MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto

Sede: della Marina n. 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
Bando di gara - Servizio di trasporto  di  materiali  e  mezzi  delle
Forze   Armate,    in    ambito    nazionale,    internazionale    ed
      intercontinentale con vettori aerei cargo per l'anno 2022 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali 
  Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia 
  Persona di  contatto:  Ufficio  relazioni  con  il  pubblico  (URP)
Tel.:+3906 36803680 - Fax+3906 36805643 
  e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo      del      profilo      committente      sui      siti
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2)Appalto congiunto NO 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sul  sito  http://www.commiservizi.difesa.it.  e
sul sito http://acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili 
  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono  disponibili  per   accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto     presso     il     sito
http://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  servizio di trasporto di materiali e mezzi, delle forze  armate  in
ambito nazionale, internazionale  ed  intercontinentale  con  vettori
aerei cargo per l'anno 2022.Numero di riferimento  M_D  GCOM  DE12021
0000022 del 23 luglio 2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60420000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto  di  materiali  e
mezzi delle FF.A.A, mediante  vettori  aerei  cargo,  secondo  quanto
riportato in dettaglio  nel  Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 18.181.818,18= EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione  del  servizio  di  trasporto,  in   ambito   nazionale
internazionale ed intercontinentale mediante vettori aerei cargo,  di
materiali e mezzi delle Forze  Armate  secondo  quanto  riportato  in
dettaglio nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza  logistica
di trasporti e spedizioni della  Difesa  e'  attualmente  soddisfatta
mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario,  ferroviario,  aereo
cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali  contratti  deriva  da  uno
specifico bando di gara pubblica. Il servizio  oggetto  del  presente
appalto e' unico e indivisibile in quanto  finalizzato  a  mettere  a
disposizione delle FFAA una pluralita' di vettori aerei  diversi  tra
loro, il cui  impiego  effettivo  dipende  dalle  esigenze  operative
concrete delle  FFAA.  Pertanto  l'esigenza  operativa  e  di  scelta
concreta dell'aeromobile da utilizzare  sulla  base  dei  bisogni  da
soddisfare non puo' essere programmabile ex ante  con  la  tempistica
necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in  lotti
in quanto tale scelta discende dal  contingente  contesto  geopolitco
del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile),dai  materiali
e mezzi da trasportare in relazione  alle  esigenze,  dalle  concrete
situazioni di impiego delle FFAA in teatri gia'  aperti  o  in  nuovi
teatri al momento non conosciuti. Inoltre, la suddivisione  in  lotti
del servizio oggetto del presente  bando  di  gara,  pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine l'esigenza di  coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FFAA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di  gara,
consente alle FFAA di  avere  uno  strumento  completo  e  flessibile
finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze  logistiche
relative al trasporto di materiali e  mezzi  mediante  vettori  aerei
cargo. E' ammesso il  subappalto  nell'esecuzione  del  servizio  nei
limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto, in conformita'
a quanto previsto dall'art.49 del Decreto Legge n.77/2021  in  deroga
all'art.106 del Codice. L'Amministrazione si riserva la  possibilita'
di  ricorrere  alla  ripetizione  dell'appalto  ai  sensi   dell'art.
63,comma 5 D.lgs. n.50/2016 nei tre anni successivi alla stipula  del
contratto iniziale (2023-2025) in quanto il servizio oggetto di  gara
riveste importanza strategica per gli impegni  operativi/addestrativi
delle  Forze   Armate   in   campo   nazionale,   internazionale   ed
intercontinentale e che la continuita' nell'esecuzione  dello  stesso
garantisce  certezza  sulla  programmazione  dei  futuri  impegni  di
ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto  ai
fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena  di
esclusione, il "Progetto specifico dell'operatore economico"  redatto
sulla base del progetto generale allegato al  Disciplinare  di  Gara,
(da presentare  in  formato  digitale,  unitamente  al  Documento  di
partecipazione, con le  modalita'  dettagliate  nel  Disciplinare  di
gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 18.181.818,18= EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2022 
  Fine: 31/12/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Prevista opzione di proroga a favore dell'Amministrazione, ai sensi
dell'articolo 106, comma 11 del D.lgs.50/2016 alle stesse  condizioni
tecniche ed economiche del contratto per un periodo  massimo  di  sei
mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. In caso di ricorso  all'opzione  di  proroga,
l'importo  presunto  della  proroga   stessa   sara'   pari   ad:   €
9.090.909,09= + IVA per il 1° semestre 2023; € 10.000.000,00=  +  IVA
per il 1° semestre 2024; € 9.381.818,18= + IVA  per  il  1°  semestre
2025, tenuto conto delle  differenti  esigenze  segnalate  per  detti
anni. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara,  le  modalita'  del
subappalto e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE. Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt.  47  e  48  del  Codice  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al  punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  Mancata presentazione di uno solo dei documenti indicati  ai  punti
6, 7.1, del Disciplinare di gara  sara'  causa  di  esclusione  dalla
gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' economico finanziaria  al  punto  7.2  del
Disciplinare di gara 
  Livelli minimi eventualmente richiesti: 
  Mancata  presentazione  del   documento   indicato   al   7.2   del
Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto  7.3
del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara 
  Per il  possesso  dei  suddetti  requisiti:  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e7.5 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono  stipulare
i relativi contratti i concorrenti che: 
  •non risultino iscritti nel registro delle  Imprese  per  attivita'
inerenti lo specifico servizio,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 
  •che si trovino in una  delle  condizioni  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. 50/2016.; 
  •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53,  comma  16  ter
del D.lgs. 165/2001 o  che  siano  incorsi  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui  agli  articoli  47  e  48  del
richiamato D.lgs, nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. 
