Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara DGACQ 38-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice NUTS: IT - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento Fabio Costantini - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 38-21 (CIG 88213307CC) II.1.2) CPV 30199000-0 Fornitura di materiale di consumo e cancelleria II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Fornitura ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per la fornitura di materiale di consumo e cancelleria II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 2.800.000,00 oltre IVA • Importo a base d'appalto per 36 mesi: € 2.100.000,00 oltre IVA • Opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi (punto II.2.7): € 700.000,00 oltre IVA Prestazione principale: Fornitura di consumabili per ufficio Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 38-21 II.2.3) Luogo di esecuzione: Intero Territorio Nazionale Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la fornitura di materiale di consumo e cancelleria presso le sedi centrali e le strutture periferiche di ANAS S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di forniture con caratteristiche standardizzate, ovvero che, anche con riferimento alla prassi produttiva sviluppatasi nel mercato di riferimento, non sono modificabili o rispondono a norme nazionali, europee o internazionali Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei) Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: facolta' della Stazione Appaltante di ripetizione dei servizi appaltati per ulteriori 12 mesi Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANAS si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 mesi e per un importo pari ad € 700.000,00 oltre IVA II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per il presente appalto non e' stata prevista una suddivisione in lotti al fine di garantire l'uniformita' dei prodotti e l'omogeneita' dei materiali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter), della Legge n. 120/2020 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 2, comma 2, della Legge n. 120/2020 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: SI Accordo Quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/08/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione Appaltante della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle sedute, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara d) Il presente bando non vincola ANAS alla successiva aggiudicazione. ANAS si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. n. CDG- 0414161-I del 30/06/2021, che ha disposto la verifica dell'opportunita' di riduzione del termine per la presentazione delle offerte, non oltre il limite minimo di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cosi' come disciplinata dall'art. 2, comma 2 e dall'art. 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020, in funzione delle caratteristiche del mercato di riferimento e di concerto con il Responsabile del Procedimento, nonche' il ricorso alla facolta' di esaminare le offerte prima di valutare l'idoneita' degli offerenti (c.d. "inversione procedimentale"), come previsto dall'art. 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c), del citato D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS, all'interno della sezione "Fornitori" e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente tutta la documentazione di gara g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 09/07/2021 Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture Antonio Cappiello TX21BFM16779