MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213470588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
Bando di gara G369 - Acquisizione di studi di risk reduction  per  lo
 sviluppo del progetto di Navi Idro - Oceanografiche Costiere (NIOC) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione  degli  Armamenti  Navali.  Indirizzo   postale:   via   di
Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175.  Paese:  Italia.
Persona di contatto:  Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  (URP)  -
Direzione   Armamenti    Navali    (Navarm).    Posta    elettronica:
urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http:/www.navarm.difesa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti  Navali.  Indirizzo
postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale:  00175.
Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione  degli  Armamenti
Navali.  Posta  elettronica:  urp@navarm.difesa.it.   Telefono:   +39
06469132517. Indirizzo internet: www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto, I^ Divisione.  Indirizzo
postale: via Di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale:  00175.
Paese:            Italia.             Indirizzo             Internet:
http//www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale  della  Difesa  e  Direzione  Nazionale  degli  Armamenti  -
Direzione degli Armamenti Navali. I Reparto, I^ Divisione.  Indirizzo
postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale:  00175.
Paese: Italia. Indirizzo internet: http//www.acquistinretepa.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G 369 - Acquisizione di studi di risk reduction per lo sviluppo del
progetto di Navi Idro - Oceanografiche Costiere (NIOC)  -  SMART  CIG
Z3C30EE315. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di  servizin.3:  Servizi  di  difesa,  servizi  di
difesa militare e servizi di difesa civile. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS ITI43 Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'oggetto dell'appalto e' l'acquisizione di studi di risk-reduction
per lo sviluppo del progetto  di  Unita'  Navali  Idro-Oceanografiche
Costiere. Le attivita' saranno suddivise in due  fasi  successive,  a
cui corrispondera' un'articolazione della fornitura  contrattuale  in
due lotti: 
  - Lotto 1: Studio di fattibilita'; 
  - Lotto 2: Definizione del progetto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   35513200
Imbarcazioni ausiliarie di ricerca 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti: 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - Lotto 1: Studio di fattibilita': 
  Sub lotto 1A: consegna versione preliminare a T0 + 60 gg; 
  Sub lotto 1B: consegna versione preliminare a T0 + 210 gg; 
  Sub lotto 1C: consegna versione definitiva a T0 + 270 gg. 
  - Lotto 2: Definizione del progetto: 
  Sub lotto 2A: consegna versione preliminare a T1 + 45 gg; 
  Sub lotto 2B: consegna versione preliminare a T1 + 135 gg; 
  Sub lotto 2C: consegna versione definitiva a T1 + 180 gg. 
  Gli importi a base di Gara sono cosi' stabiliti: 
  - Lotto 1 € 1.450.600,00 (IVA Non Imponibile); 
  - Lotto 2 € 1.349.400,00 (IVA Non Imponibile). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2800000.00 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  450
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Studio di fattibilita' 
  Breve descrizione: 
  Nella prima fase delle attivita'  verra'  svolta  un'analisi  delle
soluzioni tecniche adottabili  (studi  di  riduzione  del  rischio  o
studio di  fattibilita')  durante  la  quale  saranno  analizzate  in
dettaglio le possibili soluzioni tecniche realizzabili per rispondere
ai relativi requisiti (sintetizzati in specifica tecnica). Al termine
di tale fase l'Amministrazione difesa (AD) disporra' di una serie  di
disegni  e  documenti  che  descriveranno,  per  ciascuna   soluzione
esaminata, i relativi pros e  cons,  sia  in  termini  operativi  che
economici, sulla base dei quali l'AD decidera' quale soluzione dovra'
essere sviluppata nell'ambito della fase successiva. 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
  Quantitativo o entita': 
  Sub lotto 1A: 96 400,00 EUR. 
  Sub lotto 1B: 1 305 400,00 EUR. 
  Sub lotto 1C: 48 800,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 450 600,00 EUR. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  270  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Tutte le attivita' di cui allo «Studio» in  oggetto  devono  essere
trattate in lingua italiana. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Definizione del progetto 
  Breve descrizione: 
  In questa fase il  contraente  (i.e.  soggetto  che  stipulera'  il
contratto di fornitura degli studi in trattazione), preso atto  delle
decisioni assunte dall'A.D., elaborera' gli approfondimenti necessari
alla definizione ed ottimizzazione della configurazione finale scelta
(studio della configurazione prescelta) e procedera' allo sviluppo di
una 
  progettazione di base, comprensiva dei sistemi di piattaforma,  dei
sensori e delle comunicazioni, che terra' conto dei  risultati  degli
studi e degli aspetti trasversali di whole  warship  per  la  stesura
delle Specifiche tecniche (SS.TT.) descrittive delle UU.NN. suddette. 
  Al termine della seconda fase (definizione  del  progetto),  l'A.D.
dovra'  disporre  di  una  serie  di  disegni,  documenti  e   SS.TT.
preliminari che definiranno le caratteristiche delle  UU.NN.  con  un
dettaglio  sufficiente  per  poter  procedere  alla  stipula  di   un
contratto di acquisizione. 
  Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  35513200  Imbarcazioni
ausiliarie di ricerca 
  Quantitativo o entita': 
  Sub lotto 2A: 422 400,00 EUR. 
  Sub lotto 2B: 759 900,00 EUR. 
