MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
Bando di gara - Servizio di trasporto marittimo in  ambito  nazionale
ed internazionale di materiali, mezzi e personale  della  Difesa  per
                             l'anno 2022 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali 
  Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia 
  Persona di  contatto:  Ufficio  relazioni  con  il  pubblico  (URP)
Tel.:+390636803680 - Fax+390636805643 
  e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo      del      profilo      committente      sui      siti
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2)Appalto congiunto NO 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto sul  sito  http://www.commiservizi.difesa.it.  e
sul sito http://acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili 
  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono  disponibili  per   accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto     presso     il     sito
http://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio  di   trasporto   marittimo   in   ambito   nazionale   ed
internazionale di materiali, mezzi  e  personale  della  Difesa,  per
l'anno 2022. 
  Numero di riferimento M_D GCOM DE12021 0000024 del 23 luglio 2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60640000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto servizio di trasporto marittimo in  ambito
nazionale ed internazionale di materiali,  mezzi  e  personale  della
Difesa, per l'anno 2022, secondo quanto riportato  in  dettaglio  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20.015.181,82= EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ambito nazionale ed internazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di trasporto marittimo in ambito nazionale
ed internazionale di  materiali,  mezzi  e  personale  della  Difesa,
secondo quanto riportato in dettaglio nel Disciplinare di gara e  nei
relativi allegati. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza  logistica
di trasporti e spedizioni della  Difesa  e'  attualmente  soddisfatta
mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario,  ferroviario,  aereo
cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali  contratti  deriva  da  uno
specifico bando di gara pubblica. Il servizio  oggetto  del  presente
appalto e' unico e indivisibile in quanto  finalizzato  a  mettere  a
disposizione delle FFAA una pluralita'  di  prestazioni  diverse  tra
loro (uso esclusivo e continuativo di vettori navali,  uso  esclusivo
enon  continuativo  di  vettori  navali,  uso  non  esclusivo  e  non
continuativo di vettori navali  di  linea)  il  cui  impiegoeffettivo
dipende dalle esigenze operative  e  concrete  delle  FFAA.  Pertanto
l'esigenza operativa  e  di  sceltaconcreta  del  vettore  navale  da
utilizzare sulla base dei  bisogni  da  soddisfare  non  puo'  essere
programmabileex ante con la tempistica necessaria alla  realizzazione
di un bando di gara suddiviso in lotti in quanto talescelta  discende
dal contingente contesto geopolitco  del  teatro  operativo  (sovente
repentinamente mutabile),da  materiali  e  mezzi  da  trasportare  in
relazione  alle  esigenze,  dalla  concrete  situazioni  di   impegno
delleFFAA in teatri gia' aperti o in  nuovi  teatri  attualmente  non
conosciuti. Inoltre, la suddivisione in lotti del serviziooggetto del
presente  bando   di   gara,   pregiudicherebbe   l'interoperabilita'
complessiva richiesta dall'esecuzionecontrattuale. Infine  l'esigenza
di coordinare i diversi operatori economici per i lotti  rischierebbe
seriamentedi  pregiudicare  la  corretta  esecuzione  dell'appalto  e
l'efficace operativita'  delle  FFAA.  Il  contratto  a  lotto  unico
oggetto del presente bando di gara, consente alle FFAA di  avere  uno
strumento completo e flessibile  finalizzato  al  soddisfacimento  di
tutte le esigenze logistiche relative al  trasporto  di  materiali  e
mezzi   mediante   vettori   navali.   E'   ammesso   il   subappalto
nell'esecuzione  del  servizio  nei  limiti  del   50%   dell'importo
complessivo  del  contratto,  in  conformita'   a   quanto   previsto
dall'art.49 del Decreto Legge n.77/2021  in  deroga  all'art.106  del
Codice. L'Amministrazione si riserva  la  possibilita'  di  ricorrere
alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art.  63,comma  5  D.lgs.
