ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
Bando di gara per la fornitura, trasporto, posa in opera di container
per  il  deposito  temporaneo  di  rifiuti  speciali  sul  territorio
                              nazionale 
 

  Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ENAV  (ENTE
NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO) S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria, 716 Citta': ROMA Codice  NUTS:  ITI
Centro (IT) Codice postale 00138 Paese: Italia 
  Persona    di    contatto:    Giovanni    Paolo    Vasta    E-mail:
giovanni.vasta@enav.it Tel.: +39 0681662985 Fax: +39 0681662883 
  Indirizzo principale: www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.enav.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.enav.it Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: ENAV S.p.A.
Via Salaria 716 Struttura Procurement Citta':  ROMA  Codice  postale:
00138 Paese: Italia Persona di contatto: Giovanni Paolo Vasta E-mail:
giovanni.vasta@enav.it Codice NUTS: ITI Centro (IT) 
  Indirizzo principale: www.enav.it 
  I.6) Principali settori di attivita': attivita' aeroportuali 
  Sezione II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: : Fornitura, trasporto,  posa  in  opera  di
container  per  il  deposito  temporaneo  di  rifiuti  speciali   sul
territorio nazionale 
  CODICE CIG: 8842046F2C 
  II.1.2) Codice CPV principale: 44400000 Prodotti fabbricati vari  e
articoli affini 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  fornitura,
il  trasporto  e  la  posa  in  opera  di  container,  dedicati  allo
stoccaggio  di  contenitori  di  rifiuti  speciali.   Il   fabbisogno
complessivo e' di 120  container  da  fornire,  da  consegnare  e  da
montare presso n.72 Siti Aeroportuali  ENAV.  Le  certificazioni  dei
container  devono  essere:  la  marcatura  CE,  la  rispondenza  alla
normativa ATEX (D.Lgs.n.85/2016 ovvero 2014/34/UE) e la dichiarazione
UE di conformita'. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 588 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV 44400000 Prodotti  fabbricati  vari  e  articoli
affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  IT  Italia  I  container
oggetto di fornitura devono essere consegnati in tutta Italia  (isole
minori comprese). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'acquisto 120 container comprensivi di trasporto e la posa in opera.
I container  saranno  dedicati  allo  stoccaggio  di  contenitori  di
rifiuti speciali.  La  consegna  e  la  posa  in  opera  deve  essere
effettuata in n.72 Siti Aeroportuali ENAV. Lo strumento  contrattuale
e' l'Accordo Quadro. Il lotto e' unico. Il criterio di aggiudicazione
e' il prezzo piu' basso per la fornitura compreso trasporto e posa in
opera. 
  I requisiti di partecipazione. Requisiti di carattere generale: 
  a) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  ovvero  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  b) iscrizione, per  attivita'  inerenti  al  presente  appalto,  in
qualita' di  produttore,  distributore  o  partner  commerciale,  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/16 e s.m.i.; 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  Capacita' economica e finanziaria (punto III.1.2 bando G.U.U.E.) 
  L'Offerente,  ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,   dovra'
possedere, a pena di esclusione, i  requisiti  di  partecipazione  di
seguito elencati: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre  esercizi  finanziari  chiusi,
approvati alla data di pubblicazione del bando,  un  fatturato  medio
annuo non inferiore ad €400.000,00  (quattrocentomila/00  euro),  IVA
esclusa; 
  b) Aver  eseguito  nell'ultimo  quinquennio,  con  buon  esito,  un
contratto  per  la  fornitura/commercializzazione  di  Container,  di
importo non inferiore a  €300.000,00  (trecentomila/00)  IVA  esclusa
oppure due contratti il cui ammontare complessivo cumulato ammonta ad
almeno €400.000 (quattrocentomila/00). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 588 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Iscrizione,  per
attivita' inerenti al presente appalto, in  qualita'  di  produttore,
distributore o partner commerciale, nel Registro delle Imprese  o  in
uno  dei  registri  professionali  o  commerciali  dello   Stato   di
residenza, se si tratta di uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16 e s.m.i.; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al  disciplinare
di gara 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
Stazione Appaltante 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al disciplinare di gara e ai suoi allegati 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/09/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  10/10/2021  Ora
locale: 10:00 
  Luogo: Si rimanda al disciplinare di gara e ai suoi allegati 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito www.enav.it nella
sezione bandi  di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  in  forma
cartacea all'indirizzo di Enav  S.p.A.  Roma  Via  Salaria  716  cap.
00138. Il criterio di aggiudicazione e'  il  prezzo  piu'  basso.  Le
buste da presentare saranno due: una busta amministrativa e  una  con
l'offerta  economica.  Durante   la   prima   seduta   pubblica,   in
applicazione del disposto normativo di cui all' art. 133 comma 8  del
D.Lgs.  50/2016,  e  con  l'obiettivo  di   snellezza   e   rapidita'
amministrativa,  la  Commissione  di   gara   procedera'   applicando
l'istituto dell'inversione procedimentale di esame delle offerte (cd.
Inversione delle buste) 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio Citta': ROMA Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:30 Giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/07/2021 

                     Il responsabile procurement 
                           Giovanni Vasta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.