MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

Sede legale: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
Bando di gara - Appalti  nel  settore  della  Difesa  e  sicurezza  -
                     Aeromobili da addestramento 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', 
  Indirizzo postale: via di Centocelle n. 301 
  Citta': Roma 
  Codice Postale: 00175 
  Paese: Italia. 
  Punto di contatto: Dr. Antonio ARLOTTA.; 
  Posta           elettronica:            vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Telefono: +39 06469132051; +39 06469132064 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  1°
Reparto - 3ª Divisione Col. Fabio Cerase, via di  Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2096. 
  Posta elettronica: r1d3s0@armaereo.difesa.it. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili,  nella  fase   successiva   alla   presentazione   delle
manifestazioni  d'interesse,  presso:  Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', - 1° Reparto -  3ª  Divisione,
via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo internet: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx -  https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Acquisizione di velivoli da addestramento  basico  al
volo  a  vela  destinati   al   rinnovamento   del   parco   velivoli
dell'Aeronautica Militare, per un valore contrattuale complessivo  di
€ 1.700.000,00 (I.V.A. esente) - CIG ZB532368B1. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo  principale  di  consegna  e  di  prestazione  dei   servizi:
Aeroporto militare "Alfredo  Barbieri"  Guidonia  (RM)  Codice  NUTS:
ITI43. 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: //// 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Acquisizione di: 
  • n° 8 alianti, nuovi di fabbrica, gia' a catalogo; 
  • n° 4 trailer per il trasporto degli alianti,  nuovi  di  fabbrica
gia' a catalogo; 
  •  servizi  di  Supporto  Logistico  Integrato   a   sostegno   del
mantenimento delle condizioni operative della flotta degli 8  alianti
in acquisizione; il SLI sara'  del  tipo  "chiavi  in  mano",  ovvero
completamente  fornito  dalla  Ditta,   sia   riguardo   ai   servizi
ingegneristici a garanzia della aeronavigabilita',  sia  riguardo  ai
servizi e materiali necessari per l'effettuazione di 700 ore di  volo
ogni anno (periodo 2021-2023) ed il soddisfacimento di almeno il  70%
dell'efficienza media della flotta di alianti; 
  • un kit di parti di ricambio e dell'AGE necessario al supporto  ed
al mantenimento delle  condizioni  operative  della  flotta  degli  8
alianti a partire dal termine  del  servizio  di  Supporto  Logistico
Integrato. 
  Costi della sicurezza: 30.000,00 EUR. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35611500-5 
  II.1.7)  Informazioni  sui  subappalti:  vedere  paragrafo  9   del
disciplinare di gara 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA eclusa: EURO 1.700.000,00 IVA esente. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  le  cauzioni  e  le  garanzie  richieste  saranno  definite   nella
documentazione di gara relativa alla fase della  presentazione  delle
offerte           e           visibile           sul            sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2789638. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e In considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 4, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n.231 e  s.m.i.,  il  termine  di
pagamento delle fatture sara'  fissato  in  60  (sessanta)  giorni  a
decorrere dalla  data  di  ricezione  delle  stesse  da  parte  della
Stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del Decreto legislativo n.  50/2016  e  successive
modifiche e integrazioni, in ambito  UE,  alle  seguenti  condizioni:
requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1  del  disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare  di  possedere  una  capacita'  economica  e   finanziaria
conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti  alle  procedure  di  affidamento  dovranno
dimostrare di  possedere  una  capacita'  tecnica  e/o  professionale
conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di Procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di  gara
relativa alla fase della presentazione delle offerte e  visibile  sul
sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2789638 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DAC prot. M_D GARM DAC2021 0000067 10-06-2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  21 luglio 2021 ore 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: non noto 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola  offerta
valida. 
  In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta' di  procedere  mediante  procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma  2,
lett. a) del d.lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili sul sito: 
  https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2021.aspx         e         sul         sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 2789638. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  10:00
del giorno 12 luglio 2021. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e  successive
modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  I termini per il ricevimento delle domande di partecipazione  e  le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti
sono fissati in applicazione  del  DL  76/2020  convertito  in  Legge
120/2020. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi:   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 luglio 2021. 
  Avviso n. 2021/S 131/349378 pubblicato sulla GUUE del 9 luglio 2021 

                            Il direttore 
                 gen. isp. G.A. ing. Giuseppe Lupoli 

 
TX21BFC16796
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.