AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2021)

 
                 Esito di gara - Appalto di servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)Denominazione   e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di sistema portuale  del
mare  di  Sicilia   occidentale   -   AdSP   Indirizzo:   via   Piano
dell'Ucciardone 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12  Palermo  Codice
postale: 90139  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Antonella  Scandone
affarigenerali@portpalermo.it   -    Tel.+39    0916277210    E-mail:
info@pec.portpalermo.it  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.adsppalermo.it I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Altro
tipo: ente pubblico non economico I.5)Principali settori di attivita'
Altre attivita': porti 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di pulizia dei locali sede degli  uffici  nei
porti di Palermo e Termini Imerese, e dei locali  sede  degli  uffici
nei porti di Trapani e Porto Empedocle - Gara suddivisa in due  lotti
Numero di riferimento: CIG 838184012F - CIG 8381852B13 II.1.2) Codice
CPV principale 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.1.3) Tipo  di
appalto 
  Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il lotto 1: servizio di  pulizia
dei locali sede degli uffici nei porti di Palermo (compresa  la  sala
convegni «Stella Maris») e Termini Imerese - CIG:  838184012F  e'  di
importo pari a 553 636,24 EUR oltre IVA;  il  lotto  2:  servizio  di
pulizia dei locali sede degli uffici nei porti  di  Trapani  e  Porto
Empedocle - CIG: 8381852B13 e' di importo pari a 102 712,92 EUR oltre
IVA. E' possibile partecipare ad entrambi i  lotti.  L'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 del  D.Lgs.  50/2016.  Per
ciascun lotto, l'importo complessivo del servizio e' determinato  dal
valore del triennio, eventuali prestazioni aggiuntive ed  opzione  di
proroga. II.1.6)Informazioni relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  si'  II.1.7)Valore  totale  dell'appalto  (IVA
esclusa) Valore,  IVA  esclusa:  656  349.15  EUR  II.2)  Descrizione
II.2.1)Denominazione: Servizio  di  pulizia  dei  locali  sede  degli
uffici nei porti  di  Palermo  (compresa  la  sala  convegni  «Stella
Maris») e Termini Imerese - CIG: 838184012F Lotto n.:  1II.2.2)Codici
CPV supplementari 0919200 Servizi di pulizia di  uffici  II.2.3)Luogo
di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITG12  Palermo  Luogo  principale   di
esecuzione:  Palermo   e   Termini   Imerese.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Per maggiori dettagli  su  descrizione  dell'appalto  e
modalita' di esecuzione del servizio si rinvia ai documenti di  gara.
Per il lotto 1 l'importo stimato nel triennio, soggetto a ribasso, e'
di 395 792,58 EUR oltre IVA (di cui 4 500,00 EUR  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso) secondo le quantita'  indicate  nel
capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita'  -
Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 1 del D.Lgs. 50/2016  la
stazione  appaltante  si  avvale,  tra  l'altro,  della  facolta'  di
revisione dei  prezzi  nonche'  della  possibilita'  di  proroga.  La
durata, per ciascun lotto e' di 36 mesi, oltre 12 mesi di proroga. La
stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare  il  servizio
per ulteriori 12 mesi e di richiedere prestazioni aggiuntive per n. 1
098 ore nel corso del quadriennio. In caso  di  proroga,  il  ribasso
percentuale offerto per il triennio sara' applicato anche all'importo
stimato per il periodo di proroga, pari a 131 930,86  EUR  oltre  IVA
(di cui 1 500,00 EUR per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). Per entrambi i lotti, le eventuali prestazioni  aggiuntive,
in base alle ore richieste da questa AdSP ed effettivamente lavorate,
saranno pagate con un costo orario a base di gara di  23,60  EUR,  al
netto del ribasso offerto, oltre IVA. II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Si applica l'art. 50  del  D.Lgs.  50/2016
(c.d. clausola sociale).  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Servizio di pulizia dei locali sede degli uffici nei porti di Trapani
e Porto Empedocle - CIG: 8381852B13 Lotto n.: 2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 90919200 Servizi di pulizia di uffici II.2.3) Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITG11 Trapani Codice  NUTS:  ITG14  Agrigento
Luogo principale di esecuzione: Trapani e Porto Empedocle. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per   maggiori   dettagli   su
descrizione dell'appalto e modalita' di esecuzione  del  servizio  si
rinvia ai documenti di gara. Per il lotto  2  l'importo  stimato  nel
triennio, soggetto a ribasso, e' di 73 459,29 EUR oltre IVA  (di  cui
900,00 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) secondo
le  quantita'   indicate   nel   capitolato.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 1 del D.Lgs.
