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Bando di gara G368 - Fornitura di cartucce dirompenti HE calibro 76 mm con spoletta meccanica ad impatto tipo OP 76 - Smart CIG: Z5C3261D6D SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione Armamenti Navali (Navarm). Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.as px Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - 3° Reparto 8^ Divisione. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Paese: Italia. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G 368 Fornitura di cartucce dirompenti he calibro 76 mm con spoletta meccanica ad impatto tipo OP 76 - Smart CIG: Z5C3261D6D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ITC34 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: G 368 - Fornitura di cartucce dirompenti HE calibro 76mm con spoletta meccanica ad impatto OP76 comprensivo di contenitori tripli omologati al trasporto e relativi materiali /attrezzature per collaudi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 35300000 Armi, munizioni e relative parti II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Prezzo complessivo massimo di gara 2 078 475,46 EUR oltre 2 689,00 EUR quali costi da interferenza non soggetti a sconto. Il prezzo base unitario di gara del singolo colpo e' pari a 898,56 EUR per un minimo di 2 313 colpi. Valore stimato, IVA esclusa: 2 078 475,46 EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 210 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % del prezzo base complessivo di gara indicato nel presente bando. La garanzia puo' essere presentata sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente con le modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dovra' contenere l'impegno di cui al punto 10 del disciplinare di gara. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3 del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo del bilancio della difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'amministrazione della difesa, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa, il pagamento - a norma dell'art. 4, comma 4 del D.Lgs. 231/2002 sara' eseguito entro 60 giorni. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs 50/2016 sara' prevista l'anticipazione del prezzo pari al 30 % da corrispondere all'appaltatore entro 15 giorni dall'effettivo inizio della prestazione, subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione, maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione. I pagamenti residui saranno effettuati nel seguente modo: - 90 % dell'importo contrattuale dopo la verifica di conformita' con esito favorevole, consegna ed accettazione della fornitura, - 10 % al termine del periodo di garanzia. L'importo del 10 %, da corrispondere al termine del periodo di garanzia, potra' essere pagato anticipatamente, a richiesta della ditta, a seguito di presentazione di apposita fideiussione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il Raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. Le Imprese raggruppate e /o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lett. b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 50/16. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati ai punti 6 e 7.1 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di ordine generale sono indicati al punto 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alla procedura di gara dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni relative ai subappaltatori sono disponibili al punto 9 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alla procedura di gara dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G368 - Smart CIG: Z5C3261D6D IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.8.2021 - 12:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' condotta con tempistiche ridotte secondo quanto previsto dalla legge 11.9.2020, n.120 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16.7.2020, n. 76). La procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip SpA (www.acquistinrete.pa) in modalita' ASP. Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it col codice gara n. 2836190 Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine del giorno 13.8.2021 alle ore 12.30. Le prestazioni oggetto della presente gara non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 26.10.1972 n.633 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali costituenti dotazioni di bordo di unita' navali della Marina militare italiana. L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare all'amministrazione difesa le spese di pubblicazione del Bando di gara sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione 11.3) si intende a decorrere dalla notifica della esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 14.7.2021 Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX21BFC17690