UNARETI S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora, 230 - Brescia (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2021)

 
      Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Unareti S.p.A. Punti  di  contatto:  A2A  S.p.A.  A2A/DGE/PTR/SCH/ARC
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.a2a.eu.  Indirizzo  del
profilo di committente:  https://www.a2a.eu/it/fornitori#bandi.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.a2a.eu. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://gare.a2a.eu.   I.6)   Principali   settori   di
attivita' Elettricita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  con
inversione delle fasi n. 030/2021 Fornitura posa  e  manutenzione  di
gruppi elettrogeni di emergenza area Brescia e Milano. II.1.2) Codice
CPV principale 31121000-0. II.1.3) Tipo di appalto Forniture. II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura in opera di gruppi generatori a corrente
alternata.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
936.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia.  Luogo   principale   di
esecuzione:  Brescia  e  Milano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto  e'  relativo  alla  fornitura  in  opera,  comprensiva  di
trasporto, scarico, installazione ed alla esecuzione delle  prove  di
collaudo dei gruppi generatori a corrente  alternata  GE  con  motore
diesel  adatti  per  installazione  all'interno  del   fabbricato   o
all'esterno e dei relativi accessori e ausiliari.  L'appalto  prevede
inoltre attivita' di manutenzione compresa nel prezzo di acquisto per
i successivi 5 anni dalla consegna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore,
IVA esclusa: 936.000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: Fornitura e posa (opzionali): Come ulteriormente dettagliato
al paragrafo "Opzioni Contrattuali"  del  Disciplinare  di  Gara,  e'
prevista la fornitura e posa  in  opzione  di  due  ulteriori  gruppi
elettrogeni, alle medesime condizioni contrattuali;  anche  per  tali
gruppi elettrogeni e' prevista la garanzia quinquennale con  relativo
piano manutentivo. N.1 Gruppi. Elettrogeni - 250kVA -  400  Vca;  N.1
Gruppi. Elettrogeni - 160kVA - 400 Vca. Tali opzioni potranno  essere
sciolte da Unareti S.p.A. entro due anni dalla data di aggiudicazione
definitiva. Le opzioni sono vincolanti per l'Appaltatore, ma non  per
Unareti S.p.A. Nulla sara' dovuto all'Appaltatore in caso di  mancato
scioglimento  o  scioglimento  parziale   delle   opzioni.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Vedi disciplinare di gara n.871/2021. III.1.2) Capacita' economica  e
finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet  sopra  indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno  dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma),
dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00  firmata  digitalmente  dal
Legale Rappresentante, attestante: Elenco degli istituti  bancari  in
grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. A
corredo  di  quanto  dichiarato   devono   essere   allegate   idonee
dichiarazioni bancarie. In caso di RTI, l'elenco deve essere prodotto
da tutte le imprese raggruppate. III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Dovra'
essere  allegata  online  all'indirizzo   internet   sopra   indicato
(utilizzando il modello "Dichiarazione  unica  sostitutiva"  presente
all'interno   dell'apposita   area   di   gara   sulla   piattaforma)
dichiarazione  firmata  digitalmente   dal   Legale   rappresentante,
attestante che la societa': A) Di avere realizzato come  somma  negli
ultimi 3 anni di esercizio antecedenti alla data di pubblicazione del
presente bando, un fatturato globale complessivo, pari  ad  almeno  €
10.000.000, pena l'esclusione; la richiesta e' motivata in  relazione
all'entita' e alla natura dell'appalto; In caso di RTI, l'elenco deve
essere prodotto da tutte le imprese raggruppate ed  esecutrici  della
fornitura B) Possiede un sistema di qualita' aziendale certificato in
accordo alla UNI EN ISO 9001, il cui  certificato  sia  in  corso  di
validita' al momento della sottomissione dell'offerta; C) Possiede un
sistema di gestione ambientale certificato in accordo alla UNI EN ISO
14001, il cui certificato sia in corso di validita' al momento  della
sottomissione dell'offerta; D) Possiede un sistema di gestione  della
sicurezza e salute dei lavoratori certificato in accordo alla UNI ISO
45001 o OHSAS 18001, il cui certificato sia in corso di validita'  al
