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Bando di gara G369 - Acquisizione di studi di risk reduction per lo sviluppo del progetto di Navi Idro - Oceanografiche Costiere (NIOC) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Direzione Armamenti Navali (Navarm). Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http:/www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali. Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it. Telefono: +39 06469132517. Indirizzo internet: www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali, I Reparto, I^ Divisione. Indirizzo postale: via Di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice Postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo Internet: http//www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali. I Reparto, I^ Divisione. Indirizzo postale: via di Centocelle 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Indirizzo internet: http//www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G 369 - Acquisizione di studi di risk reduction per lo sviluppo del progetto di Navi Idro - Oceanografiche Costiere (NIOC) - SMART CIG Z3C30EE315. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizin.3: Servizi di difesa, servizi di difesa militare e servizi di difesa civile. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS ITI43 Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto dell'appalto e' l'acquisizione di studi di risk-reduction per lo sviluppo del progetto di Unita' Navali Idro-Oceanografiche Costiere. Le attivita' saranno suddivise in due fasi successive, a cui corrispondera' un'articolazione della fornitura contrattuale in due lotti: - Lotto 1: Studio di fattibilita'; - Lotto 2: Definizione del progetto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1: Studio di fattibilita': Sub lotto 1A: consegna versione preliminare a T0 + 60 gg; Sub lotto 1B: consegna versione preliminare a T0 + 210 gg; Sub lotto 1C: consegna versione definitiva a T0 + 270 gg. - Lotto 2: Definizione del progetto: Sub lotto 2A: consegna versione preliminare a T1 + 45 gg; Sub lotto 2B: consegna versione preliminare a T1 + 135 gg; Sub lotto 2C: consegna versione definitiva a T1 + 180 gg. Gli importi a base di Gara sono cosi' stabiliti: - Lotto 1 € 1.450.600,00 (IVA Non Imponibile); - Lotto 2 € 1.349.400,00 (IVA Non Imponibile). Valore stimato, IVA esclusa: 2800000.00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 450 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Studio di fattibilita' Breve descrizione: Nella prima fase delle attivita' verra' svolta un'analisi delle soluzioni tecniche adottabili (studi di riduzione del rischio o studio di fattibilita') durante la quale saranno analizzate in dettaglio le possibili soluzioni tecniche realizzabili per rispondere ai relativi requisiti (sintetizzati in specifica tecnica). Al termine di tale fase l'Amministrazione difesa (AD) disporra' di una serie di disegni e documenti che descriveranno, per ciascuna soluzione esaminata, i relativi pros e cons, sia in termini operativi che economici, sulla base dei quali l'AD decidera' quale soluzione dovra' essere sviluppata nell'ambito della fase successiva. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Sub lotto 1A: 96 400,00 EUR. Sub lotto 1B: 1 305 400,00 EUR. Sub lotto 1C: 48 800,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 1 450 600,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 270 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti: Tutte le attivita' di cui allo «Studio» in oggetto devono essere trattate in lingua italiana. Lotto n.: 2 Denominazione: Definizione del progetto Breve descrizione: In questa fase il contraente (i.e. soggetto che stipulera' il contratto di fornitura degli studi in trattazione), preso atto delle decisioni assunte dall'A.D., elaborera' gli approfondimenti necessari alla definizione ed ottimizzazione della configurazione finale scelta (studio della configurazione prescelta) e procedera' allo sviluppo di una progettazione di base, comprensiva dei sistemi di piattaforma, dei sensori e delle comunicazioni, che terra' conto dei risultati degli studi e degli aspetti trasversali di whole warship per la stesura delle Specifiche tecniche (SS.TT.) descrittive delle UU.NN. suddette. Al termine della seconda fase (definizione del progetto), l'A.D. dovra' disporre di una serie di disegni, documenti e SS.TT. preliminari che definiranno le caratteristiche delle UU.NN. con un dettaglio sufficiente per poter procedere alla stipula di un contratto di acquisizione. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35513200 Imbarcazioni ausiliarie di ricerca Quantitativo o entita': Sub lotto 2A: 422 400,00 EUR. Sub lotto 2B: 759 900,00 EUR. Sub lotto 2C: 167 100,00 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 1 349 400,00 EUR. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Ulteriori informazioni sui lotti. Tutte le attivita' di cui allo «Studio» in oggetto devono essere trattate in lingua italiana. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 93, comma 10 del Codice ed al Punto II art.4 delle Linee Guida ANAC n.1 "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria", non e' richiesta al concorrente la garanzia provvisoria, fermo restando l'obbligo di costituire la garanzia definitiva calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. Ai sensi dell'art. 83 comma 4 lett. c.) del Codice, e' richiesta copertura assicurativa conforme ai principi di cui all'art.5 del D.P.R. 7 agosto 2021, n.137 "Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'art.3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n.138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di bilancio della Difesa. Ai sensi dell'art. 4, comma 4 del D.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e dell'art. 113 bis del Codice, i pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni decorrenti dal verificarsi di tutte le seguenti condizioni per ciascun lotto: - consegna della fornitura nel luogo stabilito nel contratto; - notifica alla ditta dell'esito positivo della verifica di conformita'; - ricezione della fattura da parte della stazione appaltante. Tale deroga nei tempi di pagamento e' giustificata dalla complessita' della procedura di liquidazione e pagamento delle attivita' ingegneristiche e di studio eseguite, alla quale partecipano piu' enti dell'A.D., aventi ciascuno diversa competenza tecnica ed ammnistrativa. Il pagamento per ciascun lotto sara' effettuato al 100% dopo l'emissione del certificato di pagamento. Ai sensi dell'art. 35 comma 18 D.lgs.50/2016, innovato dall'art. 207 del D.L. n. 34/2020, sara' prevista l'anticipazione del prezzo nella misura del 30 per cento del valore del contratto di appalto, da corrispondere entro quindici giorni dall'effettivo inizio della prima prestazione, subordinatamente alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione e maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma della prestazione. L'anticipazione del prezzo verra' scomputata dai pagamenti contrattualmente previsti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: La partecipazione alla presente gara e' limitata agli Stati membri dell'Unione Europea (U.E.) in quanto trattasi di attivita' afferente al settore della Difesa e Sicurezza disciplinato dal D.Lgs. 208/2011, funzionale all'esigenza operativa dello Strumento Militare. Tale Studio e' infatti prodromico alla costruzione di Navi che dovranno essere dotate di strumentazioni/predisposizioni specifiche anche per un impiego in un contesto operativo nella Squadra Navale della Marina Militare Italiana. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del D.Lgs. n. 50/2016, in ambito UE, alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di Gara; b) requisiti di idoneita' indicati al paragrafo 7.1 e 15.2.1 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti di capacita' tecnica e/o professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Disciplinare di Gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: il requisito relativo al sistema di gestione della qualita' e' indicato ai paragrafi 7.3 e 7.4 del Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: D.M. 2 dicembre 2016, n. 263 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del Codice". III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G369 - SMART CIG Z3C30EE315 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.09.2021 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente Bando di Gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con codice gara 2842480. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del 07/09/2021. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando sulla Gazzetta ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito:www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato B al Disciplinare di Gara «Allegato B - Criteri di aggiudicazione OEPV». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale (TAR) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 28.07.2021 Il direttore della 11^ Divisione dott.ssa Emilia Ziello TX21BFC18538