  Sub lotto 2C: 167 100,00 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 349 400,00 EUR. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  180  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Tutte le attivita' di cui allo «Studio» in  oggetto  devono  essere
trattate in lingua italiana. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 93,  comma  10  del
Codice ed al Punto II art.4 delle Linee  Guida  ANAC  n.1  "Indirizzi
generali sull'affidamento dei servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria",  non  e'  richiesta  al  concorrente   la   garanzia
provvisoria, fermo  restando  l'obbligo  di  costituire  la  garanzia
definitiva calcolata secondo il disposto  dell'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi  2  e
3, del suddetto decreto. Ai sensi dell'art. 83 comma 4 lett. c.)  del
Codice, e' richiesta copertura assicurativa 
  conforme ai principi di cui all'art.5 del  D.P.R.  7  agosto  2021,
n.137 "Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a
norma dell'art.3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto  2011,  n.138,
convertito, con modificazioni, dalla  legge  14  settembre  2011,  n.
148". 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. 
  Ai sensi dell'art. 4, comma 4 del D.lgs. 9 ottobre 2002, n.  231  e
dell'art. 113 bis del Codice, i pagamenti saranno effettuati entro 60
giorni decorrenti dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni per
ciascun lotto: 
  - consegna della fornitura nel luogo stabilito nel contratto; 
  -  notifica  alla  ditta  dell'esito  positivo  della  verifica  di
conformita'; 
  - ricezione della fattura da parte della stazione appaltante. 
  Tale  deroga  nei  tempi  di  pagamento   e'   giustificata   dalla
complessita'  della  procedura  di  liquidazione  e  pagamento  delle
attivita' ingegneristiche e di studio eseguite, alla 
  quale partecipano piu'  enti  dell'A.D.,  aventi  ciascuno  diversa
competenza tecnica ed ammnistrativa. 
  Il pagamento per  ciascun  lotto  sara'  effettuato  al  100%  dopo
l'emissione del certificato di pagamento. Ai sensi dell'art. 35 comma
18 D.lgs.50/2016, innovato dall'art. 207 del D.L. n.  34/2020,  sara'
prevista l'anticipazione del prezzo nella misura del 30 per cento del
valore del contratto di  appalto,  da  corrispondere  entro  quindici
giorni    dall'effettivo    inizio    della    prima     prestazione,
subordinatamente alla costituzione di garanzia fideiussoria  bancaria
o assicurativa di importo pari  all'anticipazione  e  maggiorato  del
tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero
dell'anticipazione   stessa   secondo   il    cronoprogramma    della
prestazione. 
  L'anticipazione  del  prezzo  verra'   scomputata   dai   pagamenti
contrattualmente previsti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art.48 del D.Lgs. 50/2016. Le imprese  raggruppate  e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: 
  La partecipazione alla presente gara e' limitata agli Stati  membri
dell'Unione Europea (U.E.) in 
  quanto trattasi di attivita' afferente al settore  della  Difesa  e
Sicurezza disciplinato dal D.Lgs. 208/2011,  funzionale  all'esigenza
operativa dello Strumento Militare. Tale Studio e' infatti prodromico
alla costruzione di Navi che dovranno essere dotate di 
  strumentazioni/predisposizioni specifiche anche per un  impiego  in
un contesto operativo nella  Squadra  Navale  della  Marina  Militare
Italiana. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt.
45  e  46  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  in  ambito  UE,  alle  seguenti
condizioni: 
  a) requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di Gara; 
  b) requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1  e  15.2.1  del
Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti
indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti di capacita' tecnica  e/o  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: il requisito relativo al  sistema  di  gestione  della
qualita' e' indicato ai paragrafi 7.3 e 7.4 del Disciplinare di Gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa 
  applicabile: D.M. 2 dicembre  2016,  n.  263  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti "Regolamento recante  definizione  dei
requisiti  che  devono  possedere   gli   operatori   economici   per
l'affidamento  dei   servizi   di   architettura   e   ingegneria   e
individuazione dei criteri  per  garantire  la  presenza  di  giovani
professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi  concorrenti
ai  bandi  relativi  a  incarichi  di  progettazione,   concorsi   di
progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e  5  del
Codice". 
  III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G369 - SMART CIG Z3C30EE315 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.09.2021 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara  sara'  di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute nel Disciplinare di  Gara  e  nei  relativi  allegati,  che
costituiscono parte integrante del presente  Bando  di  Gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito www.acquistinretepa.it con codice gara 2842480. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso
dedicata  e   all'indirizzo   «PEC»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o
chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara  e  degli  altri
documenti della procedura dovranno pervenire entro il  termine  delle
ore 12:00 del 07/09/2021. 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'imposta
sul valore aggiunto,  ai  sensi  dell'art.  8  bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'AD  le  spese  di
pubblicazione del bando sulla Gazzetta  ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1  del
presente     bando     di     gara      sono      pubblicati      sul
sito:www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e
sono altresi' rinvenibili nell'allegato B  al  Disciplinare  di  Gara
«Allegato B - Criteri di aggiudicazione  OEPV».  Si  precisa  che  il
termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella  sezione  II.3)  si
intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  nella
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 28.07.2021 

                  Il direttore della 11^ Divisione 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TX21BFC18538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.