ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
             Bando di gara n. 129/2021 - CIG 875451999D 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 129/2021 _ procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la  conclusione
di un accordo quadro ex art.54 del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,con  un
unico operatore economico di durata triennale, avente ad  oggetto  la
fornitura di Soluzione UREA in fusti per impianto scr vetture autobus
(codice sap 161445), da esperire con il  sistema  dell'e-Procurement.
II.1.2) Codice CPV principale: 24320000-3 - Prodotti chimici di  base
organici  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
3.480.000 L di Soluzione UREA  in  fusti  per  impianto  scr  vetture
autobus  (codice  sap  161445)  Per  la  descrizione  completa  delle
forniture si rimanda al  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto
e' di Euro 870.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.)  Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  di
consegna della fornitura: ATAC SpA - presso siti  aziendali  elencati
nel Capitolato Speciale - Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: L'accordo quadro prevede complessivamente la  fornitura
di 3.480.000 L di Soluzione UREA in fusti per  impianto  scr  vetture
autobus (codice sap 161445). L'importo presunto posto a base di  gara
per  la  durata  dell'intero  accordo  quadro  e'  fissato  in   Euro
870.000,00 (ottocentosettantamila/00), oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Il  primo  Contratto  Applicativo,
della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura di  1.080.000
L di Soluzione UREA in fusti per impianto scr vetture autobus (codice
sap 161445), meglio dettagliati nel Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati, per un importo massimo presunto  pari  ad  Euro  270.000,00
(duecentosettantamila/00) oltre IVA, soggetto al ribasso  percentuale
di gara. I costi della sicurezza sono pari  a  zero  per  assenza  di
rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:
L'aggiudicazione avverra', in base al criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b)  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.,
determinato mediante il piu' alto ribasso unico  percentuale  offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo  a  base  di  gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: La durata dell'accordo quadro e'  di  3  (tre)  anni  a
decorrere  dalla  data  di   sottoscrizione   del   primo   contratto
applicativo. L'appalto  non  e'  oggetto  di  rinnovo.  ATAC  potra',
comunque, ridurre la durata dal rapporto  senza  alcun  onere  a  suo
carico nel caso di revoca ovvero di  cessazione  dell'affidamento  in
house, ed in ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico  o
disposizioni e / o direttive di Enti Locali o altra  Istituzione  cui
ATAC  debba  obbligatoriamente  assoggettarsi;  II.2.9)  Informazioni
relative al numero di candidati che saranno invitati  a  partecipare.
no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   no   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria   richiesti:   A)   per
l'impresa che concorre singolarmente: aver  conseguito  un  fatturato
globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  1.500.000,00  IVA
esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore  di  attivita'
oggetto di appalto, per un importo complessivo non inferiore ad  euro
300.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); B) per  i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi  R.T.I.  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale, di cui al precedente punto A), nella misura minima del  40%
dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
indicato. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il
100%  dei  requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei   propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale,di  cui  all'art.80
del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla  legge  55/2019  C)  Resta
fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D. Lgs.  50/2016  e
dalla Legge 55/2019. D) Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: tutte le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti le dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.Lgs. n.50/2016 come modificato dalla L. 55/2019,  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. Come  ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono  presentare,  in  sede  di  offerta  la  scheda
tecnica, che attesti la conformita' del prodotto offerto ai requisiti
richiesti nel Capitolato e relativo allegato. E) L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito nella  misura  massima  del
50% del valore complessivo  dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle
norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. . F) Si precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α  "alfa"  non  sara'  ritenuta
idonea  a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.  G)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 80,00 CIG 875451999D intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare     nello     spazio     riservato      alla      causale:
Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. -
P. I.V.A.); H) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016   come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che  concorra  in  raggruppamento,
per  le  eventuali   imprese   ausiliarie   e   per   gli   eventuali
subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia
a quanto  stabilito  negli  artt.  2,  3  e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)  A  garanzia   della   serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4):  €  17.400,00;  fatti  salvi  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta.  B)  Al  momento  della   sottoscrizione
dell'accordo quadro, l'impresa aggiudicataria si obbliga  a  produrre
un  deposito  cauzionale,  pari  al  2%  (duepercento)   del   valore
dell'accordo  quadro  del  lotto  aggiudicato,   a   garanzia   della
sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti  applicativi.  Tale
deposito  sara'  svincolato  al  termine  del  periodo  di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. C) A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo,  il  soggetto
che risultera' aggiudicatario si impegna a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e  identificazione  del  contraente  e'  l'ing.  Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 23/09/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 24/09/2021
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Disposizione  del  Responsabile
della Direzione Procurement e Servizi Generali  n.37  del  15.07.2021
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente  appalto  rientra  oggettivamente
nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3)  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale      Acquisti      ATAC      S.p.A.,      sito      internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2  del  DGNC.  e
alle "Istruzioni operative", pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,
unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare
esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per
le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)  La  procedura
di gara e' disciplinata dal presente bando e dai  seguenti  documenti
ad esso complementari: Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali
(DGNC), Modd. G; DGUE; A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative".
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),  con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co.  9  del  D.
Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs
50/2016 e s.m.i.. VI.3.8bis) I criteri di aggiudicazione dei  singoli
Lotti  dell'Accordo  Quadro  sono  disciplinati   nell'art.   6   del
Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che  comportino
un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10)  Ai  fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy  e  Accesso  agli  atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:       Italia.       Telefono:       +3906.4695.3365       PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 04/08/2021 

ATAC S.p.A.- Procurement,legislazione d'impresa e Servizi Generali  -
                   Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX21BFM18520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.