PROVINCIA DI TREVISO
Stazione Unica Appaltante - Area Lavori e Incarichi Professionali

Sede legale: via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  in  concessione  mediante  project
financing, con diritto di prelazione da parte del promotore, ai sensi
dell'art. 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016,  del  progetto  di  smart
city  applicata  alla  riqualificazione  energetica  della  rete   di
          illuminazione pubblica in Comune di Villorba (TV) 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Villorba,  piazza
Umberto I, 19 - 31020 - Villorba  (TV)  -  Telefono:  0422/6178  PEC:
comune.villorba.tv@pecveneto.it - www.comune.villorba.tv.it. 
  2) Ente gestore del procedimento di gara: Stazione Unica Appaltante
- Provincia di Treviso - Edilizia, Patrimonio e S.U.A. Area Lavori  e
Incarichi Professionali - via Cal di Breda, 116  -  31100  Treviso  -
Tel. 0422/6565  -  PEC:  protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it  -
www.provincia.treviso.it. 
  3)  Documentazione  di  gara:  disponibile,  con  accesso  gratuito
illimitato e diretto, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. 
  4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: art. 3, comma 1 lett a),
D.Lgs n. 50/2016. 
  5) CUP C99J19000320007 - CIG 883455054A - CPV 50232110-4 
  6) Tipo di procedura: Affidamento in concessione  mediante  project
financing - con diritto di prelazione da parte del promotore ai sensi
dell'art. 183, comma 15, del D. Lgs. 50/2016 - del progetto di  smart
city  applicata  alla  riqualificazione  energetica  della  rete   di
illuminazione pubblica in Comune di Villorba. 
  7) Luogo di esecuzione: Comune di Villorba - Codice NUTS: ITH34 
  8)  Descrizione  del  servizio:   Redazione   della   progettazione
definitiva/esecutiva sulla base  del  progetto  di  fattibilita'  del
promotore  posto  a  base  di  gara,   esecuzione   dei   lavori   di
riqualificazione della illuminazione pubblica, nonche' sua gestione e
manutenzione. 
  9)  Entita'  dell'appalto:  L'importo  complessivo  presunto  della
concessione   e'   di   €   5.152.364,87,    l'importo    complessivo
dell'investimento e' stimato in € 1.798.719,95 (IVA esclusa), come da
piano economico e finanziario del promotore. Il canone annuo posto  a
base di gara (riferito  all'anno  2  e  seguenti)  e'  stimato  in  €
255.600,61, come indicato nei documenti di gara del Promotore. 
  10) Durata della concessione: 20 anni 
  11) Tempo massimo previsto per l'esecuzione dei  lavori  e  l'avvio
del servizio di manutenzione: tempo di redazione della  progettazione
definitiva/esecutiva  pari  a  90  giorni  naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla sottoscrizione della  convenzione  ed  un  tempo  di
costruzione   delle   opere   di   adeguamento   normativo    e    di
riqualificazione tecnologica non superiore a 270  giorni  naturali  e
consecutivi dalla consegna degli impianti e verbale di inizio lavori. 
  12) Requisiti generali e speciali di partecipazione:  non  trovarsi
nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e  in
ogni altra situazione  che  determini  l'esclusione  dalla  gara  e/o
l'incapacita' a contrarre con la P.A.,  e  possesso  degli  ulteriori
requisiti di idoneita' professionale, di idoneita'  per  l'esecuzione
dei  lavori  e  requisiti  di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa elencati nel disciplinare di gara. 
  13) Cauzioni e garanzie richieste: come indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  14) Modalita' con le quali i partecipanti alla gara  dimostrano  la
disponibilita' delle risorse  finanziarie  necessarie  a  coprire  il
costo dell'investimento:  come  da  piano  economico  finanziario  da
presentare a corredo dell'offerta. 
  15) Modalita' di  finanziamento  e  pagamento:  diritto  a  gestire
funzionalmente e sfruttare economicamente l'opera. 
  16)   E'   facolta'    del    concessionario    costituire,    dopo
l'aggiudicazione, una  societa'  di  progetto  con  capitale  sociale
minimo pari all'un per cento del valore dell'investimento. In caso di
concorrente costituito da piu'  soggetti,  nell'offerta  deve  essere
indicata la quota di partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun
soggetto. 
  17) Tipo di procedura: aperta, in esecuzione  della  determinazione
dirigenziale n. 505 del 16.07.2021. 
  18)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs.  n.  50/2016,  con  gli
elementi di valutazione e  relativi  punteggi  massimi  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno  17.09.2021
ore  12.00  a  pena  di   esclusione,   esclusivamente   in   formato
elettronico, tramite piattaforma telematica Sintel -  Aria  S.p.A.  -
Regione  Lombardia,  previo  accreditamento  per  la  Stazione  Unica
Appaltante Provincia di Treviso. 
  20) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni  di  apertura:
la seduta e' pubblica. 
  21)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle   offerte:
italiano. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23) Modalita' di apertura delle offerte: il giorno 20.09.2021  alle
ore 09.00 in seduta  pubblica  presso  la  sede  della  Provincia  di
Treviso. 
  24) Altre informazioni 
  a)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia, con le  modalita'  di
cui al D. Lgs. n. 104/2010. 
  b) Per ulteriori informazioni, acquisizione  elaborati  di  gara  e
invio delle offerte si rinvia al disciplinare di gara. 
  c) Responsabile Unico del  Procedimento:  Arch.  Stefano  Anzanello
(tel. 0422 6179416) 
  Prot. n. 45409 Treviso, 02/08//2021 

 Il dirigente del settore edilizia, patrimonio e stazione appaltante 
                        avv. Carlo Rapicavoli 

 
TX21BFE18690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.