UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG 8838396B1A Indirizzo postale:  Via  Ostiense,  159  Citta':  Roma
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Responsabile  Unico  del   Procedimento,   Arch.   Alberto
Attanasio   Tel.:   +390657331   Posta    Elettronica    Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente: 
  https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/procedure-
in-corso/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,                                            all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_uniroma3.       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte vanno inviate in  versione  elettronica  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite piattaforma telematica  per  l'affidamento  dell'appalto  dei
servizi   integrati   di   gestione   del   patrimonio    immobiliare
dell'Universita' degli Studi Roma Tre  Numero  di  riferimento:  CIG:
8838396B1A - II.1.2) Codice CPV  principale:  98341120-2  Servizi  di
portineria;  Codici  CPV  supplementari:   50800000-3;   Servizi   di
riparazione e manutenzione vari; 50700000-2; Servizi di riparazione e
manutenzione  di  impianti  di  edifici;   63100000-0;   Servizi   di
movimentazione, magazzinaggio e servizi affini; 77310000-6 Servizi di
piantagione e manutenzione  di  zone  verdi;  98341140-8  Servizi  di
vigilanza di edifici - II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi  -  II.1.4)
Breve descrizione:  Servizi  integrati  di  gestione  del  patrimonio
immobiliare dell'Universita' degli Studi Roma Tre. Le caratteristiche
del servizio sono dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei
suoi  allegati.  -  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   Il   valore
dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 14, lettera a) del
D.Lgs. 50/2016, e' di euro  31.521.350,00  oltre  IVA  e  comprensivo
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, pari  a
euro 671.350,00 oltre IVA, per l'intera durata massima di sei anni. -
II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica per  l'affidamento  dell'appalto  dei  servizi
integrati di gestione  del  patrimonio  immobiliare  dell'Universita'
degli Studi Roma Tre -  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  98341120-2
Servizi di portineria; Codici CPV supplementari: 50800000-3;  Servizi
di  riparazione  e  manutenzione   vari;   50700000-2;   Servizi   di
riparazione  e  manutenzione  di  impianti  di  edifici;  63100000-0;
Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini; 77310000-6
Servizi di piantagione  e  manutenzione  di  zone  verdi;  98341140-8
Servizi di vigilanza di edifici - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:  Sedi  dell'Universita'
degli Studi Roma Tre  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi
integrati di gestione  del  patrimonio  immobiliare  dell'Universita'
degli  Studi  Roma  Tre.  Le  caratteristiche   del   servizio   sono
dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei suoi allegati.  -
II.2.5) Criteri d'aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nel Disciplinare di
gara. - II.2.6)  Valore  stimato:  euro  31.521.350,00  oltre  IVA  e
comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi   da
interferenze, pari a euro 671.350,00 oltre IVA, per  l'intera  durata
massima di  sei  anni  -  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:
trentasei mesi a decorrere dal Verbale di avvio  del  servizio  -  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si'  Descrizione  dei
rinnovi: L'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinnovare la durata del contratto  per  ulteriori  trentasei  mesi  -
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti? No -
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No  -  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione
europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Iscrizione
nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura della provincia di appartenenza, per l'attivita'  oggetto
dell'appalto - o, per i concorrenti di altri Stati membri dell'Unione
Europea,  iscrizione  nel   pertinente   registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 83 e all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016;
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Si veda il Punto  7.2  del  Disciplinare  di
gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  veda  il  Punto   7.3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazioni relative a una particolare professioni:  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  a  una  particolare  professione:  Si',
limitatamente al servizio di vigilanza  armata  oggetto  della  Macro
Area  6  -  Citare  le   corrispondenti   disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: Il servizio di vigilanza armata  deve
essere svolto da operatori economici in possesso di regolare  licenza
all'esercizio di attivita' di vigilanza  e  sorveglianza  armata  sul
territorio rilasciata dalla Prefettura di Roma ai sensi dell'art. 134
del R.D.  del  18  giugno  1931  n.  773  -  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da  eseguire  secondo  le
norme di legge che regolano gli specifici settori di attivita' che vi
sono ricomprese, come riportato nel Capitolato speciale  d'appalto  -
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si'. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/09/2021 Ora: 12.00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Punto 13 del Disciplinare di gara - IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per
la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile, per ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 16/09/2021 Ora: 9:30  Luogo:  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si' 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si'  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Eventuali  chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  23/08/2021  alle
ore 12.30. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data o con modalita' differenti. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si
rinvia al Disciplinare di  gara,  al  Disciplinare  telematico  e  al
Capitolato speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120  del  D.Lgs.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/07/2021 

                        Il direttore generale 
                      dott. Pasquale Basilicata 

 
TX21BFL18082
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.