ACER - AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzo e punti  di  contatto:  ACER,  Azienda
Casa Emilia  Romagna  della  Provincia  di  Bologna  Servizio  Affari
Generali Ufficio contratti e organi sociali Piazza della  Resistenza,
4 - 40122 Bologna (BO). Tel. 039  -  051.292.111,  FAX.  039  -  051.
554.335,      PEC:      info.acerbologna@registerpec.it;       E-MAIL
info@acerbologna.it; INDIRIZZO INTERNET (URL), www.acerbologna.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
gara europea a procedura aperta per  la  conclusione  di  un  accordo
quadro inerente la realizzazione  di  interventi  di  efficientamento
energetico  e  miglioramento  sismico  del  patrimonio  edilizio   di
proprieta' o in gestione ad  Acer  Bologna  da  aggiudicarsi  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  e  finanziato
attraverso la modalita' dello sconto in fattura previsto dalla  legge
77/2020 (Superbonus 110%). CIG 8841925B53 CUP G59J21006360001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luoghi  di  esecuzione:  gara  europea  a
procedura aperta in localita' Bologna  e  comuni  vari  della  Citta'
Metropolitana. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: conclusione di  un  accordo
quadro da sottoscriversi con un  unico  operatore  economico  per  le
attivita'  di  progettazione  e  realizzazione   di   interventi   di
efficientamento energetico e miglioramento sismico indicati  all'art.
119 del D.L. n. 34/2020 
  Provvedimento di indizione della procedura: delibera del  Consiglio
di Amministrazione n. 356 del 13 luglio 2021 - ogg. 5 
  II.1.6) CPV, vocabolario  comune  per  gli  appalti:  45321000-3  -
Lavori di isolamento termico. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo   stimato   euro
57.879.634,48 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: euro 50.776.284,47  per
lavori Categoria OG1, Edifici civili e industriali Classifica VIII  °
illimitata prevalente; euro 7.103.350,01 per compensi tecnici. 
  II.3)  tempo  utile  per  l'esecuzione:  gli  interventi   previsti
dovranno essere conclusi entro il termine stabilito  dal  legislatore
per la scadenza dell'incentivo Superbonus 110%, e pertanto  entro  il
30/06/2023, ovvero entro il 31/12/23 a condizione che gli  interventi
non ancora completati alla data del  30/06/23  abbiano  raggiunto  un
avanzamento di almeno il 60% dell'ammontare complessivo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda agli articoli 22
e 23 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Sconto  in  fattura,  erogato   dall'impresa   affidataria   per   le
prestazioni oggetto di Superbonus 110%, ex art. 119 D.L. 34/2020. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici,   aggiudicatario   dell'appalto:   ai    sensi
dell'art.48 del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016  e  insussistenza
condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n.  165/01  e
ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: per  i  lavori:
certificato SOA in corso di validita' con qualificazione in categoria
e classifica adeguata  ai  lavori  da  assumere.  Certificazione  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i;
realizzazione di una cifra  di  affari  non  inferiore  a  2,5  volte
l'importo dei lavori a base  di  gara.  Requisiti  di  idoneita'  dei
progettisti:  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  Regolamento  MIT
approvato con DM 263 del 02/12/2016 e s.m.i; espletamento di  servizi
relativi a lavori per la categoria Edilizia, destinazione  funzionale
residenze, ID E.06 almeno pari a  una  volta  l'importo  stimato  dei
lavori. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo ai sensi dell'art. 60 e 95 del D.lgs. n. 50/2016. I criteri di
valutazione dell'offerta sono i seguenti: 
  1) Percentuale a titolo di TRANSACTION FEE 
  valutazione massima corrispondente: punti 40 
  2) migliorie proposte (Lavori aggiuntivi non incentivabili) 
  valutazione massima corrispondente: punti 60 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier:  codice  CIG:
8841925B53 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO 
  IV.3.3) La presente procedura e' interamente svolta  attraverso  la
piattaforma telematica di negoziazione del Sistema per  gli  Acquisti
Telematici dell'Emilia-Romagna  SATER.  Per  poter  partecipare  alla
gara, consultare la documentazione e presentare offerta,  l'Operatore
Economico deve essere registrato nel Sistema Acquisti  Telematici  di
Intercent-ER (SATER). Tutta la documentazione  di  gara  e'  pertanto
accessibile                         dal                          sito
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sater: ore 12:00 di venerdi' 24 settembre 2021 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  seduta  virtuale
alle ore 10:00 di lunedi' 27 settembre 2021 di tramite  accesso  alla
piattaforma telematica SATER. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 29 del  D.lgs.
n. 50/16, il bando ed il disciplinare di gara sono  pubblicati  anche
sul   sito   Internet    dell'Azienda    al    seguente    indirizzo:
http://www.acerbologna.it: 
  Il bando e' altresi' disponibile presso l'Albo pretorio del  Comune
di Bologna e  sul  sito  dell'Osservatorio  regionale  dei  contratti
pubblici di lavori, forniture e servizi della Regione  Emilia-Romagna
http://www.sitar-er.it; 
  Ogni  comunicazione  riguardante  l'appalto  e   la   gara   verra'
effettuata sulla piattaforma SATER  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare. 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna,  40125  -  Bologna,   Strada   Maggiore   53,   tel.
051-34.04.49. 
  VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  alla
stazione appaltante. 
  VII 5) Data  di  invio  del  bando  alla  GUUE:  21/07/2021  numero
2021-099007 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Antonio Frighi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.