UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CUP F88I19000430005 - CIG 88237168C9 Indirizzo postale: Via Ostiense,
159 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43  Codice  postale:  00154  Paese:
Italia Punti di contatto: Responsabile Unico del  Procedimento,  Ing.
Andrea         Palmieri         Tel.:         +390657331         PEC:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente                                                    (URL):
https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il Contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,                                            all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate  in  formato  elettronico  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per  l'affidamento  dei  lavori  di  ristrutturazione  e  adeguamento
dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario  di
Ostia,  in  via  Bernardino  da  Monticastro  1  -  Roma.  Numero  di
riferimento: CUP F88I19000430005 CIG 88237168C9 - II.1.2) Codice  CPV
principale 45454000-4 - II.1.3) Tipo di  appalto:  Lavori  -  II.1.4)
Breve  descrizione:  lavori   di   ristrutturazione   e   adeguamento
dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario  di
Ostia, in via Bernardino da Monticastro  1  -  Roma,  secondo  quanto
specificato nel presente Bando, nel Capitolato speciale  d'appalto  e
nelle documentazioni in  essi  richiamate  -  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  Il  valore  complessivo  dell'appalto,  stimato  ai   sensi
dell'art. 35, commi 4 e 8 del  D.Lgs.  50/2016  e  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze,  e'  di  €
12.615.453,19, al netto dell'I.V.A. - II.1.6)  Informazione  relative
ai Lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE:  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento  dei   lavori   di   ristrutturazione   e   adeguamento
dell'immobile "Ex ENALC Hotel", sede del nuovo polo universitario  di
Ostia, in via Bernardino da Monticastro 1 - Roma.  -  II.2.2)  Codice
CPV principale 45454000-4 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITI43 - Luogo principale di esecuzione: via Bernardino da Monticastro
1  -   Roma   -   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   lavori   di
ristrutturazione e adeguamento dell'immobile "Ex ENALC  Hotel",  sede
del  nuovo  polo  universitario  di  Ostia,  in  via  Bernardino   da
Monticastro 1 - Roma, secondo quanto specificato nel presente  Bando,
nel Capitolato speciale d'appalto  e  nelle  documentazioni  in  essi
richiamate - II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nel Disciplinare  di  gara.  -  II.2.6)  Valore  stimato:  Il  valore
complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, commi 4 e  8
del D.Lgs. 50/2016 e comprensivo degli oneri per la sicurezza  dovuti
a rischi da interferenze, e' di € 12.615.453,19- al netto dell'I.V.A.
- II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 852 giorni a decorrere  dal
Verbale di consegna dei lavori - Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: No - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate
varianti?: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:
No - II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto. Per i concorrenti di  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Paragrafo 7 del  Disciplinare  di
gara. -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Paragrafo  7  del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da eseguire
secondo le norme di legge che regolano  lo  specifico  settore,  come
dettagliatamente citate nel Capitolato speciale d'appalto -  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/09/2021 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Paragrafo 13 del Disciplinare di gara - IV.2.4)  Lingua  utilizzabile
per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile, per ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 01/10/2021. Ora: 9.30 Luogo:  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a)  RICHIESTE  DEI   CONCORRENTI:   Eventuali   chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  30/08/2021  alle
ore 12:00. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  b) SOPRALLUOGO: Costituisce condizione di partecipazione alla gara,
l'effettuazione del sopralluogo presso l'area interessata dai lavori.
Il sopralluogo dovra' essere eseguito in una delle date indicate  nel
calendario che sara' pubblicato con congruo  anticipo  attraverso  la
Piattaforma  telematica  all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3  del
presente Bando, e si svolgera' nei termini  e  secondo  le  modalita'
indicate nel Paragrafo 11 del Disciplinare di gara. 
  c) Il prezzo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  deve  essere
determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata  secondo  le
norme e con le modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati. Il prezzo  offerto  per
l'esecuzione dei lavori deve essere, comunque, inferiore  all'importo
posto a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza. 
  d) L'Amministrazione procedera' alla valutazione  della  congruita'
delle offerte nei casi e con le modalita'  di  cui  all'art.  97  del
D.Lgs. 50/2016. 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  E'
facolta' dell'Amministrazione di non procedere all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  f) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016, e secondo quanto riportato nell'articolo 2.10
del Capitolato speciale d'appalto. 
  g) Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente  Bando,
si rinvia al Disciplinare di gara  ed  ai  relativi  allegati,  e  al
Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 e ss.mm.ii. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2021 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX21BFL17884
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.