'ANAC  del  23  ottobre
2019, visti l'art. 1, comma 1, lett. c), l. 55/2019 e l'art. 8  comma
7 del decreto legge n. 76/2020, convertito con la legge  n.  120  del
11/09/2020 che ha sospeso l'obbligo di scegliere i commissari di gara
tra gli esperti iscritti all'albo tenuto dall'ANAC (art. 77, comma 3,
d.lgs. 50/2016) fino al 31 dicembre 2021, questa S.A. procedera' alla
nomina della commissione giudicatrice avvalendosi  di  personale  del
Ministero della Difesa. 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura,  i
criteri  di  aggiudicazione  dei  lotti  in  gara   ed   ogni   altra
prescrizione riguardante il procedimento di gara sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi  allegati,  che  costituiscono  parte
integrante del presente bando di gara. 
  Sono consentite modifiche ed integrazioni ai  sensi  dell'art.  106
del  D.Lgs.  n.50/2016,  come  meglio  dettagliato  nello  schema  di
contratto facente parte degli atti di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura,  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
12:00:00 del giorno 06/09/2021 e dovranno  essere  richieste  in  via
telematica, cosi' come meglio definito nel Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti e le informazioni sulla  documentazione  della  procedura
verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui
siti www.commiservizi.difesa.it e  www.acquistinretepa.it,  entro  le
ore 12:00:00 del 10/09/2021. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE 679/2016 per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Dagli Accordi Quadro non scaturisce l'obbligo da parte  della  S.A.
di stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. M_D GCOM DE22021  0000339  del  07-07-2021
del Direttore Generale di COMMISERVIZI. 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Capo  della  1ª
Divisione di Commiservizi C.V. Antonio IANNUCCI. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, sez. Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta' Roma 
  Codice Postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Tel.: + 39 06 328721 
  Fax: + 39 06 32872315 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: U.R.P. COMMISERVIZI 
  Indirizzo postale: Piazza della Marina, 4 
  Citta': ROMA 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680 
  Fax: +39 0636805643 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  07/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        c.v. Antonio Iannucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.