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Bando di gara - Procedura aperta con modalita' telematica per l'appalto del servizio di sostegno socioeducativo a favore di minori e loro nuclei familiari, in condizione di vulnerabilita', disagio sociale, familiare ovvero di disabilita', per la durata di mesi 36 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Firenze- Direzione Servizi Sociali - Indirizzo postale: Viale de Amicis n. 21 Citta': Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice postale: 50137 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott. Alessandro Licitra E-mail: alessandro.licitra@comune.fi.it Tel.: +39 0552616840 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.fi.it/ Indirizzo del profilo di committente: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Protezione sociale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di sostegno socioeducativo a favore di minori e loro nuclei familiari, in condizione di vulnerabilita', disagio sociale, familiare ovvero di disabilita', per la durata di mesi 36. II.1.2) Codice CPV principale: 85312000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di sostegno socioeducativo a favore di minori e loro nuclei familiari, in condizione di vulnerabilita', disagio sociale, familiare ovvero di disabilita', denominato "S.E.D.", al fine di realizzare interventi socio-educativi a supporto delle relazioni familiari in cui il minore e' inserito e, in particolare, curare le modalita' con cui i genitori esprimono le proprie funzioni educative, dalle quali e' convinzione che le espressioni del disagio prendano origine. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 23.054.222,68. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Informazioni relative ai lotti: II.2.1) Denominazione del lotto: Lotto 1: minori (anche su disposizione dell'Autorita' Giudiziaria) ed a sostegno della genitorialita' vulnerabile CIG: 8824787C99 - Lotto 2: minori con disabilita' (ai sensi dell'art. 3 della legge 104/1992) ed a sostegno dei loro nuclei familiari CIG: 8824808DED - Lotto 3: prestazioni in gruppo ed in luoghi diversi dal domicilio dei destinatari, in favore di minori e nuclei familiari in condizione di disagio sociale CIG: 882482297C II.2.2) Codici CPV supplementari: 85312000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Firenze. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4). II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: Lotto 1: € 4.654.095,91 - Lotto 2: € 3.825.900,94 - Lotto 3: € 1.081.662,33. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: indicati nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Protocollo di legalita' approvato con Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici pubblicato all'indirizzo: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di pendenti-Comune-Firenze2021.pdf Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura: procedura aperta IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13/09/2021. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso a ordinazione elettronica; sara' accettata fatturazione elettronica; sara' utilizzato pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Facolta' di ripetizione servizi analoghi ex art. 63, comma 5, D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 36 mesi; opzione di aumento delle prestazioni ex art. 106, comma 1, lett. a) nel limite massimo del 30 per cento dell'importo contrattuale iniziale; proroga tecnica ex art. 106, comma 11, per massimo 4 mesi. Validita' offerta: 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento offerte. Data di apertura delle offerte: 14/09/2021. Ora locale: 10:30 La seduta sara' ordinariamente pubblica, fatte salve eventuali disposizioni restrittive relative al perdurare del rischio correlato alla diffusione del COVID -19 (tenuto conto che lo svolgimento telematico, ex art. 58 del D.Lgs. 50/2016, della presente procedura garantisce l'inviolabilita' delle buste elettroniche e l'incorruttibilita' e immodificabilita' di ciascun documento presentato, assicurando la piena tracciabilita' delle operazioni, come da giurisprudenza conforme, tra cui Consiglio di Stato - sezione V 21.11.2017 n. 5388). Eventuali diverse modalita' di svolgimento della prima, nonche' delle ulteriori, sedute di gara saranno previamente comunicate sulla piattaforma telematica START nella sezione «Comunicazioni dell'amministrazione» posta all'interno della pagina di dettaglio della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze Italia E-mail: tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate termini presentazione ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/07/2021 Il direttore dott. Cavalleri Vincenzo Augusto TX21BFF17723