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Bando di gara - Servizio di trasporto marittimo in ambito nazionale ed internazionale di materiali, mezzi e personale della Difesa per l'anno 2022 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1 Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico (URP) Tel.:+390636803680 - Fax+390636805643 e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi internet: Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo committente sui siti http://www.commiservizi.difesa.it I.2)Appalto congiunto NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito http://www.commiservizi.difesa.it. e sul sito http://acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito http://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di trasporto marittimo in ambito nazionale ed internazionale di materiali, mezzi e personale della Difesa, per l'anno 2022. Numero di riferimento M_D GCOM DE12021 0000024 del 23 luglio 2021 II.1.2) Codice CPV principale 60640000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto servizio di trasporto marittimo in ambito nazionale ed internazionale di materiali, mezzi e personale della Difesa, per l'anno 2022, secondo quanto riportato in dettaglio nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20.015.181,82= EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ Luogo principale di esecuzione: Ambito nazionale ed internazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazione del servizio di trasporto marittimo in ambito nazionale ed internazionale di materiali, mezzi e personale della Difesa, secondo quanto riportato in dettaglio nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza logistica di trasporti e spedizioni della Difesa e' attualmente soddisfatta mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario, ferroviario, aereo cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da uno specifico bando di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto e' unico e indivisibile in quanto finalizzato a mettere a disposizione delle FFAA una pluralita' di prestazioni diverse tra loro (uso esclusivo e continuativo di vettori navali, uso esclusivo enon continuativo di vettori navali, uso non esclusivo e non continuativo di vettori navali di linea) il cui impiegoeffettivo dipende dalle esigenze operative e concrete delle FFAA. Pertanto l'esigenza operativa e di sceltaconcreta del vettore navale da utilizzare sulla base dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabileex ante con la tempistica necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti in quanto talescelta discende dal contingente contesto geopolitco del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile),da materiali e mezzi da trasportare in relazione alle esigenze, dalla concrete situazioni di impegno delleFFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri attualmente non conosciuti. Inoltre, la suddivisione in lotti del serviziooggetto del presente bando di gara, pregiudicherebbe l'interoperabilita' complessiva richiesta dall'esecuzionecontrattuale. Infine l'esigenza di coordinare i diversi operatori economici per i lotti rischierebbe seriamentedi pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto e l'efficace operativita' delle FFAA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara, consente alle FFAA di avere uno strumento completo e flessibile finalizzato al soddisfacimento di tutte le esigenze logistiche relative al trasporto di materiali e mezzi mediante vettori navali. E' ammesso il subappalto nell'esecuzione del servizio nei limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art.49 del Decreto Legge n.77/2021 in deroga all'art.106 del Codice. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63,comma 5 D.lgs. n.50/2016 nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale (2023-2025) in quanto il servizio oggetto di gara riveste importanza strategica per gli impegni operativi/addestrativi delle Forze Armate in campo nazionale, internazionale ed intercontinentale e che la continuita' nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, il "Progetto specifico dell'operatore economico" redatto sulla base del progetto generale allegato al Disciplinare di Gara, (da presentare in formato digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 20.015.181,82= EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2022 Fine: 31/12/2022 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore dell'Amministrazione ai sensi dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 10.007.590,91= + IVA. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, le modalita' del subappalto e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice e successive modifiche e integrazioni. Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato diresidenza)ai sensi Articolo 83 D.Lgs. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE- parte IV lettera A punto 1) b) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione chedetermini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel DGUE parte III) e della causa interdittiva di cuiall'art. 53 comma 16 ter del D. lgs. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - punto 7.) c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di cui al D.lgs.231/01 impeditive alla contrattazione conla Pubblica Amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - Punto 1); d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 68/99, qualora vi sia soggetto.Per l'impresa straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera D -punto 4.); e) dichiarazione legale rappresentante di non cointeresse o compartecipazione con altre Societa' chepartecipano presente procedura aperta (art. 2359 c.c.) (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera C); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' economico finanziaria al punto 7.2 del Disciplinare di gara Livelli minimi eventualmente richiesti: Mancata presentazione del documento indicato al 7.2 del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. Per il possesso dei suddetti requisiti si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara Per il possesso dei suddetti requisiti: si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e7.5 III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono stipulare i relativi contratti i concorrenti che: •non risultino iscritti nel registro delle imprese per attivita' inerenti lo specifico servizio, in conformita' a quanto previsto dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 •che si trovino in una delle condizioni di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016.; •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53, comma 16 ter del D.lgs. 165/2001 o che siano incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.45 del D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del richiamato D.lgs. nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. Disposizioni applicabili R.D 2440/23, R.D. 827/24, DPR 207/10 (parti rimaste in vigore in via transitoria), DPR236/12, D.lgs. n 50/16; schema di contratto e Capitolato contenenti le condizioni di svolgimento del servizio entrambi allegati al Disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32 c.8 D.lgs. 50/16. Servizi oggetto appalto si svolgono in tutto il mondo compresi i teatri operativi, rendendo complessa e onerosa attivita' raccolta documentazione, necessaria a rilascio verifica di conformita' propedeutica a liquidazione pertanto ai sensi art.113 bis D.lgs.50/2016 e art. 4, c.1 D.lgs 231/2002, il termine di pagamento e' fissato in 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla ricezione della fattura sulla piattaforma SDI. Il termine di 60 gg per emissione O.P. si intende interrotto qualora siano necessarie integrazioni o chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 04/10/2021 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/10/2021 Ora locale: 10:30 Luogo: Trattasi di gara telematica in modalita' ASP - CONSIP accessibile sul sito www.acquistiretepa.it Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Procedura mediante "Sistema informatico di negoziazione" in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Documenti gara su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it; per lettura documenti firmati digitalmente dotarsi apposito software verifica firma digitale rilasciato certificatori iscritti Elenco ex art 29 D.lgs. 82/05 su www.agid.gov.it;www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it e' disponibile versione elettronica documenti formato PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere sara' quella firmata digitalmente; CIG n. 88483999D7 modalita' e tempi pagamento come da Disciplinare; Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali ulteriori attestazioni utili; S.A. riservasi a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art 83 D.lgs. 50/16 in materia soccorso istruttorio. In caso di ricorso a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.lgs. 50/2016 nei tre anni successivi stipula contratto iniziale l'importo presunto sara' pari ad € 80.060.727,27= IVA escl. Importo periodo 2022-2025 potra' essere elevato, ad € 120.091.090,91= IVA escl. in caso di ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore contratto per imprevedibili, ulteriori esigenze per missioni fuori area. Decreto 2.12.2016 M.I.T. spese pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A. dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere posseduti a data presentazione offerta e in caso aggiudicazione sino termine esecuzione eventuali ripetizioni e proroghe. Contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art 209 D.lgs. 50/16. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti solo con modalita' previste da punto 2.2 del Disciplinare. Per quanto non previsto si rimanda disposizioni di legge. Determina a contrarre n M_D GCOM DE12021 0000024 del 23/07/2021.Costi sicurezza per rischi interferenze sono pari a zero. A.D. riservasi diritto rinunciare definitivamente vettore uso esclusivo e continuativoper sopravvenute esigenze operative. Recesso sara' comunicato a Ditta con preavviso 60 gg. Al 60° giornola nave sara' a disposizione Ditta in un porto italiano e nulla sara' dovuto ne' il canone noleggio ne' altro tipo dionere.Le prestazioni di esecuzione sono riportate nel contratto e C.T. allegati al Disciplinare. Sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it i Dati Storici, dell'andamento del servizio periodo 2018-2020. Trattasi di dati meramente indicativi che non costituiscono alcuna forma di impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa. Questa S.A. non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti presente gara. R.U.P.: Dr.ssa Dorina Rita ERRICHIELLO; Referente per la fase di esecuzione: i rappresentanti dei singoli Enti Committenti nominati quali Direttori dell'Esecuzione per il servizio di trasporto in argomento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189 ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 30/07/2021 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Dorina Rita Errichiello TX21BFC18704