AGENZIA REGIONALE PER LA SICUREZZA TERRITORIALE E PROTEZIONE CIVILE
Servizio Lavori Pubblici, Acquisizione Beni e Servizi


In qualita' di soggetto attuatore che opera in nome e per conto del
Presidente della Regione Emilia-Romagna, in qualita' di Commissario
contro il dissesto idrogeologico ex D.L. 91/2014 art. 10, convertito
dalla Legge n. 116/2014 e D.L. 133/2014 convertito dalla Legge n.
164/2014

Sede: viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna
Punti di contatto: Tel.: 051-5274737 - Pec:
stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it
Codice Fiscale: 91388150376

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2021)

 
Bando di gara - Cod. 2R10C05 - 08IR016/G3 - Sala Bolognese - Castello
D'Argile - Fiume Reno - Cassa di espansione per la laminazione  delle
piene del fiume Reno in localita' Bagnetto -  Stralcio  funzionale  -
Opere  per  la  realizzazione  della  cassa   d'espansione   per   la
laminazione delle piene del torrente Samoggia e del Fiume Reno -  CUP
    E57B15000500001 - CIG 8743625B99 - CPV 452464007 - NUTS ITH55 
 

  1. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  denominazione: AGENZIA REGIONALE PER LA  SICUREZZA  TERRITORIALE  E
PROTEZIONE CIVILE  Servizio  Lavori  Pubblici,  Acquisizione  Beni  e
Servizi; 
  indirizzi: viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna; 
  punti     di     contatto:     Tel.:     051-5274737     -     Pec:
stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it. 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1. 
  2.APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Autorita' regionale. 
  4. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Sicurezza Territoriale, Difesa del suolo e della Costa. 
  5. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  5.1) NATURA DELL'APPALTO: lavori 
  5.2) DESCRIZIONE: Cod. 2R10C05 -  08IR016/G3  -  Sala  Bolognese  -
Castello  D'Argile  -  Fiume  Reno  -  Cassa  di  espansione  per  la
laminazione delle piene  del  fiume  Reno  in  localita'  Bagnetto  -
Stralcio  funzionale  -  Opere  per  la  realizzazione  della   cassa
d'espansione per la laminazione delle piene del torrente  Samoggia  e
del Fiume  Reno  -  CUP:  E57B15000500001  -  CIG  8743625B99  -  CPV
452464007 - NUTS ITH55; 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Comuni  di  Sala  Bolognese  e
Castello D'Argile (BO); 
  Divisioni in lotti: NO. Trattasi di  appalto  di  lavori  che  gia'
costituisce "secondo stralcio esecutivo" nell'ambito delle "Opere per
la realizzazione della cassa di espansione per la  laminazione  delle
piene del torrente Samoggia e del Fiume Reno"; 
  5.3) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Importo a base d'appalto (comprensivo  di  oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza): euro 5.692.276,76; 
  Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso): euro 107.698,00; 
  Costi stimati relativi alla manodopera: euro 1.950.743,25; 
  Lavorazione:  realizzazione  della  Cassa  di  espansione  per   la
laminazione delle piene del Torrente Samoggia e del  Fiume  Reno  nei
Comuni di  Sala  Bolognese,  Castello  d'Argile  e  San  Giovanni  in
Persiceto, localita' "Bagnetto" 2° Stralcio esecutivo; 
  Categoria: OG8 classifica VI; 
  Categoria unica subappaltabile; 
  Ammissibilita' di varianti: NO; 
  5.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per l'esecuzione dei lavori: giorni 1300 (milletrecento) naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna lavori; 
  Non e' oggetto di rinnovo. 
  6. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
dell'Unione Europea: NO. 
  7. SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  7.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: si rinvia al disciplinare di gara; 
  SOGGETTI AMMESSI  ALLA  PROCEDURA  DI  AFFIDAMENTO:  si  rinvia  al
disciplinare di gara; 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si rinvia al disciplinare di gara. 
  8. SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  8.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art.  60,  D.Lgs.  n.  50/2016  con  le
modalita' del D.L.76/2020 convertito in L. n. 120/2020 e nel rispetto
delle previsioni acceleratorie ivi contenute, come da  determinazione
a contrarre n. 1486 del 05/05/2021 e sua integrazione n. 2364/2021; 
  8.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 comma 2, D.Lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.  I  criteri  di
valutazione sono riportati nel disciplinare di gara cui si rinvia. 
