COMUNE DI FIRENZE
Direzione Patrimonio Immobiliare

Sede operativa: via dell'Anguillara n. 21 - 50122 Firenze (FI),
Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
Bando di gara - Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo  del
                  Comune di Firenze CIG: 8768228AA3 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Patrimonio Immobiliare, via dell'Anguillara n. 21  -  Firenze  Codice
NUTS: ITI14 Codice postale: 50122 - Italia  -  Persona  di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.ssa Francesca  Saveria
Pascuzzi  -  Email:   direzione.patrimonio@comune.fi.it   Tel.:   +39
0552769648     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
https://www.comune.fi.it  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizi   di
consulenza e brokeraggio assicurativo  del  Comune  di  Firenze  CIG:
8768228AA3  II.1.2)  Codice  CPV  principale  66518100   Servizi   di
intermediazione assicurativa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1) II.1.5) Valore totale  stimato,
IVA esclusa: € 631.945,84 II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
appalto suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: si  veda  punto
II.1.1) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  39  mesi.
Il  contratto  d'appalto  non  e'  oggetto   di   rinnovo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate  varianti  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: ripetizione di servizi analoghi ex art. 63  comma  5  D.lgs.
50/2016 per massimo 24 mesi e proroga tecnica ex art.  106  comma  11
D.lgs. 50/2016 per un periodo massimo di 120 giorni o comunque per il
tempo   necessario   alla    conclusione    delle    procedure    per
l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.2.13)   Informazioni
relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:  appalto  non  connesso  a
progetto e/o programma finanziato da fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  come  da  disciplinare  di  gara   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara III.2)  Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto  d'appalto:   Protocollo   di   legalita'   approvato   con
Deliberazione di Giunta n. 347/2019 e  Codice  di  comportamento  dei
dipendenti pubblici pubblicato all'indirizzo: 
  https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-
dipendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   data:
10/09/2021 ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al:
09/03/2022.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data:
13/09/2021 ora locale: 12:00 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;
sara' accettata la  fatturazione  elettronica;  sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico VI.3)  Informazioni  complementari:  La  seduta
avra' luogo senza la presenza  del  pubblico  in  considerazione  del
perdurare del rischio correlato alla diffusione del COVID-19 e tenuto
conto che lo svolgimento telematico, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs.
50/2016 della presente procedura, garantisce  l'inviolabilita'  delle
buste  elettroniche  e  l'incorruttibilita'  e  immodificabilita'  di
ciascun  documento  presentato,   assicurando   altresi'   la   piena
tracciabilita' di ogni operazione senza che  occorra  a  presidio  la
presenza fisica del pubblico (come da  giurisprudenza  conforme,  tra
cui Consiglio di Stato - sezione V 21 nov 2017  n.  5388).  Eventuali
diverse  modalita'  di  svolgimento  della   prima,   nonche'   delle
ulteriori,  sedute  di  gara  saranno  previamente  comunicate  sulla
piattaforma   telematica   START   nella    sezione    "Comunicazioni
dell'Amministrazione" posta all'interno  della  pagina  di  dettaglio
della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli  40  -  50122
Firenze      Italia      Tel.:       +39       055267301       Email:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso:
informazioni  dettagliate  termini  presentazione  ricorsi:   termini
previsti dall'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 30/07/2021 

                            Il direttore 
                 dott.ssa Francesca Saveria Pascuzzi 

 
TX21BFF18534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.