MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
Bando di gara - Servizio di  trasporto  terrestre  e  spedizione,  in
ambito nazionale ed internazionale di materiali e mezzi delle  FF.AA.
                           per l'anno 2022 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale del Commissariato e  di
Servizi Generali 
  Piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia 
  Persona di  contatto:  Ufficio  relazioni  con  il  pubblico  (URP)
Tel:+390636803680 - Fax+390636805643 
  e-mail. commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: sul sito http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo      del      profilo      committente      sui      siti
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2)Appalto congiunto NO 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e    diretto     presso     i     sito     sul     sito
http://www.commiservizi.difesa.it.         e         sul         sito
http://acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: sul sito http://acquistinretepa.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili 
  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono  disponibili  per   accesso
gratuito,     illimitato     e     diretto     presso     il     sito
http://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di trasporto terrestre e spedizione, in  ambito  nazionale
ed internazionale, di materiali e  mezzi  delle  FF.AA.,  per  l'anno
2022. 
  Numero di riferimento M_D GCOM DE22021 0000398 del 30.7.2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  60161000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  servizio  di  trasporto  terrestre   e
spedizione, in ambito nazionale  ed  internazionale  di  materiali  e
mezzi delle FF.AA., per l'anno  2022,  secondo  quanto  riportato  in
dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 13.487.000,00= EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Ambito nazionale ed internazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Prestazione del servizio di trasporto terrestre  e  spedizione,  in
ambito nazionale ed internazionale di materiali e  mezzi  delle  F.A.
secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e  nei
relativi allegati. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto l'esigenza  logistica
di trasporti e spedizioni della  Difesa  e'  attualmente  soddisfatta
mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario,  ferroviario,  aereo
cargo e  aereo  passeggeri).  Ognuno  di  tali  contratti  deriva  da
specifico bando di gara pubblica. Il servizio  oggetto  del  presente
appalto e' unico e indivisibile in quanto  finalizzato  a  mettere  a
disposizione delle FFAA una pluralita' di modalita' di  trasporto  su
gomma diversi fra loro e un servizio di  spedizione  il  cui  impiego
effettivo dipende  dalle  esigenze  operative  concrete  delle  FFAA.
Pertanto, l'esigenza operativa di scelta  concreta  del  servizio  di
trasporto/spedizione  da  utilizzare  sulla  base  dei   bisogni   da
soddisfare non puo' essere programmabile ex ante  con  la  tempistica
necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in  lotti
in quanto tale scelta discende dal contingente contesto geo  politico
del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile), dai materiali
e mezzi da trasportare in relazione  alle  esigenze,  dalle  concrete
situazioni di impiego delle FFAA in teatri gia'  aperti  o  in  nuovi
teatri al momento non conosciuti. Inoltre, la suddivisione  in  lotti
del servizio oggetto del presente  bando  di  gara,  pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine l'esigenza di  coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FF.AA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara,
consente alle FFAA di  avere  uno  strumento  completo  e  flessibile
finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze  logistiche
relative al trasporto e spedizione di materiali e mezzi mediante  una
vasta gamma  di  differenti  modalita'  di  trasporto  terrestre.  E'
ammesso il subappalto nell'esecuzione del servizio nei limiti del 50%
dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a  quanto
previsto  dall'art.49  del  Decreto   Legge   n.77/2021   in   deroga
all'art.106 del Codice. L'Amministrazione si riserva la  possibilita'
di  ricorrere  alla  ripetizione  dell'appalto  ai  sensi   dell'art.