  9. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  9.1) Il presente bando di  gara,  il  disciplinare  di  gara  ed  i
modelli  di  documenti  per  la  partecipazione  alla  gara  sono  in
pubblicazione             sul              sito              internet
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione "Bandi  e
avvisi       altri       enti",       sul        sito        internet
https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/amministrazionetrasparen
te/ProfiloCommittente/ ("profilo del  committente")  ai  sensi  degli
artt. 60 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., nel seguito denominato  anche
Codice, e Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti
(M.I.T.) del 2/12/2016, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione  Europea
n.2021/S 146-384804 del 30/07/2021 , sulla Gazzetta  Ufifciale  della
Repubblica Italiana, per  estratto  su  n.  2  quotidiani  a  livello
nazionale quali "L'Avvenire" e "Italia Oggi" e su n. 2  quotidiani  a
livello locale, quali "Il Corriere della Sera - Edizione  Bologna"  e
"La Repubblica - Edizione Bologna", nonche' sul Bollettino  Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna e all'Albo Pretorio dei Comuni  di  Sala
Bolognese e Castello D'Argile - per trenta giorni consecutivi. Non e'
stato  pubblicato  avviso  di  preinformazione.  Gli  elaborati   del
progetto      sono      disponibili      sul      sito       internet
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/c
ontent/ nella cartella PROGETTO_2021_01_BO_2R10C05-08IR016G3.zip.  Il
presente bando di gara e il disciplinare  di  gara  sono  disponibili
altresi' sul sito Internet: www.sitar-er.it. 
  9.2) TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE 
  9.2.1) L'offerta dovra'  essere  collocata  dal  concorrente  sulla
piattaforma SATER entro e non oltre il termine perentorio  delle  ore
09:00 del giorno 06/09/2021. 
  9.2.2) E' ammessa offerta successiva, purche' entro il  termine  di
scadenza, a sostituzione della precedente. Prima della  scadenza  del
termine perentorio per la presentazione  delle  offerte,  l'Operatore
Economico puo' sottoporre una nuova offerta che  all'atto  dell'invio
invalidera' quella  precedentemente  inviata.  A  tale  proposito  si
precisa che qualora, alla scadenza della gara, risultino  presenti  a
sistema  piu'  offerte  dello  stesso  operatore  economico,   verra'
ritenuta valida l'offerta collocata  temporalmente  come  ultima.  Ad
avvenuta  scadenza  del  sopraddetto  termine  non  sara'   possibile
inserire alcuna offerta, anche se sostitutiva a quella precedente. 
  Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Saranno escluse
altresi' tutte le offerte redatte  o  inviate  in  modo  difforme  da
quello prescritto nel presente  bando.  Non  sono  accettate  offerte
alternative. 
  Nessun rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto,  anche
nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione. 
  9.3) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: 
  La presentazione  dell'offerta  mediante  piattaforma  SATER  e'  a
totale ed esclusivo rischio  del  concorrente,  il  quale  si  assume
qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell'offerta
medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e  non  esaustivo,  a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione,  a  lentezza  dei  collegamenti,  o  a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la  Protezione
Civile ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra  natura,  ovvero
per qualsiasi  motivo,  l'offerta  non  pervenga  entro  il  previsto
termine perentorio di scadenza. In ogni  caso  la  ditta  concorrente
esonera l'Agenzia  Regionale  per  la  Sicurezza  Territoriale  e  la
Protezione Civile da qualsiasi responsabilita'  per  malfunzionamenti
di ogni natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento
della  piattaforma  SATER.  L'Agenzia  Regionale  per  la   Sicurezza
Territoriale e la Protezione Civile si riserva, comunque, di adottare
i provvedimenti che riterra' necessari nel caso  di  malfunzionamento
della piattaforma SATER. 
  Trattandosi di procedura  gestita  su  piattaforma  telematica,  si
raccomanda di avviare e concludere per tempo la fase di  collocazione
dell'offerta sul SATER  e  di  evitare  la  collocazione  nell'ultimo
giorno e/o nelle ultime ore utili. 
