UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura    aperta    per    l'affidamento    del    servizio     di
portierato/guardiania, per un periodo di due anni, presso le seguenti
sedi dell'Universita' degli Studi di Milano: a) Via Festa del Perdono
3/7 - Biblioteca,  b)  Via  Conservatorio  7  -  Biblioteca,  c)  Via
Commenda 19  -  Biblioteca,  d)  Via  V.  Peroni  21  -  Servizio  di
portierato e Biblioteca, e) Piazza S. Alessandro 1 -  Biblioteca,  f)
Via Noto 6 - Biblioteca, g) Piazza Indro Montanelli 11,  20099  Sesto
San Giovanni - Biblioteca, h) Via Celoria 18  -  Biblioteca,  i)  Via
Celoria 2 - Biblioteca, j) Via Mangiagalli 34 -  Biblioteca,  k)  Via
Saldini 50 - Biblioteca, l) Via G. B. Grassi 74 - Biblioteca, m)  Via
Antonio di Rudini' 8 - Biblioteca, n) Via dell'Universita'  6,  26900
Lodi - Biblioteca - CIG 8834210CB4 - Numero di riferimento gara:  SGa
21_356 - G00201 - II.1.2) Codici CPV: 98341140-8 -  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi  -   II.1.4)   Breve   descrizione:   Servizio   di
portierato/guardiania, per un periodo di due anni, presso alcune sedi
e le Biblioteche dell'Universita' degli Studi  di  Milano  -  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  €.  753.961,50,  IVA  esclusa   -   II.1.6)
Informazioni relative ai  lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti  -  II.2)
Descrizione - II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:
ITC4C - II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri  di
aggiudicazione e dei punteggi previsti nel  Disciplinare  di  gara  -
II.2.6) Valore stimato: €. 753.961,50, IVA esclusa -  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto: 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di
avvio del servizio - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No
- II.2.10) Informazioni sulle varianti: No  -  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: No - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No 
  -IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 13.09.2021
Ora: 16:00 
  - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14.09.2021 Ora
locale: 10:00 Luogo: Seduta pubblica virtuale.  Eventuali  variazioni
relative alla data/ora di apertura delle offerte  saranno  comunicate
mediante piattaforma  telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente  procedura.  E'  comunque  possibile,  per   gli   operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
pubbliche virtuali secondo le modalita' illustrate  nel  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del  procedimento  e'  la  dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile
delegata della  Direzione  Centrale  Acquisti.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016.  E'
previsto sopralluogo facoltativo secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso,  ai  sensi  dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  del  Capitolato  e  del  Disciplinare,   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  01.09.2021  mediante  la
piattaforma telematica, utilizzando le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   Guida   alla   presentazione   di    offerte    telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a €. 70,00. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: No - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.07.2021 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL17812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.