AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma Spa Indirizzo postale: Via
Pier Paolo Racchetti, 1Citta':  Fiumicino  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00054Paese: Italia  Persona  di  contatto:  Francesca
Cascioli  E-mail:   francesca.cascioli@adr.it   Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente:
https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com/.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/. Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  biennale  per  l'esecuzione  di   attivita'
manutentive, accertamenti e analisi di  laboratorio  funzionali  alla
corretta gestione del rischio legionellosi.  CIG  87794875DD  II.1.2)
Codice  CPV  principale  65120000  Gestione   di   un   impianto   di
purificazione dell'acqua II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale  per
l' esecuzione di attivita' manutentive,  accertamenti  e  analisi  di
laboratorio   funzionali   alla   corretta   gestione   del   rischio
legionellosi  secondo  quanto  disposto  dalle  Linee  guida  per  la
prevenzione   e   il   controllo   della   legionellosi   (Conferenza
Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio 2015) ed in  accordo  con  i
DVRL  aziendali,  presso  gli  aeroporti  di  Leonardo  da  Vinci  di
Fiumicino e G. B. Pastine di Ciampino. II.1.5) Valore totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 1 376 405.10 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale
di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B.  Pastine"
di Ciampino.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto il servizio biennale per la prevenzione e il controllo  della
contaminazione da legionella  del  sistema  idrico,  la  manutenzione
ordinaria e programmata degli impianti, delle reti  e  dei  punti  di
erogazione di acqua oltre  ad  attivita'  specificatamente  richieste
dalla Committente per la sanificazione e la pulizia dei  serbatoi  di
stoccaggio dell' acqua e  la  sanificazione  delle  reti  interne  ad
edifici  aeroportuali  (prestazione   principale)   ed   analisi   di
laboratorio  (prestazione  secondaria)   funzionali   alla   corretta
gestione del rischio legionellosi dell'aeroporto "Leonardo da  Vinci"
di Fiumicino e dell'aeroporto  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino  secondo
quanto previsto  dalle  linee  guida-Conferenza  Stato-Regioni  nella
seduta  del  07   maggio   2015.   L'importo   complessivo   biennale
dell'appalto  ammonta  ad  €  917.603,40  cosi'  articolato:   a.   €
407.067,00 quale importo biennale "a corpo"  a  base  d'asta  per  le
attivita' di prevenzione e controllo della contaminazione del sistema
idrico  (prestazione  principale);  b.  €  288.200,00  quale  importo
biennale massimo "a misura", soggetto a ribasso, a disposizione della
Committente per lo svolgimento di attivita' di sanificazione di  reti
interne  ad  edifici  aeroportuali   e   attivita'   di   pulizia   e
sanificazione  dei  serbatoi  di   stoccaggio   di   acqua   potabile
calda/fredda (prestazione principale); c. € 200.000,00 quale  importo
biennale massimo "a misura", soggetto a ribasso, per il  servizio  di
campionamento e analisi di laboratorio (prestazione secondaria); d. €
2.336,40 quale importo biennale " a misura", non soggetto a  ribasso,
per oneri di  sicurezza  da  DUVRI.  e.  €  20.000,00  quale  importo
biennale massimo "a misura", non soggetto a ribasso,  a  disposizione
della Committente per eventuali  interventi  su  guasto  (prestazione
principale). Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice Appalti, gli
importi di cui alle lettere a., b., c. ed e.,  sono  comprensivi  dei
costi della manodopera che  la  stazione  appaltante  ha  stimato  in
complessivi  €  706.067,00.  Con  riferimento   alle   modalita'   di
contabilizzazione e corresponsione degli importi sopra richiamati  si
rimanda a quanto previsto negli ulteriori documenti  di  gara  (i.e.,
disciplinare di gara, Capitolato  Speciale  d'Appalto).  Gli  importi
stimati indicati ai punti II.1.5 e II.2.6 e  la  durata  indicata  al
punto II.2.7 si intendono comprensivi anche  dell'eventuale  completo
esercizio delle opzioni di cui al punto  II.2.11.  L'appalto  non  e'
suddivisibile in lotti ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n.50/2016  e
s.m.i in ragione della necessita' per la Committente di una  gestione
sinergica delle prestazioni oggetto dell'appalto  allo  scopo  di:  -
assicurare una piu' efficace e  coordinata  fruizione  del  complesso
