FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2021)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Ferservizi
SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento
di Ferrovie dello Stato italiane SpA)  in  nome  e  per  conto  delle
societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane Indirizzo  postale:
via Tripolitania 30  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Italia  Codice
postale:         00199         Paese:         Italia          E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.:  +39  0644109700  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  www.ferservizi.it  Indirizzo   del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di  apparati  mobili  operanti  in
frequenza GSM-R e servizi a supporto degli apparati per il  personale
del gruppo FS Italiane Numero di riferimento: eGPA CGA 22/2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 32250000 Telefoni portatili 
  II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparati mobili operanti in
frequenza GSM-R comprensiva  dei  servizi  complementari  di  cui  al
capitolato tecnico e del servizio di creazione ed  aggiornamento  del
catalogo elettronico. Premesso che la presente gara rappresenta  solo
una componente di una piu' ampia strategia di approvvigionamento,  si
precisa  che  l'appalto  non  e'  stato  suddiviso  in  lotti  attesa
l'esistenza di vincoli gestionali (necessita' di una gestione unica e
accentrata in relazione all'alta mobilita' dei dipendenti del  gruppo
FS Italiane) ed economici (economie di scala e sinergie sui costi dei
servizi e delle forniture offerte), considerati  altresi'  i  livelli
minimi di capacita' richiesti dal bando sufficienti a  consentire  la
massima partecipazione al procedimento. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  17.000.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di apparati per fonia/dati secondo la specifica tecnica  di
fornitura cellulari GSM-R  tipo  GPH  nella  modalita'  del  noleggio
operativo, per il  Personale  operativo  delle  societa'  del  gruppo
Ferrovie dello Stato italiane.  La  fornitura  dovra'  comprendere  i
seguenti servizi: a)  consegna,  manutenzione,  sostituzione,  scorta
calda e  ritiro  dei  device  sull'intero  territorio  nazionale;  b)
assistenza tecnica (HW e SW) durante il periodo di noleggio operativo
con possibilita' di estensione del mantenimento  del  parco  apparati
anche  successivamente  alla  scadenza  temporale  del  periodo   del
noleggio operativo; c) monitoraggio web based dei terminali. 
  L'importo complessivo del presente appalto e' di 17.000.000,00  EUR
(euro diciassettemilioni/00) IVA esclusa per una durata massima di 60
mesi. L'accordo quadro che verra' sottoscritto  con  l'aggiudicatario
avra' una durata iniziale di  36  mesi  a  decorrere  dalla  data  di
sottoscrizione  e  importo  massimo  pari  a  8.500.000,00  EUR,  IVA
esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di  esercitare
l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o  piu'
atti unilaterali, per l'ulteriore  importo  massimo  di  8.500.000,00
EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante  si  riserva,  altresi',  la
facolta' di estendere la durata del  presente  accordo,  prima  della
scadenza della validita' temporale dello stesso come sopra  indicata,
per un massimo di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi, agli stessi patti
e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali,  nell'ipotesi  in  cui
non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le due opzioni potranno
essere esercitate sia disgiuntamente che cumulativamente. Le suddette
opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate  all'appaltatore  con
posta  elettronica  certificata  prima  della  scadenza  dell'accordo
quadro. Resta ferma l'applicabilita'  dell'art.  106,  comma  11  del
D.Lgs. n. 50/2016, per  cui  la  durata  dell'accordo  quadro  potra'
essere  prorogata  per  il   tempo   strettamente   necessario   alla
conclusione della procedura necessaria  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente e dell'art. 106, comma 12  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri  della
sicurezza e relativi  DUVRI  (determinazione  n.  3/2008  dell'AVCP),
trattandosi di accordo quadro si  precisa  che,  al  verificarsi  dei
presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle  singole  societa'
in sede  di  emissione  degli  ordini  applicativi.  Con  riferimento
all'importo   massimo   dell'accordo   quadro    si    precisa    che
l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'accordo quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. Il ricorso al  subappalto  e'  ammesso  ex
art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione  della
stazione appaltante con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta le parti del
servizio  che  intende  subappaltare  o  concedere  in  cottimo,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del codice, ad  eccezione
del limite stabilito nel  comma  2,  che  a  seguito  della  sentenza
C-63/18, della Corte di giustizia europea del  26.9.2019,  non  trova
applicazione. Resta ferma  la  possibilita'  per  il  concorrente  di
indicare la quota che intende subappaltare. E' consentito il  ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex art. 89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 88146352EA. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
09/07/2021           e           pubblicato            all'indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 20/09/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  22/09/2021  Ora
locale: 10:00 Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Si rinvia a quanto previsto al paragrafo 7 del
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in     modalita'     telematica     sul     portale,     al     sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
portale si rinvia al paragrafo «modalita' di registrazione al portale
e  presentazione  della  documentazione  di  gara  e  delle   offerte
telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo
svolgimento delle operazioni all'interno del portale,  potra'  essere
contattato  il  n.  +39  02266002680;  2)  tutta  la   documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati
al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il concorrente. In caso di  RTI  o  consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; 4)  la
tempestivita' della domanda di partecipazione e delle  offerte  sara'
certificata dal portale;  5)  Ferservizi  SpA  intende  esaminare  le
offerte tecniche e economiche  prima  della  verifica  dell'idoneita'
degli offerenti. In tal caso, troveranno applicazione le disposizioni
di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 6) Ferservizi SpA
nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1 del D.Lgs. n.  50/2016  si
riserva la  facolta'  di  scorrere  la  graduatoria  di  gara,  fermo
restando  che  l'eventuale  successivo  affidamento   avverra'   alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo  stesso;
7) ai sensi degli art. 13 e 14 del regolamento UE  2016/679,  i  dati
personali dei dipendenti del concorrente,  acquisiti  direttamente  o
indirettamente in fase  di  affidamento  ed  esecuzione  dell'accordo
quadro,  verranno  trattati  secondo  le  modalita'  dettagliate  nel
disciplinare di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di
affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n.  50/2016,  e'  Andrea
Valletti della societa' Ferservizi SpA; 9)  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs.  n.  50/2016  le  carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta
tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso  la  procedura
di soccorso istruttorio. In merito alle modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia al disciplinare  di  gara;  10)  eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il portale entro e non oltre il giorno 1.9.2021 ore 23:59;
11) la presente procedura non comporta  per  la  stazione  appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2021 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.