ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2021)

 
                       Esito di gara DG 158-20 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale. Indirizzo  postale:  Via
Monzambano n. 10. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43.  Codice  postale:
00185.  Paese:  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
Procedimento:   Ing.   Luca   Cedrone;   Telefono:   06-44461;   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 158/20. 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71320000-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi di ingegneria, ai sensi
dell'art. 59, dell'art. 60 e dell'art. 23, commi 4 e 8 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.  (in  seguito  Codice)  e  ai  sensi
dell'art.  2,  comma  2  della  Legge  11  settembre  2020,  n.  120,
pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  228  del  14  settembre   2020,   di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (c.d.
Decreto Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di progettazione
esecutiva  relativa  all'intervento  per  i  lavori  di  manutenzione
straordinaria  delle   strutture   e   adeguamento   degli   impianti
tecnologici  alla  vigente  normativa  per  il  miglioramento   delle
condizioni di sicurezza della galleria Tremonzelli, sita lungo la A19
Palermo - Catania, Cod. CUP: F37H20003910001, per  la  durata  di  90
(novanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione del Contratto ed un
importo complessivo a base d'appalto pari a Euro  €  1.023.403,19  al
netto di  IVA  ed  oneri  previdenziali,  assistenziali,  attualmente
quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). 
  II.1.6) Suddivisione in lotti: NO. 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa):  Euro  654.978.04
al netto di IVA ed oneri  previdenziali,  assistenziali,  attualmente
quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITG12  -  Provincia  di
Palermo - Comune di Polizzi Generosa 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi   di
progettazione esecutiva  relativa  all'intervento  per  i  lavori  di
manutenzione  straordinaria  delle  strutture  e  adeguamento   degli
impianti tecnologici alla  vigente  normativa  per  il  miglioramento
delle condizioni di sicurezza della galleria Tremonzelli, sita  lungo
la A19 Palermo - Catania. Durata 90 giorni. Codice  CIG:  850938784A,
Cod. CUP: F37H20003910001. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le
corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di  gara:  (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato
dai fondi comunitari? No. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del D. Lgs. 50/2016 
  IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative  alla  stessa  procedura:
SI. 
  Il Bando di gara relativo al suddetto affidamento e' stato: 
  • pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  -
V° Serie Speciale - n. 138 del 25/11/2020; 
  • pubblicato sulla G.U.U.E. al n. 2020/S 230-567216 del 25/11/2020; 
  •   pubblicato   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti; 
  •  pubblicato,  per  estratto,  sui  quotidiani  nazionali  e   sui
quotidiani locali ai sensi di legge; 
  •      pubblicato       sul       Portale       Acquisti       ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto: 02/07/2021. 
  V.2.2) Numero di offerte pervenute: 7. 
  V.2.3) Nome e indirizzo  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
Denominazione ufficiale: R.T.I. G.P. INGEGNERIA  S.r.l.  (mandataria,
codice fiscale  e  partita  IVA  05436551005)  -  ENGEKO  S.C.a  r.l.
[(mandante, codice fiscale e partita  IVA  12837841001),  consorziate
esecutrici designate dal consorzio: CILENTO INGEGNERIA S.r.l. (codice
fiscale e partita IVA 05785431007); DALENZ INGEGNERIA S.r.l.  (codice
fiscale  e  partita  IVA  09417381002)  e   SETIN   SERVIZI   TECNICI
INFRASTRUTTURE S.r.l. (codice fiscale e partita IVA  04259261008)]  -
COSTEL PROGETTAZIONI ASS.NE PROFESSIONALE (mandante, codice fiscale e
partita IVA 00582680344), con sede legale presso la  mandataria  G.P.
INGEGNERIA S.r.l., in Roma, Viale Tiziano n. 3. 
  V.2.4) Informazioni sul valore del contratto di appalto: Importo  €
654.978.04             (Euro             seicentocinquantaquattromila
novecentosettantotto/04). L'appalto in oggetto e'  stato  aggiudicato
con  un  punteggio  complessivo   di   82,579   (ottantadue   virgola
cinquecentosettantanove) ed un ribasso percentuale offerto del 36,00%
(trentasei virgola zero zero per cento). 
  V.2.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? Si 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: entro 30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/07/2021. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX21BGA17657
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.