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Bando di gara n. 128/2021 - CIG 884641656C SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. E-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art. 60, dell'art. 114 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e procurement, per il servizio di realizzazione di percorsi formativi e relativi esami necessari al processo di migrazione e conversione dei titoli abilitativi di personale operante sulle e per le Ferrovie funzionalmente isolate Roma-Lido e Roma-Viterbo. Bando di gara n. 128 /2021 - CIG 884641656C II.1.2) Codice CPV principale: 80530000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo massimo dell'appalto ammonta ad euro 828.000,00, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: servizio di realizzazione di percorsi formativi e relativi esami necessari al processo di migrazione e conversione dei titoli abilitativi di personale operante sulle e per le Ferrovie funzionalmente isolate Roma-Lido e Roma-Viterbo, per la durata di un anno dalla data di attivazione del servizio, come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale. L'importo massimo dell'appalto e' pari ad € 828.000,00 oltre oneri fiscali, cosi' composto: A) € 690.000,00 importo posto a base di gara, di cui: • € 10.000,00 quale importo forfettario per i servizi di programmazione dei corsi; • € 600.000,00 quale importo massimo omnicomprensivo per docenza ed esami; • € 80.000,00 quale importo massimo per giornate di utilizzo delle aule; B) € 138.000,00 quale opzione di estensione per il 20% dell'importo contrattuale, ex art. 106 comma 12 D.Lgs 50/2016. Per l'appalto in oggetto, i costi della sicurezza sono pari a zero. Trattandosi di servizi di natura intellettuale, le attivita' appaltate non sono considerate soggette all'obbligo di cui all'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, relativamente all'indicazione del costo della manodopera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 3, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, come dettagliato all'art. 4 del Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 828.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: un anno decorrente dalla data di attivazione del servizio. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Vedere punto II.2.4. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 41 del 22.07.2021. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - aver conseguito un fatturato globale complessivo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad € 1.000.000,00, di cui un fatturato specifico, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili non inferiore ad € 600.000,00; ai sensi del secondo periodo del co. 5 art. 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita' del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Certificazione ANSFISA ad operare come centro di formazione ai sensi dell'Art. 12, comma 2, del Decreto Legislativo 14 maggio 2019, n°50 e dell'art. 20 commi 5 e 6 del Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n°247; b) Dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione, saranno disponibili almeno 2 aule che rispettino le norme sicurezza vigenti (es. sufficiente distanziamento tra partecipanti); c) Dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' disponibile il seguente numero di docenti minimo (tutti certificati ANSFISA come da decreto 14/2009), secondo le indicazioni del capitolato: • C (Condotta): almeno 2 docenti; • AdT (Accompagnamento treni): almeno 2 docenti; • GC (Gestione circolazione): almeno 1 docente; • MV (Manutenzione veicoli): almeno 1 docente; • MI (Manutenzione infrastrutture): almeno 1 docente. d) Dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione, saranno disponibili gli esaminatori necessari a comporre le commissioni d'esame che si renderanno necessarie; e) Dichiarazione di impegno che, in caso di aggiudicazione, saranno disponibili istruttori ed esaminatori certificati per sostituire tempestivamente istruttori ed esaminatori che si trovassero impossibilitati a svolgere, nelle date programmate, le prestazioni previste, allo scopo di rispettare la calendarizzazione pattuita. Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed al punto III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) e III.1.3) lett. b), c), d) e) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: • Che il requisito di cui al punto III.1.3) lett. a) dovra' essere posseduto da tutte le imprese associate; • che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. In considerazione della peculiare natura dell'appalto, e' esclusa la facolta' di ricorrere al subappalto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 13.800,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del fabbisogno: Mario Marinelli; per la fase di affidamento: Marco Sforza; per la fase di esecuzione del contratto: Mario Marinelli. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 30/09/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 01/10/2021 ora 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) omissis VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) omissis VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 80,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.625,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Atac SpA - Privacy e Accesso agli atti - Via Prenestina 45, Roma 00176 Italia. Telefono +39 0646953365 Fax +39 0646953927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04 /08/2021 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM18617