63,comma 5 D.lgs. n.50/2016 nei tre anni successivi alla stipula  del
contratto iniziale (2023-2025) in quanto il servizio oggetto di  gara
riveste importanza strategica per gli impegni  operativi/addestrativi
delle Forze Armate in campo nazionale  ed  internazionale  e  che  la
continuita' nell'esecuzione dello stesso  garantisce  certezza  sulla
programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche' il
contenimento dei costi.  Pertanto  ai  fini  della  ripetibilita'  il
concorrente dovra' presentare, a pena  di  esclusione,  il  "Progetto
specifico dell'operatore economico" redatto sulla base  del  progetto
generale allegato al Disciplinare di Gara, (da presentare in  formato
digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita'
dettagliate nel Disciplinare di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 13.487.000,00= EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2022 
  Fine: 31/12/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai  sensi
dell'articolo 106 comma 11 del D.lgs.50/2016 alle  stesse  condizioni
tecniche ed economiche del contratto per un periodo  massimo  di  sei
mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione  sara'  inserita  nei
documenti contrattuali. In caso di ricorso  all'opzione  di  proroga,
l'importo presunto della proroga stessa: € 6.743.500,00= + IVA per il
primo semestre 2023 ed € 6.607.136,36= relativamente al  1°  semestre
di tutti gli altri anni. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  le  cause  di  esclusione  dalla  gara,  le  modalita'   di
subappalto e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni,  in  ambito
UE. Ai  soggetti  costituiti  in  forma  associata  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt.  47  e  48  del  Codice  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  I soggetti partecipanti devono operare nel  settore  del  trasporto
ferroviario 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al  punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  Mancata presentazione di uno solo dei documenti indicati  ai  punti
6, 7.1, del Disciplinare di gara  sara'  causa  di  esclusione  dalla
gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' economico finanziaria  al  punto  7.2  del
Disciplinare di gara 
  Livelli minimi eventualmente richiesti: 
  Mancata  presentazione  del   documento   indicato   al   7.2   del
Disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara. 
  Per  il  possesso  dei  suddetti  requisiti  si  rimanda  a  quanto
riportato nel Disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e 7.5 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Mancata presentazione uno solo dei documenti indicati al punto  7.3
del disciplinare di gara sara' causa di esclusione dalla gara 
  Per il  possesso  dei  suddetti  requisiti:  si  rimanda  a  quanto
riportato nel disciplinare specificatamente ai punti 7.4 e7.5 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, ne' possono  stipulare
i relativi contratti i concorrenti che: 
  •non risultino iscritti nel registro delle  imprese  per  attivita'
inerenti lo specifico servizio,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art.83 del D.lgs. 50/2016 
  •che si trovino in una  delle  condizioni  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. 50/2016.; 
  •che si trovino nelle condizioni di cui all'art.53,  comma  16  ter
del D.lgs. 165/2001 o  che  siano  incorsi  in  ulteriori  divieti  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.45  del
D.lgs.50/2016 con le modalita' di cui  agli  articoli  47  e  48  del
richiamato D.lgs. nonche' del D.P.R. 207/2010 art. 275. 
  Disposizioni applicabili  R.D  2440/23,  R.D.  827/24,  DPR  207/10
(parti rimaste in vigore in via  transitoria),  DPR236/12,  D.lgs.  n
50/16, D.lgs. 56/2017; schema di contratto e Capitolato contenenti le
condizioni  di  svolgimento  del  servizio   entrambi   allegati   al
Disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32
c.8 D.lgs. 50/16. Servizi oggetto appalto si  svolgono  in  tutto  il
mondo compresi i  teatri  operativi,  rendendo  complessa  e  onerosa
attivita' raccolta documentazione, necessaria a rilascio  verbale  di
verifica di conformita' e certificato  di  pagamento  propedeutici  a
liquidazione pertanto ai sensi  ex  art.113  bis  del  D.lgs.50/2016e
art.4, c.1 del D.lgs.231/2002, il termine di pagamento e' fissato  in
60  (sessanta)  giorni  decorrenti  dal  rilascio  di  detto  verbale
verifica di conformita'  ovvero  da  ricezione  della  fattura  sulla
piattaforma SDI. Termine di 60  gg  per  emissione  O.P.  si  intende
interrotto qualora siano necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  su
fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2020/S 251-630335 
  335IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione 
  Data: 05/10/2021 
  Ora locale: 16:30 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 06/10/2021 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Trattasi di gara telematica in modalita' ASP -  CONSIP  accessibile
sul sito www.acquistiretepa.it 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Procedura  mediante  "Sistema  informatico  di   negoziazione"   in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Documenti      gara      su      www.commiservizi.difesa.it       e
www.acquistinretepa.it; per lettura  documenti  firmati  digitalmente
dotarsi  apposito  software  verifica   firma   digitale   rilasciato
certificatori  iscritti  Elenco   ex   art   29   D.lgs.   82/05   su
www.agid.gov.it;www.commiservizi.difesa.it  e  www.acquistinretepa.it
e' disponibile versione elettronica documenti formato  PDF/Word/Excel
non firmati digitalmente. Tra versioni discordanti a prevalere  sara'
quella firmata digitalmente; CIG  n.  8857302CD3  modalita'  e  tempi
pagamento come  da  Disciplinare;  Dichiarazioni  sostitutive  devono
essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e  DGUE.  Gli
O.E. potranno fornire eventuali ulteriori  attestazioni  utili;  S.A.
