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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di portierato/guardiania, per un periodo di due anni, presso le seguenti sedi dell'Universita' degli Studi di Milano: a) Via Festa del Perdono 3/7 - Biblioteca, b) Via Conservatorio 7 - Biblioteca, c) Via Commenda 19 - Biblioteca, d) Via V. Peroni 21 - Servizio di portierato e Biblioteca, e) Piazza S. Alessandro 1 - Biblioteca, f) Via Noto 6 - Biblioteca, g) Piazza Indro Montanelli 11, 20099 Sesto San Giovanni - Biblioteca, h) Via Celoria 18 - Biblioteca, i) Via Celoria 2 - Biblioteca, j) Via Mangiagalli 34 - Biblioteca, k) Via Saldini 50 - Biblioteca, l) Via G. B. Grassi 74 - Biblioteca, m) Via Antonio di Rudini' 8 - Biblioteca, n) Via dell'Universita' 6, 26900 Lodi - Biblioteca - CIG 8834210CB4 - Numero di riferimento gara: SGa 21_356 - G00201 - II.1.2) Codici CPV: 98341140-8 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Servizio di portierato/guardiania, per un periodo di due anni, presso alcune sedi e le Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Milano - II.1.5) Valore totale stimato: €. 753.961,50, IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e dei punteggi previsti nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato: €. 753.961,50, IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di avvio del servizio - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' allegato al Disciplinare di gara - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No -IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13.09.2021 Ora: 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14.09.2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile, per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute pubbliche virtuali secondo le modalita' illustrate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' la dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. E' previsto sopralluogo facoltativo secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del Capitolato e del Disciplinare, dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 01.09.2021 mediante la piattaforma telematica, utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale Guida alla presentazione di offerte telematiche (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, l. 266/2005, i concorrenti dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a €. 70,00. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: No - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.07.2021 La responsabile delegata Fabrizia Morasso TX21BFL17812