delle attivita' oggetto di appalto; - garantire un  uniforme  livello
qualitativo del servizio in tutte le aree oggetto  di  intervento;  -
monitorare efficacemente la spesa e garantire la razionalizzazione  e
il contenimento della  spesa  attraverso  una  gestione  globale  del
servizio stesso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati
di  seguito  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Pregio   Tecnico   /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 1 376 405.10 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente  l'opzione
di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di  complessivi  12  mesi,
del servizio oggetto del presente appalto agli stessi prezzi, patti e
condizioni di cui al contratto. La Committente, inoltre,  si  riserva
la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106,  comma
11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni  di
cui  al  contratto,  per  il  tempo  strettamente   necessario   alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
La Committente si riserva la facolta' di interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta  valida.
Resta fermo quanto previsto al punto VI.3n.3) in merito  al  disposto
di cui all'art. 95,c.12,d.lgs.50/2016.E' obbligatoria l'effettuazione
di  una  conference  call/sopralluogo  con  le   modalita'   indicate
nell'art.  7  del  Disciplinare  di  gara  disponibile  sul   Portale
acquisti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare e in altre sezioni del  bando,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre,  a  pena  di
esclusione,   contestualmente   alla   presentazione    dell'offerta:
a)Attestazione iscrizione Registro delle imprese o Albo delle imprese
artigiane  per  attivita'  coerenti  con   le   prestazioni   oggetto
dell'appalto(CCIAA, visura etc); per i  concorrenti  con  sede  fuori
dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83  c.3  del
d.lgs.50/2016 e ss.mm.ii. b)Documentazione attestante poteri di firma
del  legale  rappr/procuratore  (e.g.CCIAA,  procura  speciale..)  di
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un
GEIE o aderente ad un contratto  di  rete;  tale  doc  dovra'  essere
prodotto   anche    da    parte    di    ogni    eventuale    impresa
ausiliaria.c)Dichiarazione   ai   sensi    del    DPR445/2000,firmata
digitalmente  dal  Legale  Rappr/Procuratore,attestante:c1)  che  non
sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80d.lgs.50/2016  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
c.3 dell'art.80;c2) in caso di consorzi di cui all'art.45,c.2,lett.b)
e c), del d.lgs.50/2016, l'indicazione nominativa dei consorziati per
i quali il consorzio  concorre;c3)  le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;c4)che   l'impresa   adempie   all'interno   della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata; d)nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni  caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, ai  sensi  del  DPR445/2000,che  non
sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80d.lgs.50/2016  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al
c.3 del medesimo  art.80.e)in  caso  di  ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere
digitalmente, ciascuna nella persona del  proprio  legale  rappr,  la
dichiarazione  di  impegno  a  conferire   mandato   alla   designata
mandataria; in tale  di  chi  dovra'  essere  indicata  la  quota  di
partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna
impresa riunenda/consorzianda, nonche'  le  parti/quote  appalto  che
saranno     eseguite     dai     singoli     operatori      economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica del mandato  collettivo  speciale  con  rappr.  all'impresa
qualificata come mandataria, con le relative quote di  partecipazione
e dovranno essere specificate  le  parti/quote  appalto  che  saranno
eseguite dai singoli  operatori  riuniti/consorziati.  La  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. f)Dichiarazione ai sensi del DPR  445/2000  attestante
il  possesso   dell'accreditamento   ISO/IEC17025   posseduta   dal/i
laboratorio/i  per   i   metodi   di   provaISO11731:2017   e   AFNOR
BRD07/16-12/07.Si precisa che (i)  in  caso  di  ATI  verticale  tale
requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese che assumono la
prestazione secondaria,(ii)in caso di ATI orizzontale tale  requisito
dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  imprese   riunite/riunende;