momento  della  sottomissione  dell'offerta;  E)  Abbia  fornito   G.
elettrogeni di taglia minima pari a 160kVa, , sia ad enti pubblici  e
sia a societa' private, per un  importo  pari  ad  almeno  il  doppio
dell'importo complessivo a base di gara, nei 5 anni  precedenti  alla
data di pubblicazione del bando  di  gara  all'Unione  Europea,  pena
l'esclusione della gara; dovranno essere indicati  i  seguenti  dati:
-Periodo della fornitura (data di  consegna  per  fornitura  singola,
data della prima e dell'ultima consegna in  caso  di  ordine  aperto)
-Importo   della   fornitura   eseguita    -Nominativo    committente
-Descrizione  della  fornitura  eseguita  (almeno  potenza/e  della/e
macchina/e fornita/e espresse in kVA ed alimentazione del motore)  F)
Abbia effettuato almeno un contratto avente come oggetto servizio  di
manutenzione su G. elettrogeni di taglia minima pari a 160kVa, sia ad
enti pubblici e sia a societa' private nei  5  anni  precedenti  alla
data di pubblicazione  del  bando  di  gara  all'Unione  Europea.  Il
contratto potra' riguardare la sola attivita' di  manutenzione  sulle
predette  macchine  o  la  fornitura  delle  stesse  comprensiva  del
servizio di manutenzione. Dovranno essere indicati i  seguenti  dati:
-Periodo della  manutenzione  -Importo  della  manutenzione  eseguita
-Nominativo committente -Descrizione della manutenzione  eseguita  In
caso di Raggruppamento Temporaneo di imprese (RTI): 1) I requisiti di
cui al punto A) devono essere posseduti nella misura almeno  del  60%
dalla  mandataria,  mentre  la  restante  percentuale   deve   essere
posseduta cumulativamente dalla  o  dalle  mandanti,  ciascuna  delle
quali deve possedere almeno il 20%  di  quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento. 2) La certificazione UNI EN ISO 9001 di cui al  punto
B) deve essere posseduta da tutte le imprese del costituendo RTI.  3)
La certificazione UNI EN ISO 14001di cui  al  punto  C)  deve  essere
posseduta  da  tutte  le  imprese  del   costituendo   RTI.   4)   La
certificazione UNI ISO 45001 o OHSAS 18001 di cui al  punto  D)  deve
essere posseduta da tutte le  imprese  del  costituendo  RTI.  5)  Il
requisito di cui al punto E) deve essere posseduto nella  misura  del
100% dalla mandataria. 6) Il requisito di cui al punto F) deve essere
posseduto  nella  misura  del  100%  da   ciascuna   delle   societa'
Partecipanti al RTI che effettueranno  il  servizio  di  Manutenzione
quinquennale. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto  della
presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli  offerenti  la
costituzione di una cauzione provvisoria per un importo  pari  al  2%
dell'importo base di gara. In  caso  di  aggiudicazione,  all'impresa
aggiudicataria sara' richiesta, per la sottoscrizione  dell'eventuale
contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le  obbligazioni  del
contratto stesso, una cauzione pari al 10% dell'importo di  contratto
di cui l'impresa si  sia  resa  assegnataria,  secondo  le  modalita'
previste nei documenti di  gara.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Progetto  autofinanziato.  Pagamenti  come
previsti nei documenti  di  gara  che  saranno  inviati  ai  soggetti
qualificati  unitamente  alla  richiesta  d'offerta.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario    dell'appalto:    E'    consentita    la
partecipazione alla gara dei soggetti  di  cui  all'articolo  45  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamenti   temporanei
costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48,  comma
8 D.Lgs. 50/16 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione:  Data:  01/09/2021.  Ora  locale:  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte Data: 02/09/2021 Ora locale: 12:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica.  VI.3)  Informazioni  complementari:  I
soggetti che, a norma delle disposizioni che precedono, presenteranno
offerta dovranno versare all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  il
contributo  previsto  dalla  Deliberazione  del  29.12.2020  n.  1121
(Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi  65  e  67,
della legge 23.12.2005, n. 266) per  il  CIG.  n.  88031182C9.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia
sezione staccata di Brescia Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   ufficiale   dell'Unione   europea:
13/7/2021 

                      A2A S.p.A. - Supply chain 
                           Alessio Germani 

 
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