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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ed indirizzi Azienda Unita' Sanitaria Locale della Romagna, Via De Gasperi, 8-48121 - Ravenna - ITH57 - Italia - acquisti@pec.auslromagna.it - Persona di contatto: U.O. Programmazione e Acquisti di Beni e Servizi - Pirone Davide tel: 0547394974 e-mail: acquisti@auslromagna.it, PEC: acquisti@pec.auslromagna.it - Indirizzi internet: https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g are I.2) Appalto. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ e https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g are. Le offerte vanno inviate esclusivamente in via informatica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia Romagna (SATER) disponibile all'indirizzo: http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ Codice NUTS: ITH57 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) principali settori di attivita': Salute; SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, tramite appalto riservato ai sensi dell'art.112 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di Servizi Amministrativi di front office, suddivisa in due lotti; II.1.2) Codice CPV principale: 75122000 II.1.3) Tipo di appalto: servizio II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, tramite appalto riservato ai sensi dell'art.112 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di Servizi Amministrativi di front office, suddivisa in due lotti: Lotto 1 - Azienda USL della Romagna: "Gestione sedi di Sportello Unico, Punto Informativo e Servizio di supporto amministrativo ai Centri Prelievi e alle Case della Salute" Lotto 2 - IRCCS I.R.S.T. di Meldola: "Gestione sedi per Prenotazione, Accettazione pazienti ed altre attivita' amministrative" - per la durata di anni 2, con possibilita' di opzioni e rinnovo per ulteriori anni 2. II.1.5) Valore totale stimato biennale (Lotto 1+Lotto 2), IVA esclusa: €. 4.249.388,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Lotto 1 - Azienda USL della Romagna: "Gestione sedi di Sportello Unico, Punto Informativo e Servizio di supporto amministrativo ai Centri Prelievi e alle Case della Salute", CODICE CIG: 8798283CCE, importo €. 2.426.684,00 IVA ed opzioni escluse; Lotto 2 - IRCCS I.R.S.T. di Meldola: "Gestione sedi per Prenotazione, Accettazione pazienti ed altre attivita' amministrative", CIG: 8798304E22, importo €. 1.822.704,00 IVA ed opzioni escluse; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 e ITD58 - Ausl Romagna II.2.4) Descrizione dell'appalto: la procedura prevede l'affidamento di Servizi Amministrativi di front office, suddivisa in due lotti; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: OEPV - tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto di appalto: 24 mesi - Rinnovo: si' II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 1) Importi aggiuntivi opzionali: - fino al 50% in aumento del valore complessivo di ciascun lotto (comprensivo di: base d'asta + rinnovo biennale + proroga tecnica), come indicato nella Tabella di cui all'art. 3) del Disciplinare, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a), del Codice. - ulteriore opzione in aumento fino ad un massimo del + 7% calcolata sul valore complessivo di ogni singolo lotto (comprensivo di: base d'asta + rinnovo biennale + proroga tecnica) oltre all'opzione del + 50% compresa, per coprire eventuali variazioni del costo della manodopera in conseguenza dell'entrata in vigore di nuovi CCNL di settore nel periodo di vigenza dell'appalto. 2) Rinnovo: alla scadenza del periodo biennale, l'amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per la durata di ulteriori 2 (due) anni. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore, mediante PEC, prima della scadenza del contratto originario. 3) Proroga tecnica: la durata del contratto nel corso dell'esecuzione (o del suo rinnovo) potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La proroga e' stimata di 12 (dodici) mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: possono partecipare alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'articolo 112 del D. Lgs. 50/2016, ovvero operatori economici (comprese le imprese sociali di cui al comma 1 lett. p) e comma 5 dell'art. 2 del D. lgs. 112/2017 e i laboratori protetti) e cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilita' o svantaggiate, quando almeno il 30% dei lavoratori dei suddetti operatori economici sia composto da lavoratori con disabilita' o da lavoratori svantaggiati. Quanto agli operatori economici diversi dalle cooperative sociali e/o dai consorzi di cooperative sociali, ferme le condizioni essenziali (ossia il cui scopo sociale, inserito nello Statuto e/o atto costitutivo, sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilita' o svantaggiate e che comunque il 30% dei lavoratori dei suddetti operatori economici sia composto da lavoratori con disabilita' o da lavoratori svantaggiati), potranno essere ammessi alla gara quelli contemplati dall'articolo 45 del D. Lgs.50/2016. Art. 83 c. 1 lett. a) D.Lgs 50/2016 a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: no III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per offerte: 03/09/2021 ore 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Apertura delle offerte: 06/09/2021 ore 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso il SATER e ad esse potra' partecipare ogni ditta concorrente, collegandosi da remoto al sistema, tramite la propria infrastruttura informatica, secondo le modalita' esplicitate nelle guide per l'utilizzo della piattaforma SATER, accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis tema/guide/ SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica, e' obbligatoria la fatturazione elettronica, e' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: La procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016 e smi, in particolare attraverso il SATER/IntercentER, accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it al quale occorre essere registrati. La documentazione di gara, nonche' le eventuali rettifiche alla stessa e i chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente su SATER e sul sito https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g are. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici avverra' solamente per via elettronica mediante il SATER/IntercentER. Il Responsabile del procedimento e' il Dr. Davide Pirone, i CIG relativi alla presente procedura di gara sono: Lotto 1: 8798283CCE; Lotto 2: 8798304E22 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Bologna - IT Strada Maggiore, 80 Bologna (BO) VI.5) Data di spedizione avviso in GUUE: 14/07/2021. Il direttore ad interim U.O. acquisti aziendali dott.ssa Orietta Versari TX21BFK16981