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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in nome e per conto di Grandi Stazioni Rail SpA Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - fax: +39 0644109013 - e-mail: mo.venturi@ferservizi.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara, interamente gestita con sistemi telematici per il servizio di contact center di Grandi Stazioni Rail SpA Numero di riferimento: eGPN GSRail 2021 II.1.2) Codice CPV principale 79511000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: il servizio richiesto e' articolato nelle seguenti macroattivita': 1. Servizio di contact center e gestione della pratica sul CRM di Grandi Stazioni Rail SpA 2. Sviluppo di una Computer Telephony Integration (CTI) con il CRM di Grandi Stazioni Rail SpA 3. Servizio di manutenzione della CTI- Application Maintenance volte a garantire: la piena accessibilita' dei servizi offerti alla clientela; la gestione del contatto con la clientela ai fini dell'efficiente e tempestiva acquisizione delle segnalazioni; l'attivazione delle azioni e degli interventi conseguenti alle segnalazioni; il monitoraggio del processo di avanzamento delle azioni e degli interventi; il riscontro alla clientela in merito alle segnalazioni effettuate dalla stessa; la tracciatura e la storicizzazione del processo; il monitoraggio dei livelli di soddisfazione della clientela; l'archiviazione dei dati e la reportistica necessaria alla valutazione del processo ed al miglioramento delle performance. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 145 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore complessivo del presente affidamento e' pari a massimo 1.145.000,00 EUR, IVA esclusa. Il Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula e un importo pari a quello offerto che dovra' essere inferiore a 767.480,00 EUR, IVA esclusa. Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di prestazioni che si svolgono in assenza di rischi da interferenza, i costi per l'attuazione della sicurezza sono inesistenti. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per massimo ulteriori 12 (dodici) mesi ed importo pari a quello offerto proporzionato alla durata e comunque inferiore a 377.520,00 EUR, IVA esclusa. Il valore totale stimato dell'appalto comprende i costi della manodopera che ammontano a circa € 629.200,00 per la durata di 24 (ventiquattro) mesi e a circa € 314.600,00 per l'opzione di proroga di ulteriori 12 (dodici) mesi. Le informazioni relative al personale attualmente impiegato sono contenute nell'allegato A - Elenco dei lavoratori impiegati nell'appalto. La suddetta opzione, qualora attivata, sara' comunicata all'Appaltatore con posta elettronica certificata prima della scadenza del Contratto. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1. 145.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4 II.2.14) Informazioni complementari CIG: 879096991B L'appalto non viene suddiviso in lotti in quanto e' necessario assicurare un solo sistema di integrazione con il CRM di Grandi Stazioni Rail SpA con la conseguenza che un'eventuale suddivisione in lotti potrebbe compromettere l'economicita' e l'efficienza dei servizi oggetto del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 14/07/2021 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 13/09/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it dove e' disponibile, a decorrere dal giorno 22/07/2021, unitamente al bando di gara, ad un estratto del capitolato tecnico e all'allegato A - Elenco dei lavoratori impiegati nell'appalto, il documento «Note per la partecipazione» che disciplina: le modalita' di registrazione al portale per la partecipazione, di attestazione dei requisiti, il subappalto ed esplicita le condizioni generali di contratto che saranno applicate. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti da quella telematica sul portale. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici associati o consorziati; 4) la tempestivita' della domanda di partecipazione e/o delle offerte sara' certificata dal portale; 5) relativamente all'avvalimento si rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.; 6) la stazione appaltante nelle ipotesi di cui al comma 1 dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 7) per la disciplina del trattamento dei dati personali si rinvia al del documento «Note per la partecipazione»; 8) ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento, e' Maria Manduca; responsabile del procedimento per la fase esecutiva e' il responsabile pro tempore della Divisione Operations di Grandi Stazioni Rail SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al documento «Note per la partecipazione»; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il portale entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 01/09/2021; 11) il subappalto e' ammesso secondo quanto riportato al punto III.2.2. del Bando di gara; 12) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 13) la stazione appaltante si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.07.2021. Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it Il responsabile area acquisti di gruppo Claudia Gasbarri TX21BFM17324