MINISTERO INTERNO
Dipartimento P.S. - Direzione centrale dei servizi tecnico logistici
e della gestione patrimoniale

Sede: via Castro Pretorio n. 5 - 00185 Roma
Punti di contatto: Ufficio Attivita' Contrattuali della
Motorizzazione - Tel. 06 465 72844 - Email:
andrea.bartolotta@interno.it
Codice Fiscale: 80202230589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2021)

 
Bando di gara - Servizi -  Base  giuridica:  Direttiva  2014/24/UE  -
Italia-Roma - Procedura aperta telematica  sopra  soglia  comunitaria
per l'affidamento del  servizio  di  gestione  contabile  del  "Fondo
Scorta" della Polizia di Stato  tramite  conti  correnti  gestiti  da
Referenti  dell'Amministrazione  della  Pubblica  Sicurezza,  cui  e'
associato un servizio di pagamento mediante carte di debito prepagate 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  dell'interno  -  Dipartimento
della  pubblica  sicurezza   -   Direzione   centrale   dei   servizi
tecnico-logistici e della gestione patrimoniale 
  Indirizzo postale: via del Castro Pretorio 5 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT ITALIA 
  Codice postale: 00185 
  Paese: Italia 
  Persona   di   contatto/RUP:   Responsabile    ufficio    Attivita'
contrattuali per la motorizzazione 
  E-mail: dipps.ufficiomotorizzazione@interno.it 
  PEC: dipps.600motorizzazione@pecps.interno.it 
  Tel.: +39 0646572811/72076/72037 
  Fax: +39 0646572189 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.interno.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.poliziadistato.it 
  I.2) Comunicazione 
  L'accesso  ai  documenti  di  gara  non  e'   limitato.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.poliziadistato.it . 
  Indirizzo  al  quale  dovranno   essere   trasmesse   le   offerte:
www.acquistinretepa.it , secondo i dettagli che  sono  specificamente
dettati nel disciplinare di gara. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Ordine pubblico e sicurezza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  Lotto 1: Si stima l'emissione di 4.000 carte di debito prepagate  e
la gestione di 66 conti correnti, corrispondenti ai relativi Uffici e
Reparti della Polizia di Stato (indicati come: Referenti) individuati
dall'Amministrazione e geograficamente stanziati nelle  otto  regioni
comprese nel Lotto 1; 
  Lotto 2: si stima l'emissione di 8.000 carte di debito prepagate  e
la gestione di 88 conti correnti, corrispondenti ai relativi Uffici e
Reparti della Polizia di Stato (indicati come: Referenti) individuati
dall'Amministrazione e geograficamente stanziati nelle dodici regioni
comprese nel Lotto 2. 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di gestione contabile del "Fondo Scorta" della Polizia  di
Stato    tramite    conti    correnti    gestiti     da     Referenti
dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, cui  e'  associato  un
servizio di pagamento mediante carte di debito prepagate 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66110000-4 Servizi bancari 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Gestione contabile  del  "Fondo  Scorta"  della  Polizia  di  Stato
tramite conti correnti gestiti da Referenti  dell'Amministrazione  di
competenza contabile e  territoriale.  A  tali  conti  correnti  deve
essere associato un servizio pagamento  attraverso  carte  di  debito
prepagate  utilizzate  dal  personale  della  Polizia  di  Stato  per
fronteggiare le spese inderogabili legate al servizio, quali le spese
di missione, alle condizioni  espressamente  stabilite  nel  presente
Documento e negli altri documenti di gara. 
  Attesa la necessita' del servizio su tutto il territorio nazionale,
sono stati previsti 2 (due) lotti geografici: 
  • Lotto 1 - Regione Valle d'Aosta,  Piemonte,  Liguria,  Lombardia,
Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (8
Regioni); 
  • Lotto 2  -  Regione  Toscana,  Umbria,  Marche,  Abruzzo,  Lazio,
Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna (12
Regioni). 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.000.000 EURO (compresa facolta' di rinnovo) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di gestione contabile del "Fondo Scorta" della Polizia  di
Stato    tramite    conti    correnti    gestiti     da     Referenti
dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, cui  e'  associato  un
servizio di pagamento mediante carte di debito prepagate. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66112000-8 - Servizi di deposito 
  66516500-5  -   Servizi   di   assicurazione   di   responsabilita'
professionale 
  30161000-5 - Carte di credito 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio di gestione contabile del "Fondo Scorta" della Polizia  di
Stato    tramite    conti    correnti    gestiti     da     Referenti
dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza, cui  e'  associato  un
servizio di pagamento mediante carte di debito prepagate. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base  ai  criteri
indicati nel disciplinare di gara (80 punti offerta tecnica, 20 punti
offerta economica). 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 500.000 EURO, di cui €. 335.000 per il Lotto 1
e €. 165.000 per il Lotto 2. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Per le banche e gli istituti di pagamento autorizzati in  Italia  a
svolgere i servizi di pagamento, valgono  i  requisiti  di  idoneita'
professionale, le autorizzazioni e le iscrizioni nei rispettivi albi,
secondo quando previsto nel D.Lgs. 01.9.1993,  n.  385,  come  meglio
indicato nel  disciplinare  di  gara.  Per  Poste  Italiane  vale  la
speciale disciplina dettata dal D.P.R. 14.03.2001, n. 144 e s.m.i. Il
tutto, come previsto nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non sono previsti criteri  di  selezione  ulteriori  rispetto  agli
specifici  requisiti  di  abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si ritiene che anche tali requisiti restino assorbiti in quelli  di
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale  di  cui  al
precedente punto III.1.1. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'amministrazione  si  riserva  di   avvalersi   -   con   apposito
provvedimento - dell'esecuzione «anticipata» prevista dai commi 13  e
8 dell'art. 32 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 e s.m.i., anche  in  forza
di  quanto  previsto  dall'art.  8,  comma  1,  lett.  a),  del  D.L.
16.07.2020, n. 76. 
  L'amministrazione, inoltre, si  avvarra'  della  facolta'  prevista
dall'art. 95, comma 12, del D.lgs.  50/16,  cioe'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  fatta  salva,  tuttavia,  la
valutazione di convenienza ed idoneita' delle offerte, nel qual caso,
l'amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta, secondo quanto previsto  dall'art.  69  del  R.  D.
25.05.1924, n. 827. 
  Ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.  827/1924,  in  caso  di  offerte
uguali, sara' richiesto  agli  offerenti  ex  aequo,  un  esperimento
migliorativo. Ove nessuno di coloro che ha presentato offerte  uguali
presenti offerta migliorativa nel termine assegnato  o  nel  caso  di
persistente   ex   aequo,   si   procedera'    alla    individuazione
dell'aggiudicatario mediante sorteggio. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta (art. 60 D.lgs. n. 50/2016). 
  La procedura si svolgera' in modalita' telematica ASP  (Application
Service  Provider),  avvalendosi  della  specifica   piattaforma   di
e-procurement fornita da acquistinretepa. Indirizzo al quale dovranno
essere  trasmesse  le  offerte:  www.acquistinretepa.it,  secondo   i
dettagli che sono specificamente dettati nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 07/09/2021 
  Ora locale: 15:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  L'offerta e' vincolante per centottanta giorni dalla  scadenza  del
termine per la sua presentazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si', per una durata  uguale  a
quella del primo affidamento. 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Informazioni complementari: 
  Fatta salva la facolta' di rinnovo, di cui agli specifici punti del
presente bando, la durata del contratto in corso di esecuzione potra'
essere  modificata  per  il  tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs.  n.  50/2016.
In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni
oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti
e condizioni. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  E-mail: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Tel.: +39 06 328721 
  Fax: +39 06 32872315 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione  della  comunicazione
di cui all'articolo 76 del D.lgs. n. 50/2016 o, per  i  bandi  e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica  italiana  di
cui all'articolo 204, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  dell'interno  -  Dipartimento
della  pubblica  sicurezza   -   Direzione   centrale   dei   servizi
tecnico-logistici e della gestione patrimoniale -  Ufficio  attivita'
contrattuali per la motorizzazione 
  Indirizzo postale: via del Castro Pretorio 5 - Citta': Roma 
  Codice postale: 00185 
  Paese: Italia 
  E-mail: dipps.ufficiomotorizzazione@interno.it 
  PEC: dipps.600motorizzazione@pecps.interno.it 
  Tel.: +39 064657-2811/2076/2037 Fax: +39 0646572189 
  Data di spedizione del presente bando: 
  13 luglio 2021 

                      Il vice prefetto - R.U.P. 
                          Bartolotta Andrea 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.