g)attestazione del pagamento di 140€ quale  contributo  di  cui  alla
delibera ANAC n.1174del19.12.2018 e  secondo  quanto  disposto  nelle
istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito ANAC; nella causale
dovra'      essere      indicato       CIG       della       presente
procedura:87794875DD.Ciascun   concorrente   dovra'   produrre    una
dichiarazione,  firmata  digitalmente,  dal  legale   rappresentante,
indicante domicilio eletto per le comunicazioni  nonche'  l'indirizzo
PEC.E'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica», per le dichiarazioni richieste sub c) III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Considerato che (i) per  lo  svolgimento  delle
attivita' oggetto di appalto e' necessaria  una  gestione  snella  ed
efficiente  delle  attivita'  nel  rispetto   di   elevati   standard
qualitativi;  (ii)  le  prestazioni   dovranno   essere   svolte   in
un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa quale  quella
aeroportuale, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico relativo
all'esecuzione di attivita' analoghe a quelle  oggetto  del  presente
appalto  ovvero  prevenzione  e  controllo  della  contaminazione  da
legionella del sistema idrico, manutenzione ordinaria  e  programmata
degli impianti, delle reti e dei punti di erogazione di acqua secondo
quanto previsto  dalle  linee  guida-Conferenza  Stato-Regioni  nella
seduta del 07  maggio  2015-(prestazione  principale)  e  analisi  di
laboratorio (prestazione secondaria). A tal  fine  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata  digitalmente  dal  Legale
Rappresentante/Procuratore   con   poteri   dell'Impresa   attestante
l'importo del fatturato specifico realizzato  complessivamente  negli
ultimi 3 esercizi chiusi. I livelli di  fatturato  richiesti  sono  i
seguenti: a. per la prestazione principale:  un  fatturato  specifico
relativo ad attivita' analoghe a  quelle  oggetto  della  prestazione
principale,  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  3  esercizi
chiusi, non  inferiore  a  €  1.000.000,00;  b.  per  la  prestazione
secondaria: un fatturato specifico relativo ad attivita'  analoghe  a
quelle   oggetto    della    prestazione    secondaria,    realizzato
complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi, non  inferiore  a  €
200.000,00.   Fermo   restando   che   ciascun   concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa  che  in
caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti:  -  di   tipo
"orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno
il 50% sia dell'importo riferito alla prestazione principale  sia  di
quello riferito alla prestazione secondaria (ossia rispettivamente  €
500.000,00 e € 100.000,00) e ciascuna mandante  dovra'  possedere  il
requisito  per  almeno   il   15%   dei   medesimi   importi   (ossia
rispettivamente €  150.000,00  e  €  30.000,00),  fermo  restando  il
soddisfacimento del requisito totale. In  ogni  caso,  la  mandataria
deve possedere il suddetto requisito ed eseguire  le  prestazioni  in
misura  maggioritaria  e  ciascuna  impresa   riunita/riunenda   deve
possedere  il  requisito  in  misura  corrispondente  alla  parte  di
prestazione  che  intende  eseguire;  -  di  tipo   "verticale",   la
mandataria dovra' attestare il possesso del  requisito  di  fatturato
relativo alla prestazione principale; la mandante dovra' attestare il
possesso  del  requisito  di  fatturato  relativo  alla   prestazione
secondaria; -  nel  caso  in  cui,  nell'ambito  di  un'ATI  di  tipo
"verticale", una medesima prestazione (principale o  secondaria)  sia
assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI  mista),  tali  operatori
dovranno  complessivamente  attestare  il  possesso   del   requisito
indicato per la relativa prestazione secondo le regole individuate in
caso di ATI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai  fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando nel contratto di avvalimento, a pena di  nullita'  dello
stesso, in modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e  tecnica,  ciascun  concorrente  dovra'  attestare,   a   pena   di
esclusione, all'atto della presentazione  dell'offerta,  il  possesso
dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando: a) Per la  prestazione  principale:
a1) aver svolto almeno un servizio (anche coincidente con il servizio
dichiarato per attestare il possesso del requisito di cui alla  lett.
