ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma


Sito: www.atac.roma.it

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
             Bando di gara n. 128/2021 - CIG 884641656C 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45  -  00176  Roma,
Italia.              Persona               di               contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4519   -   Fax   +394695.3964.   E-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto  congiunto:  No.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.6)
Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss), dell'art. 60, dell'art. 114 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016,  da
esperire con il  sistema  dell'e  procurement,  per  il  servizio  di
realizzazione di percorsi formativi e  relativi  esami  necessari  al
processo di  migrazione  e  conversione  dei  titoli  abilitativi  di
personale operante sulle e per  le  Ferrovie  funzionalmente  isolate
Roma-Lido e Roma-Viterbo. Bando di gara n. 128 /2021 - CIG 884641656C
II.1.2) Codice CPV principale: 80530000-8 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5)  Valore
totale stimato: L'importo presunto complessivo  massimo  dell'appalto
ammonta  ad  euro  828.000,00,  esclusa  IVA.  II.1.6)   Informazioni
relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione:  Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione:  Roma.
II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  servizio  di  realizzazione   di
percorsi  formativi  e  relativi  esami  necessari  al  processo   di
migrazione e conversione dei titoli abilitativi di personale operante
sulle  e  per  le  Ferrovie  funzionalmente   isolate   Roma-Lido   e
Roma-Viterbo, per la durata di un anno dalla data di attivazione  del
servizio, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale.  L'importo
massimo dell'appalto e' pari ad €  828.000,00  oltre  oneri  fiscali,
cosi' composto: A) € 690.000,00 importo posto a base di gara, di cui:
•  €  10.000,00  quale  importo  forfettario   per   i   servizi   di
programmazione dei  corsi;  •  €  600.000,00  quale  importo  massimo
omnicomprensivo per docenza ed esami; •  €  80.000,00  quale  importo
massimo per giornate di utilizzo delle aule; B)  €  138.000,00  quale
opzione di estensione per il 20% dell'importo contrattuale,  ex  art.
106 comma 12 D.Lgs 50/2016. Per l'appalto in oggetto, i  costi  della
sicurezza  sono  pari  a  zero.  Trattandosi  di  servizi  di  natura
intellettuale, le attivita' appaltate non sono  considerate  soggette
all'obbligo di cui all'art. 23 comma  16  del  D.Lgs.  50/2016,  come
modificato   dall'art.   13   del   D.Lgs.   56/2017,   relativamente
all'indicazione  del  costo  della  manodopera.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma
3,  lett.  b)  del  D.Lgs.  50/2016  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  come  dettagliato  all'art.  4  del
Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €
828.000,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di  acquisizione:  un  anno  decorrente
dalla data di attivazione  del  servizio.  Il  rapporto  contrattuale
potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire
la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento  in  house  ad
ATAC,  cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  Comunale  n.  273  del
6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo
di  indennizzo,  a  favore   dell'operatore   contrattualizzato.   Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si.  Vedere  punto  II.2.4.  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   No.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La gara di  cui  al
presente   bando   costituisce   oggetto   della   Disposizione   del
Responsabile della Direzione Procurement,  Legislazione  d'Impresa  e
Servizi Generali n. 41 del 22.07.2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,   autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: -  aver  conseguito  un  fatturato
globale complessivo, relativo agli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, non inferiore ad € 1.000.000,00, di  cui  un  fatturato
specifico,  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   disponibili   non
inferiore ad € 600.000,00; ai sensi del secondo  periodo  del  co.  5
art. 83  D.Lgs.  50/2016,  si  precisa  che  l'importo  di  fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti  dall'aggiudicazione  (modello  DGUE);  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: a) Certificazione ANSFISA  ad  operare  come
centro di formazione ai sensi dell'Art.  12,  comma  2,  del  Decreto
Legislativo 14 maggio 2019, n°50 e dell'art.  20  commi  5  e  6  del
Decreto Legislativo 30 dicembre  2010,  n°247;  b)  Dichiarazione  di
impegno che, in caso di aggiudicazione, saranno disponibili almeno  2
aule che rispettino  le  norme  sicurezza  vigenti  (es.  sufficiente
distanziamento tra partecipanti); c) Dichiarazione di impegno che, in
caso di aggiudicazione,  sara'  disponibile  il  seguente  numero  di
docenti minimo (tutti certificati ANSFISA come da  decreto  14/2009),
secondo le indicazioni del  capitolato:  •  C  (Condotta):  almeno  2
docenti; • AdT  (Accompagnamento  treni):  almeno  2  docenti;  •  GC
(Gestione  circolazione):  almeno  1  docente;  •  MV   (Manutenzione
veicoli): almeno  1  docente;  •  MI  (Manutenzione  infrastrutture):
almeno 1 docente.  d)  Dichiarazione  di  impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione,  saranno  disponibili  gli  esaminatori  necessari  a
