UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 884027380E 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39  382984924/25  E-mail:  gare@unipv.it.  Codice
NUTS:  ITC48  -  Indirizzo   Internet:   www.unipv.it/appalti.   I.3)
COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  Edile  Universita'  di  Pavia
II.1.2) Codice CPV principale: 454541000-4 II.1.3) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:
affidamento,  mediante  Accordo  Quadro  con   un   unico   operatore
economico, dei lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria
da eseguirsi presso gli edifici dell'Universita' degli Studi di Pavia
II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Importo  a   base   di   gara:   €
1.588.950,00,  piu'  IVA  .II.1.6)  Lotti:  Questo  appalto  non   e'
suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Pavia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  con  ponderazione  70  offerta  tecnica  e  30   offerta
economica secondo le modalita'  meglio  descritte  nel  disciplinare.
II.2.7) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  36  mesi,  con
opzione  di  eventuale  proroga  semestrale  sulla  base  di   quanto
specificato nel capitolato speciale di  gara.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non sono previste varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.2.) Capacita'
economico-finanziaria: fatturato globale d'impresa non inferiore  nel
triennio 2018-2020 a € 1.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica: possesso di attestazione SOA in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche
non inferiori richieste per l'esecuzione dei lavori,  secondo  quanto
meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli operatori  stabiliti
in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano  in  possesso
dell'attestazione, devono essere in possesso dei  requisiti  previsti
dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 6  settembre  2021,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  6  settembre
2021, ore 14.00 Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 884027380E - Determina a contrarre prot. n. 104290
del 20 luglio 2021 - Sopralluogo obbligatorio  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. Contratto misto: componente lavori
per € 801.600,00 (al netto  dell'IVA)  e  componente  servizi  per  €
787.350,00. Categoria prevalente lavori: OG2  classifica  III  per  €
540.000,00;   categoria   scorporabile   e/o   subappaltabile:   OG1,
classifica I, per € 261.600,00. Ai sensi  dell'art.146  comma  3  del
D.Lgs. n.50/2016, non e' ammesso avvalimento per  la  categoria  OG2.
Subappalto ammesso  nei  limiti  stabiliti  dall'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i  consorzi
costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita'  di
presentazione  dell'offerta)  si  veda  il  disciplinare   di   gara.
Indipendentemente dalla forma giuridica dell'operatore economico,  e'
richiesta l'insussistenza delle cause ostative  previste  dall'art.80
del  D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta purche' valida  e  conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica  nonche'  di
posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art.  76
del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per  la  richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel  disciplinare.  Richiesta  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  e  coperture  assicurative
indicate nel  capitolato  speciale  d'appalto.  Procedura  svolta  in
modalita' esclusivamente telematica. Valutazione offerte tecniche  ad
opera di Commissione nominata e costituita ai sensi  dell'art.77  del
D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: Arch. Andrea Borlini. Per tutto quanto
non specificamente previsto dal bando si rinvia  al  disciplinare  di
gara, al capitolato speciale d'appalto e  relativi  allegati  e  alla
normativa vigente in materia VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via
Corridoni 39, Milano 20122  ITALIA.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Pavia, 20 luglio 2021 

             Il dirigente dell'area tecnica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX21BFL17645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.