ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2021)

 
             Bando di gara n. 114/2021 - CIG 88011434F6 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3581   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 114, dell'art.  122  e  dell'art.  60  del  D.lgs.
50/2016, per l'affidamento della fornitura di n.1 autocarro cassonato
provvisto di sponda montacarichi per la movimentazione  di  materiali
pesanti. Numero di riferimento: Bando di gara  n.  114/2021.  II.1.2)
Codice CPV principale: 34134000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.
II.1.4) Breve descrizione: vedi punto  II.1.1).  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 50.000,00, iva esclusa,
per la fornitura di  n.1  autocarro  cassonato  provvisto  di  sponda
montacarichi per la  movimentazione  di  materiali  pesanti.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere  una  durata  inferiore
qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per   il
Committente conseguenti  al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara 114/2021 - CIG 88011434F6 II.2.2) Codici
CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di
prestazione dei servizi e lavori: Siti Atac indicati  nel  Capitolato
Speciale. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'importo  complessivo
presunto dell'appalto posto a base di gara, pari  ad  euro  50.000,00
esclusa I.V.A., di  cui:  -  euro  50.000,00  quale  importo  per  la
fornitura di n.1 autocarro cassonato provvisto di sponda montacarichi
per la movimentazione di materiali pesanti,  soggetto  a  ribasso  di
gara; - euro 0,00 quale importo per gli oneri  della  sicurezza,  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto  dal  comma  4
lett. b) dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., con il  criterio
del minor prezzo, da applicarsi su  quanto  indicato  nel  Capitolato
Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 50.000,00 oltre  IVA.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: n. 90  (novanta)  giorni,  decorrenti
dalla data di trasmissione  dell'ordine/contratto.  Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione Europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto: Claudio Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non  inferiore  ad  euro  50.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato per l'appalto in  oggetto  pari  ad
euro 15.000,00, oltre  IVA  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV
sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni:b1)  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario
possiede il requisito speciale di cui al  punto  a1)  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante  possiede
lo stesso  requisito  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
prescritto,  fermo  restando  che,  nel  complesso  il  R.T.I.   deve
possedere il 100% del requisito speciale prescritto. B2) In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese  riunite.
Resta fermo: - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che
facente parte  del  R.T.I.  deve  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs. n. 50/2016 oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: ai sensi di quanto previsto dall'art. 1  comma  4
del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), la  cauzione  provvisoria
non e' prevista. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
16/09/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  17/09/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: no VI.3.1) La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto  della  Disposizione  del  Responsabile  di
Struttura n. 36 del 21/06/2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra
i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D.  Lgs.  50/2016  ed  il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC e alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito www.atac.roma.it ,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G,  DGUE,
A, Q1-RTI,  Q2-RTI  ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) La Stazione Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto  si  applica  l'art.  110,   cosi'   come
modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I  pagamenti   relativi   a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il  termine  di  60  giorni,  ai  sensi  di  quanto  consentito
all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs  n°  50/2016.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA.  VI.3.17)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC.  VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato
di cui agli artt. 26  e  27  del  DGNC).  VI.3.19)  Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.  VI.3.20)  Accesso  agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.21)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.22)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e  Accesso  agli  Atti  .  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:      Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365.       PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.