FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2021)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per
conto di Grandi Stazioni Rail SpA 
  Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. 
  Tel.:  +39   0644109700   -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata  con  previo  avviso  di
indizione di gara, interamente gestita con sistemi telematici per  il
servizio di contact center di Grandi Stazioni Rail SpA 
  Numero di riferimento: eGPN GSRail 2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79511000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  il  servizio  richiesto  e'  articolato
nelle seguenti macroattivita': 
  1. Servizio di contact center e gestione della pratica sul  CRM  di
Grandi Stazioni Rail SpA 
  2. Sviluppo di una Computer Telephony Integration (CTI) con il  CRM
di Grandi Stazioni Rail SpA 
  3. Servizio di manutenzione della CTI- Application Maintenance 
  volte a garantire: la piena accessibilita' dei servizi offerti alla
clientela;  la  gestione  del  contatto  con  la  clientela  ai  fini
dell'efficiente  e  tempestiva   acquisizione   delle   segnalazioni;
l'attivazione  delle  azioni  e  degli  interventi  conseguenti  alle
segnalazioni; il  monitoraggio  del  processo  di  avanzamento  delle
azioni e degli interventi; il riscontro alla clientela in merito alle
segnalazioni  effettuate  dalla   stessa;   la   tracciatura   e   la
storicizzazione  del  processo;  il  monitoraggio  dei   livelli   di
soddisfazione  della  clientela;  l'archiviazione  dei  dati   e   la
reportistica  necessaria  alla  valutazione  del   processo   ed   al
miglioramento delle performance. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 145 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il valore complessivo del presente affidamento e'  pari  a  massimo
1.145.000,00 EUR, IVA esclusa. 
  Il Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una
durata di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo pari
a quello offerto che dovra' essere inferiore a  767.480,00  EUR,  IVA
esclusa. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.V.C.P.), trattandosi di prestazioni che si svolgono in assenza
di rischi da interferenza, i costi per l'attuazione  della  sicurezza
sono inesistenti. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione di proroga, agli stessi patti e condizioni, con uno o  piu'
atti unilaterali, per massimo ulteriori 12 (dodici) mesi  ed  importo
pari a quello offerto proporzionato alla durata e comunque  inferiore
a 377.520,00 EUR, IVA esclusa. 
  Il valore totale  stimato  dell'appalto  comprende  i  costi  della
manodopera che ammontano a circa € 629.200,00 per  la  durata  di  24
(ventiquattro) mesi e a circa € 314.600,00 per l'opzione  di  proroga
di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Le informazioni relative al personale  attualmente  impiegato  sono
contenute  nell'allegato  A  -  Elenco   dei   lavoratori   impiegati
nell'appalto. 
  La   suddetta   opzione,   qualora   attivata,   sara'   comunicata
all'Appaltatore  con  posta  elettronica  certificata   prima   della
scadenza del Contratto. 
  Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1. 145.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  Vedi precedente punto II.2.4 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 879096991B 
  L'appalto non viene suddiviso in  lotti  in  quanto  e'  necessario
assicurare un solo sistema di  integrazione  con  il  CRM  di  Grandi
Stazioni Rail SpA con la conseguenza che un'eventuale suddivisione in
lotti  potrebbe  compromettere  l'economicita'  e  l'efficienza   dei
servizi oggetto del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
14/07/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 13/09/2021 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura sara' espletata in modalita' telematica  sul  portale,
al  sito:  www.acquistionlineferservizi.it  dove  e'  disponibile,  a
decorrere dal giorno 22/07/2021, unitamente al bando di gara,  ad  un
estratto del  capitolato  tecnico  e  all'allegato  A  -  Elenco  dei
lavoratori  impiegati  nell'appalto,  il  documento  «Note   per   la
partecipazione» che disciplina:  le  modalita'  di  registrazione  al
portale per la partecipazione,  di  attestazione  dei  requisiti,  il
subappalto ed esplicita  le  condizioni  generali  di  contratto  che
saranno applicate. Non sono ammesse offerte presentate con  modalita'
differenti da  quella  telematica  sul  portale.  Per  supporto  alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso  di
RTI o consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori
economici associati o consorziati; 4) la tempestivita' della  domanda
di partecipazione e/o delle offerte sara' certificata dal portale; 5)
relativamente all'avvalimento si rinvia all'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/16 e s.m.i.; 6) la stazione appaltante nelle  ipotesi  di  cui  al
comma 1 dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si  riserva  la
facolta' di scorrere la  graduatoria  di  gara,  fermo  restando  che
l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni  proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 7) per la disciplina
del trattamento dei dati personali si rinvia al del  documento  «Note
per la partecipazione»; 8) ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs.
n. 50/2016 e  s.m.i.,  responsabile  del  procedimento  per  la  fase
dell'affidamento, e' Maria Manduca; responsabile del procedimento per
la fase esecutiva e' il  responsabile  pro  tempore  della  Divisione
Operations di Grandi Stazioni Rail SpA; 9)  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di regolarizzazione si  rinvia  al  documento  «Note  per  la
partecipazione»; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  portale  entro  e  non
oltre le ore 13:00  del  giorno  01/09/2021;  11)  il  subappalto  e'
ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2. del Bando di gara;
12) la presente procedura non comporta  per  la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura; 13) la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' d'interrompere o annullare in  qualsiasi  momento
la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza,  senza
che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.07.2021. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.