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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma Spa Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Francesca Cascioli E-mail: francesca.cascioli@adr.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio biennale per l'esecuzione di attivita' manutentive, accertamenti e analisi di laboratorio funzionali alla corretta gestione del rischio legionellosi. CIG 87794875DD II.1.2) Codice CPV principale 65120000 Gestione di un impianto di purificazione dell'acqua II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale per l' esecuzione di attivita' manutentive, accertamenti e analisi di laboratorio funzionali alla corretta gestione del rischio legionellosi secondo quanto disposto dalle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi (Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio 2015) ed in accordo con i DVRL aziendali, presso gli aeroporti di Leonardo da Vinci di Fiumicino e G. B. Pastine di Ciampino. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 376 405.10 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale per la prevenzione e il controllo della contaminazione da legionella del sistema idrico, la manutenzione ordinaria e programmata degli impianti, delle reti e dei punti di erogazione di acqua oltre ad attivita' specificatamente richieste dalla Committente per la sanificazione e la pulizia dei serbatoi di stoccaggio dell' acqua e la sanificazione delle reti interne ad edifici aeroportuali (prestazione principale) ed analisi di laboratorio (prestazione secondaria) funzionali alla corretta gestione del rischio legionellosi dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino e dell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino secondo quanto previsto dalle linee guida-Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio 2015. L'importo complessivo biennale dell'appalto ammonta ad € 917.603,40 cosi' articolato: a. € 407.067,00 quale importo biennale "a corpo" a base d'asta per le attivita' di prevenzione e controllo della contaminazione del sistema idrico (prestazione principale); b. € 288.200,00 quale importo biennale massimo "a misura", soggetto a ribasso, a disposizione della Committente per lo svolgimento di attivita' di sanificazione di reti interne ad edifici aeroportuali e attivita' di pulizia e sanificazione dei serbatoi di stoccaggio di acqua potabile calda/fredda (prestazione principale); c. € 200.000,00 quale importo biennale massimo "a misura", soggetto a ribasso, per il servizio di campionamento e analisi di laboratorio (prestazione secondaria); d. € 2.336,40 quale importo biennale " a misura", non soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza da DUVRI. e. € 20.000,00 quale importo biennale massimo "a misura", non soggetto a ribasso, a disposizione della Committente per eventuali interventi su guasto (prestazione principale). Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice Appalti, gli importi di cui alle lettere a., b., c. ed e., sono comprensivi dei costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in complessivi € 706.067,00. Con riferimento alle modalita' di contabilizzazione e corresponsione degli importi sopra richiamati si rimanda a quanto previsto negli ulteriori documenti di gara (i.e., disciplinare di gara, Capitolato Speciale d'Appalto). Gli importi stimati indicati ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio delle opzioni di cui al punto II.2.11. L'appalto non e' suddivisibile in lotti ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n.50/2016 e s.m.i in ragione della necessita' per la Committente di una gestione sinergica delle prestazioni oggetto dell'appalto allo scopo di: - assicurare una piu' efficace e coordinata fruizione del complesso delle attivita' oggetto di appalto; - garantire un uniforme livello qualitativo del servizio in tutte le aree oggetto di intervento; - monitorare efficacemente la spesa e garantire la razionalizzazione e il contenimento della spesa attraverso una gestione globale del servizio stesso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 376 405.10 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi 12 mesi, del servizio oggetto del presente appalto agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto. La Committente, inoltre, si riserva la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al punto VI.3n.3) in merito al disposto di cui all'art. 95,c.12,d.lgs.50/2016.E' obbligatoria l'effettuazione di una conference call/sopralluogo con le modalita' indicate nell'art. 7 del Disciplinare di gara disponibile sul Portale acquisti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Fermo quanto previsto nel disciplinare e in altre sezioni del bando, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a)Attestazione iscrizione Registro delle imprese o Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto(CCIAA, visura etc); per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c.3 del d.lgs.50/2016 e ss.mm.ii. b)Documentazione attestante poteri di firma del legale rappr/procuratore (e.g.CCIAA, procura speciale..) di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete; tale doc dovra' essere prodotto anche da parte di ogni eventuale impresa ausiliaria.c)Dichiarazione ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente dal Legale Rappr/Procuratore,attestante:c1) che non sussistono le cause di esclusione ex art.80d.lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 dell'art.80;c2) in caso di consorzi di cui all'art.45,c.2,lett.b) e c), del d.lgs.50/2016, l'indicazione nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre;c3) le attivita' che si intendono subappaltare;c4)che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d)nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, ai sensi del DPR445/2000,che non sussistono le cause di esclusione ex art.80d.lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art.80.e)in caso di ATI/Consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappr, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale di chi dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riunendi/consorziandi. In caso di ATI/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappr. all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti/quote appalto che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti/consorziati. La mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. f)Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dell'accreditamento ISO/IEC17025 posseduta dal/i laboratorio/i per i metodi di provaISO11731:2017 e AFNOR BRD07/16-12/07.Si precisa che (i) in caso di ATI verticale tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese che assumono la prestazione secondaria,(ii)in caso di ATI orizzontale tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese riunite/riunende; g)attestazione del pagamento di 140€ quale contributo di cui alla delibera ANAC n.1174del19.12.2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito ANAC; nella causale dovra' essere indicato CIG della presente procedura:87794875DD.Ciascun concorrente dovra' produrre una dichiarazione, firmata digitalmente, dal legale rappresentante, indicante domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo PEC.E' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica», per le dichiarazioni richieste sub c) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Considerato che (i) per lo svolgimento delle attivita' oggetto di appalto e' necessaria una gestione snella ed efficiente delle attivita' nel rispetto di