MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM)

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
Bando di gara G368 - Fornitura di cartucce dirompenti HE  calibro  76
mm con spoletta  meccanica  ad  impatto  tipo  OP  76  -  Smart  CIG:
                             Z5C3261D6D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   via   di
Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia.
Persona di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzione   Armamenti    Navali    (Navarm).    Posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.as
px 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - 3° Reparto
8^ Divisione. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma.
Paese: Italia. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G 368 Fornitura  di  cartucce  dirompenti  he  calibro  76  mm  con
spoletta meccanica ad impatto tipo OP 76 - Smart CIG: Z5C3261D6D 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ITC34 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  G 368 - Fornitura  di  cartucce  dirompenti  HE  calibro  76mm  con
spoletta meccanica ad impatto OP76 comprensivo di contenitori  tripli
omologati  al  trasporto  e  relativi  materiali  /attrezzature   per
collaudi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35300000 Armi, munizioni e relative parti 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali  questi  ultimi  sono  proposti.
L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per  quanto
riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Prezzo complessivo massimo di gara 2 078 475,46 EUR oltre 2  689,00
EUR quali costi da interferenza non soggetti a sconto. Il prezzo base
unitario di gara del singolo colpo e' pari a 898,56 EUR per un minimo
di 2 313 colpi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 078 475,46 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  210
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2  %  del
prezzo base complessivo di  gara  indicato  nel  presente  bando.  La
garanzia  puo'  essere  presentata  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dovra' contenere l'impegno di cui al
punto 10 del disciplinare  di  gara.  La  cauzione  definitiva  sara'
calcolata secondo il disposto dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016  e
costituita con le modalita' di cui all'art.  93,  commi  2  e  3  del
suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul pertinente capitolo del  bilancio  della  difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'amministrazione della difesa, aventi ciascuno diversa competenza
tecnica e amministrativa, il pagamento - a norma dell'art. 4, comma 4
del  D.Lgs.  231/2002  sara'  eseguito  entro  60  giorni.  Ai  sensi
dell'art.  35,  comma   18   del   D.Lgs   50/2016   sara'   prevista
l'anticipazione  del  prezzo  pari   al   30   %   da   corrispondere
all'appaltatore  entro  15   giorni   dall'effettivo   inizio   della
prestazione, subordinata alla costituzione di  garanzia  fideiussoria
bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato
del tasso di interesse legale  applicato  al  periodo  necessario  al
recupero dell'anticipazione. 
  I pagamenti residui saranno effettuati nel seguente modo: 
  - 90 % dell'importo contrattuale dopo la  verifica  di  conformita'
con esito favorevole, consegna ed accettazione della fornitura, 
  - 10 % al termine del periodo di garanzia. 
  L'importo del 10 %, da corrispondere  al  termine  del  periodo  di
garanzia, potra' essere pagato  anticipatamente,  a  richiesta  della
ditta, a seguito di presentazione di apposita fideiussione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  Raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. Le Imprese raggruppate e /o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett.
b) e c), devono essere comprovati  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs 50/16. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti. E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  e  successive  modifiche,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati ai punti 6 e 7.1 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di ordine generale sono indicati  al  punto  9
del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  i  partecipanti  alla  procedura  di  gara
dovranno  dimostrare  di  possedere   una   capacita'   economica   e
finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del  disciplinare
di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni relative ai subappaltatori  sono  disponibili
al punto 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i partecipanti alla procedura di gara dovranno  dimostrare
di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a  quanto
indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G368 - Smart CIG: Z5C3261D6D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28.8.2021 - 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente  procedura  di  gara  sara'  condotta  con  tempistiche
ridotte  secondo  quanto  previsto  dalla  legge   11.9.2020,   n.120
(conversione  in  legge,   con   modificazioni,   del   decreto-legge
16.7.2020,  n.  76).   La   procedura   di   gara   sara'   di   tipo
dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica  di  Consip
SpA (www.acquistinrete.pa) in modalita' ASP. 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando e sono visibili sul
sito: 
  www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx    e
sul sito www.acquistinretepa.it col codice gara n. 2836190 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs. 50/2016 nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo
«PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli  altri  documenti  della
procedura dovranno pervenire entro il termine  del  giorno  13.8.2021
alle ore 12.30. 
  Le prestazioni  oggetto  della  presente  gara  non  sono  soggette
all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del  D.P.R.
26.10.1972 n.633  e  successive  modifiche,  in  quanto  trattasi  di
fornitura di materiali  costituenti  dotazioni  di  bordo  di  unita'
navali della Marina militare italiana. 
  L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare all'amministrazione  difesa
le spese di pubblicazione del Bando di gara sulla Gazzetta  ufficiale
e sui quotidiani nazionali secondo la normativa vigente. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione  11.3)  si  intende  a   decorrere   dalla   notifica   della
esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  ricorso
giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del  presente  bando  sulla  Gazzetta  ufficiale   della   Repubblica
italiana. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 14.7.2021 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.