ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
             Bando di gara n. 130/2021 - CIG 884808785F 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,  45
-     00176     Roma,     Italia.      Persona      di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655-064695.4519        Fax+394695.3964.         e-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto  congiunto.  No.  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento dell'appalto, rientrante  nell'ambito  dei
settori ordinari, della durata di 20 mesi decorrenti dalla  data  del
Verbale di consegna del servizio, avente ad oggetto  l'insieme  delle
attivita' necessarie al mantenimento e al monitoraggio della MISE  in
corso presso l'ex rimessa bus "Collatina", sita in via Renato Birolli
6,  in  Roma,  ai  sensi  del  D.Lgs.   152/06,   comprensiva   della
installazione dell'impianto di  MISE,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. Bando di  gara  n.  130/2021  -  CIG  884808785F.
II.1.2) Codice CPV principale: 90710000-7 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5)  Valore
totale stimato: L'importo presunto complessivo  massimo  dell'appalto
ammonta  ad  euro  243.600,00,  esclusa  IVA.  II.1.6)   Informazioni
relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione.  Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma -
ex rimessa bus "Collatina", sita in via Renato Birolli  6,  in  Roma.
II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  relativamente  alla  descrizione
delle attivita' oggetto del presente appalto si  rimanda  all'art.  4
del disciplinare tecnico. L'Importo massimo stimato dell'appalto di €
243.600,00 e' cosi' suddiviso: a) € 203.000,00:  importo  a  base  di
gara, di cui:  -  €  163.000,00  Importo  del  servizio  di  cui:  1)
Mantenimento Mise - € 140.000,00 2) Ripristino ambientale - reinterro
scavi - € 11.000,00 3) Elaborazione Analisi di rischio - € 12.000,00;
- € 40.000,00 Importo per eventuali attivita' straordinarie, soggetto
a ribasso; b) € 40.600,00: Importo opzione estensione nell'ambito del
20% dell'importo contrattuale. L'importo dei  costi  della  sicurezza
(di cui all'art.26, comma 5 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e' pari  a  €
0,00 (zero). Nell'ambito  dell'importo  complessivo,  i  costi  della
relativa manodopera, ai  sensi  dell'art.  23  comma  16  del  D.Lgs.
50/2016, come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,  sono
stimati  in  €  11.389,76.   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma  4  lettera  b)
del D.Lgs. 50/2016, con il criterio  del  minor  prezzo,  determinato
mediante ribasso unico  percentuale,  ribasso  che  verra'  applicato
anche alle voci del listino prezzi allegato al  Disciplinare  Tecnico
per le attivita' straordinarie. II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA
esclusa:  €  243.600,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  20  mesi
decorrenti dalla data  del  Verbale  di  consegna  del  servizio.  Il
rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel  caso  in
cui dovesse  intervenire  la  decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del  6/08/2015,  senza  il  riconoscimento  di  alcun
importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a  favore  dell'operatore
contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si.  Vedere
punto   II.2.4.   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione del Responsabile della Struttura  Acquisti  n.  42
del 21.07.2021. Ai  sensi  del  comma  10  dell'art.  31  del  D.Lgs.
50/2016, per la procedura di  che  trattasi  vengono  identificati  i
seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del
fabbisogno: Lorenza Di Carlo;  per  la  fase  di  affidamento:  Marco
Sforza; per la fase di esecuzione del contratto: Lorenza Di Carlo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze
o, comunque, documenti  rilasciati  da  competenti  Autorita',  Enti,
Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel
rispetto  della  vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria:  -  Dichiarazione  attestante  un  fatturato
globale complessivo relativo agli ultimi  tre  esercizi  disponibili,
non inferiore a euro 250.000,00 (Modello  DGUE);  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: a) dichiarazione  di  aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
prestazioni analoghe a quelle oggetto della  gara  indicando  ragione
sociale  del  cliente,  data  del  contratto,  durata,  importo;   b)
certificazioni,  in  corso  di  validita',  secondo  lo  schema   ISO
9001:2015 e ISO 14001:2015 ovvero Registrazione EMAS;  c)  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 classe  D  o
superiori, per le attivita' di indagine, campionamento  e  scavo;  d)
iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria  4F
e 5F  (o  superiori)  per  le  attivita'  di  trasporto  rifiuti;  e)
dichiarazione  di  impegno  che  in  caso  di  aggiudicazione   sara'
disponibile un geologo iscritto all'albo professionale per seguire le
fasi di indagine e redigere e sottoscrivere la relazione  finale;  f)
dichiarazione  di  impegno  che  in  caso  di  aggiudicazione   sara'
disponibile un archeologo per seguire, qualora necessario, le fasi di
scavo/carotaggio. Si specifica che per i requisiti di  cui  al  punto
III.1.3) oltre al  modello  DGUE  e'  possibile  presentare  apposite
autodichiarazioni. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:  -
Sono  ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui   il   soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto, fermo  restando  che,  nel  complesso  il
R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  in  ogni
caso  la  mandataria  dovra'  possedere   i   requisiti   in   misura
maggioritaria. I requisiti di cui al punto III.1.3) lett. a),  e)  ed
f) dovranno essere posseduti dal R.T.I. nel suo complesso; tutti  gli
altri  requisiti  dovranno  essere  posseduti  da  tutte  le  imprese
associate. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme  ai  modelli  DGUE  e  A,
attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera  III.1.2)  e
III.1.3) in relazione al proprio assetto di  concorrente  (singola  o
raggruppata). In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. Il raggruppamento  che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la  parte
IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della
sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti avranno luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Disciplinare
tecnico. Resta fermo l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso
al subappalto e' consentito nella misura massima del  50%  (cinquanta
percento) del valore complessivo dell'appalto.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs.
n. 50/2016, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016  citato.  E'  dovuta  la  presentazione   di   una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4), pari ad euro 4.060,00, fatto salvo il beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art.  17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.   III.1.5)   Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati.  No  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una   particolare    professione.    no.    Personale    responsabile
dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricate  della
prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dal
contratto, oltre che dal Disciplinare  Tecnico  e  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 13/09/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  13/09/2021  ora
14:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: no. Con riferimento al DPCM 9.03.2020,  per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19,  ATAC  svolge  tutte  le
commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione  giudicatrice)  in
seduta riservata. Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com,  secondo   quanto
previsto nell'allegato  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale",
pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
La  presente  procedura  e'  riportata  interamente  all'art.  2  del
D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.  VI.3.3)  La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti   ad   esso   complementari,   scaricabili   dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod.
C, Mod. D, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la
presentazione dell'offerta e la firma  digitale".  VI.3.4)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere
presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del  D.G.N.C.)  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.  50/2016.
VI.3.4 bis) La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto  nella  documentazione  amministrativa  (art.  8  del
D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di  creazione  del
Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.1.5).  VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs.  50/2016,  qualora  si
verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: € 20,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC.  VI.3.12)  Ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara   esperita   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  19.775,00  oltre
IVA.  VI.3.13)  Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del  DGNC.  VI.3.14)
Per quanto non previsto  nel  presente  Bando  si  rimanda  a  quanto
prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  I  dati  personali  raccolti  saranno
trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano
e devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni  contenute  nel
Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di  cui  all'art.  26  del
DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.  20  del
DGNC.  VI.3.19)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di  mediazione.  no  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: Atac SpA - Privacy e Accesso agli atti - Via Prenestina  45,
Roma 00176  Italia.  Telefono  +39  0646953365  Fax  +39  0646953927.
E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 04 /08/2021. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.