elevati standard qualitativi; (ii) le prestazioni dovranno essere svolte in un'infrastruttura particolarmente rilevante e complessa quale quella aeroportuale, e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico relativo all'esecuzione di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente appalto ovvero prevenzione e controllo della contaminazione da legionella del sistema idrico, manutenzione ordinaria e programmata degli impianti, delle reti e dei punti di erogazione di acqua secondo quanto previsto dalle linee guida-Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 07 maggio 2015-(prestazione principale) e analisi di laboratorio (prestazione secondaria). A tal fine ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri dell'Impresa attestante l'importo del fatturato specifico realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi. I livelli di fatturato richiesti sono i seguenti: a. per la prestazione principale: un fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe a quelle oggetto della prestazione principale, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi, non inferiore a € 1.000.000,00; b. per la prestazione secondaria: un fatturato specifico relativo ad attivita' analoghe a quelle oggetto della prestazione secondaria, realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi, non inferiore a € 200.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti: - di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno il 50% sia dell'importo riferito alla prestazione principale sia di quello riferito alla prestazione secondaria (ossia rispettivamente € 500.000,00 e € 100.000,00) e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 15% dei medesimi importi (ossia rispettivamente € 150.000,00 e € 30.000,00), fermo restando il soddisfacimento del requisito totale. In ogni caso, la mandataria deve possedere il suddetto requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; - di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito di fatturato relativo alla prestazione principale; la mandante dovra' attestare il possesso del requisito di fatturato relativo alla prestazione secondaria; - nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI mista), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la relativa prestazione secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016, specificando nel contratto di avvalimento, a pena di nullita' dello stesso, in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando: a) Per la prestazione principale: a1) aver svolto almeno un servizio (anche coincidente con il servizio dichiarato per attestare il possesso del requisito di cui alla lett. a2 che segue) di attivita' manutentive, di prevenzione e controllo della contaminazione del sistema idrico da legionella; a2)aver regolarmente eseguito attivita' manutentive, di prevenzione e controllo della contaminazione del sistema idrico da legionella, in favore di un medesimo Committente, per una durata non inferiore a 12 (dodici) mesi consecutivi, ed un importo non inferiore ad € 300.000,00; si precisa che tale requisito non e' frazionabile. b)Per la prestazione secondaria: b1)aver svolto almeno 4000 analisi per la ricerca e il conteggio della legionella da matrici diverse secondo il metodo ISO 11731:2017. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' attestare il possesso del requisito di cui alla lettera a2) per intero ed il requisito di cui alla lettera b1) per almeno il 50%; ciascuna mandante dovra' attestare il possesso del requisito di cui alla lettera a1) per intero ed il requisito di cui alla lettera b1) per almeno il 15%; resta fermo che con riferimento al requisito b1 ciascuna impresa riunita/riunenda deve altresi' possedere il requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; - di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare il possesso dei requisiti relativi alla prestazione principale; la mandante dovra' attestare il possesso dei requisiti relativi alla prestazione secondaria. - nel caso in cui, nell'ambito di un'ATI di tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d. ATI mista), tali operatori dovranno complessivamente attestare il possesso del requisito indicato per la relativa prestazione secondo le regole individuate in caso di ATI orizzontali. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso del/i requisito/i posseduto/i. Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016, specificando nel contratto di avvalimento, a pena di nullita' dello stesso, in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR pari ad almeno 18.352,07 € (2% dell'importo dell'appalto), e di durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al D.M.31/18. Dovra' essere inoltre prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/ intermediario finanziario/compagnia assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del d.lgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera' all'Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall'effettivo inizio delle attivita'; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s. m. ei. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/09/2021 Ora locale: 14:00 Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita' telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite la quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all'evento. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta non svolta con modalita' telematiche, alla seduta medesima potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via telematica. Le offerte, con le dichiarazioni/la documentazione richiesta nella sez.III del bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: •registrarsi al portale (https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di Homepage "Operatori Economici"; •una volta registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse; •provvedere alla compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma, comprensive delle dichiarazioni/documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche' secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando; •sottomettere l'offerta mediante selezione del bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono presenti nel Disciplinare, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare e' necessaria la dotazione di un PC collegato a internet con i principali browser di mercato e di un indirizzo di posta elettronica. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto indicato nel disciplinare per informazioni sulle modalita' di funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I., si registri al portale e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero un qualunque soggetto terzo, fosse sprovvisto dello strumento della firma digitale, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita' alternativa: produzione della scansione in pdf della dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/ o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. 5) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,c. 12 d.lgs.50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art.97c.3 d.lgs.50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Procurement & Logistics di ADR Spa; 8) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 9) In ottemperanza all'art.50 d.lgs.n.50/2016, qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia' operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art.51 d.l VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 13/07/2021. Il responsabile Procurement & Logistics Gabriele Di Cintio TX21BFM16984