n.50/2016 nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale
(2023-2025) in quanto il servizio oggetto di gara riveste  importanza
strategica per gli impegni operativi/addestrativi delle Forze  Armate
in campo nazionale, internazionale  ed  intercontinentale  e  che  la
continuita' nell'esecuzione dello stesso  garantisce  certezza  sulla
programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche' il
contenimento dei costi.  Pertanto  ai  fini  della  ripetibilita'  il
concorrente dovra' presentare, a pena  di  esclusione,  il  "Progetto
specifico dell'operatore economico" redatto sulla base  del  progetto
generale allegato al Disciplinare di Gara, (da presentare in  formato
digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita'
dettagliate nel Disciplinare di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 20.015.181,82= EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2022 
  Fine: 31/12/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Prevista opzione di proroga a favore dell'Amministrazione ai  sensi
dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle  stesse  condizioni
tecniche ed economiche del contratto per un periodo  massimo  di  sei
mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. In caso di ricorso  all'opzione  di  proroga,
l'importo presunto della proroga stessa: € 10.007.590,91= + IVA. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara,  le  modalita'  del
subappalto e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE. Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt.  47  e  48  del  Codice  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere,  Registro
professionale commerciale  Stato  diresidenza)ai  sensi  Articolo  83
D.Lgs. 50/2016 per settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  (da
dichiarare nel DGUE- parte IV lettera A punto 1) b)  Non  sussistenza
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 ovvero  di
ogni altra situazione chedetermini l'esclusione dalle gare di appalto
(da dichiarare nel DGUE parte III)  e  della  causa  interdittiva  di
cuiall'art. 53 comma 16 ter del D. lgs. 165/2001 (da  dichiarare  nel
DGUE parte III - Lettera D - punto 7.) 
  c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di cui al
D.lgs.231/01   impeditive   alla   contrattazione   conla    Pubblica
Amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - Punto
1); 
  d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro  dei  disabili
di cui alla  Legge  68/99,  qualora  vi  sia  soggetto.Per  l'impresa
straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel  DGUE  -
parte III - Lettera D -punto 4.); 
  e)  dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse   o
compartecipazione  con   altre   Societa'   chepartecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 c.c.) (da dichiarare nel DGUE - parte III
- Lettera C); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' economico finanziaria  al  punto  7.2  del
Disciplinare di gara 
  Livelli minimi eventualmente richiesti: 
  Mancata  presentazione  del   documento   indicato   al   7.2   del
Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto  7.3
del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara 
  Per il  possesso  dei  suddetti  requisiti:  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e7.5 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono  stipulare
i relativi contratti i concorrenti che: 
  •non risultino iscritti nel registro delle  imprese  per  attivita'
inerenti lo specifico servizio,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 
  •che si trovino in una  delle  condizioni  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. 50/2016.; 
  •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53,  comma  16  ter
del D.lgs. 165/2001 o  che  siano  incorsi  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui  agli  articoli  47  e  48  del
richiamato D.lgs. nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. 
  Disposizioni applicabili  R.D  2440/23,  R.D.  827/24,  DPR  207/10
(parti rimaste in vigore in via  transitoria),  DPR236/12,  D.lgs.  n
50/16; schema di contratto e Capitolato contenenti le  condizioni  di
svolgimento del servizio  entrambi  allegati  al  Disciplinare;  A.D.
riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32 c.8 D.lgs.  50/16.