50/2016 la stazione appaltante si avvale, tra l'altro, della facolta'
di revisione dei prezzi nonche' della  possibilita'  di  proroga.  La
durata, per ciascun lotto e' di 36 mesi, oltre 12 mesi di proroga. La
stazione appaltante si riserva la facolta' di prorogare  il  servizio
per ulteriori 12 mesi, e di richiedere prestazioni aggiuntive per  n.
202 ore nel corso del quadriennio. In caso  di  proroga,  il  ribasso
percentuale offerto per il triennio sara' applicato anche all'importo
stimato per il periodo di proroga, pari a 24 486,43 EUR oltre IVA (di
cui 300,00 EUR per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso).
Per entrambi i lotti, le eventuali prestazioni  aggiuntive,  in  base
alle ore richieste da questa AdSP ed effettivamente lavorate, saranno
pagate con un costo orario a base di gara di 23,60 EUR, al netto  del
ribasso offerto, oltre IVA. II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Si applica l'art. 50  del  D.Lgs.  50/2016
(c.d. clausola sociale). 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura nella
GURI: n. 125 del 26/10/2020. 
  Sezione  V:  Aggiudicazione  di  appalto  Contratto  d'appalto  n.:
Repertorio 179/2021 Denominazione: 
  Lotto 1: servizio di pulizia dei locali sede degli uffici nei porti
di Palermo (compresa la  sala  convegni  «Stella  Maris»)  e  Termini
Imerese - CIG: 838184012F.  Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato
aggiudicato: si'  V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto  d'appalto:  27/05/2021V.2.2)  Informazioni
sulle offerte Numero di offerte  pervenute:  20  L'appalto  e'  stato
aggiudicato a un raggruppamento di  operatori  economici:  no  V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Bsf srl Citta': Caltanissetta Codice NUTS:
ITG15 Caltanissetta 
  Paese: Italia Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul
valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA  esclusa)  Valore  totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto:  553  636.24  EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 268 387.71 
  Sezione  V:  Aggiudicazione  di  appalto  Contratto  d'appalto  n.:
Repertorio 179/2021 Denominazione: 
  Lotto 2: servizio di pulizia dei locali sede degli uffici nei porti
di  Trapani  e  Porto  Empedocle  -  CIG:  8381852B13.  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato  aggiudicato:  si'  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto:
27/05/2021. V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte  Numero  di  offerte
pervenute: 17 L'appalto e' stato aggiudicato a un  raggruppamento  di
operatori economici:  no  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente
Denominazione ufficiale: Bsf srl Numero di identificazione nazionale:
01769040856 
  Citta':  Caltanissetta  Codice  NUTS:  ITG15  Caltanissetta  Paese:
Italia Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa)   Valore   totale   inizialmente   stimato   del   contratto
d'appalto/lotto:  102  712.92  EUR  Valore   totale   del   contratto
d'appalto/del lotto: 49 333.33 EUR 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a)
Con decreto del Presidente n. 288/2020 e' stato  autorizzato  l'avvio
della presente procedura  di  gara;  b)  il  responsabile  unico  del
procedimento e' la dott.ssa Antonella Scandone; c) aggiudicazione del
servizio per entrambi i lotti disposta con decreto del Presidente  n.
110 del 31.3.2021;  d)  rettifica  aggiudicazione  del  servizio  per
entrambi i lotti disposta con  decreto  del  Presidente  n.  192  del
1.6.2021. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Sicilia
Citta': Palermo 
  Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla GURI: 19/07/2021
e sulla GUUE: 02/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     dott.ssa Antonella Scandone 

 
TX21BGA17862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.