MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
Bando di gara - Fornitura di n.  30  autocarri  con  pianale  leggero
attrezzato per  il  Corpo  Nazionale  dei  Vigili  del  Fuoco  -  CIG
8843223A78  e  CUP  F59J21005570001  -  Base   giuridica:   Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour,  5  Citta':
Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00184  Paese:  Italia
Persona     di      contatto:      Antonino      Casella      E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it   Tel.:   +39   0646529195
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx       ComunicazioneI
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspxUlteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicatoLe
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.itLe offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': acquisto  e  gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il CNVVF 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura di n. 30 autocarri con pianale leggero attrezzato per  il
Corpo  Nazionale  dei  Vigili  del  Fuoco  -  CIG  8843223A78  e  CUP
F59J21005570001 
  Codice CPV principale34144220 Carri attrezzi 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di n. 30 autocarri con pianale leggero attrezzato per  il
Corpo  Nazionale  dei  Vigili  del  Fuoco  -  CIG  8843223A78  e  CUP
F59J21005570001 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 200 000.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  DescrizioneLuogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITI  Centro  (IT)Codice  NUTS:  ITI43   Roma   Luogo
principale di esecuzione:Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di n. 30 autocarri con pianale leggero attrezzato per  il
Corpo  Nazionale  dei  Vigili  del  Fuoco  -  CIG  8843223A78  e  CUP
F59J21005570001 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.200.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 510 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. ,  di  ulteriori  n.  30
unita' della medesima linea  che  sara'  acquistata  all'esito  della
presente  procedura  e  a  condizione  che  l'impresa  aggiudicataria
accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti
(salvo le  eventuali  variazioni  dell'indice  ISTAT  dei  prezzi  al
consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o
sopraggiunte    e    ulteriori    eventuali    necessita'    tecniche
dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino  gli  elementi
tecnici di gara), mediante  la  stipula  di  appositi  contratti  con
l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: siNumero o  riferimento  del  progetto:CUP
F59J21005570001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' previste nel disciplinare di
gara. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1%
(uno per ce del prezzo a base d'asta, e quindi pari a 42 000,00  EUR.
Per ogni ulteriore precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Iscrizione nel registro
tenuto  dalla  Camera  di   commercio,   industria,   artigianato   e
agricoltura oppure nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma
in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3
del codice presenta dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.  Alla  presente  gara  e'
ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di  cui  al
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del
requisito di  iscrizione  alla  data  di  presentazione  dell'offerta
comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura  di  gara.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare
di gara ai relativi paragrafi. Il requisito  speciale  dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile, ne' potra' costituire  oggetto
di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:Per   la
partecipazione alla presente  procedura  e'  richiesto  un  fatturato
globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari,
anche      non       consecutivi,       dell'ultimo       quinquennio
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore  (≥)  a  €  4.200.000,00
(quattromilioniduecentomila/00),  IVA  esclusa.   Il   requisito   e'
richiesto in ragione dell'importanza economica e  della  complessita'
della  fornitura  richiesta,  nonche'   dell'affidabilita'   che   il
Fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso
degli  autocarri  richiesti..Il  requisito  speciale   di   capacita'
economica e finanziaria puo'  essere  frazionato  e  puo'  costituire
oggetto di avvalimento.Per ogni altro dettaglio si rimanda  a  quanto
prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente deve 
  a) aver eseguito nell'ultimo quadriennio  (2017/2018/2019/2020)  la
fornitura di: almeno 16 mezzi per soccorso stradale  con  MTT  (Massa
Totale a Terra) di almeno 12 tonnellate; 
  b) possedere la Certificazione dei  sistemi  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore.I  predetti   requisiti   possono   costituire   oggetto   di
avvalimento.Per ogni altro dettaglio si rimanda a  quanto  prescritto
nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
non conterra' la clausola compromissoria.Le  spese  di  registrazione
del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizioneInformazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 15/10/2021 Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/10/2021 Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP  di  Consip  SpA.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche potra' assistere ogni concorrente collegandosi  da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 21.7.2021 n. 128; 
  2) le imprese stabilite  in  Stati  non  aderenti  all'UE  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici: € 140,00; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali:  www.interno.it  ewww.vigilfuoco.it,  al   link:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Il  link  esatto
per scaricare la documentazione di gara e' disponibile,  in  allegato
alla     determina     a     contrarre,     al     seguente     link:
https://www.vigilfuoco.it/aspx/AttiAmmAttoDettaglio.aspx?m=22195&f=1 
  5) ai sensi artt. 40 e 58 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma  telematica  di   e-   procurement:www.acquistinretepa.it
(codice iniziativa: 2843706); ai fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip  SpA,  ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
comma 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione  tecnica  minima:-  un  personal  computer
collegato ad internet e  dotato  di  un  browser  Microsoft  internet
explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  firefox  3+  o  superiore,
Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google  Chrome  2+  o
superiore,- un programma software per la conversione in formato  .pdf
dei file che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000  EURO  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma  2  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  parametri   enunciati   nel
capitolato tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  della
Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa
si  riserva,  a  proprio  insindacabile  giudizio,  la  facolta'   di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo
presunto di 510 giorni e' da  intendersi  riferito  alla  durata  del
contratto, dalla data di stipula del contratto fino al termine  della
consegna dell'ultimo lotto.Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda  a
quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex
art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Antonino Casella. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. LazioCitta': RomaPaese: Italia 
  Data di presentazione alla GUUE:23/07/2021 2021-100284 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
TX21BFC17945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.