AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  ed
indirizzi Azienda Unita'  Sanitaria  Locale  della  Romagna,  Via  De
Gasperi,    8-48121    -    Ravenna    -    ITH57    -    Italia    -
acquisti@pec.auslromagna.it   -    Persona    di    contatto:    U.O.
Programmazione e Acquisti di Beni e  Servizi  -  Pirone  Davide  tel:
0547394974        e-mail:        acquisti@auslromagna.it,        PEC:
acquisti@pec.auslromagna.it       -        Indirizzi        internet:
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are I.2)  Appalto.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  ad  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:
http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ e
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. 
  Le offerte vanno inviate esclusivamente in via informatica  tramite
il Sistema per gli Acquisti Telematici  dell'Emilia  Romagna  (SATER)
disponibile                                            all'indirizzo:
http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ 
  Codice NUTS: ITH57  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice
Autorita' regionale o locale 
  I.5) principali settori di attivita': Salute; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
tramite appalto riservato  ai  sensi  dell'art.112  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per l'affidamento di Servizi Amministrativi di front office,
suddivisa in due  lotti;  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  75122000
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizio  II.1.4)   Breve   descrizione:
Procedura aperta, tramite appalto riservato ai sensi dell'art.112 del
D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di  Servizi  Amministrativi  di
front office, suddivisa in due lotti: 
  Lotto 1 - Azienda USL della Romagna: "Gestione  sedi  di  Sportello
Unico, Punto Informativo e Servizio  di  supporto  amministrativo  ai
Centri Prelievi e alle Case della Salute" 
  Lotto  2  -  IRCCS  I.R.S.T.  di  Meldola:   "Gestione   sedi   per
Prenotazione,    Accettazione    pazienti    ed    altre    attivita'
amministrative" - per la  durata  di  anni  2,  con  possibilita'  di
opzioni e rinnovo per ulteriori anni 2. 
  II.1.5) Valore totale  stimato  biennale  (Lotto  1+Lotto  2),  IVA
esclusa: €. 4.249.388,00 al netto di  Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI 
  Lotto 1 - Azienda USL della Romagna: "Gestione  sedi  di  Sportello
Unico, Punto Informativo e Servizio  di  supporto  amministrativo  ai
Centri Prelievi e alle Case della Salute",  CODICE  CIG:  8798283CCE,
importo €. 2.426.684,00 IVA ed opzioni escluse; 
  Lotto  2  -  IRCCS  I.R.S.T.  di  Meldola:   "Gestione   sedi   per
Prenotazione,    Accettazione    pazienti    ed    altre    attivita'
amministrative", CIG: 8798304E22,  importo  €.  1.822.704,00  IVA  ed
opzioni escluse; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITH57  e  ITD58  -  Ausl
Romagna  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  la  procedura   prevede
l'affidamento di Servizi Amministrativi di front office, suddivisa in
due lotti; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: OEPV - tutti i  criteri
sono indicati nei documenti di gara II.2.7) Durata del  contratto  di
appalto: 24 mesi - Rinnovo: si' II.2.10) Informazioni sulle varianti:
Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: 
  1) Importi aggiuntivi opzionali: 
  - fino al 50% in aumento del valore complessivo  di  ciascun  lotto
(comprensivo di: base d'asta + rinnovo biennale +  proroga  tecnica),
come indicato nella Tabella di  cui  all'art.  3)  del  Disciplinare,
senza una nuova procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1, lett. a), del Codice. 
  - ulteriore opzione  in  aumento  fino  ad  un  massimo  del  +  7%
calcolata sul valore complessivo di ogni singolo  lotto  (comprensivo
di:  base  d'asta  +  rinnovo  biennale  +  proroga  tecnica)   oltre
all'opzione del + 50% compresa, per coprire eventuali variazioni  del
costo della manodopera in conseguenza dell'entrata in vigore di nuovi
CCNL di settore nel periodo di vigenza dell'appalto. 
  2) Rinnovo: alla scadenza del periodo  biennale,  l'amministrazione
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per la durata di ulteriori  2  (due)  anni.  La  stazione
appaltante  esercita  tale  facolta'  comunicandola  all'appaltatore,
mediante PEC, prima della scadenza del contratto originario. 
  3)  Proroga  tecnica:   la   durata   del   contratto   nel   corso
dell'esecuzione (o del suo rinnovo) potra' essere modificata  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso, il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. La proroga e' stimata di 12 (dodici) mesi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
possono partecipare alla presente procedura di gara i soggetti di cui
all'articolo 112 del D.  Lgs.  50/2016,  ovvero  operatori  economici
(comprese le imprese sociali di cui al comma 1 lett.  p)  e  comma  5
dell'art.  2  del  D.  lgs.  112/2017  e  i  laboratori  protetti)  e
cooperative sociali e loro  consorzi  il  cui  scopo  principale  sia
l'integrazione sociale e professionale delle persone con  disabilita'
o svantaggiate, quando almeno il  30%  dei  lavoratori  dei  suddetti
operatori economici sia composto da lavoratori con disabilita'  o  da
lavoratori svantaggiati.  Quanto  agli  operatori  economici  diversi
dalle cooperative sociali e/o dai consorzi  di  cooperative  sociali,
ferme le condizioni essenziali (ossia il cui scopo sociale,  inserito
nello Statuto e/o atto  costitutivo,  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone con  disabilita'  o  svantaggiate  e  che
comunque il 30% dei lavoratori dei suddetti operatori  economici  sia
composto da lavoratori con disabilita' o da lavoratori svantaggiati),
potranno essere ammessi alla gara quelli contemplati dall'articolo 45
del D. Lgs.50/2016. 
  Art. 83 c. 1 lett. a) D.Lgs 50/2016 
  a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3,  del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  no
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2)  Termine
per offerte: 03/09/2021 ore 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 18 mesi (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) IV.2.7) Apertura delle offerte: 06/09/2021
ore 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: le sedute pubbliche  saranno  effettuate  attraverso  il
SATER  e  ad  esse  potra'  partecipare   ogni   ditta   concorrente,
collegandosi da remoto al sistema, tramite la propria  infrastruttura
informatica,  secondo  le  modalita'  esplicitate  nelle  guide   per
l'utilizzo   della   piattaforma   SATER,   accessibili   dal    sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/ 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica,  e'  obbligatoria  la   fatturazione   elettronica,   e'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: 
  La procedura  e'  interamente  svolta  attraverso  una  piattaforma
telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 e
smi, in particolare attraverso il SATER/IntercentER, accessibile  dal
sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  al  quale  occorre
essere registrati. La documentazione di gara,  nonche'  le  eventuali
rettifiche  alla  stessa   e   i   chiarimenti   saranno   pubblicati
esclusivamente        su        SATER        e        sul        sito
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda  USL  e  gli  operatori
economici  avverra'  solamente  per  via  elettronica   mediante   il
SATER/IntercentER. Il Responsabile del procedimento e' il Dr.  Davide
Pirone, i CIG relativi alla presente procedura di gara sono: Lotto 1:
8798283CCE; Lotto 2: 8798304E22 VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso:  TAR  Emilia-Romagna  -  Bologna  -  IT  Strada
Maggiore, 80 Bologna (BO) 
  VI.5) Data di spedizione avviso in GUUE: 14/07/2021. 

           Il direttore ad interim U.O. acquisti aziendali 
                      dott.ssa Orietta Versari 

 
TX21BFK16981
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.