ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
                      Bando di gara DGACQ 38-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT  -  Codice
postale: 00185 - Paese: Italia - Persona  di  contatto:  Responsabile
del      procedimento       Fabio       Costantini       -       PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 38-21 (CIG 88213307CC) 
  II.1.2)  CPV  30199000-0  Fornitura  di  materiale  di  consumo   e
cancelleria 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Fornitura ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  materiale  di  consumo   e
cancelleria 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo  complessivo  previsto  per  l'appalto  e'  pari   ad   €
2.800.000,00 oltre IVA 
  • Importo a base d'appalto per 36 mesi: € 2.100.000,00 oltre IVA 
  • Opzione di rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  (punto  II.2.7):  €
700.000,00 oltre IVA 
  Prestazione principale: Fornitura di consumabili per ufficio 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 38-21 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  di  materiale  di  consumo   e
cancelleria presso le sedi centrali e  le  strutture  periferiche  di
ANAS S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor  prezzo,
trattandosi di forniture con caratteristiche  standardizzate,  ovvero
che, anche con riferimento alla prassi  produttiva  sviluppatasi  nel
mercato di riferimento, non sono modificabili o  rispondono  a  norme
nazionali, europee o internazionali 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi:  facolta'  della  Stazione  Appaltante  di
ripetizione dei servizi appaltati per ulteriori 12 mesi 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: ANAS si riserva la facolta' di  ripetere
le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal  contratto
originario, per ulteriori  12  mesi  e  per  un  importo  pari  ad  €
700.000,00 oltre IVA 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per il presente appalto non e' stata  prevista  una
suddivisione in lotti al fine di garantire l'uniformita' dei prodotti
e l'omogeneita' dei materiali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come
modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter),  della  Legge  n.
120/2020 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI 
  Accordo Quadro con un unico operatore ai  sensi  dell'art.  54  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno      pervenire      sul      Portale      Acquisti      ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le  ore
12.00 del giorno 30/08/2021 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante  della  facolta'
di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento  delle  sedute,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara 
  d)  Il  presente   bando   non   vincola   ANAS   alla   successiva
aggiudicazione. ANAS si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di  qualsiasi  genere  e  natura.  L'aggiudicazione,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia  natura  ivi  compresi   quelli   connessi   al   totale
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per  ANAS  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG- 0414161-I del 30/06/2021, che  ha
disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del  termine  per
la presentazione delle offerte, non oltre il  limite  minimo  di  cui
all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  cosi'  come
disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1,  lett.  c),
del D.L. n. 76/2020  convertito  con  modificazioni  dalla  Legge  n.
120/2020,  in  funzione  delle   caratteristiche   del   mercato   di
riferimento e di  concerto  con  il  Responsabile  del  Procedimento,
nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare  le  offerte  prima  di
valutare    l'idoneita'    degli    offerenti    (c.d.    "inversione
procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., la cui applicazione  e'  stata  estesa  ai  settori
ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L.  n.  76/2020
convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 
  f) Il Disciplinare  di  Gara,  lo  Schema  di  Accordo  Quadro,  il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono
resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS
e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Fornitori"  e
sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area
riservata contenente tutta la documentazione di gara 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 09/07/2021 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                          Antonio Cappiello 

 
TX21BFM16779
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.