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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato italiane SpA) in nome e per conto delle societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane Indirizzo postale: via Tripolitania 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di apparati mobili operanti in frequenza GSM-R e servizi a supporto degli apparati per il personale del gruppo FS Italiane Numero di riferimento: eGPA CGA 22/2021 II.1.2) Codice CPV principale 32250000 Telefoni portatili II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparati mobili operanti in frequenza GSM-R comprensiva dei servizi complementari di cui al capitolato tecnico e del servizio di creazione ed aggiornamento del catalogo elettronico. Premesso che la presente gara rappresenta solo una componente di una piu' ampia strategia di approvvigionamento, si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti attesa l'esistenza di vincoli gestionali (necessita' di una gestione unica e accentrata in relazione all'alta mobilita' dei dipendenti del gruppo FS Italiane) ed economici (economie di scala e sinergie sui costi dei servizi e delle forniture offerte), considerati altresi' i livelli minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a consentire la massima partecipazione al procedimento. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di apparati per fonia/dati secondo la specifica tecnica di fornitura cellulari GSM-R tipo GPH nella modalita' del noleggio operativo, per il Personale operativo delle societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane. La fornitura dovra' comprendere i seguenti servizi: a) consegna, manutenzione, sostituzione, scorta calda e ritiro dei device sull'intero territorio nazionale; b) assistenza tecnica (HW e SW) durante il periodo di noleggio operativo con possibilita' di estensione del mantenimento del parco apparati anche successivamente alla scadenza temporale del periodo del noleggio operativo; c) monitoraggio web based dei terminali. L'importo complessivo del presente appalto e' di 17.000.000,00 EUR (euro diciassettemilioni/00) IVA esclusa per una durata massima di 60 mesi. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata iniziale di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo pari a 8.500.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per l'ulteriore importo massimo di 8.500.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di estendere la durata del presente accordo, prima della scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra indicata, per un massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza dell'accordo quadro. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, per cui la durata dell'accordo quadro potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura necessaria per l'individuazione di un nuovo contraente e dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi DUVRI (determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi di accordo quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole societa' in sede di emissione degli ordini applicativi. Con riferimento all'importo massimo dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'accordo quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del codice, ad eccezione del limite stabilito nel comma 2, che a seguito della sentenza C-63/18, della Corte di giustizia europea del 26.9.2019, non trova applicazione. Resta ferma la possibilita' per il concorrente di indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.14) Informazioni complementari CIG: 88146352EA. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 09/07/2021 e pubblicato all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/09/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/09/2021 Ora locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rinvia a quanto previsto al paragrafo 7 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «modalita' di registrazione al portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita' della domanda di partecipazione e delle offerte sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte tecniche e economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 6) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 7) ai sensi degli art. 13 e 14 del regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti del concorrente, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'accordo quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, e' Andrea Valletti della societa' Ferservizi SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al disciplinare di gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il portale entro e non oltre il giorno 1.9.2021 ore 23:59; 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2021 Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM16961