comporre le commissioni d'esame  che  si  renderanno  necessarie;  e)
Dichiarazione di impegno che,  in  caso  di  aggiudicazione,  saranno
disponibili istruttori  ed  esaminatori  certificati  per  sostituire
tempestivamente  istruttori  ed   esaminatori   che   si   trovassero
impossibilitati a svolgere, nelle date  programmate,  le  prestazioni
previste, allo scopo di rispettare la calendarizzazione pattuita.  Si
specifica che i requisiti di  cui  al  punto  III.1.2)  ed  al  punto
III.1.3) devono essere dichiarati nel  Modello  DGUE.  Per  i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni:  -  Sono  ammessi  R.T.I  di  tipo
orizzontale, in cui il  soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i
requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al
punto III.1.2) e III.1.3) lett. b), c), d) e) in misura non inferiore
al 40% di quanto rispettivamente prescritto,  mentre  ogni  mandante,
oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi
requisiti in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, fermo restando: •  Che  il  requisito  di  cui  al  punto
III.1.3) lett.  a)  dovra'  essere  posseduto  da  tutte  le  imprese
associate; • che,  nel  complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e in ogni  caso  la  mandataria  dovra'
possedere i requisiti in misura  maggioritaria.  Documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara: tutte  le  Imprese  che  concorrono,  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante  il  possesso
dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata).  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della   documentazione   complementare   al   presente   bando.    Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019.  In  considerazione
della peculiare  natura  dell'appalto,  e'  esclusa  la  facolta'  di
ricorrere al subappalto. III.1.5) Informazioni concernenti  contratti
d'appalto riservati: No III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara di cui al punto  II.2.4),  pari  ad  euro
13.800,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  17  del
DGNC,  cui  si  rimanda.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione: no. Personale responsabile dell'esecuzione dei  servizi.
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio:  no  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto
d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto:  Ai
sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura
di che trattasi  vengono  identificati  i  seguenti  responsabili  di
procedimento: per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:  Mario
Marinelli; per la fase di affidamento: Marco Sforza; per la  fase  di
esecuzione del contratto: Mario Marinelli. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 30/09/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  01/10/2021  ora
10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza
e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC.
ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati  dei
lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   La   presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2  del  D.G.N.C.  VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari,  scaricabili  dal  Portale   https://atac.i-faber.com:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.);  Mod.  G;  Mod.
DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale". VI.3.4) Entro il termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5  e  6
del   D.G.N.C.,   devono   essere   presentate   la    documentazione
amministrativa (come indicato all'art.  8  del  D.G.N.C.),  l'offerta
tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.  Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva   di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016. VI.3.4 bis) omissis VI.3.5) Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.1.5). VI.3.6) omissis VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  indicate  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.9)  La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si  verifichino
le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti  devono
presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro  80,00,
intestato  a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  con   le
modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art.
216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del
bando e dell'avviso di gara esperita sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.625,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente
Bando si rimanda a  quanto  prescritto  nel  DGNC.  VI.3.15)  I  dati
personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.
196, esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  VI.3.16)  E'
esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto  di  Integrita'  di  cui
all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. 
  VI.3.20) Il contratto dovra' obbligatoriamente essere  sottoscritto
con firma digitale e  stipulato  in  modalita'  elettronica  mediante
l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione  e  stipula.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso
agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Atac SpA - Privacy e Accesso agli atti  -  Via  Prenestina  45,  Roma
00176 Italia. Telefono +39 0646953365  Fax  +39  0646953927.  E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 04 /08/2021 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.