RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2021)

 
Bando di gara n. 8220889 - Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.  60
D.Lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per  l'affidamento  del
servizio di logistica integrata per il Centro  di  Produzione  TV  di
                      Napoli - CIG 8832833C5E - 
 
    Direttiva 2014/24/UE / Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Denominazione ufficiale: Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma 
  Codice postale:  00195  Paese:  Italia  Codice  NUTS:ITE43  E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza No 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) 
  https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  In
versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,
d.lgs. 50/2016, articolata in un unico lotto, per  l'affidamento  del
"Servizio di logistica integrata per il Centro di  Produzione  TV  di
Napoli" - CIG 8832833C5E. 
  Numero di riferimento: 8220889 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63110000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura riguarda l'affidamento, per
una durata di 24 mesi con opzione di rinnovo  di  12  ulteriori  mesi
(24+12). L'importo complessivo stimato dell'appalto, al netto di  Iva
e/o di  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  e'  pari  ad  Euro
2.533.708,65, di cui Euro 1.685.826,79 quale importo  totale  per  24
mesi di servizio,  Euro  842.913,39  quale  importo  dell'opzione  di
rinnovo ed Euro 4.968,47 per gli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenza non  soggetti  a  ribasso.  L'importo  a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera, che  la  Stazione  Appaltante  ha
stimato tra  l'82%  e  l'85%  del  valore  complessivo  dell'appalto,
esclusi gli oneri della sicurezza per i rischi interferenziali, sulla
base  del  CCNL  stipulato  dalle  associazioni  dei  datori  e   dei
prestatori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul  piano
nazionale (CCNL "Logistica, trasporto merci e  spedizioni")  e  delle
applicabili  tabelle  ministeriali  di  riferimento.   Al   fine   di
promuovere la stabilita' occupazionale,  nel  rispetto  dei  principi
dell'Unione Europea e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l'organizzazione dell'operatore economico subentrante, nonche' con le
esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, per  il  presente  appalto  trovera'  applicazione,  quale
condizione di esecuzione del  contratto,  l'istituto  della  clausola
sociale, in virtu' della quale l'aggiudicatario del  contratto  sara'
tenuto  ad  assorbire  prioritariamente  nel  proprio   organico   il
personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario  uscente,
in conformita' a quanto previsto dall'articolo  50  del  Codice.  Nel
contratto saranno previste voci "a canone", voci a "modulo" e voci "a
richiesta",  sulla  base  delle  specifiche  esigenze  di   RAI   non
programmabili e/o quantificabili a priori. Ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare
la durata del contratto/accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. Rai si riserva la  facolta',
qualora  l'importo  contrattuale  (da  intendersi  quale  importo  di
aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere  esaurito
alla scadenza del termine di durata  contrattuale,  di  estendere  la
durata del relativo contratto per il  tempo  necessario  all'utilizzo
dell'intero  importo  contrattuale.  Con  riferimento  alla  predetta
facolta', si specifica che la stessa e' stata prevista  tenuto  conto
dell'oggetto dell'appalto e, in particolare,  in  considerazione  del
fatto che il servizio e' destinato  a  soddisfare  i  fabbisogni  del
Centro di Produzione TV di Napoli, estremamente variabili in  ragione
delle necessita' produttive connesse alle esigenze editoriali e delle
rapide     evoluzioni     che     caratterizzano      il      settore
produttivo/editoriale, fermo restando quanto previsto dall'art.  106,
comma 11, del Codice. L'appalto e' articolato in un unico  lotto  per
la necessita' di ottenere livelli omogenei delle prestazioni  svolte,
tenuto conto che le  stesse  dovranno  essere  espletate  nell'ambito
dell'insediamento produttivo del CPTV di Napoli e, per  le  attivita'
in esterna, nella Provincia di Napoli. Sulla base delle  esigenze  di
carattere  gestionale  connesse  alla  prestazione  contestuale   dei
servizi di  manovalanza,  dei  servizi  di  trasporto  e  servizi  di
magazzinaggio,  questi  confluiranno  nell'ambito  della  piu'  ampia
nozione unitaria  di  servizio  di  "logistica  integrata".  Infatti,
l'affidamento   di   cui   si   chiede    l'acquisizione    comprende
cumulativamente i servizi  di  "manovalanza",  "trasporto  leggero  e
pesante" e "magazzinaggio", che hanno natura omogenea e sinergica, in
quanto le tre tipologie di servizi sono  strettamente  connesse  alla
natura unitaria delle attivita' di logistica integrata da  espletarsi
presso gli Studi, tenuto  altresi'  conto  dell'organizzazione  delle
strutture operative di supporto  alla  logistica  degli  insediamenti
aziendali.  Posto  quanto  sopra,  le  suddette  attivita'  non  sono
assegnabili separatamente, pena potenziali gravi disservizi, anche in
considerazione della operativita' in ambito produttivo della RAI, non
rinvenibile in  altre  stazioni  appaltanti,  in  cui  i  servizi  di
logistica  debbono  essere  necessariamente  espletati  dallo  stesso
soggetto,  in  relazione,  altresi',  alle  peculiari  modalita'   di
richiesta di  svolgimento  degli  stessi,  attraverso  l'evasione  di
servizi "a canone"/"a modulo" e alla natura oggettivamente  unitaria,
non scomponibile del servizio di logistica integrata. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:
(in caso di accordi quadro  o  sistema  dinamico  di  acquisizione  -
valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro
o del sistema dinamico  di  acquisizione)  Euro  2.533.708,65  I.V.A.
