MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
Bando di gara -  autofurgoni  operativi  a  due  lotti:  -  lotto  1:
fornitura di: n. 50 autofurgoni operativi -  CIG:  8844527E8F  -  CUP
F59J21005660001;- lotto 2: fornitura di: n. 50 autofurgoni  operativi
con elevate caratteristiche fuoristradistiche - CIG 8844552334 -  CUP
       F59J21005700001 - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia   Persona    di    contatto:    Antonino    Casella    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx            Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali   settori   di   attivita'   Servizi   generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento  della
fornitura di autofurgoni operativi di varie tipologie 
  Codice CPV principale 34113300 Fuoristrada 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  • lotto 1:  fornitura  di:  n.  50  autofurgoni  operativi  -  CIG:
8844527E8F - CUP F59J21005660001; 
  • lotto 2: fornitura di: n. 50 autofurgoni  operativi  con  elevate
caratteristiche   fuoristradistiche   -   CIG   8844552334   -    CUP
F59J21005700001; 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 18.000.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Fornitura di N. 50 autofurgoni operativi - CIG:  8844527E8F  -  CUP
F59J21005660001; 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 34113300 Fuoristrada 
  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di N. 50 autofurgoni operativi - CIG:  8844527E8F  -  CUP
F59J21005660001; 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8.500.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 450 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara).
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di   ulteriori
autofurgoni operativi,  a  condizione  che  l'impresa  aggiudicataria
accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti
(salvo le  eventuali  variazioni  dell'indice  ISTAT  dei  prezzi  al
consumo, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o
sopraggiunte    e    ulteriori    eventuali    necessita'    tecniche
dell'amministrazione, senza che queste ultime alterino  gli  elementi
tecnici di gara), mediante  la  stipula  di  appositi  contratti  con
l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di fornitura) nell'ordine
di:- lotto 1: di ulteriori n. 100  unita',  mediante  la  stipula  di
appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  art.
63, comma 3, lett. b) (complementarieta') 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: CUP F59J21005660001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 1 a 85.000,00 EURO. Per ogni  precisazione
si rimanda al disciplinare di gara. 
  DescrizioneDenominazione: 
  Fornitura   di   n.   50   autofurgoni   operativi   con    elevate
caratteristiche   fuoristradistiche   -   CIG   8844552334   -    CUP
F59J21005700001; 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  34113300 Fuoristrada 
  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Roma  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  N.   50   autofurgoni   operativi   con   elevate   caratteristiche
fuoristradistiche - CIG 8844552334 - CUP F59J21005700001; 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9.500.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 450 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate - all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63,  comma
3,  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di   ulteriori
autofurgoni operativi con elevate caratteristiche  fuoristradistiche,
a condizione che l'impresa aggiudicataria  accetti  di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti  (salvo  le  eventuali
variazioni  dell'indice  ISTAT   dei   prezzi   al   consumo,   nuove
disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e
ulteriori eventuali necessita' tecniche  dell'amministrazione,  senza
che queste ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la
stipula  di   appositi   contratti   con   l'impresa   aggiudicataria
(complementarieta'  di  fornitura)  nell'ordine  di-  lotto   2:   di
ulteriori n. 100 unita', mediante la stipula di appositi contratti in
ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma  3,  lett.  b)
(complementarieta'). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: CUP F59J21005700001 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo  a  base
d'asta, pari: per il lotto 2 a 95.000,00 EURO. Per ogni  precisazione
si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:Iscrizione nel registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro
o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3  del  codice  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti aventi i requisiti di cui al  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.
art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso  del  requisito  di  iscrizione
alla data di presentazione  dell'offerta  comporta  l'esclusione  del
concorrente dalla procedura di gara.  Per  ogni  altro  dettaglio  si
rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare  di  gara  ai  relativi
paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non  e'
ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:Per   la
partecipazione alla presente  procedura  e'  richiesto  un  fatturato
globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi  finanziari
dell'ultimo      quinquennio,       anche       non       consecutivi
(2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥):•  per  il  lotto  1
pari a 4.000.000,00 EURO (quattromilioni/00), IVA  esclusa;•  per  il
lotto 2 pari a 4.500 000,00  EUR  (quattromilionicinquecentomila/00),
IVA esclusa;tale requisito e' richiesto  in  ragione  dell'importanza
(anche economica) e della  complessita'  della  fornitura  richiesta,
nonche' dell'affidabilita'  che  il  fornitore  dovra'  possedere  in
considerazione della destinazione d'uso degli  autofurgoni  operativi
richiesti. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria
puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare
e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura il  concorrente  deve
aver eseguito la realizzazione e la fornitura nell'ultimo quadriennio
(2017-2018-2019-2020): 
  • per il lotto 1 di almeno 25  (venticinque)  mezzi  analoghi,  per
massa e complessita' tecnica e di caricamento, a  quelli  oggetto  di
fornitura, destinati ai servizi di soccorso antincendi  (o  similari)
italiani o di  altri  Stati  o  per  altri  servizi  pubblici/privati
italiani o di altri Stati. 
  • per il lotto 2 di almeno 25  (venticinque)  mezzi  analoghi,  per
massa e complessita' tecnica e di caricamento, a  quelli  oggetto  di
fornitura, destinati ai servizi di soccorso antincendi  (o  similari)
italiani o di  altri  Stati  o  per  altri  servizi  pubblici/privati
italiani o di altri Stati 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la certificazione di  sistemi  di  qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore. Tale requisito puo' costituire oggetto di  avvalimento.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  Disciplinare
e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appaltoCondizioni di  esecuzione
del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria.Le spese  di  registrazione  del
contratto restano a  carico  dell'impresa  aggiudicataria.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizioneInformazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 08/10/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/10/2021 Ora locale: 11:00 
  Luogo:L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica  ed
in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA.
Per  ogni  ulteriore  dettaglio,  si  rimanda  al   disciplinare   di
gara.Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari 
  1) determina a contrarre: decreto del 22/07/2021 n.131; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici  e'  pari,  per
entrambi i lotti, ciascun lotto, a euro 200,00; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma  telematica  di   e-procurement•   www.acquistinretepa.it
(codice iniziativa: 2842665); ai fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la
sola registrazione; attraverso tale  modalita'  verranno  gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente   procedura   sara'
indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione  tecnica  minima:•  un  personal  computer
collegato ad internet e  dotato  di  un  browser  Microsoft  Internet
Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox  3+  o  superiore,
Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google  Chrome  2+  o
superiore,• un programma software per la conversione in formato  .pdf
dei file che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20  000  EUR  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010  e  s.m.i.;10)  il  presente  bando  di  gara  non   vincola
l'amministrazione.Essa si riserva, a proprio insindacabile  giudizio,
la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque  fase
antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non
saranno  riconosciuti  rimborsi  per  gli  oneri  sostenuti  per   la
partecipazione alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 
  - per il lotto 1: 450, 
  - per il lotto 2: 450,e' da intendersi  riferito  alla  durata  del
contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. 
  Il RUP, ex art. 31, D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  e'  Ing.  Antonino
Casella. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di presentazione alla GUUE:23/07/2021 2021-100524 

                            Il dirigente 
                        ing. Antonino Casella 

 
TX21BFC17949
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.