riservasi a) non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; c) sospendere, indire nuovamente o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente. Si  riserva  altresi'  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione Si applichera' art  83  D.lgs.  50/16  in
materia  soccorso  istruttorio.  In  caso  di  ricorso  a   procedura
negoziata di cui all'art. 63 comma 5  D.lgs.  50/2016  nei  tre  anni
successivi  a   stipula   contratto   iniziale   l'importo   presunto
complessivo sara' pari ad € 53.729.818,18= IVA escl. (tenuto presente
che nel corso del 2023, 2024 e 2025 e' prevista un'esigenza annua  di
€ 13.414.272,73= IVA escl.) Importo periodo 2022-2025  potra'  essere
elevato, ai sensi del c.11 dell'art. 106,  ad  €  80.594.727,27=  IVA
escl. in caso di ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti  del
50% del valore contratto per imprevedibili,  ulteriori  esigenze  per
missioni fuori area. Decreto  2.12.2016  M.I.T.  spese  pubblicazione
obbligatoria   avvisi   e   bandi   sono   rimborsate    alla    S.A.
dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. Pena esclusione,
requisiti richiesti devono  essere  posseduti  a  data  presentazione
offerta e in caso aggiudicazione sino  termine  esecuzione  eventuali
ripetizioni e proroghe. Contratto stipulato  non  conterra'  clausola
compromissoria  ex  art  209  D.lgs.  50/16.  Ulteriori   chiarimenti
potranno essere richiesti solo con modalita' previste  da  punto  2.2
del disciplinare. Per quanto non previsto si rimanda disposizioni  di
legge.  Determina  a  contrarre  n  M_D  GCOM  DE22021  0000398   del
30/07/2021.Costi sicurezza per rischi interferenze sono pari a  zero.
Le prestazioni di esecuzione sono  riportate  nel  contratto  e  C.T.
allegati     al      Disciplinare.      Sono      disponibili      su
www.commiservizi.difesa.it  e  su   www.acquistinretepa.it   i   Dati
Storici, dell'andamento del servizio periodo 2018-2020.  Trattasi  di
dati meramente indicativi  che  non  costituiscono  alcuna  forma  di
impegno da parte dell'Amministrazione della Difesa. Questa  S.A.  non
intende avvalersi dell'arbitrato per  la  soluzione  di  controversie
attinenti   presente   gara.   R.U.P.:   Dorina   Rita   ERRICHIELLO.
Responsabile per la fase di esecuzione: i rappresentanti dei  singoli
Enti Committenti nominati  quali  Direttori  dell'Esecuzione  per  il
servizio di trasporto in argomento. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) Via Flaminia 189
ROMA Italia telefono +3906328721 fax: +390632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione in GUUE del presente avviso: 
  02/08/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       Dorina Rita Errichiello 

 
TX21BFC18808
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.