a2 che segue) di attivita' manutentive, di  prevenzione  e  controllo
della  contaminazione  del  sistema  idrico  da  legionella;  a2)aver
regolarmente  eseguito  attivita'  manutentive,  di   prevenzione   e
controllo della contaminazione del sistema idrico da  legionella,  in
favore di un medesimo Committente, per una durata non inferiore a  12
(dodici)  mesi  consecutivi,  ed  un  importo  non  inferiore  ad   €
300.000,00; si precisa che tale requisito non e' frazionabile.  b)Per
la prestazione secondaria: b1)aver svolto almeno 4000 analisi per  la
ricerca e il conteggio della legionella da matrici diverse secondo il
metodo ISO 11731:2017. Fermo restando che ciascun concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso  di  imprese  riunite/riunende:  -  di  tipo  "orizzontale",  la
mandataria dovra' attestare il possesso del  requisito  di  cui  alla
lettera a2) per intero ed il requisito di cui alla  lettera  b1)  per
almeno il 50%; ciascuna mandante dovra'  attestare  il  possesso  del
requisito di cui alla lettera a1) per intero ed il requisito  di  cui
alla lettera b1) per almeno il 15%; resta fermo che  con  riferimento
al requisito  b1  ciascuna  impresa  riunita/riunenda  deve  altresi'
possedere  il  requisito  in  misura  corrispondente  alla  parte  di
prestazione  che  intende  eseguire;  -  di  tipo   "verticale",   la
mandataria dovra' attestare il possesso dei requisiti  relativi  alla
prestazione principale; la mandante dovra' attestare il possesso  dei
requisiti relativi alla prestazione secondaria. - nel  caso  in  cui,
nell'ambito di un'ATI di tipo "verticale", una  medesima  prestazione
(principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.
ATI mista), tali operatori  dovranno  complessivamente  attestare  il
possesso del requisito indicato per la relativa  prestazione  secondo
le regole  individuate  in  caso  di  ATI  orizzontali.  Al  fine  di
attestare il  possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a  un
contratto di rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  all'atto
della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore con poteri dell'impresa,  attestante  il  possesso  del/i
requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai  fini
dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando nel contratto di avvalimento, a pena di  nullita'  dello
stesso, in modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.4)
Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione   Elenco   e   breve
descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133,  comma
8, del d.lgs. 50/2016 e s.m.  e  i.,  le  offerte  tecnico-economiche
saranno  esaminate  prima   della   verifica   dell'idoneita'   degli
offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente
dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto  dei  criteri  di
selezione  di  cui  alla  presente  sezione  III  del  bando,  ADR  -
successivamente  all'esame  delle  offerte  e  secondo  le  modalita'
individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica  della
documentazione amministrativa prodotta dal soggetto  risultato  primo
in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso  dei  requisiti
richiesti per la stipula del contratto III.1.6) Cauzioni  e  garanzie
richieste:  All'atto  della  presentazione  dell'offerta  e  con   le
modalita' indicate nel Disciplinare, i concorrenti dovranno produrre,
a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di  ADR  pari
ad almeno 18.352,07 € (2% dell'importo  dell'appalto),  e  di  durata
pari  ad  almeno  180  gg  decorrenti  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di
cui  al  D.M.31/18.  Dovra'   essere   inoltre   prodotta,   a   pena
d'esclusione,   una   dichiarazione   di   un   istituto    bancario/
intermediario   finanziario/compagnia    assicurazione,    contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di  aggiudicazione  dell'appalto,  la
garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del  d.lgs.50/16;
tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui all'art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo  contrattuale,
entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio  delle  attivita';
tale corresponsione sara' subordinata alla  costituzione,  a  cura  e
onere dell'Appaltatore, di  una  garanzia  fideiussoria,  bancaria  o
assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del  tasso
di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i  pagamenti
saranno  effettuati  a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante   attestante   l'avvenuta   regolare   esecuzione    delle
prestazioni. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e  ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m.  ei.
