AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto  dell'amministrazione:  AZIENDA  STRADE
LAZIO - ASTRAL S.P.A. - Via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma -  tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO,  IMPORTO   E   DURATA   DELL'APPALTO   II.1)
Denominazione   conferita   all'appalto:   "Procedura   aperta    per
l'affidamento dei lavori  di  pronto  intervento  e  di  manutenzione
ordinaria,   nonche'   dei   servizi   di   sorveglianza    stradale,
reperibilita' h 24, manutenzione opere  in  verde,  sgombero  neve  e
spargimento sale, pulizia e bonifica  delle  pertinenze  stradali  da
rifiuti sulla viabilita'  di  competenza  di  Astral  S.p.A.".  II.2)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:  appalto  misto  di   lavori
(categoria OG 3) e servizi. II.4) Luogo di  esecuzione:  l'esecuzione
delle prestazioni interessera' la rete viaria di competenza di Astral
S.p.A., nell'ambito territoriale della  regione  Lazio.  Nuts:  ITI4.
II.5) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo  complessivo  e'
pari a € 47.315.252,19. Contratto a misura. II.6) Divisione in lotti:
l'appalto  e'  suddiviso  in  otto  lotti:  lotto  1  -   Centro   di
manutenzione A - € 5.427.259,44 - CIG: 88492453FD; lotto 2  -  Centro
di manutenzione B - € 6.369.081,54  -  CIG:  8849259F87;  lotto  3  -
Centro di manutenzione C - € 6.118.965,57- CIG: 8849277E62; lotto 4 -
Centro di manutenzione D - € 6.573.661,29 - CIG: 8849317F64; lotto  5
- Centro di manutenzione E - € 6.501.217,86 - CIG: 884932887A;  lotto
6 - Centro di manutenzione F -  €  5.832.360,42  -  CIG:  8849335E3F;
lotto  7  -  Centro  di  manutenzione  G  -  €  5.992.358,64  -  CIG:
8849340263; lotto 8 - Centro di manutenzione H  -  €  4.500.347,43  -
CIG: 8849346755. E' consentita la presentazione di offerte anche  per
piu'  Lotti,  ma   un   operatore   economico   non   potra'   essere
aggiudicatario di piu' di un Lotto.  Per  le  ulteriori  prescrizioni
sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara. II.7) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
oggetto principale: OG3  -  45233000-9;  II.8)  Durata  dell'appalto:
l'appalto avra' una durata triennale, decorrenti dalla data di  avvio
delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia
al disciplinare di gara. III.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: l'intervento in oggetto trova copertura nelle risorse
finanziarie individuate  nell'Art.  24  del  Contratto  di  servizio.
III.3) Soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara:  Sono  ammessi  a
partecipare gli operatori economici di cui all'art. 45 del Codice dei
Contratti Pubblici. III.4)  Condizioni  di  partecipazione:  III.4.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.4.2) Iscrizione nell'albo  professionale  e
nel registro commerciale: iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro  delle
Imprese) da cui risulti un oggetto  sociale  coerente  con  l'oggetto
dell'appalto ovvero, se imprese non italiane residenti in  uno  Stato
U.E., iscrizione in  analogo  registro  professionale  o  commerciale
dello Stato U.E. di residenza. Per  l'espletamento  del  servizio  di
pulizia  e  bonifica  delle  pertinenze  stradali  da   rifiuti,   e'
richiesta, altresi', l'iscrizione nell'Albo dei  Gestori  Ambientali,
ai sensi del DM 120 del 3.06.2014. Si rinvia al disciplinare di gara,
per  la  specifica  individuazione  delle  categorie  e   classifiche
richieste. III.4.3) Capacita'  economico/finanziaria  e  tecnica:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  IV.2)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95,  co.
2 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.3) Ammissione o divieto di varianti:  non
sono ammesse varianti. IV.4) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.5) Termine per il ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre il 30/09/2021, ore 13.00. La presente procedura  e'
gestita integralmente con modalita' telematica e, pertanto,  verranno
ammesse  solo  le  offerte  presentate  attraverso   la   piattaforma
telematica accessibile attraverso il Portale Appalti di Astral S.p.A.
Le modalita' di partecipazione sono  dettagliatamente  descritte  nel
disciplinare di gara. IV.6) Lingua utilizzabile per la  presentazione
delle offerte e della documentazione: italiana. IV.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte.  IV.8)
Prima seduta:  04/10/2021,  ore  10:00.  Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite di volta in volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  i  documenti  complementari:   e'   possibile
scaricare il presente bando,  il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte integrante, e l'ulteriore documentazione di gara  dal  sito  di
ASTRAL S.P.A. (http://www.astralspa.it/), sezione Portale  Appalti  -
Gare            e            procedure            in            corso
(https://gare.astralspa.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp).      VI.2)
Subappalto: si rinvia al disciplinare di gara. VI.3) Sopralluogo: non
e'  obbligatoriamente  richiesto.  V.4)  Chiarimenti:  e'   possibile
ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti  scritti  da
inoltrare  al  RUP  nel  rispetto  dei  termini  e  delle   modalita'
prescritte dal disciplinare di gara. VI.5)  Contratto:  il  contratto
sara' stipulato mediante scrittura privata, ai  sensi  dell'art.  32,
comma 14 del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte
le spese del contratto e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula. VI.6) Presentazioni di ricorsi: eventuali  ricorsi  potranno
essere proposti innanzi al  TAR  del  Lazio.  VI.7)  Pubblicita':  il
presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione
Europea, sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  serie
speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo del  committente
della stazione appaltante -  sito  web:  www.astralspa.it  -  sezione
Portale Appalti, sulla piattaforma informatica  MIT-  SCP  Regioni  e
Province autonome e, per estratto  su  due  quotidiani  a  diffusione
nazionale e due quotidiani a diffusione  locale,  nel  luogo  ove  si
eseguono i lavori. VI.8) Responsabile unico  del  procedimento:  Ing.
Giovanni Torriero. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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