  La  presentazione  della  documentazione  amministrativa,   offerta
tecnica ed economica deve  essere  effettuata  secondo  le  modalita'
esplicitate  nelle  guide  per  l'utilizzo  della  nuova  piattaforma
accessibili                         dal                          sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/ e secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara,  cui
si rimanda; 
  9.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE OFFERTE: 
  italiana o straniera corredata da traduzione giurata; 
  9.5) APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Apertura  telematica  delle  buste  contenenti  la   documentazione
amministrativa: seduta pubblica virtuale il  giorno  06/09/2021  alle
ore       09:30       mediante       collegamento       al       link
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/. 
  La data della seduta pubblica virtuale per l'apertura  delle  Buste
Offerta Tecnica ed Offerta Economica, cosi' come eventuali  ulteriori
sedute, verranno comunicate con un preavviso  di  almeno  24  ore  ai
soggetti  partecipanti  tramite  comunicazione  inviata   utilizzando
SATER. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  del
Codice,  la  comunicazione  recapitata  al   consorzio   si   intende
validamente resa a tutte le consorziate. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di
modificare le date, dandone  comunque  comunicazione  ai  concorrenti
tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna  pretesa
al riguardo. Le sedute di gara possono essere  sospese  o  aggiornate
previa comunicazione ai concorrenti. 
  9.6) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta fermo
restando che l'offerta dell'aggiudicatario e'  irrevocabile  fino  al
termine di cui all'art. 32 comma  8  del  D.Lgs.  50/2016.  L'Agenzia
Regionale per  la  Sicurezza  Territoriale  e  la  Protezione  Civile
rimarra'    vincolata    soltanto    ad     avvenuta     approvazione
dell'aggiudicazione e stipulazione del relativo contratto. 
  10 SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 
  10.1) si applica il "Patto di integrita' in  materia  di  contratti
pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. 966/2014; 
  10.2) Pagamento contributo obbligatorio ANAC di € 200,00; 
  10.3) PASSOE rilasciato dal Sistema  AVCPass  (v.  disciplinare  di
gara); 
  10.4) INFORMAZIONI SUI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: 
  Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica; 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico; 
  Si precisa che la procedura in  oggetto  grava  sulla  Contabilita'
speciale n. 5995 denominata "COMM GOV RISCHIO IDROG E.ROM" e  che  le
fatture dovranno essere intestate al "Commissario contro il  dissesto
idrogeologico  ex  D.L.91/2014  art.10,  convertito  dalla  legge  n.
116/2014 e D.L. 133/2014 convertito dalla legge n.164/2014 convertito
dalla legge n.164/2014",  presso  la  Banca  d'Italia  -  Sezione  di
Tesoreria Provinciale dello Stato di Bologna;  indicando  i  seguenti
dati: C.F. 91388150376 e Codice Univoco Ufficio: 6ZBOE1. 
  10.5) ai sensi dell'art.216, comma 11, D.Lgs n. 50/2016 e ai  sensi
dell'art. 5, comma 2 del D.M. M.I.T. del 02 dicembre  2016  le  spese
per  la  presente   pubblicazione,   di   cui   alla   determinazione
dirigenziale  n.  2385  del  12/07/2021,  e  sono  poste   a   carico
dell'aggiudicatario e saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione  con  le
modalita' indicate nel Capitolo 21 del disciplinare; 
  10.6) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003 come modificato  dal  D.Lgs
101 del 10/08/2018 di  recepimento  del  Regolamento  Generale  sulla
Protezione dei Dati - GDPR (UE)  2016/679,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  10.7)  restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso   agli   atti
amministrativi di cui all'art. 53, D.Lgs. n 50/2016  e  alle  vigenti
normative in materia; 
  10.8) ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante saranno pubblicate sul profilo  del  committente/SATER  di
cui al precedente punto 9.1); 
  10.9) eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti  in  merito
alla presente procedura devono essere inviate esclusivamente mediante
SATER, secondo le modalita' esplicitate nelle  guide  per  l'utilizzo
della piattaforma entro le ore 17:00  del  26/08/2021.  Non  verranno
evase richieste di chiarimento  pervenute  in  modalita'  diversa  da
