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Bando di gara - Appalti nel settore della Difesa e sicurezza - Aeromobili da addestramento Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301 Citta': Roma Codice Postale: 00175 Paese: Italia. Punto di contatto: Dr. Antonio ARLOTTA.; Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, Telefono: +39 06469132051; +39 06469132064 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - 1° Reparto - 3ª Divisione Col. Fabio Cerase, via di Centocelle n. 301 Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2096. Posta elettronica: r1d3s0@armaereo.difesa.it. Indirizzo internet: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx Il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno disponibili, nella fase successiva alla presentazione delle manifestazioni d'interesse, presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', - 1° Reparto - 3ª Divisione, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. Indirizzo internet: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx - https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di velivoli da addestramento basico al volo a vela destinati al rinnovamento del parco velivoli dell'Aeronautica Militare, per un valore contrattuale complessivo di € 1.700.000,00 (I.V.A. esente) - CIG ZB532368B1. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture Luogo principale di consegna e di prestazione dei servizi: Aeroporto militare "Alfredo Barbieri" Guidonia (RM) Codice NUTS: ITI43. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso non riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di: • n° 8 alianti, nuovi di fabbrica, gia' a catalogo; • n° 4 trailer per il trasporto degli alianti, nuovi di fabbrica gia' a catalogo; • servizi di Supporto Logistico Integrato a sostegno del mantenimento delle condizioni operative della flotta degli 8 alianti in acquisizione; il SLI sara' del tipo "chiavi in mano", ovvero completamente fornito dalla Ditta, sia riguardo ai servizi ingegneristici a garanzia della aeronavigabilita', sia riguardo ai servizi e materiali necessari per l'effettuazione di 700 ore di volo ogni anno (periodo 2021-2023) ed il soddisfacimento di almeno il 70% dell'efficienza media della flotta di alianti; • un kit di parti di ricambio e dell'AGE necessario al supporto ed al mantenimento delle condizioni operative della flotta degli 8 alianti a partire dal termine del servizio di Supporto Logistico Integrato. Costi della sicurezza: 30.000,00 EUR. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35611500-5 II.1.7) Informazioni sui subappalti: vedere paragrafo 9 del disciplinare di gara II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA eclusa: EURO 1.700.000,00 IVA esente. II.2.2) Opzioni Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte e visibile sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2789638. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento gravera' sui pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Difesa e In considerazione della natura pubblica del Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4, del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n.231 e s.m.i., il termine di pagamento delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica e/o professionale conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di Procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte e visibile sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2789638 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DAC prot. M_D GARM DAC2021 0000067 10-06-2021. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 21 luglio 2021 ore 10:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non noto IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs 208/2011. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 2789638. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 10:00 del giorno 12 luglio 2021. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. I termini per il ricevimento delle domande di partecipazione e le eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sono fissati in applicazione del DL 76/2020 convertito in Legge 120/2020. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 luglio 2021. Avviso n. 2021/S 131/349378 pubblicato sulla GUUE del 9 luglio 2021 Il direttore gen. isp. G.A. ing. Giuseppe Lupoli TX21BFC16796