COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede operativa: viale de Amicis n. 21 - 50137 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  con  modalita'  telematica  per
l'appalto del servizio di sostegno socioeducativo a favore di  minori
e loro nuclei familiari, in  condizione  di  vulnerabilita',  disagio
 sociale, familiare ovvero di disabilita', per la durata di mesi 36 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune  di
Firenze- Direzione Servizi Sociali  -  Indirizzo  postale:  Viale  de
Amicis n. 21  Citta':  Firenze  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze  Codice
postale: 50137 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del   Procedimento   (RUP)   Dott.   Alessandro    Licitra    E-mail:
alessandro.licitra@comune.fi.it  Tel.:   +39   0552616840   Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  http://www.comune.fi.it/  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori
di attivita' Protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
sostegno socioeducativo a favore di minori e loro  nuclei  familiari,
in condizione di vulnerabilita', disagio sociale, familiare ovvero di
disabilita', per la durata di mesi 36. II.1.2) Codice CPV principale:
85312000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizio di sostegno socioeducativo a favore di minori e
loro nuclei  familiari,  in  condizione  di  vulnerabilita',  disagio
sociale, familiare ovvero di  disabilita',  denominato  "S.E.D.",  al
fine  di  realizzare  interventi  socio-educativi  a  supporto  delle
relazioni familiari in cui il minore e' inserito e,  in  particolare,
curare le modalita' con cui i genitori esprimono le proprie  funzioni
educative, dalle quali e' convinzione che le espressioni del  disagio
prendano origine. II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  €
23.054.222,68. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relative ai  lotti:
II.2.1)  Denominazione  del  lotto:  Lotto  1:   minori   (anche   su
disposizione  dell'Autorita'  Giudiziaria)  ed   a   sostegno   della
genitorialita' vulnerabile CIG: 8824787C99  -  Lotto  2:  minori  con
disabilita' (ai sensi dell'art. 3 della legge 104/1992) ed a sostegno
dei loro nuclei familiari CIG: 8824808DED - Lotto 3:  prestazioni  in
gruppo ed in luoghi diversi dal domicilio dei destinatari, in  favore
di minori e nuclei familiari in condizione di  disagio  sociale  CIG:
882482297C II.2.2) Codici CPV supplementari: 85312000. II.2.3)  Luogo
di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: si veda punto  II.1.4).  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: Lotto 1: € 4.654.095,91 - Lotto 2: € 3.825.900,94 - Lotto 3:
€ 1.081.662,33. II.2.7) Durata del contratto  di  appalto:  36  mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:  appalto
non connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di  partecipazione:  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del   contratto   di   appalto:
Protocollo di legalita' approvato  con  Deliberazione  di  Giunta  n.
347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici pubblicato
all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  ex  art.  95
D.Lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  13/09/2021.
Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione
elettronica;   sara'   utilizzato   pagamento   elettronico.    VI.3)
Informazioni complementari: Facolta' di ripetizione servizi  analoghi
ex art. 63, comma 5, D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 36 mesi; opzione di
aumento delle prestazioni ex art. 106, comma 1, lett. a)  nel  limite
massimo del 30 per cento dell'importo contrattuale iniziale;  proroga
tecnica ex art. 106, comma 11, per massimo 4 mesi. Validita' offerta:
180 giorni  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  offerte.  Data  di
apertura delle offerte: 14/09/2021. Ora locale: 10:30 La seduta sara'
ordinariamente   pubblica,   fatte   salve   eventuali   disposizioni
restrittive  relative  al  perdurare  del  rischio   correlato   alla
diffusione del COVID -19 (tenuto conto che lo svolgimento telematico,
ex art. 58 del D.Lgs. 50/2016, della  presente  procedura  garantisce
l'inviolabilita' delle buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e
immodificabilita' di ciascun  documento  presentato,  assicurando  la
piena  tracciabilita'  delle  operazioni,  come   da   giurisprudenza
conforme, tra cui Consiglio di Stato - sezione V 21.11.2017 n. 5388).
Eventuali diverse modalita' di svolgimento della prima, nonche' delle
ulteriori,  sedute  di  gara  saranno  previamente  comunicate  sulla
piattaforma   telematica   START   nella    sezione    «Comunicazioni
dell'amministrazione» posta all'interno  della  pagina  di  dettaglio
della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli  40  -  50122
Firenze  Italia  E-mail:   tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it   Tel.:
+39055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso:  informazioni  dettagliate
termini  presentazione  ricorsi:  termini  ex  art.  120  D.Lgs.   n.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
22/07/2021 

                            Il direttore 
                  dott. Cavalleri Vincenzo Augusto 

 
TX21BFF17723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.