quella esplicitata. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4,  del  Codice,  le
risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile  verranno
fornite, almeno quattro  giorni  prima  della  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione  delle  offerte,  tramite  SATER  e  con
pubblicazione    in    forma    anonima     nel     sito     internet
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it; 
  10.10)  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12,  D.Lgs.  n.   50/2016
l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di   non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
  10.11) il contratto di appalto sara' stipulato a  misura  ai  sensi
dell'art. 3 del capitolato  speciale  d'appalto  e  che  la  dicitura
"Stima a corpo", che si riscontra nella descrizione della voce 34a  -
34b del computo metrico estimativo, deve essere considerato  un  mero
refuso in quanto l'unita' di misura per la demolizione dei fabbricati
e' cad. come meglio evidenziato nello specifico elaborato di  analisi
prezzi  (rif.  nota  del  Servizio  del  Responsabile  del   Servizio
Sicurezza Territoriale e Protezione  -  Bologna  PC/2021/0018233  del
30/03/2021); 
  Le varianti in corso d'opera sono  ammesse  secondo  la  disciplina
contenuta nell' art. 106 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  Per le somme  che  eccedono  il  limite  del  10%  dell'importo  di
aggiudicazione e' necessario richiedere  l'autorizzazione  preventiva
al Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica; 
  10.12)  il  Responsabile  del  Servizio  Sicurezza  Territoriale  e
Protezione Civile - Bologna che svolge le  funzioni  di  Responsabile
Unico del  Procedimento,  che  per  effetto  del  Decreto  n.  5  del
07/12/2016, "Accordo procedimentale tra il Ministero dell'Ambiente  e
della Tutela del Territorio e del Mare e  la  Regione  Emilia-Romagna
per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi
di  mitigazione  del  rischio  idrogeologico  al  fine  di   favorire
l'adattamento ai cambiamenti climatici,  in  attuazione  dell'art.19,
comma 6, lett. a) del decreto legislativo  n.  30/2013  -Disposizioni
organizzative e operative per l'attuazione degli  interventi",  opera
in nome e per conto del Presidente della Regione Emilia  Romagna,  in
qualita'  di  Commissario  contro  il   dissesto   idrogeologico   ex
D.L.91/2014  art.10,  convertito  dalla  legge  n.  116/2014  e  D.L.
133/2014 convertito dalla legge n.164/2014, e' tenuto  ad  introdurre
nella documentazione di gara e nel contratto la  clausola  risolutiva
espressa di cui all'art.1456 del codice civile nel caso in  cui,  nei
confronti dell'imprenditore e dei componenti la compagine sociale,  o
dei  dirigenti  dell'impresa   con   funzioni   specifiche   relative
all'affidamento, alla stipula  e  all'esecuzione  del  contratto  sia
stata applicata misura cautelare personale o sia  stato  disposto  il
giudizio per taluno dei delitti  di  cui  agli  artt.317,  318,  319,
319bis, 319ter, 319quater, 320, 322, 322bis, 346bis, 353, 353bis, del
codice penale; 
  10.13) alla costituzione del collegio  consultivo  tecnico  di  cui
all'art. 6 del  D.L.76/2020  convertito  in  L.  n.  120/2020,  prima
dell'avvio dell'esecuzione del contratto, o comunque non oltre  dieci
giorni da tale data,  provvedera'  con  successivo  atto  formale  il
Dirigente regionale competente sulla base  del  processo  decisionale
amministrativo-contabile che verra' adottato; 
  10.14) per tutto quanto non espressamente dichiarato  nel  presente
bando e nel disciplinare di  gara  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, alle  disposizioni  legislative  e
regolamentari vigenti in quanto applicabili. 
  11. RESPONSABILE DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  Dott.     Mauro     Vogli;      telefono      051-5274737      PEC:
Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it. 
  12. PROCEDURE DI RICORSO: 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso   Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna, Via D'Azeglio, 54 40123
Bologna; 
  Termini presentazione del ricorso: il termine e' fissato  dall'art.
120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (30 giorni dalla  pubblicazione  del
bando, dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla
conoscenza del medesimo). 
  Bologna, 29 luglio 2021 

  Il responsabile della procedura di affidamento - (DD N.1920/2021) 
                          dott. Mauro Vogli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.