La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in   associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  14/09/2021  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  14/09/2021  Ora  locale:
14:00 Luogo: Le  sedute  saranno  svolte  con  modalita'  telematica,
previa convocazione sul portale acquisti, tramite la  quale  verranno
trasmesse le credenziali di accesso all'evento. Informazioni relative
alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  Per  motivi
logistici, in caso di seduta non svolta  con  modalita'  telematiche,
alla seduta medesima potra' partecipare un  solo  rappresentante  per
ogni  concorrente,  munito  di  lettera  di  delega  e  documento  di
riconoscimento. Eventuali modifiche  alla  data/ora  fissate  per  la
procedura di  apertura  verranno  rese  note  attraverso  il  portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via  telematica.
Le offerte, con le dichiarazioni/la  documentazione  richiesta  nella
sez.III del bando, dovranno, a  pena  d'esclusione,  essere  inserite
firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in  una
busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto  IV.2.2)  del
bando.   Per   inserire   l'offerta:    •registrarsi    al    portale
(https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione
al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di  Homepage
"Operatori Economici"; •una volta registrati accedere con propria USR
e  PWD  e  selezionare  la  gara  di  interesse;   •provvedere   alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma,  comprensive
delle dichiarazioni/documentazione richiesta nella  sezione  III  del
bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando;  •sottomettere  l'offerta  mediante  selezione   del
bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di
presentazione   dell'offerta   sono   presenti   nel    Disciplinare,
disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,   che   costituisce   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 2)  per  partecipare  e'
necessaria  la  dotazione  di  un  PC  collegato  a  internet  con  i
principali browser di mercato e di un indirizzo di posta elettronica.
E' possibile rivolgersi al numero telefonico del  punto  di  contatto
indicato  nel  disciplinare  per  informazioni  sulle  modalita'   di
funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I., si registri al portale  e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese  riunite/riunende;  4)
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque  soggetto
terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, al fine
di favorire la massima partecipazione alla presente procedura,  sara'
ritenuta accettabile la seguente  modalita'  alternativa:  produzione
della scansione in pdf  della  dichiarazione/documento  firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/ o da un documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara.  5)  ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art 95,c. 12 d.lgs.50/2016 di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art.97c.3  d.lgs.50/2016,
ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari  o  superiori  ai  4/5  dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di  valutare  la  congruita'  di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa; 7) Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  Gabriele  Di  Cintio,   Responsabile   Procurement   &
Logistics  di  ADR  Spa;  8)  Ulteriori  informazioni  complementari,
necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono  indicate
nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti  ADR,  che
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 9)  In
ottemperanza all'art.50 d.lgs.n.50/2016, qualora l'aggiudicatario per
l'esecuzione  dell'appalto  debba  far  ricorso  ad   assunzione   di
personale,   provvedera'   ad   assumere    in    via    prioritaria,
compatibilmente   con   la   propria   autonomia   e   organizzazione
imprenditoriale,  il  personale   gia'   operante   alle   dipendenze
dell'appaltatore  uscente,  garantendo  l'applicazione  dei  CCNL  di
settore, di cui all'art.51 d.l VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Lazio  -  Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia  189  Citta':  Roma  Codice  postale:
00196  Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso   Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 13/07/2021. 

               Il responsabile Procurement & Logistics 
                         Gabriele Di Cintio 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.