Servizi oggetto appalto si svolgono in  tutto  il  mondo  compresi  i
teatri operativi, rendendo complessa  e  onerosa  attivita'  raccolta
documentazione,  necessaria  a  rilascio  verifica   di   conformita'
propedeutica  a  liquidazione   pertanto   ai   sensi   art.113   bis
D.lgs.50/2016 e art. 4, c.1 D.lgs 231/2002, il termine  di  pagamento
e' fissato in 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla  ricezione  della
fattura sulla piattaforma SDI. Il termine di 60 gg per emissione O.P.
si  intende  interrotto  qualora  siano  necessarie  integrazioni   o
chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/10/2021 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/10/2021 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Trattasi di gara telematica in modalita' ASP -  CONSIP  accessibile
sul sito www.acquistiretepa.it 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura  mediante  "Sistema  informatico  di   negoziazione"   in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Documenti      gara      su      www.commiservizi.difesa.it       e
www.acquistinretepa.it; per lettura  documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori  iscritti  Elenco   ex   art   29   D.lgs.   82/05   su
www.agid.gov.it;www.commiservizi.difesa.it  e  www.acquistinretepa.it
e' disponibile versione elettronica documenti formato  PDF/Word/Excel
non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere  sara'
quella firmata digitalmente; CIG  n.  88483999D7  modalita'  e  tempi
pagamento come  da  Disciplinare;  Dichiarazioni  sostitutive  devono
essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e  DGUE.  Gli
O.E. potranno fornire eventuali ulteriori  attestazioni  utili;  S.A.
riservasi a) non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, indire nuovamente o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente. Si  riserva  altresi'  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art  83  D.lgs.  50/16  in
materia  soccorso  istruttorio.  In  caso  di  ricorso  a   procedura
negoziata di cui all'art. 63 comma 5  D.lgs.  50/2016  nei  tre  anni
successivi stipula contratto iniziale l'importo presunto  sara'  pari
ad € 80.060.727,27= IVA escl. Importo periodo 2022-2025 potra' essere
elevato, ad €  120.091.090,91=  IVA  escl.  in  caso  di  ricorso  ad
eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore contratto per
imprevedibili, ulteriori esigenze per missioni  fuori  area.  Decreto
2.12.2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono
rimborsate   alla    S.A.    dall'aggiudicatario    entro    60    gg
dall'aggiudicazione.  Pena  esclusione,  requisiti  richiesti  devono
essere  posseduti  a   data   presentazione   offerta   e   in   caso
aggiudicazione  sino  termine  esecuzione  eventuali  ripetizioni   e
proroghe. Contratto stipulato non conterra'  clausola  compromissoria
ex art  209  D.lgs.  50/16.  Ulteriori  chiarimenti  potranno  essere
richiesti solo con modalita' previste da punto 2.2 del  Disciplinare.
Per quanto non previsto si rimanda disposizioni di legge. Determina a
contrarre n M_D GCOM DE12021 0000024 del  23/07/2021.Costi  sicurezza
per rischi interferenze sono pari  a  zero.  A.D.  riservasi  diritto
rinunciare definitivamente vettore uso  esclusivo  e  continuativoper
sopravvenute esigenze operative. Recesso sara' comunicato a Ditta con
preavviso 60 gg. Al 60° giornola nave sara' a disposizione  Ditta  in
un porto italiano e nulla sara' dovuto ne'  il  canone  noleggio  ne'
altro tipo dionere.Le prestazioni di esecuzione  sono  riportate  nel
contratto e  C.T.  allegati  al  Disciplinare.  Sono  disponibili  su
www.commiservizi.difesa.it  e  su   www.acquistinretepa.it   i   Dati
Storici, dell'andamento del servizio periodo 2018-2020.  Trattasi  di
dati meramente indicativi  che  non  costituiscono  alcuna  forma  di
impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa. Questa  S.A.  non
intende avvalersi dell'arbitrato per  la  soluzione  di  controversie
attinenti presente gara.  R.U.P.:  Dr.ssa  Dorina  Rita  ERRICHIELLO;
Referente per la fase di esecuzione:  i  rappresentanti  dei  singoli
Enti Committenti nominati  quali  Direttori  dell'Esecuzione  per  il
servizio di trasporto in argomento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189
ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 
  30/07/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                  dott.ssa Dorina Rita Errichiello 

 
TX21BFC18704
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.