  Disposizioni applicabili  R.D  2440/23,  R.D.  827/24,  DPR  207/10
(parti rimaste in vigore in via  transitoria),  DPR236/12,  D.lgs.  n
50/16; schema di Contratto e Capitolato contenenti le  condizioni  di
svolgimento del servizio  entrambi  allegati  al  Disciplinare;  A.D.
riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32 c.8 D.lgs.  50/16.
Servizi oggetto appalto si svolgono in  tutto  il  mondo  compresi  i
teatri operativi, rendendo complessa  e  onerosa  attivita'  raccolta
documentazione,  necessaria  a  rilascio  verifica   di   conformita'
propedeutica  a  liquidazione   pertanto   ai   sensi   art.113   bis
D.lgs.50/2016 e art. 4, c.1 D.lgs 231/2002, il termine  di  pagamento
e' fissato in 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla  ricezione  della
fattura sulla piattaforma SDI. Il termine di 60 gg per emissione O.P.
si  intende  interrotto  qualora  siano  necessarie  integrazioni   o
chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/09/2021 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 01/10/2021 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Trattasi di gara telematica in modalita' ASP -  CONSIP  accessibile
sul sito www.acquistiretepa.it 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura  mediante  "Sistema  informatico   di   negoziazione   in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Documenti      gara      su      www.commiservizi.difesa.it       e
www.acquistinretepa.it; per lettura  documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori  iscritti  Elenco   ex   art   29   D.lgs.   82/05   su
www.agid.gov.it;www.commiservizi.difesa.it  e  www.acquistinretepa.it
e' disponibile versione elettronica documenti formato  PDF/Word/Excel
non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere  sara'
quella firmata digitalmente; CIG  n.  8848135FF9  modalita'  e  tempi
pagamento come  da  Disciplinare;  Dichiarazioni  sostitutive  devono
essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e  DGUE.  Gli
O.E. potranno fornire eventuali ulteriori  attestazioni  utili;  S.A.
riservasi a) non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, indire nuovamente o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente. Si  riserva  altresi'  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art  83  D.lgs.  50/16  in
materia  soccorso  istruttorio.  In  caso  di  ricorso  a   procedura
negoziata di cui all'art. 63 comma 5  D.lgs.  50/2016  nei  tre  anni
successivi  a  stipula  contratto  iniziale   l'importo   complessivo
presunto sara' pari ad €  76.945.454,55=  (tenuto  presente  che  nel
corso del 2023, 2024 e 2025 e' prevista un'esigenza annua  IVA  escl.
rispettivamente  di  €  20.000.000,00=,   €   18.763.636,36=   ed   €
20.000.000,00= Importo periodo 2022-2025 potra' essere elevato  ad  €
115.418.181,82= IVA escl.  in  caso  di  ricorso  ad  eventuali  atti
aggiuntivi nei limiti del 50% del valore Contratto per imprevedibili,
ulteriori esigenze per missioni fuori area. Decreto 2.12.2016  M.I.T.
spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate  alla
S.A.  dall'aggiudicatario  entro  60  gg  dall'aggiudicazione.   Pena
esclusione,  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  a  data
presentazione  offerta  e  in  caso   aggiudicazione   sino   termine
esecuzione eventuali ripetizioni e proroghe. Contratto stipulato  non
conterra' clausola compromissoria ex art 209 D.lgs. 50/16.  Ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti solo con modalita' previste  da
punto 2.2 del  Disciplinare.  Per  quanto  non  previsto  si  rimanda
disposizioni di legge. Determina  a  contrarre  n  M_D  GCOM  DE12021
0000022 del 23/07/2021.Costi sicurezza per rischi  interferenze  sono
pari  a  zero.  Le  prestazioni  di  esecuzione  sono  riportate  nel
contratto e  C.T.  allegati  al  Disciplinare.  Sono  disponibili  su
www.commiservizi.difesa.it  e  su   www.acquistinretepa.it   i   Dati
Storici, dell'andamento del servizio periodo 2018-2020.  Trattasi  di
dati meramente indicativi  che  non  costituiscono  alcuna  forma  di
impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa. Questa  S.A.  non
intende avvalersi dell'arbitrato per  la  soluzione  di  controversie
attinenti  presente  gara.  R.U.P  Dr.ssa  Dorina  Rita  ERRICHIELLO;
Responsabile per la fase di esecuzione: i rappresentanti dei  singoli
Enti Committenti nominati  quali  Direttori  dell'Esecuzione  per  il
servizio di trasporto in argomento. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189
ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 
  30/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       Dorina Rita Errichiello 

 
TX21BFC18702
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.