ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 23-7-2021)

 
                     Bando di gara BALAV 020-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Puglia - Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15  Citta':  Bari  -
Codice NUTS: ITF4 - Codice postale: 70125 Paese: Italia - Codice AUSA
0000239147 - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing.
Biagio  MINUTILLO  -  Funzionario  di   gara:   Area   Amministrativo
Gestionale     -     U.O.     Gare     e     Appalti      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it;       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Gara BALAV020-21 - Codice CIG: 881094804F. 
  II.1.2) CPV: 50230000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: misto 
  Appalto di misto di servizi  e  lavori  art.  28  D.  L.vo  50/2016
(attivita' principale che caratterizza l'appalto servizi di cui  alla
categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28
novembre 2007; attivita' accessoria lavori di cui all'allegato 1  del
D.L.vo 50/2016) avente  ad  oggetto  la  sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  cosi'  come
modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n.  120,  pubblicata  sulla
GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione  con  modificazioni
del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  c.d.  Decreto  Semplificazioni  (in
seguito Codice). 
  Progetto  a  base  di  appalto  validato   dal   Responsabile   del
Procedimento con atto del 24/06/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Appalto Triennale - Strade Statali di  competenza  della  Struttura
Territoriale Puglia -  Servizi  di  pronto  intervento  e  lavori  di
manutenzione non programmabili. 
  Progetto n. 8792 del 08/06/2021 - Disp. di approvazione prot. CDG -
0406270-I del 28/06/2021 - COD. MOS WEB BAMO2123F3BAB2  -  COD.  CUP:
F46G21000440001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto misto:  Importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  €
1.500.000,00, cosi' composto: € 1.395.000,00 per servizi e lavori  da
eseguire, € 105.000,00 per oneri  di  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso, cosi' ulteriormente suddiviso: € 210.000,00 per servizi ed €
1.290.000,00 per lavori non programmabili. 
  Attivita' principale: 
  Servizi di cui alla categoria 1 del Regolamento  (CE)  n.  213/2008
della Commissione del 28 novembre 2007  -  importo:  €  210.000,00  -
ammesso subappalto; 
  Attivita' accessoria: 
  Lavori di cui all'allegato 1 del D.L.vo 50/2016: 
  • OG 3 importo: € 615.000,00  -  Classifica  II^  -  Qualificazione
obbligatoria, ammesso subappalto; 
  • OS 12A importo: €  450.000,00  Classifica  II^  -  Qualificazione
obbligatoria, non soggetta ad  avvalimento,  subappaltabile  entro  i
limiti del 50%  dell'importo  complessivo  del  contratto,  ai  sensi
dell'articolo  49,  comma  1,  lettera   a),   primo   periodo,   del
decreto-legge n. 77 del 2021; 
  • OS 10  importo;  €  225.000,00  Classifica  I^  -  Qualificazione
obbligatoria, ammesso subappalto 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Servizi a corpo e a misura: Importo  €  210.000,00  -  Costi  della
manodopera: € 42.000,00 (20%) 
  Lavori a misura: Importo € 1.290.000,00 -  Costi  della  manodopera
OG3: € 232.200,00 (18%) 
  Costi della manodopera OS12A: € 129.000,00 (10%) 
  Costi della manodopera: OS10: € 129.000,00 (10%) 
  Totale costi della manodopera: € 532.200,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 105.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 - Importo € 105.000,00 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 50% ai sensi dell'art. 105,  comma  2,  del  Codice,  come
modificato dal Decreto Legge n. 77 del 31.05.21. Il  limite  previsto
per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di
cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale  di  esecuzione:  Province  di
Bari, Brindisi e Taranto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Struttura  Territoriale  Puglia  -  SS.SS.  7-106-689   -   Appalto
Triennale di Servizi di pronto intervento e  Lavori  di  manutenzione
non programmabili sulle Strade Statali di competenza  del  C.M.  BA/B
Nucleo C. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata   in   giorni:   1.095   (millenovantacinque)   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del  verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalto misto di servizi e lavori relativo a singoli
centro di manutenzione, che interessera' tratti stradali limitati per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  o assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  o  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  I singoli appalti sono finanziati con mezzi correnti  del  bilancio
ANAS S.p.A. Si precisa che l'attuale contesto potrebbe non  garantire
"la  copertura  economica   dei   contratti   triennali",   potendosi
verificare  una  riduzione  della  disponibilita'  di   spesa   nelle
annualita' relative agli  anni  2022  e  2023.  Per  tale  motivo  il
contratto d'appalto riportera' una "clausola di salvaguardia" con  la
espressa previsione del diritto di ANAS S.p.A.,  trascorsa  la  prima
e/o seconda annualita', di recedere anticipatamente dal contratto  ex
art. 1373 del c.c., senza oneri aggiuntivi a proprio carico a seguito
di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 (come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della
Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni  del
D.L. Semplificazioni n. 76/2020) del suddetto Codice. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice,  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice,  di  tipo  verticale,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella attivita'  principale;
nelle attivita' secondarie/accessorie, ciascuna mandante  possiede  i
requisiti previsti per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che
intende assumere e nella misura indicata  per  l'impresa  singola.  I
requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle
mandanti  sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento   alla
categoria prevalente; 
  • In ossequio all'art. 48, comma  2,  del  D.L.vo  50/2016,  per  i
Raggruppamenti di tipo verticale  si  intende  un  raggruppamento  di
operatori economici in cui il mandatario  esegue  le  prestazioni  di
servizi indicati come principali (servizi di  pronto  intervento),  i
mandanti  quelle  indicate  come  secondarie/accessorie  (lavori  non
programmabili); per raggruppamento  orizzontale  quello  in  cui  gli
operatori economici eseguono il  medesimo  tipo  di  prestazione.  Il
mandante  verticale  che   soddisfa   solo   i   requisiti   relativi
all'attivita' secondaria/accessoria (lavori) non deve  presentare  le
dichiarazioni bancarie di cui alla lettera sub a) del Disciplinare di
gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L. Semplificazioni. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato  con  i  fondi  Anas  del   Piano   della
Manutenzione ricorrente. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto ovvero fino al 30% sul valore del  contratto  di
appalto nei limiti e compatibilmente con le risorse stanziate. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Biagio MINUTILLO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti  di  Servizi/Lavori  fino  alla  soglia  comunitaria  pur
applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice
Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio'  al  fine  di
garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una  procedura
ordinaria,  improntata   alla   salvaguardia   dei   principi   della
concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il  rispetto
del principio di non aggravamento del procedimento, anche  attraverso
l'applicazione dei termini ridotti per  l'urgenza  e  dell'inversione
procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio  del  suddetto  DL
Semplificazioni  e  anche  nell'ottica  del  rispetto  del  principio
dell'economia  procedimentale,   un   maggiore   contenimento   delle
tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu'  funzionale
al  perseguimento  degli  obiettivi  di  incentivazione  delle  opere
pubbliche al fine di  far  fronte  alle  ricadute  economiche  dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 23/08/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica  della  procedura  aperta  in  oggetto  e'
fissata per il giorno 24/08/2021, alle ore 09:00 presso Anas S.p.A. -
Struttura Territoriale Puglia - Area Amministrativa Gestionale - U.O.
Gare e Appalti, all'indirizzo Viale L.  Einaudi,  15  -  70125  Bari.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale; data e  ora  sara'  comunicata  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0406492-I del 28/06/2021. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
TX21BFM17400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.