esclusa Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo a base di  gara  di  Euro
2.533.708,65, di cui Euro 1.685.826,79 quale importo  totale  per  24
mesi di servizio,  Euro  842.913,39  quale  importo  dell'opzione  di
rinnovo e Euro 4.968,47, quale importo per gli oneri della  sicurezza
per rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Per  le  ulteriori
specifiche Si veda il precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso
di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo
totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 2.533.708,65 I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi/Durata in  giorni  24
mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  Si'  Descrizione  dei
rinnovi: Facolta' di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi  patti
e condizioni, come meglio  specificato  nei  documenti  di  gara.  Il
valore totale stimato dell'appalto sopra indicato al punto II.2.6) e'
l'importo complessivo dell'appalto tenuto  conto  della  facolta'  di
rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e' riferito  all'ipotesi  di
durata totale di 36 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le  offerte
devono  essere  presentate  in  forma  di  cataloghi  elettronici   o
includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  - iscrizione nel registro della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente  secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) per  attivita'  relativa
all'oggetto dell'appalto da affidare; 
  - iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori merci per conto terzi
per attivita'  con  veicoli  di  massa  complessiva  a  pieno  carico
superiore a 3,5 t.. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  - aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi  antecedenti  la
data di  pubblicazione  del  Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, almeno due contratti,  affidati  da  altrettanti
Committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ad  oggetto  l'espletamento
servizi analoghi a quelli  oggetto  dell'affidamento,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche  o  Private,  ciascuno  di  valore  almeno  pari  ad   Euro
750.000,00, al netto dell'I.V.A; 
  - possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015,  per  il  settore  specifico
riferibile all'oggetto dell'affidamento,  in  corso  di  validita'  e
rilasciata da Organismo accreditato. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
No 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 15/09/2021 Ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  17/09/2021  Ora:
10:30. Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14, 00195
Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Alla luce  dei  DPCM  recanti  misure  urgenti  in  materia  di
contenimento e gestione dell'emergenza  epidemiologica  da  COVID-19,
Rai si riserva, in riferimento alle modalita' di partecipazione  alle
sedute pubbliche di cui al  presente  paragrafo,  di  svolgere  dette
sedute in modalita' videostreaming tramite  collegamento  da  remoto,
previo  avviso  ai  Concorrenti  e   comunicazione   delle   relative
istruzioni operative. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 84 del 08/07/2021.  Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs.  50/2016,  e'  Oreste  Taliento.  L'intera   procedura   viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di  gara.  Informazioni  e
chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il  03/09/2021
ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte
ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  Portale.  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara.  Le  offerte  tecniche  ed  economiche  saranno
esaminate prima  della  verifica  della  idoneita'  degli  offerenti,
secondo quanto  previsto  dall'art.  133,  comma  8  del  Codice,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55
del 2019, come modificato dall'art. 8, comma  7,  legge  n.  120  del
2020. Come piu' dettagliatamente  indicato  nella  documentazione  di
gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola  sociale
di cui all'art. 50 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al  Disciplinare
di gara e documenti  allegati  o  ivi  richiamati  per  tutto  quanto
concerne la presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.  -  Ricorsi
avverso  le  eventuali  esclusioni  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla  gara.  -  Ricorsi  avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente  competente  ai
sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE IN GUUE DEL PRESENTE AVVISO: 16/07/2021 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
TX21BFM17176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.