COMUNE DI PRATO
Sede: piazza del Comune n. 2 - 59100 Prato (PO), Italia
Codice Fiscale: 84006890481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Prato
Servizio Gare, Provveditorato  e  Contratti  via  dell'Accademia,  42
PRATO 59100 ITALIA  Persona  di  contatto:  Dott.  Luca  Poli  Email:
gare@comune.prato.it  Codice  NUTS:ITI15  Prato  Indirizzi   Internet
Indirizzo  principale:  https://gare.comune.prato.it  Indirizzo   del
profilo                        di                        committente:
https://trasparenza.comune.prato.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html I.3) I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  https://gare.comune.prato.it
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione  elettronica:  https://gare.comune.prato.it  I.4)  autorita'
locale I.5) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1)  II.1.1)  Procedura  di  affidamento  per
l'individuazione  dell'ente  attuatore  del   progetto   territoriale
aderente al S.A.I./SI.PRO.I.MI. Numero di  riferimento:  608  II.1.2)
CPV 85311000 - Servizi di assistenza  sociale  con  alloggio  II.1.3)
Servizi  II.1.4)  Gestione  dei  servizi  di  accoglienza   integrata
nell'ambito del progetto territoriale di  Prato  aderente  al  S.A.I.
cosi'  come  previsto  dall'art.  4  co.  3  del  D.L.  n.  130/2020,
convertito con L. n.  173/2020,  gia'  SI.PRO.I.M.I.  Nella  presente
procedura il Comune di Prato agisce quale ente capofila del  progetto
territoriale a cui partecipano in  qualita'  di  associati  i  comuni
della Provincia di Prato II.1.5) Valore totale  stimato  IVA  esclusa
8.104.113,19 EUR II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no
II.2) II.2.3) ITI15 II.2.4) vedi punto  II.1.4)  II.2.6)  vedi  punto
II.I.5) II.2.7) Durata in mesi: 15 II.2.13) L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Eventuali  opzioni:  rinnovo  di  ulteriori  36  mesi  di  €
2.891.723,28; servizi analoghi, per un importo stimato complessivo di
€ 2.100.060,42; art. 106 co. 12  del  d.lgs.  50/2016  con  possibile
incremento  (o  decremento)  dell'importo  contrattuale  fino  ad   €
261.679,51 per i primi 15 mesi e fino ad € 578.344,66 per  i  secondi
eventuali  36  mesi;  proroga  €  963.907,76.  Importo   iniziale   €
1.308.397,56. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.4) a) Sono esclusi dalla gara  gli
operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Sono esclusi gli operatori  economici
che abbiano affidato incarichi  in  violazione  dell'art.  53,  comma
16-ter,  del  d.lgs.165/2001.  La  mancata  accettazione  del  Codice
Deontologico degli appalti Comunali costituisce causa di  esclusione.
b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  oppure  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, oppure, per
i soggetti non tenuti all'iscrizione al registro  delle  imprese,  al
REA,  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara. c) Avere  conseguito  un  introito  conseguente  a
fatture o trasferimenti relativo ai servizi di  presa  in  carico  di
cittadini di Paesi Terzi pari almeno ad €  1.000.000,00  IVA  esclusa
nel corso di tre degli  anni  del  quinquennio  2016-2020.  d)  Avere
esperienza almeno  biennale  e  consecutiva  nell'ultimo  quinquennio
nell'accoglienza di cittadini di Paesi Terzi. 
  III.2.2) vedere l'art. 24 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: IV.1) IV.1.1) Procedura aperta IV.1.11) Il criterio  di
aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, in base a criteri  diversi  dal  prezzo.  IV.2)  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 16/09/2021 Ora locale:
13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica VI.3) Per  tutto  quanto  non  indicato  nel
presente bando, in particolare per la dimostrazione e  modalita'  del
possesso dei criteri di selezione,  per  le  scadenze  connesse  alla
partecipazione e per le condizioni  di  esecuzione  ivi  compresa  la
clausola sociale, si rinvia ai  documenti  di  gara  disponibili  sul
profilo di committente. Si precisa che e' obbligatorio  il  pagamento
del contributo all'ANAC (CIG: 8833788079). Per la presente  procedura
si applica l'inversione procedimentale. La gara e' stata indetta  con
determinazione dirigenziale n. 1844/2021. Il procedimento  si  svolge
esclusivamente attraverso la piattaforma telematica TuttoGare, il cui
indirizzo e'  https://gare.comune.prato.it  VI.4)  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR Toscana via Ricasoli,  40
Firenze ITALIA  Indirizzo  Internet:  www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Informa-zioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: avverso il presente bando di gara e' ammesso ricorso al  TAR
della Toscana entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5) Data di spedizione avviso: 23/07/2021 GUUE e GURI. 

     Il dirigente del servizio gare, provveditorato e contratti 
                           dott. Luca Poli 

 
TX21BFF17833
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.